Stage Urbino 11 novembre

« Older   Newer »
  Share  
V@lentin@
view post Posted on 13/11/2006, 22:31




fortissima anly!
 
Top
Aspasias
view post Posted on 13/11/2006, 23:53




foto stupende e resoconti migliori! grazie!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 14/11/2006, 00:34




Annalisa grazie mille per il tuo resoconto! E' vissuto, intenso, personale e sincero. Mi hai fatto proprio venire un bel sorriso, grazie!

Laura :love:
 
Top
Lorella-
view post Posted on 14/11/2006, 13:48




Grazie ragazze...

Annalisa... mi hai emozionata...





lori
 
Top
view post Posted on 14/11/2006, 18:37
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


Tre immagini tratte dal video dello stage, che mi riguardano, e che inserisco per farvi anche "vedere" quel che ho scritto nei resoconti precedenti.
La qualità delle immagini non è perfetta (non so usare i programmi per ritoccare foto) ma rendono comunque l'idea, credo.

1 Il Panico di Anly: vedete Vittorio che in quel momento, visto il mio imbarazzo, racconta agli stagisti del cd "io speriamo che me la canto". Io sono a testa bassa, appunto in panico, perchè non mi veniva in mente neanche una canzone!!!!
image

2 "Qualcuno" Ascolta: in questa immagine, anche se non si direbbe, sto cantando. Vedete Vittorio dietro me, in realtà quella è l'immagine riflessa dallo specchio dietro di me. Lui, come vi ho scritto, camminava lungo il perimetro della sala e, Ascoltava....
image

3 Il Premio: credo non ci sia bisogno di aggiugere parole. E' stato un gesto tenero per sottolineare che capiva il mio imbarazzo.
image

Annalisa

p.s.: nella sezione OT c'è un topic dal titolo: ho sempre desiderato. Non ho mai scritto e lo faccio qui:
L'immagine numero 2 "qualcuno ascolta" E' quel che ho sempre desiderato da quando sono qui.
 
