Cosa non ci è piaciuto della DCO, O forse non abbiamo ben compreso

« Older   Newer »
  Share  
claudiaeludo
view post Posted on 9/12/2007, 16:36




La vicinanza di Virgilio durante i loro dialighi credo sia dovuta al fatto che Dante si aggrappa alla figura della sua guida e quindi, ovviamente è quello che vedo io, ha bisogno di stargli così vicino proprio per non sentirsi solo nel suo cammino.

Su Caronte ho già espresso di tutto e di più, ma per chi non ha letto il resoconto ripeto: l'interprete non mi piace nè a livello fisico, completamente all'opposto della descrizione dantesca e all'immagine proiettata sullo sfondo, nè a livello vocale. Caronte è una figura inquetante che tratta male le anime che deve traghettare e Dante che si avvicina, quindi la voce dovrebbe avere un'impronta più cattiva, arrabbiata, invece si canta il suo tango con la sua bella voce da tenore come se stessimo in balera. La risata, che dovrebbe avere lo stesso effetto di quella di Clopin in NDP, quasi nemmeno si percepisce. Potevano fare sicuramente di meglio e la maschera come avete già detto, non mi piace e non rende.

Matelda: vale anche per lei lo stesso di quanto detto per Caronte, nè voce nè fisico, lei rappresenta la leggerezza con la quale le anime, attraverso lei, passano dal Purgatorio al Paradiso e a me non dà assolutamente questa sensazione, inoltre la sua voce non la trovo accogliente, ricordo che la prima volta che l'ho sentita ho pensato: Oddio :o: .......Dante ora torna indietro, era meglio rimanere con Pia! :) Trovo che la sua voce sia quasi accusatoria piuttosto che accogliente, nel cd è un po' più delicata ma dal vivo.............mi lascia molto perplessa. E poi i suoi movimenti non sono così leggeri come si addicono al personaggio.

Il maglioncino di Dante: quando l'ho visto ho pensato "cavoli :huh: ha fatto tutta quella fatica per perdere i kili e poi gli mettono la maglia con la panza :lol: ". Anche a me non piace. Mi piace invece molto la scelta di far entrare un uomo senza tempo che solo in un secondo tempo diviene Dante, perchè così hanno reso il senso dell'attualità dell'Opera dantesca che può essere benissimo il cammino dell'uomo di ogni tempo.

Beatrice: pur trovando Stefania bravissima, ho avuto l'impressione che volesse per forza sovrastare Vittorio con la sua voce a scapito della comprensione delle parole e a scapito anche dei duetti in quanto quello che Vittorio canta si sente benissimo ma è "disturbato" dal volume troppo alto dell'altra duettante. Effetto che invece non c'è stato quando ho sentito l'interpretazione di Claudia. Anche questo, sul cd questo effetto non avviene, ma dal vivo si e secondo la mia opinione è più importante l'effetto dal vivo.

Le luci, che dire.......se sei dietro, spesso Dante te lo perdi proprio quindi andrebbero riviste.

Il Grifone.......quello ci tocca proprio cibarselo.........con quello che avranno speso per farlo fare, non credo possano eliminarlo sostituendolo. Inoltre chi sta dietro vi assicuro che risulta ancora peggio in quanto si vede persino la testa del manovratore coperta da un velo :ph34r: e poi vedere le gambe di chi lo manovra. Insomma non solo è quello che è ma molti particolari sono stati trascurati.

Il Conte Ugolino: non mi va proprio giù che mentre lui canta l'Arcivescovo Ruggeri tenta di "fuggire"..........lo trovo ridicolo!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 9/12/2007, 17:13




C'è una cosa che proprio non ho capito invece, perchè alla fine entrano tutte le anime in scena durante la preghiera finale? Anche quelle dell'inferno?
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 9/12/2007, 18:20




CITAZIONE (la_barista @ 8/12/2007, 11:01)
CITAZIONE (claudiaeludo @ 8/12/2007, 10:51)
Io ho già più o meno espresso la mia opinione nel resoconto fatto, ma penso che ognuno di noi abbia più o meno da dire qualcosa che non gli è piaciuta e magari qualcuno invece che la stessa l'ha gradita e magari ne sa spiegare meglio il significato che magari qualcuno di noi non ha colto al momento.

