Cosa non ci è piaciuto della DCO, O forse non abbiamo ben compreso

« Older   Newer »
  Share  
franca
view post Posted on 11/2/2008, 16:41




A me gli artisti sono piaciuti tutti, forse perchè ero in stato di grazia...
Comunque sono stati scelti in base a selezioni rigorose ed accurate e ciascuno ha contribuito alla definizione del personaggio secondo il suo stile, senza voler ricalcare quello dell'altro interprete. Nel grido stridente del "secondo" Pier delle Vigne per esempio io vedo un significato preciso, una voluta scelta espressiva.
Non ho potuto vedere tutto il secondo cast e me ne dispiace, ma, al di là delle inevitabili preferenze personali, trovo che sia giusto rispettare il lavoro di tutti.

franca

PS Mi sono affezionata al Grifone. Dopo accurate considerazioni, abbiamo riconosciuto che le ali sono simboliche e quindi non vola. Meno male, perché dato che ha il corpo di leone, l'effetto delle sue deiezioni mollate in volo sarebbe catastrofico......
 
Top
solly60
view post Posted on 11/2/2008, 22:05




diciamo che le selezioni non sempre sono... come dovrebbero........ e credimi che questo campo lo conosco moooooooooolto bene..... ^_^
e diciamo anche che è vero il dover rispettare il lavoro di tutti ma va rispettato anche chi si reca a vedere uno Spettacolo, soprattutto di un certo livello, e vuole trovare artisti che siano all'altezza di quel livello.....
con questo non dico che un artista piuttosto che un'altro si impegni meno o non tenga al suo ruolo... assolutamente.... è solo che non tutti sono adatti a fare... tutto, pur avendo grandi doti e qualità; ci sono cose per le quali si è adatte e cose... no.
Il problema principale è che non sempre lavora chi merita..... o chi ha doti e talento, e questo non è retaggio del solo mondo artistico, mi sembra.... ma, proprio in esso, si verifica moltissime e moltissime e moltissime volte....... credimi.
Che poi ognuno abbia delle preferenze è legittimo e sacrosanto, ma ci sono cose che oggettivamente saltano agli occhi...... (in questo caso alle... orecchie :P )

Edited by solly60 - 11/2/2008, 22:28
 
Top
ildabella
view post Posted on 12/2/2008, 00:08




secondo me, escludendo Vittorio e Andrea, i due cast non sono poi così differenti. Certo, noi magari facciamo caso anche alle piccolezze ma sinceramente non ho trovato qualcuno che fosse disastroso. La prima volta che ho visto Scanderberg nella parte di Virgilio ho pensato che fosse molto bravo e forse più naturale di Lalo che, come è il suo stile, è molto "drammatico" nella recitazione.
Sulla Paganelli ho già espresso il mio parere. E' più Beatrice della Fratepietro e apprezzo davvero molto la dolcezza cristallina del suo timbro. Una serata no, un calo di voce poi, capita a tutti. A Vittorio no che ricordo ancora una sera di Dracula che con la gola in fiamme e la febbre ci regalò una delle sue interpretazioni migliori... ma Vittorio è Vittorio.
Il secondo Pier è piaciuto meno anche a me ma non è poi così male come lo si è dipinto.
Su Massimo Colonna, il secondo Ulisse-Manfredi posso dire che è certamente un bel vedere ma anche un bel sentire. Ha un timbro assolutamente diverso da Alberto Lupo Janelli ma canta molto bene e mi è piaciuto molto. Decisamente preferito invece è il secondo Caronte, Francesco Marzi, primo perchè è un mio amico e poi perchè non solo come voce ma anche come presenza fisica mi sembra più adatto al ruolo.
Quasi nessuna differenza invece ho trovato nelle due Pie. Noemi Smorra ed Elena Tavella si somigliano persino di viso oltre che di voce.
Mi è piaciuta molto anche Valentina nella paste di Francesca. Vocalmente non trovo che ci sia una grande differenza con Manuela Zanier, vocalmente parlando.

Insomma sono tutti bravi.
 
Top
Maura B.
view post Posted on 28/2/2008, 19:22




Lucifero
E' un bel colpo teatrale ma ho notato una cosa
Il pezzo che lo vede "protagonista" è di una certa lunghezza
Ma il movimento di Lucifero è più corto della lunghezza del pezzo e si nota il fermo e la ripresa
Chissà perchè mi ero immaginata che fosse continuo per tutta durata del momento in cui era visibile.
Lo so sono contorta ma non so come spiegarlo
Pensavo fosse una sequenza di movimenti dall'inizio alla fine e non una ripetizione di due o tre

Maura
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 20:31
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sai che non ho avuto questa impressione?
Che avesse dei movimenti ripetitivi però l'avevo notato.
La prossima volta che rivedo l'opera mi concentro meglio su Lucifero e non su Dante e Virgilio.
 
Top
ildabella
view post Posted on 29/2/2008, 14:34




Forse Maura ha ragione però bisogna anche dire che è l'immagine di una testa e non credo possa fare molto di più che aprire e chiudere gli occhi e girare il collo. Quindi anche se è la ripetizione la sequenza non poteva essere molto diversa da come l'hanno fatta. O no?
 
Top
170 replies since 8/12/2007, 10:51   1939 views
  Share