Stage - 12 novembre - Milano

« Older   Newer »
  Share  
la_barista
view post Posted on 14/11/2006, 12:18




CITAZIONE (grazia++ @ 14/11/2006, 12:13)
...(visto che, come ho specificato nella presentazione che ognuno di noi ha fatto all'inizio dell'incontro, non so né ballare né cantare né recitare...

'Spe, diciamola bene questa, che è bellissima. Autopresentazioni, molti dicono "io so cantare ma non ballare", oppure "so ballare ma non recitare" ecc.
Arriva il turno di Grazia++ che esordisce così: "Io sono completa; infatti non so nè cantare, nè ballare, nè recitare". Mitica ++!! :D

 
Top
grazia++
view post Posted on 14/11/2006, 12:38




CITAZIONE (la_barista @ 14/11/2006, 12:18)
CITAZIONE (grazia++ @ 14/11/2006, 12:13)
...(visto che, come ho specificato nella presentazione che ognuno di noi ha fatto all'inizio dell'incontro, non so né ballare né cantare né recitare...

'Spe, diciamola bene questa, che è bellissima. Autopresentazioni, molti dicono "io so cantare ma non ballare", oppure "so ballare ma non recitare" ecc.
Arriva il turno di Grazia++ che esordisce così: "Io sono completa; infatti non so nè cantare, nè ballare, nè recitare". Mitica ++!! :D

Grazie! :B): :lol:

Onestamente speravo che non facesse presentare noi: quando ha fatto iniziare Maura mi sono rassegnata, ma ero davvero in imbarazzo!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 14/11/2006, 12:54




Bè pure MT mica ha scherzato
Una versone + stringata ancora di quella di ++ che finisce con la frase: "Però ho inciso un CD"
 
Top
view post Posted on 14/11/2006, 13:07
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Io mi aspettavo che facesse presentare anche noi e ho subito pensato che erano cavoli della prima persona che dalla mia prospettiva sembrava ++.
Avevo anche la risposta seria e professionale, ma ho preferito evitarla.

Sullo stage, racconto un paio di passaggi.

1. La vocale. E' difficile partire con una vocale perché non ha l'appoggio che è invece costituito dalla consonante. Esempio pratico col piede: senza consonate il piede rimane in aria e non tocca il suolo. Quando la prima lettera di un brano è un vocale bisogna ricorrere a degli artifici. Premesso che il colpo secco identifica il suono di gola che, oltre a non avere forza, rovina le dorde vocali, bisogna emettere un suono che prosegua senza interruzione il movimento iniziato col respiro. Un metodo sarebbe quello di mettere un'acca aspirata davanti alla vocale, ma il risultato non è bello.
Più bello è mettere una finta consonante, che non si sente o si senta pochissimo. Non si può dire 'Nave Maria', ma si può avvicinare la lingua a formare la enne senza arrivare fino in fondo.
Vittorio ha dato dimostrazione con 'Oooooooooooh sono un prete innamorato' e il risultato è sorprendente: ha fatto sentire la enne vera e la enne finta. Si è sentito un "WOW!" dal pubblico ed era davvero il sentimento comune.

2. La lettura recitativa. Come sempre, negli stage, ha fatto leggere un brano. Nel caso specifico, la scena del ballo da Romeo e Giulietta, con l'incontro tra i due. Dopo aver letto lui e aver fatto leggere a due partecipanti presi a caso, ha fatto sceneggiare la situazione coinvolgendo tutti. Due impersonavano Romeo e Giulietta (con sessi invertiti) e tutti gli altri dovevano fare il chiasso della festa. Musica a tutto volume, simulazione di discoteca, i due che dovevano parlarsi come in discoteca, urlandosi nelle orecchie. All'improvviso, proprio prima del bacio che aveva suggerito di dare davvero, sulla guancia, Vittorio ha fatto cenno a tutti di tacere e all'operatore di abbassare la musica. Il bacio si è sentito come una schioppettata nel silenzio. Vittorio ha spiegato che gli è venuto in mente lì per lì, come scelta registica. WOW!
 
Web  Top
Maura B.
view post Posted on 14/11/2006, 13:22




Ancora una cosa di cui non abbiamo parlato
Memories da Cats
Voi riuscite ad immaginarvelo Vittorio che si muove come un gatto?
Che si avvicina al leggio facendo vedere alla ragazza che deve cantare come deve arrivare fino li e come deve muoversi?
Lo vedevo e pensavo ad Attila il mio micio
Ho pensato agli spigoli immediatamente e Vittorio ha continuato il discorso dicendo alla ragazza "... e ricordati che per un gatto tutti gli spigoli sono suoi" appoggiando la guancia al bordo del leggio
Solo che "davvero" come fa un gatto lui ha toccato il bordo con l'angolo della bocca e non solo con la guancia piena.

