Il nome negato

« Older   Newer »
  Share  
riminirimini
view post Posted on 16/10/2006, 20:44




CITAZIONE (kia79 @ 16/10/2006, 21:34)
A questo punto mi metto nei panni di uno spettatore ignaro sabato pomeriggio....vi immaginate? per qualcuno sarà una delusione.

Io l'ho provato una domenica sera per Tosca, ai tempi della prima versione GT, e Maura lo sa ancora meglio di me! Ti posso assicurare che è bestiale... :cry:

Edited by riminirimini - 17/10/2006, 05:27
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 20:57
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


CITAZIONE (riminirimini @ 16/10/2006, 21:44)
CITAZIONE (kia79 @ 16/10/2006, 21:34)
A questo punto mi metto nei panni di uno spettatore ignaro sabato pomeriggio....vi immaginate? per qualcuno sarà una delusione.

Io l'ho provato una domenica sera per Tosca, ai tempi della prima versione GT, e Maura lo sa ancora meglio di me! Ti posso assciurare che è bestiale... :cry:

Bestiale?
Ho "buttato" 70 euro il 29 novembre 2003!
Se me lo avessero detto almeno in biglietteria...invece dentro c'è stata la sorpresa :cry:
 
Web  Top
V@lentin@
view post Posted on 16/10/2006, 21:06




CITAZIONE (Gabry- @ 16/10/2006, 18:13)
CITAZIONE (NdB-Magik Freiheit @ 16/10/2006, 18:02)
Purtroppo c'è chi pensa (e nemmeno TROPPO a torto, direi) che il pubblico va lì per vedere uno spettacolo e non un artista...

Indipendentemente dalla motivazione che spinge uno spettatore ad andare a teatro a vedere una determinata opera (io, ad esempio, a volte vado per lo spettacolo in se, altre per l'artista, più spesso per la combinazione dei due elementi), logica vorrebbe che potesse scegliere cosa e chi vedrà. Ne ha diritto, come ha diritto l'artista di vedere il suo nome abbinato in modo chiaro ad una determinata serata.
Franca, hai tutte le ragioni del mondo!

franca the best!
 
Top
franca
view post Posted on 16/10/2006, 22:33




Non so ancora cosa farò nè come, quando o dove lo farò. In ogni caso non passerò attraverso questo forum: non sarà l'iniziativa di una Vittofan, ma di una semplice spettatrice pagante che si è rotta i cabasisi.
Ho aperto il topic per segnalare una radicata scorrettezza verso artisti e pubblico, scorrettezza che ho ritenuto opportuno venisse pubblicizzata al massimo tra le nuove "acquisizioni" del forum.

franca
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 22:43
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


L'idea di non passare attraverso il forum è ottima ed il motivo lo capiamo tutti benissimo,ma sono ancora dell'idea che in concreto non possiamo far molto,se non forse esporre le nostre rimostranze....ma come? sempre via mail che puntualmente tornano al mittente?
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 09:16
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Le questioni sono due e ben distinte:
1. Il sacrosanto diritto degli artisti ad avere un nome visibile.
Questa è una battaglia che noi sentiamo per affetto nei confronti di Vittorio e degli altri artisti, ma in cui possiamo solo dare appoggio e solidarietà.
2. Il sacrosanto diritto dello spettatore di sapere che cosa sta comprando.
Questa è una battaglia tutta nostra.
Il fatto che valga più l'opera dei singoli è solo una questione di comodo per chi pretende di vendere per anni uno stesso spettacolo, ma va contro ogni principio di rispetto e anche ogni consuetudine.
Nel melodramma, dove pure le opere hanno una fama consolidata negli anni, il nome degli interpreti viene reso noto. Nel giorno in cui aprono le prevendite, vengono accoppiati i singoli nomi alle singole date, quindi nel caso in cui ci siano più interpreti per uno stesso ruolo, si sa chi si va a vedere. E' poi una libera scelta dello spettatore basarsi su quei nomi, o su altre considerazioni tipo la preferenza di giorno e/o il prezzo.
Libera scelta.
A Klagenfurt, Tosca con un'altra produzione, si sapeva benissimo chi cantava e quando. Ma a Klagenfurt erano ben abituati alla lirica, non erano improvvisati.
Qui la convinzione che lo spettacolo debba essere indipendente dall'interprete porta all'assurdo di non essere in grado di sfruttare il valore aggiunto che può dare un nome conosciuto. Quanti spettacoli appena passabili sono stati tenuti a galla dal nome di richiamo?
Qui si porta un interprete in televisione, in trasmissioni e telegiornali, si scrive il suo nome, e poi non si usa questo stesso nome per attirare pubblico?
Oppure lo si dà per scontato rasentando la truffa?
Il pubblico lo vede in televisione e se lo aspetta e poi non lo trova?
E' una situazione che rasenta la truffa, rasenta l'assurdo, ma è solo dimostrazione di scarsa professionalità, scarsa considerazione del pubblico, scarsa conoscenza dell'ambiente in cui si opera.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2006, 10:07
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie MT.....hai reso perfettamente l'idea. Io mi sto sempre più inca....ndo! Ma,in concreto,che si può fare senza passare per il forum?
 