Web  Top
riminirimini
view post Posted on 14/11/2006, 18:47




Bellissime!!!
Avrei voluto postare subito le mie impressioni, ma non ho avuto il tempo...
Sabato pomeriggio non ho cantato, ma ho imparato tantissime cose e mi sono resa conto che forse un giorno riuscirò anch’io a superare tutte le paure che mi paralizzano, compresa quella di cantare in pubblico…non è ancora il momento, ma ho acquistato la consapevolezza di poterci arrivare: cantare è mettere a nudo la propria anima e far venire fuori tutto quello che si prova dentro ed io per troppo tempo ho solo cercato di fare esattamente il contrario…uno dei miei sogni di ragazzina era quello di iscrivermi al conservatorio per studiare canto (la mia prima passione musicale è stata la lirica): purtroppo ho dovuto rinunciare per vari motivi e con gli anni, gli impegni prima dello studio e poi del lavoro, mi hanno a poco a poco fatto perdere l’abitudine di cantare, anche se l’amore per la musica (in ogni sua espressione) è rimasto immutato.
Partecipare ad uno stage di Vittorio, anche se non in veste di interprete, è un’occasione imperdibile per arricchire in maniera straordinaria il bagaglio delle proprie conoscenze, artistiche e non…ditemi dove è possibile trovare un altro come lui che sia nello stesso tempo un insegnante di canto, di recitazione, di dizione, di portamento, di anatomia umana, di fisiologia, di psicologia, di fisioterapia, in grado di tenere sempre desta l’attenzione degli alunni, nonostante le ore di lezione…Nelle mie esperienze di vita ho conosciuto tanti prof, ma non ho mai incontrato nessuno come Vittorio, oltre ad essere un sommo Artista è eccezionale dal punto di vista didattico, possiede una comunicativa immediata che permette di cogliere subito i concetti che introduce, senza sfoggio di nozionismi da addetti ai lavori… la sua gamma di conoscenze spazia poi in tutti i campi, permettendo di integrare gli insegnamenti relativi al canto e alla recitazione con tutte le altre discipline collegate. Ogni allievo è con lui valorizzato e stimolato a tirare fuori il meglio di se’ (anche se gli alunni di sabato erano veramente in gamba e molto preparati) e credo che per chi insegna questa sia la soddisfazione più grande…
Durante lo stage Vittorio ha ricordato tra l’altro l’esperienza personale di insegnamento a Padova e confesso che ho provato un’invidia enorme per chi ha avuto la fortuna di esserselo ritrovato come maestro di canto, ma anche il rammarico che adesso non abbia più il tempo di svolgere un’attività che gli piace così tanto…mano male che ci sono gli stages che permettono di vederlo in azione!
Un momento molto significativo è stato quando abbiamo iniziato a camminare, venendoci incontro a vicenda e intonando una vocale: Vittorio si è sorpreso per come ci siamo accordati subito e ha spiegato che in natura tutto tende all’accordo e come sia sempre più facile trovare l’armonia, piuttosto che il disaccordo…bisognerebbe ricordarlo nella vita…ero convinta di non riuscire ad intonare nulla, considerato che la mia voce veniva fuori da una decina di giorni di raucedine e invece la vocale è uscita, mentre continuavamo a camminare e a sorriderci. E’ un bell’esercizio che consente di sciogliere la tensione e di entrare in comunicazione con gli altri…poi mentre continuavo ad emettere la vocale, ad un certo punto ho smesso di preoccuparmi per il mio respiro (sono asmatica da anni e spesso respirare per me diventa un incubo) e la sensazione è stata liberatoria…cercherò di fare tesoro di tutti gli esercizi che Vittorio ci ha mostrato, perché oltre ad essere utili per la corretta emissione dei suoni, permettono il rilassamento dei muscoli cervicali, alleviando le tensioni inflitte dalla vita di tutti i giorni e gli errori di postura della sedentarietà.
Lo stage si è articolato in tre tappe fondamentali: dopo la presentazione dei singoli partecipanti (per me e per Anly un po’ spiazzante, avendo solo le credenziali di Vittofun rispetto al curriculum di studio degli altri), Vittorio ha introdotto la sezione più tecnica, parlando innanzittutto delle modalità di fonazione, di anatomia delle corde vocali e dell’apparato respiratorio, di differenze tra voci maschili e femminili, sia dal punto di vista dell’estensione che a livello di registro e passando poi allo studio dell'interpretazione, con tanti esempi tratti dalle sue esperienze artistiche.
Quindi dopo gli esercizi di gruppo si è passati alla fase individuale, dove ognuno (tranne io… -_- ) ha cantato a cappella (senza basi musicali) un pezzo che aveva preparato: prima però per farci capire l’importanza della lettura ad alta voce, ha fatto interpretare ad una ragazza il pezzo delle campane di Quasimodo da NDP…bellissimo! Alla luce dei suoi suggerimenti e separato dall’accompagnamento musicale, il pezzo ha acquistato nuovi significati...Vittorio è stato un gobbo strepitoso…L’ultima parte dello stage ha compreso le esibizioni dei cantanti, inclusa quella, da lui espressamente richiesta, di Anly che ha avuto il coraggio di mettersi in discussione, proponendo un’intensa interpretazione di “Non guardarmi”, nonostante l’emozione palpabile di cantare a due passi da Vittorio…Sarebbe interessante leggere anche il racconto di qualcuno degli altri cantanti (tipo Piero per esempio… ;) ), per ascoltare il punto di vista di chi è stato direttamente oggetto dei consigli e dei suggerimenti di Vittorio per rendere ancora più espressiva l’interpretazione nel canto…E’ confortante vedere che in giro per l’Italia ci sono tante belle voci che potrebbero farsi strada e persone che compiono anche grossi sacrifici per portare avanti questa passione: confortante, a dispetto di quello che ci propinano in tv con sedicenti “artisti” che non sanno neanche parlare correttamente, figuriamoci poi il resto…
Alla fine mi sono accorta che quasi cinque ore di stage erano volate via in un attimo…di solito al momento dei saluti provo sempre un pochino di tristezza, ma stavolta è stato diverso…ho provato tanta gioia per aver partecipato ad una esperienza così appagante e anche il pensiero di non rivedere più Vittorio e Gloria chissà fino a quando è passato in secondo piano…di sicuro però non avrò mai più il coraggio di andare a chiedere al Boss un altro autografo… :cart05: :love: :love: :love:
GRAZIE!!!
A Gloria... image con tutto il mio affetto
e a Lori... :wub: :wub: :wub:
Maria

p.s. purtroppo non ho la documentazione relativa ad un "Io risorgerò" intonato durante la prima parte dello stage...è stato da infarto... :woot: :woot: :woot: vero Anly?

