Divina Commedia, Roma novembre 2007

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 24/11/2007, 13:18




Lauretta!!!
Ci sono anch'io questa sera, hai gli stessi posti di ieri?
bacio
P.S. che vuol dire stasera cena... pollo????? :o:
 
Top
Maura B.
view post Posted on 24/11/2007, 13:45




CITAZIONE (->Sonietta<- @ 24/11/2007, 13:01)
Ho cancellato il post che avevo scritto per rispetto alle persone che non hanno ancora visto l opera..grazie solly per avermelo ricordato.. :wub:

Sonietta, non cancellare mai i post.
Ognuno di noi come sempre nella vita reputa di dire, scrivere, parlare di tutto, sempre, nel rispetto di coloro che leggono
Cosa che hai fatto anche tu
Non hai anticipato nulla, hai solo manifestato una tua prima impressione che poi "svolgerai" a mente serena.

Mi raccomando, non cancellare più

:love: Maura
 
Top
Sopportante
view post Posted on 24/11/2007, 13:47




Qua la gente sta troppo zitta

O ne siete rimasti così estasiati che dovete ancora tornare sulla Terra

O ve la siete dormita tutta.
 
Top
solly60
view post Posted on 24/11/2007, 13:49




CITAZIONE (Sopportante @ 24/11/2007, 13:47)
Qua la gente sta troppo zitta

O ne siete rimasti così estasiati che dovete ancora tornare sulla Terra

O ve la siete dormita tutta.

Sop.... :B):
per quanto mi riguarda...
LA PRIMA CHE HAI DETTO!!!!!! :wub: :wub:
ah ah ah.......
stasera o domani sera, io posterò il mio resoconto personale :rolleyes:
 
Top
pierosong
view post Posted on 24/11/2007, 14:30




...chiedo venia per aver scritto le mie impressioni così immediatamente dopo la tanto attesa "prima"...effettivamente mi rendo perfettamente conto che avrei potuto attendere almeno una settimana prima di esprimermi...tornerò a vedere l'opera nei prossimi giorni con la vera speranza di modificare , almeno in parte, le impressioni della mia prima.
Chiedo ancora scusa a tutti voi amici... avete perfettamente ragione...e grazie per avermelo fatto notare...auguro tanta fortuna a quest'opera...e soprattutto a Vittorio il Grande!!!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 24/11/2007, 15:43




Non faccio un resoconto vero e proprio perchè l'opera è da metabolizzare e rivedere prima di dare una opinione approfondita. Quello che sto per scrivere è solo l'impressione che ne ho avuta al momento.

Ieri..........un'emozione crescente tra musica, voci, scene e costumi per un'opera, seppure non semplice, di grande impatto emotivo. Vittorio, grande come e più di sempre, affiancato da un bravissimo "Virgilio" (Lalo Cibelli), hanno vissuto e fatto vivere a noi quel viaggio nell'animo umano che il grande Dante ha immaginato "solo" 700 anni fa, circa. Mai opera è stata tanto attuale come questa. Bellissimo e ovviamente da vedere e rivedere.
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 16:34
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Nemmeno io resoconto, ho ancora altre due serate da vedere, quindi un'idea completa l'avrò solo tra un paio di giorni.
Dico solo questo: non mi sono annoiata e non l'ho trovata pesante.
Ma questa è solo una mia opinione personale.
P:S: non è meglio aprire un nuovo topic sulla Prima?
 
Top
sandrovittima
view post Posted on 24/11/2007, 17:54




CITAZIONE (Sopportante @ 23/11/2007, 20:58)
CITAZIONE (blackeyes @ 23/11/2007, 16:35)
Anche se non ci sono......è come se fossi in mezzo a voi ad applaudire il grande, il mitico VITTORIO!!!!!!!!

EVVAI VITTORIO!!!!!!

Purtroppo non ci sei




...sei qui a stressare me

non sei l'unico essere stresato,, ti capisco ed hai tutta la mia comprensione
image image image
 
