Papessa 25 agosto

« Older   Newer »
  Share  
claudiaeludo
view post Posted on 27/8/2006, 16:23




Grazie, grazie e ancora grazie! Sentire una canzone di Baglioni cantata da Vittorio per me è stato un vero regalo! Simpaticissimo anche l'aneddoto che ha raccontato, e se come credo Baglioni è una persona intelligente, si sarà sentito onorato dalla interpretazione di Vittorio! image
 
Top
artista71
view post Posted on 27/8/2006, 17:29




Grazie....Franca e Pier....siete meravigliosi......

:wub: :wub: :wub:
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 27/8/2006, 18:16




Franca, grazie mille per il bellissimo resoconto! :woot:

Shyan
 
Top
crudelia91
view post Posted on 28/8/2006, 13:09




Che dire..grazie Franca..ero un pò dispiaciuta di non esser potuta venire alla serata..troppo lontana..poi ho letto le tue parole ed è come se ci fossi stata.. mi hai fatto vedere con i tuoi occhi, ascoltare con le tue orecchie e percepire con la tu anima.. che bel dono è questo..trasmetter emozioni e sentimenti con la forza delle parole..

Ancora grazie..e spero la prox volta di essere dei vostri...

Beli
 
Top
joby
view post Posted on 28/8/2006, 17:36




Resoconto:


Davvero una bella serata!



jobyesse
 
Top
blackeyes
view post Posted on 28/8/2006, 18:24




CITAZIONE (joby @ 28/8/2006, 18:36)
Resoconto:


Davvero una bella serata!



jobyesse

:angry:
 
Top
Maura B.
view post Posted on 28/8/2006, 18:51




Porca miseria Jo,
ti sarà mica venuta la tendinite a buttar giù sto resoconto?

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
franca
view post Posted on 28/8/2006, 19:43




L'essenzialità del resoconto di Joby rimanda alla scarna versificazione dei moderni letterati, mediatori del "male di vivere" e della solitudune interiore che inibisce ogni compiacimento consolatorio inteso a trovare, nel fluire dell'eloquio, gratificante mezzo e fine del poetare stesso.
Poche sillabe scandite con asciutta parsimonia sintetizzano l'attimo fuggente della gioiosa fruizione di istanti indimenticabili ma incomunicabili nella ricchezza del loro esistere ed essere già ricordo: "Davvero una bella serata!"
Il verso inizia con l'asseverativo "Davvero", quasi un voler ribadire la verità del dettato poetico, la convinzione nell'affermare con lapidaria icasticità il privilegio di un'esperienza, un abbraccio avverbiale rivolto a chi non c'era e vive nella speranza di una parola.
Poi il soggetto, accompagnato da un unico aggettivo, solo apparentemente generico, in realtà espressione di universale ammirazione e richiamo sinonimico al titolo di una canzone presentata dal Nostro. L'ellissi del predicato mette in posizione forte il soggetto "serata",
fonetico prolungamento di un troppo banale "sera", dilatazione di un'esperienza che nell'oscurità trova compimento e soddisfazione.
Notate l'articolo indeterminativo "una" che invia un messaggio di speranza. Non "la", crudele determinazione di un evento universale o irripetibile, ma "una", che presuppone altre serate di analogo spessore emotivo.
Adesso siamo in fiduciosa attesa dei prossimi parti letterari di Joby: come saranno le future serate? Belle, bellissime, stupende, indimenticabili, emozionanti, magnifiche?
La sua provata capacità di sintesi espressiva, ricca di una pletora di sottintesi che parlano più di mille parole, avrà dunque altre possibilità di donare a noi, pubblico assetato di bellezza, ulteriori messaggi altrettanto emozionanti e significativi ?
La speranza di leggere ancora le preziose sillabe che Joby distilla dalla sua anima come nettare da un fiore, mi sosterrà fino al 22 settembre, quando invocherò da lei un altro simile capolavoro .


franca


Edited by franca - 28/8/2006, 20:47
 
Top
Lorella-
view post Posted on 28/8/2006, 19:45




Io non posso resocontare... Franca ha saputo raccontare molte emozioni che ci hanno accomunato, e non saprei dirle in modo migliore.
Poi ci sono le emozioni mie, ma talmente mie che non so dirle, so solo portarle dentro di me. Avevo chiesto un dono a Vittorio e me l'ha fatto immediatamente, e ne sono seguiti molti altri, in una sequenza che per me, per il mio sentire, non era casuale. Poi c'è stato quel ricordo, quella che io considero un acquarello nella canzone italiana, un acquarello dipinto con i colori del sogno.
E poi c'era Vittorio, il suo sorriso, la sua simpatia, il suo esserci sempre e comunque nonostante tutto.
Poi c'era Giuliano, con la sua arte, le sue espressioni, le sue mani che mi incantavano.
Poi c'era Gloria, magnifica sirena. C'era Silvia, sempre carinissima e dolce.
Poi c'eravamo noi.
E c'era una splendida serata di fine estate.