Apprezzo molto questo modo di ragionare pragmatico di Claudia. Usando un linguaggio da "gestione del personale" direi che è un ottimo atteggiamento "problem solving" :D
A parte il cappone animato (è meglio di pollo, visto che siamo in versione natalizia) io mi ricordo troppo poco di quello che non mi è piaciuto. Dopo la seconda visione dello spettacolospero di essere più costruttiva in tal senso.
LaB :)

Ho imparato che spesso ciò che non ci piace in realtà non lo abbiamo capito, almeno a me è successo così. Un giorno guardando un quadro di Mirò ho espresso il mio parere negativo sull'opera, a me non piace, per me l'arte è altro. L'amico con cui commentavo, un architetto, mi ha spiegato qual'era la concezione dell'artista nel realizzare quel tipo di pittura, beh.......il quadro non mi piaceva lo stesso però almeno ne conoscevo il significato e questo non è poco! ;)
 
Top
giuliapisa
view post Posted on 9/12/2007, 19:39




Io infatti non ho capito che cos'è che non mi è piaciuto della Divina Commedia..ed ormai sono due settimane che ci ragiono sopra...!!Di sicuro non mi è piaciuta la maglia di Dante...ci deve essere anche qualcos'altro che mi ha lasciata perplessa ma non riesco o forse non voglio capire cos'è!
 
Top
Spooky
view post Posted on 9/12/2007, 20:05




CITAZIONE (claudiaeludo @ 9/12/2007, 16:36)
Il Conte Ugolino: non mi va proprio giù che mentre lui canta l'Arcivescovo Ruggeri tenta di "fuggire"..........lo trovo ridicolo!

Ma dai??? :o: Non me ne ero proprio accorta!!! Ci farò attenzione appena torno giù!!!

CITAZIONE (claudiaeludo @ 9/12/2007, 17:13)
C'è una cosa che proprio non ho capito invece, perchè alla fine entrano tutte le anime in scena durante la preghiera finale? Anche quelle dell'inferno?

Da quel che ho capito io, non è che sono anime dell'inferno... sono quelle celesti... solo che gli attori sono gli stessi per un fatto puramente "tecnico" di non chiamare altre comparse solo per mezza scena!
Ho capito male io?! :unsure:

Spooky


 
Top
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 20:08




non credo Valeria.... penso tu abbia ragione ^_^
non è ... poetica come motivazione ma certamente.... pratica1 :B):
 
Top
Maura B.
view post Posted on 9/12/2007, 20:08




Hai capito bene
Infatti Pier delle Vigne torna nei saluti con il suo "albero" addosso, proprio per farti capire che è la stessa "persona" e non lo stesso "personaggio"

Maura
 
Top
Spooky
view post Posted on 9/12/2007, 20:13




Capita spesso, in teatro ;)
Certo, come comparsa potevano prendere anche me: facevo il playback sulla voce di Vittorio, e non chiedevo compenso... certo, ci sarebbe stato il piccolo "inconveniente" di sopportarmi, ma vabbè....!!! :huh: :lol:

Spooky



 
Top
luka[slh]
view post Posted on 9/12/2007, 21:56




ok, ora rischierò di essere impopolare ma meglio essere impopolari che essere falsi. ho visto lo spettacolo sabato 8, ieri. avevo visto alcune foto di scena e mi avevano molto sorpreso, poi c'era matteucci quindi mi sono detto che la cosa sarebbe stata grande, abbiamo messo su una trasferta a roma (sono di napoli) e via a vedere lo spettacolo. nulla contro gli ecclesiastici ma ho capito una cosa: chiesa e spettacolo non vanno d'accordo. il punto più carente è l'originalità, infatti, eccetto l'impianto scenografico, ne ho trovata ben poca. non c'è nulla di originale nè nelle musiche nè nel libretto. mi aspettavo di vedere un musical non una lettura dantesca con sottofondo musicale operistico, noioso, ripetitivo, in molti punti eccessivamente pomposo e che puzza d'incenso. nulla di originale nemmeno nelle coreografie, nulla di innovativo e molto spesso non danno minimamente il senso di ciò che si dovrebbe rappresentare. va bè che questo è un difetto che si ritrova anche nella musica, l'ho capito sin dall'apparizione delle tre fiere, non c'è caratterizzazione. per ogni fiera musica e movimenti dovevano essere molto diversi, non c'ho trovato nè la lussuria, nè l'avidità, nè la superbia, ho trovato solo un dante praticamente terrorizzato da tre brave ballerine. stessa cosa per paolo, bravissimo lui, ma la "grande danza" fine a se stessa non m'è mai piaciuta. la mancata caratterizzazione nella musica e nei movimenti incide pesantemente sulla comprensione dell'opera: esempio, mia madre, che non essendo italiana di origini e quindi non ha studiato dante, ci ha capito ben poco, come del resto io abbia capito ben poco del paradiso che ancora devo studiare, l'ho trovato solo molto noioso e troppo ecclesiastico. ripeto, le citazioni non aiutano. dante padre della letteratura italiana, ok, è giustissimo, ma non sarà giunta l'ora nel 2008 di trasformare versi del 1300 in "vere emozioni" ? secondo il mio parere l'opera avrebbe emozionato molto di più in prosa. alcune citazioni ci dovevano essere, ovvio, non avrei immaginato altro inizio che "mi ritrovai in una selva oscura (etc etc)", ma quando è troppo è troppo! nonostante ciò ci sono delle poche cose che m'hanno colpito, come le arie di pier delle vigne e di ulisse, la fine del primo atto e l'addio di virgilio. il ritmo dello spettacolo è calante e, personalmente parlando, molto poco coinvolgente. mi spiace ma proprio non m'ha colpito. il soggetto di partenza era molto buono e gli interpreti bravissimi, peccato che il team creativo non abbia saputo sfruttare entrambi.
 