Top
la_barista
view post Posted on 24/11/2007, 18:45




Allora, mi pare che si sia stabilito un tacito accordo per far sì che ognuno possa esprimersi liberamente, di getto e in liberta -come è giusto- magari cercando di non guastare la sorpresa a chi ha ancora qualche giorno da aspettare.
La mia opinione "a caldo" è questa: l'opera è esattamente quello che mi aspettavo e che doveva essere. Non un musical, non una storia allegra o romantica o avventurosa, non un prodotto "di consumo" : è una trasposizione in musica della Divina Commedia, un'opera enorme, gigantesca, impressionante per importanza, vastità e spessore storico, filosofico, letterario, religioso e politico. Credo che questo spirito sia arrivato in pieno. La Divina Commedia sono quei momenti altissimi di pura poesia che trascinano in un baratro di emozioni (chi non ricorda "amor che a nullo amato amar perdona" o "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate"?) ed è poi anche il resto, complesso e difficile, da capire. Scelta coraggiosa (a mio parere, s'intende) quello di non cedere troppo alla tentazione di prendere solo i pezzetti più "hollywoodiani" (e ce ne sono, cavoli se ce ne sono!) e confezionare una cosa più digeribile a un pubblico di ragazzini. Poi, che ci sia ANCHE questo va benissimo, per carità. Qualche cedimento a Hollywood per la verità c'è stato e a tavola ne abbiamo ampiamente dibattuto tra parecchie risate.
Sulla musica come sempre taccio in quanto conosco la mia abissale ignoranza; a puro gusto personale dirò che mi ha impressionato Francesca: ero abbastanza lontana e non vedevo benissimo, ma anche nel pezzo corale ho riconosciuto la sua voce subito, per me molto calda ed emozionante. Vittorio brilla di luce propria e comunque l'ho visto bene avvolto nella mantello timbrico "scuro" di Virgilio, di cui inizialmente ero un po' diffidente: invece insieme mi sono piaciuti molto. Poi ho altre tremila cose da dire ma ...per carità, c'è tempo....e poi devo andare a cucinare: stasera pollo.

LaB :rolleyes:

PS: grandioso incontrare il vero Neo_reloaded dal vivo, Marie Poe non più isolana, Mary Star e la sorella che sembrano due deliziose piccole Winx e poi tanti tanti nuovi forumisti, tutti belli e simpatici. :D

Edited by la_barista - 24/11/2007, 18:56
 
Top
blackeyes
view post Posted on 24/11/2007, 18:49




Angela, sei già a casa? Pensavo foste tutti in trasferta per almeno una settimana....
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 24/11/2007, 18:53




Beati coloro che possono full-immersionarsi (che bel verbo inventato) in questa Divina Opera!!!!A me è piaciuta tantissimo...anche se il secondo atto è stato un pochetto più pesante!!Anche a me è piaciuta molto Francesca...per non parlare di Caronte...ah (sospiro) :rolleyes:
 
Top
la_barista
view post Posted on 24/11/2007, 18:58




CITAZIONE (blackeyes @ 24/11/2007, 18:49)
Angela, sei già a casa? Pensavo foste tutti in trasferta per almeno una settimana....

Putroppo io no, stavolta è stata proprio una toccata e fuga. Vabbè, a Roma ci stanno ancora un sacco di tempo.... :rolleyes:
 
Top
->Sonietta<-
view post Posted on 24/11/2007, 19:18




A me sono piaciuti moltissimo:
Dante: interpretazione e voce perfette..anche se secondo me le canzoni che canta non mettono del tutto in evidenza le sue doti canore, Vittorio ha una capacità di trasmettere gli stati d animo e le emozioni del proprio personaggio in maniera assoluta.., commuovente e come ha fatto con gli altri personaggi farà amare Dante come solo lui sa fare.. :wub:
Virgilio: mi è davvero piaciuto..voce bellissima..non me lo aspettavo!
Francesca: bravissima..mi ha trasmesso davvero la passione di un amore che l ha poi portata alla morte..
Vedo che Francesca è piaciuta un pò a tutti..
Naturalmente nulla da togliere agli altri..
 
