Cosa non ci è piaciuto della DCO, O forse non abbiamo ben compreso

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 23:13




sai quale penso sia il problema?
Nel tuo resoconto non hai espresso cosa non ti è piaciuto a livello tecnico, interpretativo etc.,
ma il fatto che tu volessi vedere un musical....
e perchè ti arrabbi se tu volevi vedere una cosa che nessuno ti aveva detto che così sarebbe stata? :o:
Volevi una cosa originale, ok...
ma colui che ha ideato l'Opera Mons. Frisina, lo ha precisato più e più volte che si sarebbe assistito alla messa in scena della Divina Commedia nel modo più vicino a quello che Dante aveva scritto, anche nei testi; e che le musiche sarebbero state ora sinfoniche ora gregoriane e quant'altro... anche questo si sapeva..... ^_^
quindi... forse il problema e che tu... volevi un Musical alla solita maniera... ma questa è un'Opera.... e realizzata sulla Divina Commedia di Dante... l 'Opera letteraria più importante a livello mondiale (con tutto il rispetto per Hugo......)
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 9/12/2007, 23:24




CITAZIONE
bhè... se proprio vogliamo dirlo.... ci sono andati "Oltre il Musical" e anche parecchio, a mio avviso!!!!!

dipende dalla tua concezione di musical.
CITAZIONE (kia79 @ 9/12/2007, 23:06)
Pace? :)

ovvio :)
CITAZIONE
Ti consiglio comunque di rivederlo, quando ne avrai le possibilità, ancora una volta: sai già cosa aspettarti e ti puoi concentrare meglio su altri particolari dell'opera.

rivederlo non saprei. in ogni caso prima dell'inizio dello spettacolo avevo comprato il cd, che ancora non ho riascoltato. magari con un secondo ascolto...non so, poi si vedrà.


CITAZIONE
sai quale penso sia il problema?
Nel tuo resoconto non hai espresso cosa non ti è piaciuto a livello tecnico, interpretativo etc.,
ma il fatto che tu volessi vedere un musical....

ah...pensavo di essere stato chiaro :unsure:

CITAZIONE
e perchè ti arrabbi se tu volevi vedere una cosa che nessuno ti aveva detto che così sarebbe stata? :o:
Volevi una cosa originale, ok...
ma colui che ha ideato l'Opera Mons. Frisina, lo ha precisato più e più volte che si sarebbe assistito alla messa in scena della Divina Commedia nel modo più vicino a quello che Dante aveva scritto, anche nei testi; e che le musiche sarebbero state ora sinfoniche ora gregoriane e quant'altro... anche questo si sapeva..... ^_^

ho chiarito che l'errore del non essermi informato c'è stato.
CITAZIONE
quindi... forse il problema e che tu... volevi un Musical alla solita maniera... ma questa è un'Opera.... e realizzata sulla Divina Commedia di Dante... l 'Opera letteraria più importante a livello mondiale (

eh no, non sono proprio uno che segue la solita maniera, e senza offesa per nessuno, soprattutto la solita maniera italiana diciamo...
CITAZIONE
con tutto il rispetto per Hugo......

con questo mi aiuti ad esprimere la mia idea: se "les miserables" e "notre dame de paris" sono due tra i miei musicals preferiti, cosa ne sarebbe dovuto uscire dalla "Divina Commedia di Dante... l 'Opera letteraria più importante a livello mondiale" ?
e poi, de gustibus ^^

Edited by luka[slh] - 9/12/2007, 23:25
 
Top
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 23:25




CITAZIONE (luka[slh] @ 9/12/2007, 23:16)
CITAZIONE
bhè... se proprio vogliamo dirlo.... ci sono andati "Oltre il Musical" e anche parecchio, a mio avviso!!!!!

dipende dalla tua concezione di musical.

non vorrei essere.... ripetitiva ma.....
La Divina Commedia, l'Opera.... non è un Musical.....
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 9/12/2007, 23:34




CITAZIONE (solly60 @ 9/12/2007, 23:25)
CITAZIONE (luka[slh] @ 9/12/2007, 23:16)
dipende dalla tua concezione di musical.

non vorrei essere.... ripetitiva ma.....
La Divina Commedia, l'Opera.... non è un Musical.....

fonte wikipedia
Il musical (abbreviazione di musical comedy) è un genere di rappresentazione teatrale che si presenta contemporaneamente con più tecniche espressive e comunicative.

L'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale.

In questo genere ogni particolare risulta indispensabile per la riuscita dello spettacolo, dai costumi alla scenografia includendo regia, coreografie e luci senza dimenticare gli attori (o meglio, performers) che devono essere in grado di comunicare emozioni ricorrendo, spesso contemporaneamente, a discipline come la recitazione, la danza e il canto.