lori
 
Top
blackeyes
view post Posted on 28/8/2006, 19:48




CITAZIONE (franca @ 28/8/2006, 20:43)
L'essenzialità del resoconto di Joby rimanda alla scarna versificazione dei moderni letterati, mediatori del "male di vivere" e della solitudune interiore che inibisce ogni compiacimento consolatorio inteso a trovare, nel fluire dell'eloquio, gratificante mezzo e fine del poetare stesso.
Poche sillabe scandite con asciutta parsimonia sintetizzano l'attimo fuggente della gioiosa fruizione di istanti indimenticabili ma incomunicabili nella ricchezza del loro esistere ed essere già ricordo: "Davvero una bella serata!"
Il verso inizia con l'asseverativo "Davvero", quasi un voler ribarire la verità del dettato poetico, la convinzione nell'affermare con lapidaria icasticità il privilegio di un'esperienza, un abbraccio avverbiale rivolto a chi non c'era e vive nella speranza di una parola.
Poi il soggetto, accompagnato da un unico aggettivo, solo apparentemente generico, in realtà espressione di universale ammirazione e richiamo sinonimico al titolo di una canzone presentata dal Nostro. L'ellissi del predicato mette in posizione forte il soggetto "serata",
fonetico prolungamento di un troppo banale "sera", dilatazione di un'esperienza che nell'oscurità trova compimento e soddisfazione.
Notate l'articolo indeterminativo "una" che invia un messaggio di speranza. Non "la", crudele determinazione di un evento universale o irripetibile, ma "una", che presuppone altre serate di analogo spessore emotivo.
Adesso siamo in fiduciosa attesa dei prossimi parti letterari di Joby: come saranno le future serate? Belle, bellissime, stupende, indimenticabili, emozionanti, magnifiche?
La sua provata capacità di sintesi espressiva, ricca di una pletora di sottintesi che parlano più di mille parole, avrà dunque altre possibilità di donare a noi, pubblico assetato di bellezza, ulteriori messaggi altrettanto emozionanti e significativi ?
La speranza di leggere ancora le preziose sillabe che Joby distilla dalla sua anima come nettare da un fiore, mi sosterrà fino al 22 settembre, quando invocherò da lei un altro simile capolavoro .


franca

.......... :lol: ........ :D ......... :) ............ :P ....................... :woot: ......... :wacko:
 
Top
view post Posted on 28/8/2006, 19:56
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Tema:
Venerdì sera al Papessa, racconta le tue impressioni e le tue emozioni

Svolgimento:
Venerdì sera sono andata in un bel posto strano con delle persone che conosco. Anche le persone sono un po' strane, però sono simpatiche.
Abbiamo mangiato tutte cose arabe ma molto buone, anche una cosa rossa che faceva venire le lacrime agli occhi, ma agli occhi degli altri. Delle persone hanno protestato perché non volevano le cose arabe e hanno preso una pizza.
Ad un verto punto uno bravo bravo e anche un po' carino ha cominciato a cantare ed era davvero molto bravo.
Ha cantato un po' e c'erano delle persone che lo ascoltavano e altre no.
Però poche no.
Poi ha finito di cantare e delle persone gli stavano sempre intorno per sentire cosa diceva. Forse diceva cose molto utili se tutti lo ascoltavano.
Poi ha finito di dire le cose utili e se ne è andato e tutti se ne sono andati.
Anche io me ne sono andata dopo aver salutato le persone che conoscevo.
E' stata una bella serata.
 
Web  Top
franca
view post Posted on 28/8/2006, 20:02




CITAZIONE (Andracass @ 28/8/2006, 20:56)
E' stata una bella serata.

Avete notato il tentativo di plagio?
Solo che il "davvero" di Joby illumina le parole di forza ottimistica, mentre "è stata" sottolinea il senso transeunte dell'esperienza umana, che passa e svanisce inesorabilmente.

franca
 
Top
Lorella-
view post Posted on 28/8/2006, 20:22




Ma... Franca... siamo sotto esame?
No, perchè, sai com'è...


lori

 
Top
franca
view post Posted on 28/8/2006, 21:00




CITAZIONE (Lorella- @ 28/8/2006, 21:22)
Ma... Franca... siamo sotto esame?
No, perchè, sai com'è...


lori

Non sono ancora passata alle domande. :ph34r:
Finora posso solo notare chi è dotato di senso dell'umorismo e chi no. ;)

franca
 
Top
la_barista
view post Posted on 28/8/2006, 21:06




CITAZIONE (franca @ 28/8/2006, 22:00)
Non sono ancora passata alle domande. :ph34r:

No, le domande no!!!! :o:

LaB_che non ha studiato e ha la coda di paglia :cart07:
 
Top
38 replies since 25/8/2006, 14:10   634 views
  Share