Top
beautybea
view post Posted on 17/10/2006, 11:03




CITAZIONE (kia79 @ 16/10/2006, 18:42)
Brava Franca,hai dato voce ai pensieri di tutti noi! È inutile che Zardacchione dica che è più importante pubblicizzare uno spettacolo e non gli attori, Dracula è tale solo grazie a Vittorio. Quando al momento della prenotazione dei biglietti per sabato sera mi hanno informata dell'esistenza della pomeridiana ho chiesto:con quale cast?sono caduti dalle nuvole e non è giusto né nei nostri confronti in quanto pubblico pagante,né con gli attori che si fanno un gran mazzo.

Qualunque decisione vogliate prendere io mi allego sulla fiducia.

e poi io non riesco proprio a immaginare (con tutta la buona volontà di un altro interprete) la canzone , una delle tante meracvigliose canzoni tipo dracula cantata da un altro, mi scuso ma è la realtà, vittorio è vittorio, quindi esigo se dovesse mai venire a Palermo con dracula la sua partecipazione per lo spettacolo, figuratevi che quando venne qui il Notre Dame avevo preso la poltronissima, ma lui quella sera non c'era :cry: , 8 e so anche il perchè) :rolleyes:
ho subito chiamato per informarmi quando vittorio sarebbe stato in scena e sono andata la seconda volta solo per vedere lui, e non l'altro interprete che...scusatemi....bravo ma nulla a che bedere con il nostro vittorio tutta un' altra storia ;)
 
Top
EnYgma
view post Posted on 19/10/2006, 11:09




CITAZIONE (Anly- @ 16/10/2006, 21:57)
A questo punto mi metto nei panni di uno spettatore ignaro sabato pomeriggio....vi immaginate? per qualcuno sarà una delusione.

image

vedi me il sabato pomeriggio di dracula
 
Top
<Manu84>
view post Posted on 20/10/2006, 16:15




Ragazzi , se avete bisogno di una mano, per realizzare la battaglia, sappiate che sono dei vostri!
 
Top
ildabella
view post Posted on 20/10/2006, 16:52




Ragazzi la questione in fondo è più semplice di quanto non si pensi. mi spiego.
tengo a precisare che non sono un avvocato ma qui nel forum ne abbiamo ben due che credo possano confermare la cosa.

Se si pubblicizza uno spettacolo in televisione e sui giornali, con conferenze stampa articoli e quant'altro, si induce lo spettatore a ritenere di trovare in scena gli artisti indicati negli articoli e nelle trasmissioni di cui sopra.

quando si va a comprare un biglietto si instaura un contratto tra la produzione e lo spettatore: soldi in cambio di spettacolo.
Ma! c'è un ma.
Lo spettatore pensa che il prodotto che sta acquistando sia "spettacolo di Dracula Opera rock cantata Tizio e Caio". E il pacchetto è questo! spettacolo cantato da Tizio e Caio.
Nel momento in cui vai in teatro e ti accorgi che l'opera è cantata da Sempronio, avviene quella che si chiama una INADEMPIENZA CONTRATTUALE . Cosa che di fatto annulla la validità della transazione. ergo si può chiedere la restituzione di quanto pagato per quello che non si è avuto.

Nel comportamento della produzione si può rilevare inoltre un altro reato: la PUBBLICITA' INGANNEVOLE.