---

la divina commedia, con o senza opera, pare che comunque la definizione calzi. ora non so se io possa sbagliarmi o meno ma in una vera opera non credo che le coreografie siano così frequenti. il musical indica comunque una pluralità di generi, anche il fantasma dell'opera viene indicato come musical ma alla fine è un'operetta, e con lo stesso nome (musical) si indica anche uno spettacolo come the lion king dove spesso e volentieri ci si lascia piacevolmente andare con sonorità etnicheggianti...non so se è chiaro il concetto...per me musical non è solo fred astaire che fa "that's entertainment".
 
Top
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 23:43




a parte l'argomento in questione, :rolleyes:
la tua citazione da Wikipedia, mi ha fatto venire in mente che anche tanti siti del settore, non hanno ritenuto La Divina Commedia, rientrante nei canoni standard del Musical... quindi come vedi tutto è relativo...
inoltre come la citazione stessa recita, il performer del Musical, canta recita e danza...... e questo non mi pare accada nell'Opera in questione, dove è ben netta la distinzione tra gli interpreti delle varie "discipline". Comunque tutto ciò non ha granchè a che vedere con il tuo giudizio, ripeto legittimo, su quello che hai visto. Se questa o altre rappresentazioni piacessero a tutti.... con chi si parlerebbe per confrontarsi?

P.S. visto che è uno dei miei film preferiti, That's Entertainments, per l'appunto, è.....
un film-documentario, quindi ... non un Musical ma... un film musicale.... ben diverso direi! ;)
 
Top
oromano
view post Posted on 9/12/2007, 23:49




Questo topic mi piace prorpio tanto perchè si ha la possibilità di sentire anche pareri molto diversi tra loro.

Pur rispettando l'opinione di Luka, non sono d'accordo sul giudizio espresso di mancanza di originalità. Qui, a mio modesto parere, di originalità ce n'è parecchia. Per esempio, il fatto di riproporre il testo in versione originale (non tutta l'opera, ovviamente) con una rappresentazione musicale e una messa in scena tecnologicamente all'avanguardia.
Tu parli di
CITAZIONE
una lettura dantesca con sottofondo musicale operistico, noioso, ripetitivo, in molti punti eccessivamente pomposo

Non mi sembra che sia una semplice "lettura" (a parte l'inizio) si tratta di canto, un canto ottenuto su metrica originale, il più possibile fedele al testo dantesco. Questo sia assolutamente originale (un dante a tempo di tango non credo si sia mai sentito prima), magari può non piacere, qualcuno può storcere il naso in diversi punti, ma de gustibus...
Tu affermi che la partitura richiama l'opera lirica, in modo noioso. A mio avviso, se confrontiamo la Divina Commedia Opera con l'Anello dei Nibelunghi, giusto per fare un esempio di roba tosta, siamo su due mondi molto diversi. Qui di lirico c'è solo qualche vocalità (Ulisse, Caronte, Ugolino, per esempio). La Lirica, si sa, non ha un pubblico molto vasto. Ma credo che sia molto più difficile apprezzare la Lirica vera che questa opera. D'altra parte , è più facile che quest'opera piaccia anche ad un pubblico da Teatro dell'Opera, piuttosto che ad un pubblico di soli musical (con tutto il rispetto verso quest'ultimo).
Devo però riconoscere che la scelta di mantenere il testo originale si scontra con la mancanza di un libretto completo dell'Opera.
Qui do ragione in pieno a Luka: chi non conosce la DC si trova in difficoltà. Io la prima volta che ho visto l'opera, avrò colto solo il 20 30% dei testi. Troppo poco. Il secondo atto poi, la prima volta è stata una tragedia. Non l'ho proprio capito. Ritengo sia assolutamente necessario avere il libretto e leggerlo prima di vedere l'opera ( ameno che non si abbia il cd e lo si ascolti in cuffia un paio di volte almeno...). Per fortuna abbiamo qui vicino un topic che può essere molto utile...
Rivedendo l'opera si apprezza molto di più, specialmente il secondo atto. Naturalmente occorre lasciarsi trasportare dalle melodie e dall'atmosfera estatica. In ciò, aiuta molto seguire i versi del Sommo Poeta.

Ciao
Ottavio

Edited by oromano - 9/12/2007, 23:54
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 23:50
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (claudiaeludo @ 9/12/2007, 16:36)
La vicinanza di Virgilio durante i loro dialighi credo sia dovuta al fatto che Dante si aggrappa alla figura della sua guida e quindi, ovviamente è quello che vedo io, ha bisogno di stargli così vicino proprio per non sentirsi solo nel suo cammino.

