9 marzo - Ultima replica a Roma

« Older   Newer »
  Share  
claudiaeludo
view post Posted on 7/3/2008, 08:32




CITAZIONE (V@lentin@ @ 6/3/2008, 11:53)
lo sò,ma poi vogliono la giustificazione,ti devi mettere a spiegare ecc..con gli altri che sono mancati hanno fatto così..poi se gli dico che sono stata male mi dicono che il partner poteva venire,lui non stava male..un sacco di impicci..uffa!

Poi dicono che le persone si allontanano dalla chiesa! Mi spiace davvero per te ma come dice Daniela voi non dovete spiegazioni a nessuno,se vi fanno storie gli dite che avevate un impegno e questo gli deve bastare, punto. Continuo a dire che io sono stata molto fortunata a trovare persone di chiesa che mi hanno sempre più avvicinato ad essa piuttosto che allontanarmi, ma è vero anche che sono davvero poche le persone che sanno fare ciò.
Vale, ovviamente tu deciderai come vorrai ma non farti ricattare, perchè questo lo trovo davvero un ricatto. Quando io ho fatto il corso non avrei perso un incontro col prete per nessuna cosa, ma perchè trovavo questi incontri davvero interessanti e lui è una persona fantastica. Certo non conoscevo ancora Vittorio, altrimenti non se.....
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 12:18
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Non voglio entrare in questioni religiose, ma credo che, non essendoci alcun obbligo di sposarsi in chiesa, se uno decide di farlo debba almeno garantire di considerare il corso prioritario su altre cose. Non credo ci siano dubbi sul mio affetto per Vittorio e quello che lo riguarda, ma un conto è saltare il corso per problemi di salute o per necessità contingenti gravi, un conto per andare ad uno spettacolo.
Valentina, prima o poi ti rifarai! :cart05:
 
Web  Top
amoredisperato
view post Posted on 7/3/2008, 13:00




Miiiiii, sarò sola soletta nella fila 12? :(
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 7/3/2008, 13:21




CITAZIONE (sandrovittima @ 7/3/2008, 13:19)
Vedi MT, io sono pienamente d'accordo con te anche io ho fatto questa scelta e l'ho fatta convinta di ciò che facevo, quello però che non mi piace è l'obbligatorietà che impongoo quasi come un ricatto. Il primo giorno del mio corso prematrimoiale il prete ci disse: Io non prenderò le vostre presenze in questi giorni, se siete venuti solo per questo potete anche tornare l'ultimo giorno e io vi darò l'attestato di presenza in modo da potervi sposare in chiesa come volete. Ma se il vostro stare qui è finalizzato a capire perchè vi sposate in chiesa e come ci si deve approcciare a questa scelta, allora state pure con noi e vedrete che non vi annoierete. Sappiate che il mio scopo non è portarvi tutti all'altare, tutt'altro, se alla fine della settimana anche solo una coppia di voi avrà deciso di non sposarsi più, allora io avrò fatto bene il mio lavoro.

Ti assicuro che con questo discorso ci ha conquistati tutti e pure quando abbiamo avuto un imprevisto vero (dentista), abbiamo fatto di tutto per essrci, soprattutto Alessandro che aveva accosentito al matrimonio in chiesa solo per me.

Nel parlare di ricatto intendevo poprio questo, il fatto che lo fai sentire un obbligo assoluto, io l'ho seguito perchè credevo molto in quello che facevo ma soprattutto perchè nessuno mi ha obbligata.


FINE OT (scusate)

Scusate, l'intervento era mio ma non mi sono accorta che c'era il nick di Sandro.
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 7/3/2008, 16:01




Ma facciamo un po' il conto, chi ci sarà domenica?
Io e Ludovica
Amoredisperato
Dani64
Hanjalou
Solly


chi altro?
 
