CONCERTO ALLA BASILICA DEL SANTO, ...strepitoso successo di Vittorio davanti a 6.000 spettatori

« Older   Newer »
  Share  
blackeyes
view post Posted on 6/1/2007, 18:51




6.000 persone presenti alla Basilica di S.Antonio di Padova e fra le quale c’ero anch’io………sono contenta per Vittorio che abbia avuto la possibilità di fare sentire la sua strepitosa voce a parecchia gente, ma io avrei preferito pagare anche parecchio per sedermi comoda nelle prime file……
Vittorio ha fatto commuovere Sop, quello che ha detto “purtroppo c’ero anch’io” e nonostante fosse seduto scomodo senza visuale, mi ha detto anche: “Ne valeva la pena….”
Io non so come descrivere l’emozione che ho provato……i coristi erano bravi, Stefania Miotto era fantastica, ma Vittorio ha qualcosa in più, non so, forse un carisma che ti ipnotizza…..
Io dico questo nonostante i disagi che abbiamo sopportato, coda di mezz’ora di fronte al portone centrale assieme a Franca, Mauro e Teresa, e alle 20 e 30 quando hanno aperto le porte laterali, non vi dico cosa è successo, le orde dei barbari avrebbero fatto meno paura, io mi sono trovata con Teresa, e per evitare di essere travolte ci siamo prese a braccetto, ma la spinta umana è riuscita a dividerci………impressionante…… ……ho cercato attraverso il cellulare Sop che era riuscito a trovare il posto nella zona centrale, riesco a tranquillizzarmi anche perché, pur non essendo vicina all’altare, con il binocolo avrei seguito lo stesso il concerto…….povera illusa……sono arrivate due simpatiche signore (riprese da Sop) che si sono piazzate in piedi davanti a noi……….al che io ho cominciato a sbrugnare e non solo io, anche le persone che erano dietro a me, allora ho chiesto gentilmente alle invadenti se potevano spostarsi di poco, ma quel tanto che bastava per aprire la visuale, hanno fatto le gnorri, a quel punto, dato che io ho bisogno non solo di sentire, ma anche di vedere, mi sono messa in piedi dietro a loro, ed essendo più alta sono riuscita a vedere, a fatica, ma a vedere……oltre che a sentire.

Passo al gossip: sono riuscita a conoscere il figlio di Franca e Mauro! Stessa simpatia, stessa ironia dei genitori: è un bel ragazzo, anche se dimostra meno dei suoi anni….e poi che ridere a sentire le battute che si scambiavano madre e figlio…….

Storia del mio biglietto di auguri a Vittorio:
Dato che il 23 u.s. non ho potuto fare la consegna del mio biglietto di auguri a Vittorio, dato che non è il mio forte scrivere pensierini di Natale che io, da piccola costretta dalla maestra a scrivere ai miei genitori, ho sempre odiato….Allora ho fatto solamente un piccolo ritratto di Vittorio….alla fine del concerto gli consegno la busta con biglietto e ritratto che lui inserisce subito nel suo block notes, dicendomi che l’avrebbe letto a casa, io preoccupata penso......forse si aspetta di leggere qualcosa di decente.....
Intanto fuori dalla Basilica ascoltiamo Vittorio che racconta il suo rapporto con la cioccolata e i dolciumi ma ad un certo punto gli cade qualcosa dal suo libro…….…..mi scappa un urlo: ma è il mio biglietto!……..Vittorio mi guarda come se si volesse scusare……..dopo mi pento della mia impulsività……….mi dispiace…..come al solito faccio figure del cappero.

Sto pensando di prendere lezioni da Gloria su come far seguire la dieta al marito: io con Sop non ci riesco……….(veramente faccio fatica anche con me stessa, pur mangiando meno di lui).

