Il momento più emozionante della DCO, Quando proprio non tratteniamo le lacrime

« Older   Newer »
  Share  
Maura B.
view post Posted on 9/12/2007, 22:28




Non capita mai di sentire la voce di Vittorio perchè la vuoi sentire tu
Di solito capita la cosa opposta, non la senti perchè non canta :lol:

Maura
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 22:29
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Spooky @ 9/12/2007, 20:21)
-Sicuramente la parte di Ugolino... ma Vittorio che "cita" le parole di Ugolino prima che lui le dica, in uno stato quasi di trance... mi uccide ogni volta.

-Quando Vittorio canta "Beatrice... foco d'amore.. per sempre ardente..." a me fa sciogliere il cuore. Mi sembra davvero un uomo innamorato... è splendido.

... e l'inizio del secondo atto, quello che non c'è sul cd, in cui Dante dice tipo (perdonate la citazione imperfetta, ma non la ricordo bene!) "...e narrerò di quel secondo regno in cui..." etc etc..., non so bene perchè,.... forse perchè vedo un Dante rinnovato, speranzoso, fiducioso.. un narratore sorridente.

Quoto.
Come per l'inizio dell'opera, anche all'inizio del secondo atto Vittorio entra recitando, peccato davvero che nel cd non ci sia.
Ma ci affidiamo ai nostri ricordi. ^_^
 
Top
solly60
view post Posted on 9/12/2007, 22:34




CITAZIONE (Maura B. @ 9/12/2007, 22:28)
Non capita mai di sentire la voce di Vittorio perchè la vuoi sentire tu
Di solito capita la cosa opposta, non la senti perchè non canta :lol:

Maura

su questo ... avrei dei dubbi! ^_^
Io la sento anche... quando ...non canta!!! ... devo preoccuparmi???!!?? :wub: :woot: :blink: :wacko:
 
Top
oromano
view post Posted on 9/12/2007, 22:55




L'aria di Francesca...

Ciao
Ottavio
 
Top
grazia++
view post Posted on 9/12/2007, 23:43




CITAZIONE (Dani64 @ 9/12/2007, 17:45)
CITAZIONE (claudiaeludo @ 9/12/2007, 17:36)
Sai che non avevo saputo interpretare quel correre di dante come la ricerca di Virgilio? Bello, grazie, domenica farò più attezione a questo passaggio! :)

Io lo interpreto così ma non è detto che lo sia...

Anch'io lo interpreto così! :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2007, 02:28
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


L'aria di Francesca, in particolare quando Dante duetta con lei: è una emozione indescrivibile.
Di seguito l'aria di Pia, l'apertura delle porte del purgatorio, l'addio di Virgilio, il duetto con Beatrice (il già citato perdonami) e l'apparizione della Luce eterna.

Edited by Anly- - 10/12/2007, 02:46
 
Web  Top
ildabella
view post Posted on 10/12/2007, 03:40




CITAZIONE (Brighid @ 9/12/2007, 19:49)
Voto anche io "Notte": commossa fino alle lacrime la prima sera! :cry:

Mi ha molto colpita anche il pezzo nel girone dei suicidi in cui viene detto: "Spesso l'uomo cammina in mezzo al dolore senza vederlo", anche se non saprei dirvi perché in quel momento mi si è aperta una sorta di voragine di tristezza in un luogo imprecisato tra il cuore e lo stomaco...

Ma forse, e sottolineo forse, la parte che in assoluto che mi ha colpito di più è stata la scena finale del primo atto, dove sono messi a confronto tutti i tipi di amore dei dannati. Bellissima la trovata di metterli tutti sotto il palco: a me ha dato l'impressione di una prigione (appunto quella del loro peccato)

E vogliamo parlare della dolcezza dell'ultima scena quando ci vengono mostratetutte le immagini di Maria mentre loro intonano uno dei più bei pezzi della poesia italiana (e forse non solo) di tutti i tempi?
Forse è meglio che non ne parli, altrimenti non la finisco più! :D

NOn posso che quotarti.
A me i brividi sono venuti quando Vittorio dice " no, sono morto dentro"; quando Francesca dice:" quel giorno più non vi leggemmo avante. Caina attende chi vita ci spense" e ovviamente il suo duetto con Dante che cantando con lei riconosce come proprio quel sentimento, quella passione che ha perduta Francesca per sempre.
Poi l'aria di Pia... che è davvero troppo per il mio povero cuore :P . Tra Francesca e Pia non so con quale io pianga di più.

Mi piace anche il duetto con Beatrice quando Dante crolla sotto il peso del pensiero dei suoi peccati... Lì Vittorio mi ha emozionato.

La musica è troppo bella! Ci sono certi passaggi che ti sciolgono il cuore.