E' stata una cosa davvero affascinante.
 
Top
Lorella-
view post Posted on 14/11/2006, 14:18




Arrivo solo oggi... avete detto tutto.

Grazie Maura, per il tuo saper entrare nel cuore dell'emozione e raccontarla, nelle tue ho rivissuto le mie emozioni, con i brividi sulla pelle e la commozione negli occhi...



lori
 
Top
blackeyes
view post Posted on 14/11/2006, 14:33




Ma cos'è che non fa quest'uomo? Fa piangere.....fa ridere......stupisce......emoziona........
 
Top
view post Posted on 14/11/2006, 14:35
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Beh... non fa pena, non fa schifo...
 
Web  Top
blackeyes
view post Posted on 14/11/2006, 14:46




CITAZIONE (Andracass @ 14/11/2006, 14:35)
Beh... non fa pena, non fa schifo...

Veramente...... in certi drammi o commedie..... un attore potrebbe suscitare anche questi sentimenti.....
 
Top
Lorella-
view post Posted on 14/11/2006, 15:18




Vittorio ancora una volta ha elogiato la figura dell'amatore...

Giusto, sì, perchè per definizione l'amatore è colui che ama.
L'amatore è chi fa teatro per passione, è chi investe senza riscontro se non nella soddisfazione personale e comune ai compagni di avere suscitato il riso, il pianto, lo stupore, la meraviglia... l'emozione...
L'amatore fa teatro sacrificando le sue sere, i sabati e le domeniche pomeriggio, i momenti liberi dal lavoro... Perchè l'amatore ha un lavoro, non fa teatro per lavoro...
L'amatore è chi si costruisce le scenografie, se le dipinge, le monta e le smonta, è chi si disegna i vesti, se li cuce. E spende soldi propri che probabilmente non gli torneranno in tasca.
L'amatore è attore, regista, scenografo, sarto, falegname, pittore...
L'amatore è tutto ciò che deve esserci in un teatro.
L'amatore ama il teatro, fa teatro e lo fa bene.
E insegna ad amare il teatro a chi non può avvicinare il teatro dei "grandi".
Ma la gente spesso considera questo un teatro di serie B
Triste...

lori


 
Top
franca
view post Posted on 14/11/2006, 15:33




Ho capito che il Mito fa tutto, ma quando ha fatto il gatto ha anche marcato il territorio?

franca
 
Top
view post Posted on 14/11/2006, 15:34
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


No, era una gatta.
 
Web  Top
Lorella-
view post Posted on 14/11/2006, 15:55




E del giochino delle fluttuanti, vogliamo parlarne?



lori
 
Top
franca
view post Posted on 14/11/2006, 15:58




CITAZIONE (Andracass @ 14/11/2006, 15:34)
No, era una gatta.

Grande MT !!!

franca
 
Top
Rosie
view post Posted on 14/11/2006, 18:40




CITAZIONE (Andracass @ 14/11/2006, 13:07)
1. La vocale. E' difficile partire con una vocale perché non ha l'appoggio che è invece costituito dalla consonante. Esempio pratico col piede: senza consonate il piede rimane in aria e non tocca il suolo. Quando la prima lettera di un brano è un vocale bisogna ricorrere a degli artifici. Premesso che il colpo secco identifica il suono di gola che, oltre a non avere forza, rovina le corde vocali, bisogna emettere un suono che prosegua senza interruzione il movimento iniziato col respiro. Un metodo sarebbe quello di mettere un'acca aspirata davanti alla vocale, ma il risultato non è bello.
Più bello è mettere una finta consonante, che non si sente o si senta pochissimo.

questo spiega il "cachecosa" del cd di Dracula? :rolleyes: :rolleyes:

(e chi non c'era se lo faccia spiegare da Anly) :B):

CITAZIONE (franca @ 14/11/2006, 15:58)
CITAZIONE (Andracass @ 14/11/2006, 15:34)
No, era una gatta.

Grande MT !!!

franca

Mi associo ! :head: :head:
 
Top
65 replies since 13/11/2006, 13:26   858 views
  Share