Top
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 22:10




Legittime le tue impressione e la tua valutazione, ma ci tengo solo a dire una cosa in proposito...
che non ti sia piaciuto il come sia stata realizzata l'Opera, ci sta.... le opinioni sono tutte rispettabili, ma che tu ti aspettassi altro da un'Opera che si intitola "La Divina Commedia, l'Opera"... questo mi lascia perplessa...
inoltre se prima di andare ti fossi informato, in decine di interviste e presentazioni era stato detto chiaramente che la rappresentazione avrebbe rispettato al massimo l'Opera originale... e nonostante questo poi in realtà, tante cose sono state modificate per esigenze tecniche.
Ripeto, rispetto la tua opinione in merito, ma non puoi dire che ti aspettavi altro.. in base a cosa queste aspettative sono state ... tradite?
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 9/12/2007, 22:48




diciamo che l'errore di non essermi documentato tramite interviste e cose del genere ci stà, l'unica cosa che conoscevo era l'impianto scenografico (c'è un video sul sito dello spettacolo) e avevo visto delle foto di scena. da ciò che avevo visto la cosa sembrava essere interessante, altrimenti, come dici tu, non sarei andato a vedere lo spettacolo. per quanto riguarda la faccenda dell'opera, in effetti il titolo non m'aveva spaventato affatto, anzi, affascinato (da notare la mia firma "the phantom of the opera", e lì di opera ce n'è parecchia). lo slogan dello spettacolo, che leggo in questo momento sul biglietto dell'autobus di roma, "oltre il musical" diciamo che non chiariva del tutto le idee, chiunque scrive cose del genere per accattivare le persone insomma...ripeto che mi spiace scrivere cose del genere, non è da me sparare a zero, ma è quello che penso.
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 22:54
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (luka[slh] @ 9/12/2007, 21:56)
mi aspettavo di vedere un musical non una lettura dantesca con sottofondo musicale operistico, noioso, ripetitivo, in molti punti eccessivamente pomposo e che puzza d'incenso.

Il titolo dello spettacolo è appunto: La Divina Commedia, l'Opera, e non la Divina Commedia musical. C'è una gran bella differenza.

Tu dici che l'opera vrebbe emozionato molto di più in prosa.
Io invece dico che meno male che non è stata messa in prosa! Dante è Dante, non credo ci siano molte scappatoie.
Comunque...de gustibus....il mondo è bello perchè vario. ;)
 
Top
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 22:55




bhè... se proprio vogliamo dirlo.... ci sono andati "Oltre il Musical" e anche parecchio, a mio avviso!!!!!
Comunque..... normale che qualcuno non gradisca e apprezzi l'Opera.... sarebbe impossibile il contrario.... quindi non c'è alcun problema.
A me è capitato con tante produzioni e anche recentemente, per cui.... va bene così.
Se non ci fossero opinioni contrastanti non ci sarebbe confronto.
Per quanto mi riguarda, è successo esattamente il contrario....
pur essendo molto preparata su quello che sarei andata a vedere.... il tutto mi ha stregato molto più di ogni rosea aspettativa, tant'è che ci sono stata già 3 volte e ci tornerò, quindi come vedi.....
il mondo è bello perchè è vario!
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 9/12/2007, 23:04




CITAZIONE (kia79 @ 9/12/2007, 22:54)
Tu dici che l'opera vrebbe emozionato molto di più in prosa.
Io invece dico che meno male che non è stata messa in prosa! Dante è Dante, non credo ci siano molte scappatoie.
Comunque...de gustibus....il mondo è bello perchè vario. ;)

...sono belle le cose difficili, soprattutto quando riescono. come dante è dante, anche hugo è hugo, e con questo a voi le conclusioni. ma come dici tu, il mondo è bello perchè è vario :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 23:06
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Pace? :)
Ti consiglio comunque di rivederlo, quando ne avrai le possibilità, ancora una volta: sai già cosa aspettarti e ti puoi concentrare meglio su altri particolari dell'opera.
 
Top
170 replies since 8/12/2007, 10:51   1940 views
  Share