 
Top
->Sonietta<-
view post Posted on 10/12/2007, 04:18




Io mi pronuncerò meglio dopo la seconda visione..anche se a primo impatto "notte" mi ha letteralmente lacerato!!
:lamp:
 
Top
JMVR46
view post Posted on 10/12/2007, 11:23




già anche per me "Notte". l'impatto fortissimo nel vivere l'entrata in scena di Vittorio è stato da apoteosi. l'aria di francesca è piaciuta molto anche a me, poi l'addio di Virgilio e l'immagine ancora presente dell'ultimi sguardo tra dante e Virgilio e anche quando i due sono nella città di Dite e Dante-Vittorio dice " amico mio, mia sola guida, nel buio della vita non si può restare soli."............tutto STUPENDO!!! image image
 
Top
franca
view post Posted on 10/12/2007, 12:26




A livello emotivo il momento più coinvolgente, che mi ha fatto spuntare le lacrime agli occhi, è stato il canto di Francesca.
In generale sono stata toccata profondamente dal dramma umano dei personaggi, dalla loro sofferenza, mentre i momenti di apoteosi celeste mi hanno lasciata indifferente sul piano emozionale, coinvolgendomi soltanto su quello estetico.
C'è stato un momento tutto mio che ricordo con intensa emozione: il sabato sera ero seduta vicino al corridoio poco più avanti della tenda da cui ad un certo punto è uscito Vittorio, percorrendo in silenzio il primo tratto del cammino verso il palcoscenico. Vederlo avanzare illuminato, con lo sguardo concentrato fisso davanti a sè, mi ha colpito nel profondo lasciandomi un'impressione indimenticabile ed indescrivibile.

franca
 
Top
dueemme
view post Posted on 10/12/2007, 12:30




CITAZIONE
C'è stato un momento tutto mio che ricordo con intensa emozione: il sabato sera ero seduta vicino al corridoio poco più avanti della tenda da cui ad un certo punto è uscito Vittorio, percorrendo in silenzio il primo tratto del cammino verso il palcoscenico. Vederlo avanzare illuminato, con lo sguardo concentrato fisso davanti a sè, mi ha colpito nel profondo lasciandomi un'impressione indimenticabile ed indescrivibile.

Devo ammettere che anche per me il momento più emozionante è stato sentire la voce di Vittorio " Nel mezzo del cammin di nostra vita "...il fatto poi che mi sia passato a due dita non ha potuto che aumentare l'emotività del momento .
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 10/12/2007, 12:53




L'aria di Francesca...mi ha letteralmente lacerato l'anima...ho pianto,pianto fino all'inverosimile...la passione li ha portati oltre la morte e le sofferenze dell'Inferno...fantastico struggente emozionante appassionante e non so quant'altro!!!:cry:
 
Top
kaypanther
view post Posted on 10/12/2007, 13:53




Ritornando alla visione "live" della DCO, i momenti che mi hanno toccato di più a livello emotivo sono stati l'aria di Francesca, soprattutto sul finale quando Vittorio canta con lei, e il duetto Beatrice-Dante. Poi anche l'ultimo "ricordati di me" detto da Pia. E le reazioni di Vittorio al racconto di Ugolino.
Anche i momenti corali della fine del primo e del secondo atto, nonché "Il fuoco dei poeti", mi coinvolgono molto.

karole
 
Top
Sibyl Moony
view post Posted on 12/12/2007, 12:44




Difficile mettere in ordine tutto il susseguirsi di emozioni che mi hanno preso durante lo spettacolo, la prima visione è stata davvero solo un assaggio, forse troppo presa ad osservare tutto per vedere veramente ogni cosa...va beh, per questo ci sarà ancora tempo :D
Per ora i momenti che più mi hanno colpito sono l'entrata in scena di Vittorio: quelle parole, così famose e conosciute, pronunciate nel più assoluto silenzio, arrivano direttamente al cuore...è stato allora che ho veramente pensato ecco, ci siamo. Poi assolutamente l'aria di Francesca, stupenda, mi fa venire i brividi ogni volta che l'ascolto, un continuo crescendo di emozioni e intensità fino ad arrivare al duetto finale dove la passione di Francesca si fonde con quella di Dante. Anche il momento in cui finalmente Dante incontra Beatrice è molto suggestivo, il suo chiedere perdono addolorato per le parole dell'amata.
Però farei molto prima a dire cosa non mi ha emozionato :P
 
Top
Qiluè
view post Posted on 20/12/2007, 21:36




"Notte" sicuramente... Quando ho sentito cantare Vittorio non ho potuto trattenere le lacrime...
E poi l'aria di Francesca... Sarà che anche leggere il testo originale mi commuove tantissimo... E un punto saliente, intenso e commovente. E la partecipazione emotiva di Dante/Vittorio era impareggiabile... Che meraviglioso momento... :cry:
 
Top
43 replies since 9/12/2007, 17:02   371 views
  Share