Già. Peccato che sia Virgilio ad 'attaccarsi' a Dante e non viceversa. Come se Dante fosse sordo e Virgilio temesse di non essere sentito.
 
Web  Top
Spooky
view post Posted on 9/12/2007, 23:52




Sul fatto della pubblicità "ingannevole" concordo con il nostro ospite.
Nel senso che mia madre, leggendo la pubblicità, non aveva proprio capito di cosa si trattasse. Se non fosse per me, non avrebbe capito molto. La dicitura "oltre il musical" dice poco o niente, a mio avviso... ovvio che noi sapevamo tutto dell'opera prima di vederla, ma penso che una persona meno informata poteva essere fuorviata.
Immagino anche che un appassionato di NdP o del Fantasma possa trovarsi "spiazzato": di certo la concezione di "musical" è varia e vasta (a mio avviso anche troppo!) e racchiude in sè talmente tante cose diverse che è difficile dire "ho visto un musical" e spiegarsi, soprattutto in un clima di grande rinnovamento, anche italiano, e soggettivamente apprezzabile o meno, del genere.

Posso dire la mia, luka?
Anche io, appena finito il primo atto, ho pensato "cosa sto vedendo?" un pò perplessa. Poi, un pò per amore del Titolare, un pò per curiosità teatrale, mi sono chiamata fuori da ogni preconcetto di "musical" (o opera popolare, o opera rock, o quel che vuoi!) e mi sono goduta il resto. Solo ad una seconda visione sono riuscita a cogliere lo spettacolo, ed ad una terza a rifletterci su. Non vedo l'ora di rivederlo, adesso, per darne un giudizio definitivo.
Ma posso capire il tuo punto di vista. In più sono sempre contenta di avere altre opinioni... mi fanno sentire quanto il mondo sia colorato :D

Spooky


 
Top
luka[slh]
view post Posted on 9/12/2007, 23:56




CITAZIONE (solly60 @ 9/12/2007, 23:43)
a parte l'argomento in questione, :rolleyes:
la tua citazione da Wikipedia, mi ha fatto venire in mente che anche tanti siti del settore, non hanno ritenuto La Divina Commedia, rientrante nei canoni standard del Musical... quindi come vedi tutto è relativo...
E poi, visto che è uno dei miei film preferiti, That's Entertainments, per l'appunto, è.....
un film-documentario, quindi ... non un Musical ma... un film musicale.... ben diverso direi!

ma "that's entertainment" non era una canzone da "the band wagon" che era si un film musicale ma non un documentario ? in ogni caso il mio era solo un esempio per farti intendere che il mio concetto di musical non è rimasto al tip tap, ai vestiti di classe e ai lustrini ma è molto di più. che la divina commedia sia stata davvero classificata "oltre il musical" da qualcun altro, ok, ci sta. ma a questo punto penso che sia un "oltre" a metà, sospeso tra musical e vera opera insomma...o un'opera molto innovativa...non saprei ma io non definirei lo spettacolo una vera e propria opera (stile aida per intenderci). comunque il problema che avevo focalizzato all'inizio principalmente non era questo (differenza musical\opera), ma era quello dell'originalità. io non disprezzo l'opera, anzi, ma quello che dico è che non vedo originalità nelle musiche. quando esci da un teatro e non riesci neanche a canticchiare (questo ora sicuramente verrà frainteso) il motivo di una delle canzoni che ahi appena finito di ascoltare singnifica che t'è rimasto poco quanto niente.
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 10/12/2007, 00:00




CITAZIONE (Spooky @ 9/12/2007, 23:52)
Anche io, appena finito il primo atto, ho pensato "cosa sto vedendo?" un pò perplessa.

Non è vero.
Già da metà del primo atto ci guardavamo perplesse, stupefatte ... e a volte sconvolte dalle risate.
GLOM!

CITAZIONE (luka[slh] @ 9/12/2007, 23:56)
quando esci da un teatro e non riesci neanche a canticchiare (questo ora sicuramente verrà frainteso) il motivo di una delle canzoni che ahi appena finito di ascoltare singnifica che t'è rimasto poco quanto niente.