Non si può dire: Dracula è interpretato da Tizio e Caio e poi quando vai in teatro e soprattutto dopo che hai pagato il biglietto, ti trovi che in scena c'è Sempronio
!
E' come se mi vendi un prodotto la cui confezione dichiara essere fatto con la carne e invece quando lo apri ti accorgi che è fatto col pesce. NON è LEGALE!



CAPITO ZARDACCHIONE????????
 
Top
view post Posted on 20/10/2006, 17:16
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ilda,lo sappiamo benissimo e mi spiace un sacco per chi sabato pomeriggio,ignaro di tutto,sarà ad aspettare Vittorio. Però mi chiedo:come rivalersi? con la richiesta di rimborso e basta? non può e non deve finire così...qui qualcuno dovrebbe veramente procedere seriamente contro la produzione quando questa fa pubblicità ingannevole e illegale.
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 20/10/2006, 17:46




CITAZIONE (kia79 @ 20/10/2006, 18:16)
Ilda,lo sappiamo benissimo e mi spiace un sacco per chi sabato pomeriggio,ignaro di tutto,sarà ad aspettare Vittorio. Però mi chiedo:come rivalersi? con la richiesta di rimborso e basta? non può e non deve finire così...qui qualcuno dovrebbe veramente procedere seriamente contro la produzione quando questa fa pubblicità ingannevole e illegale.

Concordo in pieno, purtroppo però chi acquista un biglietto per lo spettacolo vincola la visione dello spettacolo a priscindere dagl'interpreti...
Mannaggia così messa sembra 'un comprarsi l'uovo di pasqua'.

image image image

Comunque si pensi alle aspettative che deve soddisfare il sostituto di Vittorio...
QUESTA E' ANSIA DA PRESTAZIONE!!!... poverino... :(
Cinzia
 
Top
darkmic666
view post Posted on 20/10/2006, 18:40




CITAZIONE (kia79 @ 16/10/2006, 18:42)
È inutile che Zardacchione dica che è più importante pubblicizzare uno spettacolo e non gli attori, Dracula è tale solo grazie a Vittorio.

Sono d'accordissimo con lo sdegno di tutti nei confronti della produzione e della sua politica, tuttavia, non credo sia giusto affermare che Dracula è tale SOLO grazie a Vittorio. E il lavoro di tutti gli altri? Io sono pervenuto a Dracula ascoltando il cd della pfm, Dracula è tale innanzitutto per la genialità di chi l'ha scritto (musica e testi)... Dracula è tale grazie a tutti quelli che ci stanno dietro. Detto questo, appoggio totalmente la vostra protesta nei confronti di chi sminuisce avvilendolo, il lavoro di grandi artisti come Vittorio, che tralaltro ieri sera a Milano, secondo me, ha fornito una prestazione veramente superba...
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 20/10/2006, 19:01




CITAZIONE (darkmic666 @ 20/10/2006, 19:40)
CITAZIONE (kia79 @ 16/10/2006, 18:42)
È inutile che Zardacchione dica che è più importante pubblicizzare uno spettacolo e non gli attori, Dracula è tale solo grazie a Vittorio.

Sono d'accordissimo con lo sdegno di tutti nei confronti della produzione e della sua politica, tuttavia, non credo sia giusto affermare che Dracula è tale SOLO grazie a Vittorio. E il lavoro di tutti gli altri? Io sono pervenuto a Dracula ascoltando il cd della pfm, Dracula è tale innanzitutto per la genialità di chi l'ha scritto (musica e testi)... Dracula è tale grazie a tutti quelli che ci stanno dietro. Detto questo, appoggio totalmente la vostra protesta nei confronti di chi sminuisce avvilendolo, il lavoro di grandi artisti come Vittorio, che tralaltro ieri sera a Milano, secondo me, ha fornito una prestazione veramente superba...

Scusa ma non sono del tutto d'accordo con te, io la prima volta che ho visto lo spettacolo purtroppo non l'ho visto con Vittorio, e senza nulla togliere alla bravura di Luca Maggiore che ho avuto il piacere di ascoltare in NDP, devo dire che purtroppo non l'ho trovato all'altezza del ruolo. Quindi Dracula è Dracula grazie a Vittorio....................lo spettacolo senza un perfetto cantattore adatto al ruolo non è un grnde spettacolo!!
 
Top
80 replies since 16/10/2006, 15:54   1318 views
  Share