Edited by blackeyes - 7/1/2007, 10:34
 
Top
***<Silvia>***
view post Posted on 6/1/2007, 19:06




grazie del resoconto Loretta!!! ;)
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 6/1/2007, 19:40




Loretta complimenti per questo splendido resoconto che mi ha davvero messo di buon umore! :D :D :D

Shyan
 
Top
blackeyes
view post Posted on 6/1/2007, 19:58




CITAZIONE (shyanneyuu @ 6/1/2007, 19:40)
Loretta complimenti per questo splendido resoconto che mi ha davvero messo di buon umore! :D :D :D

Shyan

Pensavo di vederti....a Padova......sai per te cosa vuoi che sia Roma-Sulmona-Padova-Roma..... :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 6/1/2007, 20:01




Eheheh, mi hai dato una bella idea... ;) :rolleyes: :rolleyes:

Shyan :lol:
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 20:54
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Acclamo a gran voce il resoconto da parte di Pier!!!
La particolarità della serata e l'orda di gente assiepata credo siano state troppo anche per il nostro Occhio...sono troppo curiosa di leggere un suo parere!
Pieeeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
ildabella
view post Posted on 6/1/2007, 21:22




Pier non resoconta mai... lascia che a parlare siano le immagini e le nostre emozioni... non è vero caro Pier? image
 
Top
Rosie
view post Posted on 6/1/2007, 21:49




Grazie per i vostri racconti, vi adoro ... mi sono sentita per un attimo schiacciata dai padovani davanti alle porte della Cattedrale .... vabbè non è una cattedrale ma ci stava così bene :D :D :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 22:04
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


In effetti...la ressa di popolo sul sagrato faceva molto "assalto a Notre Dame"! :lol:
 
Top
Romeo_
view post Posted on 7/1/2007, 00:28




CITAZIONE (ildabella @ 6/1/2007, 21:22)
Pier non resoconta mai... lascia che a parlare siano le immagini e le nostre emozioni... non è vero caro Pier? image

Già più o meno...troppa grazia Sant'Antonio da Padova direbbero dalle nostre parti ;). Anche resocontare :( ? . Ops m'è scappato :rolleyes:
Comunque le nostre resocontatrici sono troppo brave ed io potrei solo aggiungere che come al solito maledico di lasciare sistematicamente a casa il tre piedi della camerina...e poi nel caso in specie non c'era neanche lo spazio per poggiare un piede figuriamoci tre (piedi ) :lol:
Aggiungo ,e solo a senzazione, che il capo coro ( :rolleyes: questa parola, capo oro , mi ricorda qualcosa o sbaglio? ), che comunqe si chiama Walter, sottolineando il fatto della folla inattesa che si era recata al Santo per lo spettacolo e la bellezza di Vittorio ( e avreste dovuto vedere le facce che ha fatto Vittorio quando ha detto questa battuta ) nonchè la notoria naturale bravura ( e ci mancava che dicesse il contrario :angry: ! ), si deve essere convinto che forse un pò del merito di tante presenze andava riconosciuto al fatto che lì quella sera ci fosse proprio Vittorio stesso.
:cart20:
 
Top
Mystral
view post Posted on 7/1/2007, 08:53




CITAZIONE (kia79 @ 6/1/2007, 22:04)
In effetti...la ressa di popolo sul sagrato faceva molto "assalto a Notre Dame"! :lol:

Appena all'inizio di Dolce Sentire ho pensato "Guarda Frollo che si pente!" :lol:

A parte questo, è stato un brano veramente strepitoso (grazie Pier!!), si poteva sentire l'emozione di Vittorio in ogni singolo istante..
E che dire poi alla fine.. vederLo che si commuove..
 
Top
view post Posted on 7/1/2007, 11:34
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ecco: io già era quasi totalmente liquefatta per l'interpretazione di un brano che amo pazzamente, e per di più interpretato dal Mito...., quando ho visto l'emozione di Vittorio - emozione vera, intensa e ....umana, permettetemi - credo di essermi sciolta definitavamente.
Non ho parole.