Top
Vlad
view post Posted on 24/11/2007, 19:44




CITAZIONE (la_barista @ 24/11/2007, 18:45)
Allora, mi pare che si sia stabilito un tacito accordo per far sì che ognuno possa esprimersi liberamente, di getto e in liberta -come è giusto- magari cercando di non guastare la sorpresa a chi ha ancora qualche giorno da aspettare.
La mia opinione "a caldo" è questa: l'opera è esattamente quello che mi aspettavo e che doveva essere. Non un musical, non una storia allegra o romantica o avventurosa, non un prodotto "di consumo" : è una trasposizione in musica della Divina Commedia, un'opera enorme, gigantesca, impressionante per importanza, vastità e spessore storico, filosofico, letterario, religioso e politico. Credo che questo spirito sia arrivato in pieno. La Divina Commedia sono quei momenti altissimi di pura poesia che trascinano in un baratro di emozioni (chi non ricorda "amor che a nullo amato amar perdona" o "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate"?) ed è poi anche il resto, complesso e difficile, da capire. Scelta coraggiosa (a mio parere, s'intende) quello di non cedere troppo alla tentazione di prendere solo i pezzetti più "hollywoodiani" (e ce ne sono, cavoli se ce ne sono!) e confezionare una cosa più digeribile a un pubblico di ragazzini. Poi, che ci sia ANCHE questo va benissimo, per carità. Qualche cedimento a Hollywood per la verità c'è stato e a tavola ne abbiamo ampiamente dibattuto tra parecchie risate.
Sulla musica come sempre taccio in quanto conosco la mia abissale ignoranza; a puro gusto personale dirò che mi ha impressionato Francesca: ero abbastanza lontana e non vedevo benissimo, ma anche nel pezzo corale ho riconosciuto la sua voce subito, per me molto calda ed emozionante. Vittorio brilla di luce propria e comunque l'ho visto bene avvolto nella mantello timbrico "scuro" di Virgilio, di cui inizialmente ero un po' diffidente: invece insieme mi sono piaciuti molto. Poi ho altre tremila cose da dire ma ...per carità, c'è tempo....e poi devo andare a cucinare: stasera pollo.

Forse stasera pollo anche io....però in friccò!! :D

Condivido in pieno l'idea di Angela: a mio parere era davvero difficile rendere le atmosfere musicali e "fisiche" della Commedia, ma a quanto pare l'obiettivo è stato centrato in pieno! E' un'opera emotivamente complessa che non si può e NON SI DEVE VEDERE COME UN SEMPLICE MUSICAL! Questo è davvero molto di più, è quello che deve essere, un viaggio, una storia, un cammino spirituale (per chi crede), un modo per arricchire la propria idea di spettacolo! Eh sì...perchè credo sia stato questo lo scopo di quello che abbiamo visto ieri sera: ARRICCHIRE!
Parliamoci chiaro, se il tutto fosse stato montato alla classica maniera del musical avrebbe fatto veramente ridere! Piuttosto credo che sia stato tutto azzeccato: musiche, tonalità delle parti dei vari personaggi (ditemi che Beatrice non sembrava cantare direttamente dal Paradiso....) e soprattutto effetti speciali; qualcuno potrebbe dire che abbiano esagerato ma dal mio modesto punto di vista, credo che se lo spettatore avesse dovuto immedesimarsi in Dante, allora bisognava far sì che venisse proiettato all'interno dei tre regni! Missione compiuta! Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo colossal della musica!
E lasciatemi dire infine che chiunque volesse andare a vederlo partendo con l'idea di vedere un NDP 3 (perchè alcuni il 2 lo hanno cercato in Dracula... <_< ), per favore.....resti a casa e lasci la sua poca voglia di "essere brutalizzato" (per usare un'espressione di Vittorio stesso!) davanti al proprio televisore o qualunque altra cosa sia!! :P

E' stato bello rivedere tutti coloro che ho pututo rivedere: Vittorio, Gloria, Gabry, Davide, Angela, Maria Teresa, Silvia, Mauri, Ilda, Elisabetta, Franca, Claudia e Ludo, e chi più ne ha più ne metta! Vi voglio bene! :wub: :wub:





 
Top
Sopportante
view post Posted on 24/11/2007, 20:46




Avrei da fare una piccola richiesta. Se non succedono cose serie fra qualche settimana dovrò svolgere il mio ruolo di cavalier servente e portare la mia consorte a vedere la fatidica opera.
Orbene per prepararmi psicologicamente al gravoso incarico vorrei che quelli che hanno già visto lo spettacolo esprimessero su di esso un parere sintetitico, ma esplicativo.
Esempi
Merita la spesa fatta
Ha momenti emozionanti, alternati con altri un po' più noiosi
Allestimento scenico molto bello ed indovinato, interpreti (esc. Mattecci e Andrea) all'altezza
Mi è rimasto impresso il pezzo di...
Scarse le parti coinvolgenti, una noia mortale.
Ma dov'è la musica hard rock di cui Frisina parlava nelle interviste? e il canto gregoriano?
Qui han già speso tutti i soldi nella scenografia.
Ma bisognava coinvolgere Rambaldi per quelle quattro trovate?
Il teatro era stracolmo
Pur essendo la prima eravamo quattro gatti.
Anche chi la Divina Commedia l'ha studiata molti anni fa capisce il senso del racconto
Se non ci sono spiegazioni non sai chi sono i personaggi.

ecc. ecc.
 
Top
317 replies since 23/11/2007, 08:25   3283 views
  Share