Top
Gabry-
view post Posted on 7/3/2008, 19:22




Gabry e Davide +2
Jozie MT e Grazia
Luca e Sara



:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol:
 
Top
->Sonietta<-
view post Posted on 7/3/2008, 20:10




Ci sono anche io!! :D
Con mia sorella e con una mia amica!! :D :D
 
Top
sandrovittima
view post Posted on 8/3/2008, 12:55




CITAZIONE (V@lentin@ @ 6/3/2008, 11:53)
lo sò,ma poi vogliono la giustificazione,ti devi mettere a spiegare ecc..con gli altri che sono mancati hanno fatto così..poi se gli dico che sono stata male mi dicono che il partner poteva venire,lui non stava male..un sacco di impicci..uffa!

allora ho ragione io quando dico che i preti..........................................................

CITAZIONE (V@lentin@ @ 6/3/2008, 11:53)
lo sò,ma poi vogliono la giustificazione,ti devi mettere a spiegare ecc..con gli altri che sono mancati hanno fatto così..poi se gli dico che sono stata male mi dicono che il partner poteva venire,lui non stava male..un sacco di impicci..uffa!

allora ho ragione io quando dico che i preti..........................................................
image image
 
Top
V@lentin@
view post Posted on 8/3/2008, 13:49




eh ragazzi,avete ragione tutti..però mt ha detto una cosa importantissima,e non posso che concordare con lei..Credo che già salterò l'eventuale ritiro,perchè si fà di domenica presto e mi tocca inventare lì una scusa.

Dai,spero di potermi rifare in futuro,col cuore sarò con voi!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 9/3/2008, 23:57




Vola Vittorio, vola.
E' finita. Ultima rappresentazione della DCO nella capitale: poco più di tre mesi, tante repliche per le scuole, fine settimana lungo per tutti noi; il tutto con un pò di fatica iniziale, ma con ripresa e organizzazione che hanno saputo tenere testa e mantenere alto livello e pubblico in una città estremamente viva, dove le distrazioni non mancano, e in un teatro posto in una zona infelice: hanno vinto, direi, la "Divina Commedia l'Opera" ha vinto.
Dopo nubi di incertezze, perplessità, sorrisi, la ricerca costante di quegli occhi che sanno incantarti e di quella voce assolutamente unica, una piccola fitta si insinua noncurante dentro di me, ad incidere e marcare quel debole richiamo che mi ostino a non voler sentire; ma dopo un accenno di commozione, si lanciano coriandoli: non è un addio per un futuro incerto ma un arriverci verso una nuova meta, quel nuovo trampolino dove tutto si rimetterà in discussione, per tornare, prima o poi, nel luogo di origine, dove tutto è iniziato. Queste, almeno, più o meno le parole di Mons. Frisina al termine della rappresentazione.
Ho visto la DCO 20 volte, nonostante le perplessità iniziali, nonstante i dubbi che mi oscuravano la visione, per comprendere, per capire la scelta, per lasciarmi andare ancora una volta all'interpretazione di Vittorio, verso un personaggio al quale ha dato voce, volto e anima e che mi ha insegnato ad amare. Ho imparato ad apprezzarne le qualità, a godere delle piccole parti che sanno incantare, dei momenti che avvolgono con un'atmosfera calda. Alla Prima la perplessità mi ha colto alla sprovvista: mi sono trovata di fronte a qualcosa che mi ha disorientato e alla quale, nonostante tutto, non ero preparata. Ma ho fortemente riposto in Vittorio le mie speranze, assegnandogli un compito fondamentale e non leggero: ho cercato Dante, ho cercato Vittorio, e poco a poco li ho trovati entrambi, uno sfumato nell’altro, in quell’armonia ed eleganza che permettono di entrare nell'atmosfera magica dell'illusione che diventa realtà, e viceversa. Ho rincorso un sorriso sul volto, un tremore della mano, un’angoscia negli occhi, uno sguardo di speranza; ho visto Vittorio diventare Dante, con sempre maggiore convinzione, con una vasta gamma di sfumature e particolari che hanno reso vivo il personaggio nella scena: vivo, credibile e vero. Ho amato quel qualcosa che è andato oltre la scenografia, le proiezioni, i costumi, anche oltre la musica stessa, essenza dell’Opera, quell’elemento che permette di far emergere e assaporare, sommate tutte le componenti, la magia dell’atmosfera: ho amato il Dante di Vittorio.
Mi piace, sì, mi piace vederlo sul palco, mi piace quando un braccio accompagna l’intensità di un’emozione, quando una mano tremante trasmette paura ed una che accarezza dona fiducia. Mi piace oltremodo il suo modo di cantare, quando questa immensa voce vola sopra le altre, senza coprirle, ma elevandosi con la leggerezza che dona eleganza all’insieme della scena. Questa voce, che è una musica per me, nel duetto con Virgilio viene ancora più esaltata, denotandone la limpidezza; questa voce che accentua profondamente il dolore di Francesca, questa voce che da sola conferisce l’angoscia del tormento di un padre straziato dal dolore. Questa voce piena, unita a quest’interpretazione accurata, hanno rischiarato il cielo offuscato di dubbi rendendolo limpido e sereno.
Vola Vittorio, vola.