Vorrei fare una piccola precisazione sul brano Dolce Sentire, permettete? Stuff, se ritieni di spostare il post in luogo più adatto fai pure.
Premetto, con mia somma ammissione di ignoranza, di non sapere se questo brano sia di creazione francescana al 100% o sia stato composto ad hoc, anche se la base è comunque il Cantico delle Creature, quello sì interamente di San Francesco.

La precisazione comunque non cambia, dato che il sunbstrato del brano in questione è comunque di provenienza francescana.
Molti credono che il Cantico, come si è visto dal film di Zeffirelli, sia stato composto da Francesco nella situazione quasi idilliaca che erano i primi momenti di vita monastica con i primi confratelli. Nulla di più errato. Francesco ha composto quel brano alla fine della sua vita, quando quasi tutte le sue forze, fisiche e morale, stavano per venire definitivamente meno.

E la fine della vita del santo fu peggiore dell'inizio della sua faticosa predicazione.
I suoi frati non riuscirono mai ad attenersi pienamente al suo ideale di vita caratterizzato dalla povertà più assoluta: ogni volta che Francesco si doveva spostare, per recarsi a Roma dal Papa, dal sultano in Egitto, o anche solo sulla Verna a meditare...ogni volta che tornava ad Assisi trovava le cose cambiate. Denaro, donazioni accettate, ma anche nuovi stili di vita...adottati dai frati in sua assenza.

Come quando se ne va il padrone di casa e gli inquilini fanno festa in sua assenza. Strano ma vero.
Ritornato da un suo viaggio, scoprì che era stata adottata la regola di accettare tranquillamente denaro perchè i frati ne disponessero loro utilità; Francesco era stato dispensato dall'osservanza di questa regola. Come dire: povertà assoluta, ma solo riservata al titolare!
L'immagine di Francesco che parla agli animali: bella, idilliaca...per forza, erano gli uomini, i suoi stessi frati, a non ascoltarlo.

Altro che immagine idilliaca: Francesco lo faceva per protesta.
Quando ricevette le stimmate, sulla Verna, era completamente solo: i confratelli molte volte gli consigliavano viaggi di meditazione, ma perchè si allontanasse, non per altro.

Era solo e quasi completamente cieco: per curare delle cataratte la medicina medievale consigliava erroneamente di cauterizzare le vene degli occhi. Le conseguenze le tralascio.
Ecco la situazione in cui fu composto il cantico: il cielo, le chiare stelle...Francesco oramai poteva solo ricordarli. E frate foco, quello che per curarlo gli aveva causato dolori atroci, era comunque "fratello".

Ecco perchè amo tanto quel brano cantato splendidamente da Vitto ed il cantico cui si ispira: mostrano la situazione di chi, solo ed incompreso, ha dovuto lottare per tutta la sua vita ed anche alla fine di essa resta incompreso e solo. Di chi, nonostante tutte le avversità possibili ed immaginabili, trova ancora la forza e le parole per esprimere la gioia di vivere, per dire che la vita è bella, anche in ogni suo singolo ed insignificante aspetto.
 
Top
kaypanther
view post Posted on 7/1/2007, 11:37




Grazie a Franca, Loretta e Kia per i resoconti, e un grazie ENORME e Pier per i filmati!
Quanto rimpiango di non essere stata presente... Già solo vedendo il link di “Barcelona” mi sarei data delle zuccate contro il muro. Figuriamoci poi dopo aver guardato i tre filmati di Pier…

karole
 
Top
view post Posted on 7/1/2007, 11:38
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Perdonate la precisazione un po' OT, spero di non avervi annoiato.
 
Top
blackeyes
view post Posted on 7/1/2007, 11:46




CITAZIONE (kia79 @ 7/1/2007, 11:38)
Perdonate la precisazione un po' OT, spero di non avervi annoiato.

Se le tue precisazioni sono così, continua a precisare che ti leggo volentieri....
 
Top
62 replies since 6/1/2007, 11:17   1036 views
  Share