Edited by riminirimini - 14/11/2006, 18:48
 
Top
Rosie
view post Posted on 14/11/2006, 18:52




CITAZIONE (Anly- @ 14/11/2006, 18:37)
p.s.: nella sezione OT c'è un topic dal titolo: ho sempre desiderato. Non ho mai scritto e lo faccio qui:
L'immagine numero 2 "qualcuno ascolta" E' quel che ho sempre desiderato da quando sono qui.

image

CITAZIONE (riminirimini @ 14/11/2006, 18:47)
p.s. purtroppo non ho la documentazione relativa ad un "Io risorgerò" intonato durante la prima parte dello stage...è stato da infarto... :woot: :woot: :woot: vero Anly?

mannaggia mannaggia ... è il momento che tutt'ora e anche solo sul cd mi toglie il fiato ogni volta ... non c'è nessun altro che ha testimonianze filmate di quella giornata????
 
Top
view post Posted on 14/11/2006, 19:06
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


CITAZIONE (riminirimini @ 14/11/2006, 18:47)
p.s. purtroppo non ho la documentazione relativa ad un "Io risorgerò" intonato durante la prima parte dello stage...è stato da infarto... :woot: :woot: :woot: vero Anly?

Vero Maria da rimanere senza fiato e considerate che l'ha intonato a "freddo"... :rolleyes: ed è andato ben oltre il si bemolle!!!! :wub:
 
Web  Top
Aspasias
view post Posted on 14/11/2006, 19:10




CITAZIONE (Anly- @ 14/11/2006, 19:06)
CITAZIONE (riminirimini @ 14/11/2006, 18:47)
p.s. purtroppo non ho la documentazione relativa ad un "Io risorgerò" intonato durante la prima parte dello stage...è stato da infarto... :woot: :woot: :woot: vero Anly?

Vero Maria da rimanere senza fiato e considerate che l'ha intonato a "freddo"... :rolleyes: ed è andato ben oltre il si bemolle!!!! :wub:

dove osano le aquile... ^_^ e il bello è che lui sa fare anche la talpa! certi passaggi di notre dame sono proprio ai limiti dall'altra parte (vedi il dialogo con Febo: sono la tua coscienza... soprattutto quella scaletta micidiale "o tu da qui tanto lontano non andrai")
 
Top
riminirimini
view post Posted on 14/11/2006, 19:17




CITAZIONE (Anly- @ 14/11/2006, 19:06)
CITAZIONE (riminirimini @ 14/11/2006, 18:47)
p.s. purtroppo non ho la documentazione relativa ad un "Io risorgerò" intonato durante la prima parte dello stage...è stato da infarto... :woot: :woot: :woot: vero Anly?

Vero Maria da rimanere senza fiato e considerate che l'ha intonato a "freddo"... :rolleyes: ed è andato ben oltre il si bemolle!!!! :wub:

Al do di petto... :wub: neanche Pavarotti sarebbe in grado!!!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 14/11/2006, 20:17




Annalisa ribadisco
BELLISSIMO!
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 11:11
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


....mamma mia che brividi leggere questi resoconti!!!!
image
Grazie a tutti!
 
Top
riminirimini
view post Posted on 17/11/2006, 21:12




Tra poco ho il corso d'inglese: durante le lezioni ripensare agli insegnamenti di Vittorio mi aiuta molto, perchè, visto che si tratta di un corso base, la prof sta insistendo tantissimo sulla cadenza della pronuncia che ha un tono completamente diverso dalla nostra lingua...le ho raccontato dello stage di Urbino ed è rimasta sorpresa che l'avesse tenuto Vittorio, lo aveva visto qualche anno fa in NDP, non si aspettava che insegnasse pure!!! :lamp:
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 20/11/2006, 11:34




Anly solo due cose:
1. Complimenti per l'interpretazione! :D
2. "...5?" "...3!" - "...4?" "...3!" "Facciamo 3,5..." :P
Fantastica!