...scusa.. .ho appena avuto un flash di alcuni di noi che tornavano verso la macchina in formazione compatta cantando come ubriache "noooooooooootte che dilaghi dentro me.... nanananananaaaa nananaaaa mia vitaaaaa".
Ma è vero, siamo di parte...
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 10/12/2007, 00:08




CITAZIONE (Spooky @ 9/12/2007, 23:52)
Posso dire la mia, luka?
Anche io, appena finito il primo atto, ho pensato "cosa sto vedendo?" un pò perplessa. Poi, un pò per amore del Titolare, un pò per curiosità teatrale, mi sono chiamata fuori da ogni preconcetto di "musical" (o opera popolare, o opera rock, o quel che vuoi!) e mi sono goduta il resto. Solo ad una seconda visione sono riuscita a cogliere lo spettacolo, ed ad una terza a rifletterci su. Non vedo l'ora di rivederlo, adesso, per darne un giudizio definitivo.
Ma posso capire il tuo punto di vista. In più sono sempre contenta di avere altre opinioni... mi fanno sentire quanto il mondo sia colorato :D

Spooky

l'ho pensato anch'io "cosa sto vedendo" nell'intervallo, ma in verità quello che è venuto dopo mi è sembrato molto peggio di quello che è venuto prima. quando vedo qualcosa non metto i paraocchi, forse la mia premessa del primo post è stata sbagliata "mi aspettavo di vedere un musical", perchè come ho detto prima, per me musical è molto di più del tip tap, ma è un qualcosa di spettacolare che ti lascia senza parole, come una savana intera su un palco, un elefante a grandezza naturale che ti passa a 30 cm dalla tua spalla, un lampadario che ti vola sulla testa, una strega che spicca il volo, musica avvolgente ed emozioni forti. la realtà di questa divina commedia è che non m'ha emozionato, questo è il punto. opera, musical quello che volete, ma per me non ci siamo.
 
Top
solly60
view post Posted on 10/12/2007, 00:09




CITAZIONE (luka[slh] @ 9/12/2007, 23:56)
ma "that's entertainment" non era una canzone da "the band wagon" che era si un film musicale ma non un documentario ?

si il titolo è preso da li ma si tratta di una trilogia di Film-documentari usciti nel 1974/1976/1994 e prodotti dalla MGM come "riassunto" delle varie produzioni Hollywodiane di film musicali a partire dai primi anni '40.
Comunque, ritornando all'argomento in questione.... posso capire una certa perplessità nel fruire la Divina Commedia, così come comprendere la difficoltà nel capirla, ma.... io almeno quando decido di andare a vedere qualcosa... a meno che non ne sappia già abbastanza, cerco di informarmi proprio per evitare di trovarmi spiazzata di fronte a qualcosa che non mi aspetto.
Un titolo come questo, a parte le informazioni di cui disponevo, mi ha portato a rileggere quanto più ho potuto sull'Opera di Dante, e ciononostante alla prima visione di dubbi ne ho avuti tanti.
Non però sulla realizzazione, anche a livello musicale che, seppur in alcuni passaggi anche io ho trovato un pò "ecclesiastica" come già detto in altri post, mi ha veramente rapito, proprio perchè diversa da tante altre rappresentazioni, perlomeno a livello Italiano.
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 10/12/2007, 00:14




CITAZIONE (solly60 @ 10/12/2007, 00:09)
perchè diversa da tante altre rappresentazioni, perlomeno a livello Italiano.

su questo concordo, c'è comunque stato qualcosa di diverso, soprattutto a livello scenografico, che non credo sia molto frequente in italia.
 
Top
solly60
view post Posted on 10/12/2007, 00:17




CITAZIONE (luka[slh] @ 10/12/2007, 00:14)
CITAZIONE (solly60 @ 10/12/2007, 00:09)
perchè diversa da tante altre rappresentazioni, perlomeno a livello Italiano.

su questo concordo, c'è comunque stato qualcosa di diverso, soprattutto a livello scenografico, che non credo sia molto frequente in italia.

in ogni caso Luka, se ti capita vai a rivederla.... magari rafforzerai il tuo giudizio iniziale, ma magari potresti cogliere qualcosa che con una sola visone... sfugge... come è capitato a molti di noi....
 
Top
luka[slh]
view post Posted on 10/12/2007, 00:24




CITAZIONE (solly60 @ 10/12/2007, 00:17)
CITAZIONE (luka[slh] @ 10/12/2007, 00:14)
su questo concordo, c'è comunque stato qualcosa di diverso, soprattutto a livello scenografico, che non credo sia molto frequente in italia.

in ogni caso Luka, se ti capita vai a rivederla.... magari rafforzerai il tuo giudizio iniziale, ma magari potresti cogliere qualcosa che con una sola visone... sfugge... come è capitato a molti di noi....

già...in ogni caso, (dopo tutto questo puo' sembrare un po' ridicolo ma è la verità) salve, avevo scritto qui qualche volta ma non mi sono mai buttato nel vivo di una conversazione, è stato comunque un piacere scambiare opinioni :)
 
Top
170 replies since 8/12/2007, 10:51   1940 views
  Share