Laura


P.S. non mi rassegnerò a sperare di vedere Paolo comparire accanto a Francesca nella scena finale del primo atto!
 
Top
ildabella
view post Posted on 10/3/2008, 03:55




E' stata una magnifica serata.
Nonostante, come al solito, non mi sentissi bene, non ho voluto mancare all'ultima replica romana.
Ero in seconda fila, proprio dietro a Gloria
La musica è partita ed io... mi sono accoccolata dentro la bella voce di Vittorio.
L'emozione di vedere quanto riesca ad essere espressivo è sempre nuova.
Questa sera ho visto ancora di più la bellezza della sua interpretazione.
Lo guardavo attentamente e mi gustavo il variare delle sue espressioni, il dolore, la compassione, l'orrore, la gioia, il pentimento, l'amore... guardavo e stupivo... già Vittorio mi stupisce ancora... mi stupisce sempre.
Vittorio è Dante. Bravo, bello ( come dicono anche le suore! :lol: ) di un talento inusitato...
E' Vittorio. Non delude mai.
E non delude mai neanche come uomo.
E' sempre carino, gentile, dsponibile.
Non ha voluto mancare e ci ha raggiunto al ristorante.
Per la cronaca ha mangiato solo un piatto di spaghetti aglio e olio.
E' stato monopolizzato dal piccolo Tiziano ed era un piacere vederlo parlare con quel bambino così piccolo dei personaggi di Cars o di Ratatouille... Vittorio conosce i nomi di tutte le macchinine e di tutti i topolini disneyani! Io e Maurizio pensiamo che sarebbe un baby sitter fantastico!
Mentre eravamo al ristorante, abbiamo conosciuto una signora anche lei reduce, con la famiglia, dalla Divina Commedia. Una parola tira l'altra e... anche lei era alla terza o quarta replica, aveva già visto Vittorio in Notre Dame... Dopo pochi minuti era davanti a Vittorio con i bambini per conoscerlo!
Così abbiamo passato un'altra bella serata tra amici, con Vittorio e Gloria e poi i saluti, gli abbracci affettuosi, i sorrisi...
Fra qualche giorno ci sarà un nuovo Q... io non potrò esserci e mi dispiace tanto ma ci saranno altre occasioni.
A proposito... quando sarete al Q vi penserò. E salutatemi il dolce Vittorio!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 09:10
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie per i vostri resoconti e per le emozioni che riuscite a trasmettere a tutti quelli che non erano là con voi.
 
Top
V@lentin@
view post Posted on 10/3/2008, 09:39




..è un piacere leggere queste vostre parole! image
 
Top
franca
view post Posted on 10/3/2008, 09:52




Grazie! :wub:

franca
 
Top
kaypanther
view post Posted on 10/3/2008, 10:46




Laura, Ilda, bellissimo leggere i vostri resoconti... :) :wub:

karole
 
Top
49 replies since 4/3/2008, 08:58   881 views
  Share