Shyan :B):
 
Top
when i was
icon4  view post Posted on 20/11/2006, 18:36




Beh, una cosa è certa, i Vitto miracoli, non tardano mai ad arrivare, e così, in un giorno di novembre dalla medievale cittadina di Gubbio in Umbria, un gruppo di tre giovani amanti di musical, parte, alla volta di Urbino, terra dei Duchi omonimi. La cosa era tanto bramata dai giovani, che da tempo aspettavano l'occasione di poter cogliere il sapere e l'umano ardore del grande Vittorio. Beh, aiutati dai saggi consigli di Messer BAldo 81. All'arrivo fu in principio il panico.... ma dove sarà la sala delle lezioni, ma Vittorio, vuoi vedere che era solo uno scherzo.... Ma presto tutto fu chiaro, alle 15.00 arriva Vittorio, e per me, inizia il più simpatico ed interessante stage che abbia seguito. Una commozione unica, nel sentire recitare ed interpretare le parole della canzone "Io suono le campane", un gran regalo, sentire altri giovani raccontare della loro vita, delle loro passioni musicali. E' stato bello cogliere un interesse comune che proveniva da vite differenti.... Chi era del Vitto forum, chi per approfondire uno studio di musica rock anni '80, chi per diletto, chi per dar senso ai propri sogni.... beh, ci ha stregati tutti... Vittorio ci ha reso felici e ci ha guidato in un percorso formativo interessante.... Ora preciso che con un pomeriggio, non è che si apprenda tutto e subito, ma si può comunque assaggiare il valore dell' arte, si può condividere la passione nel musical, e la gioia che da nella vita con altri pazzi come me, si può fare, e una volta tanto non si sognava, bensì ero lì, seduto con tranquillità ad ascoltare Vittorio Matteucci, che con altrettanta semplicità ci ha parlato di tanti aspetti importanti del mondo del musical, di tanti suggerimenti per poter cercare di utilizzare la voce con "rispetto". Ripeto, sono stati piccoli assaggi, che richiedono ora uno studio motivato, per poter crescere e migliorare.... per chi come me fa amatorialmente commedie musicali e musicals, è stato bello sentire la magica frase, da tanto tempo attesa: " CHi fa musical amatorialmente, vuol dire che ama il teatro, ama la musica, si interroga su ciò che è un musical, sulla storia che mette inscena un personaggio". E' stata linfa vitale, contenuta in poche parole, in poche sillabe, in note scandite e liete. E dunque con tanto amore continuerò a fare ciò che da sempre faccio, cercando di crescere e donare gioia. E che dire, quando ho potuto cantare un brano vicino a Vittorio.... Ovviamente, avevo due brani, ai quali tengo molto: uno era Gethsemane, dal Jesus Christ, e l'altro Il prete innamorato.. ( chissà perchè l'ultimo non mi è nuovo )... dovendo cantare un qualcosa in italiano, ho dovuto eseguire il secondo brano... l'esito è presto commentabile dal video e da chi era lì.... beh, mi sono sentito onorato di poter eseguire, anche se non per intero, anche se senza base, un pezzo così ( dire bello, è dire poco), insomma un brano che apprezzo, e che mi da emozioni nel recitarlo, nell'interpretarlo, perchè racconta di un uomo, di un dramma di un uomo, di amori, e di una vita negata, di tanti no auto-imposti, di un cuore comunque che vuole amare, e che sceglie la fine ultima, oserei dire per amore, e qui si vede la bontà del personaggio che per tutta l'opera è duro, iracondo burbero e segreto, qui è umano frollo..... un Frollo potente, con un gran potere, un Frollo che tutto può, ma che viene vinto e reso debole dall'amore, che lo acceca, ma che lo vince, lui che sempre ha vinto, paga pegno ( oh questa breve descrizione è solo frutto della mia mente...., essendo un pessimo critico, prendetela per quello che è). Beh, infine un pomeriggio da Woooooh, davvero da incorniciare, e magari un sogno adesso nasce spontaneo, e se fosse che un giorno, magari non lontano Vittorio il grande venisse in terra Umbra, magari nella medievale GUBBIO???, Qui si spera, qui si mementa in merito, qui si brama a cotanta cosa..... e Che dire delle due amiche del Vitto forum, conosciute in occasione dello stage, uh onore sapere che Vittorio muove gente dal sud al nord, e viceversa, è bello vedere, che ancora c'è chi vive di sani valori, c'è chi si appassiona, c'è chi riesce a fare grandi cose, e grandi sogni... A breve il seguito..... Ciao!!!!!

Attached Image: dscn3161mr2.jpg

dscn3161mr2.jpg

 
Top
33 replies since 12/11/2006, 14:25   564 views
  Share