9 marzo - Ultima replica a Roma

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 10/3/2008, 11:00




Ho perso il conto di quanti resoconti più o meno.... logici abbia fatto......
ed ogni volta è più difficile scrivere evitando di ripetermi e soprattutto di non lasciare andare cuore e mente all'impazzata, tirando fuori parole e pensieri disconnessi ed emozionali!
Vittorio è una potenza della natura, un uragano che riesce a stapparmi l'anima con la voce, con lo sguardo, con l'essere Dante sempre, e sempre di più, e sempre meglio!
Dopo una quantità di visioni..... notevole.... 14!! le emozioni, le lacrime sono sempre più impetuose.... i brividi e... i sorrisi...... la gioia che trasmette nel rianimare la ballerina.... mi viene la pelle d'oca... e ogni volta mi escono le lacrime... anche li!
E ieri poi... l'ultima replica romana.... lo so sono egoista ma... mi dispiace..... mi mancherà da morire tutto quello che ha rappresentato, tutto quello che ho provato, vissuto..... mi mancherà!
Sarà dura perdere la splendida "abitudine" settimanale della DCO... di Vittorio..... sarà dura ma.... è così che funziona... è stato bello, splendido ma anche se è durato ben più di tre mesi... è stato un soffio......... meraviglioso ma... un soffio!!!!
Grazie Vittorio...........
 
Top
ildabella
view post Posted on 10/3/2008, 11:31




Su Vittorio si possono scrivere fiumi di parole.
E' un peccato non poter registrare tutto quello che avviene nei nostri incontri. I resoconti sono solo poca cosa.
Vittorio è un mago. Usa la voce e il sorriso come bacchetta magica. E ti incanta. Qualunque cosa faccia. E' un talento anche questo, quello di saper affabulare e lui questo talento ce l'ha naturale, non fa nessuno sforzo.
Con i bambini è ipnotico! Li guarda negli occhi, sorride e sa parlare loro, sa comunicare come non ho visto fare a nessuno. E' stato sempre un piacere vederlo parlare con loro.
E poi è sempre bella l'atmosfera che si crea in certe occasioni.
Ieri era l'ultima replica e come da prassi il cast si è profuso in alcuni scherzi.
Come sapete nella scena di Paolo e Francesca, Vittorio sta seduto a terra e Francesca gli da la mano mentre racconta del suo amore per Paolo. Vittorio prende la mano di Francesca e l' accosta al volto baciandola per un bel po'. Ora la Manuela Zanier ieri ha pensato bene di cospargersi mano e braccio di aglio! :lol: Quando Vittorio ce lo ha detto mi sono ricordata esattamente la sua espressione in quella scena e devo dire che in quel momento avevo notato con quanta passione interpretasse la partecipazione alla vicenda di Francesca... Invece in quel momento aveva le narici piene di puzza d'aglio! :lol: Vittorio è proprio una forza!
Poi ci ha raccontato che nella scena dei poeti quando si è girato verso di loro ad un certo punto sono sapeva a chi rivolgersi perché se li è trovati tutti davanti, i poeti del primo e del secondo cast insieme!
Insomma ascoltarlo è stato divertente!

Grande Vittorio! :cart21:

Edited by ildabella - 10/3/2008, 11:47
 
Top
Vlad
view post Posted on 10/3/2008, 11:43




Cavoletti!!!! mi sarebbe piaciuto un casino poter venire a cena con tutta la cricca!!! Maledetto viaggio di ritorno! :angry: :angry:
 
Top
ildabella
view post Posted on 10/3/2008, 11:45




In verità era una cricca decimata, di solito siamo mooolti di più. Dai che ti rifarai la prossima volta! :)
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 10/3/2008, 11:48




Anche io ho dovuto rinunciare perchè non mi sentivo bene, peccato!
 
Top
Vlad
view post Posted on 10/3/2008, 11:50




CITAZIONE (ildabella @ 10/3/2008, 11:45)
In verità era una cricca decimata, di solito siamo mooolti di più. Dai che ti rifarai la prossima volta! :)

Vedremo di organizzare qualcosa...una mezza idea già c'è!
 
Top
Dani64
view post Posted on 10/3/2008, 18:27




Roma, Novembre 2007/Marzo 2008

Un sogno durato più di tre mesi. Oggi, tornando per l'ennesima volta da Roma, ripensavo a quello che questi giorni sono stati per me… Una corsa, una cavalcata su di un magico tappeto volante. 3 mesi pazzi ed entusiasmanti, di andate e ritorni, di treni, alberghi fuori dal mondo, di sere emozionate e notti a volte insonni. 3 mesi di amici vecchi e nuovi, di chiacchiere, sorrisi e lacrime condivise. Di mani da stringere, abbracci, sguardi complici e commozione…
E poi sono stati giorni di Vittorio, della sua voce meravigliosa, a riempirmi l’anima più di tutto e tutti, a farmi bene anche quando non lo credevo possibile.
Ieri sera ho portato via con me i ricordi, quelli che non scoloriranno mai. Quel teatro rosso e il suo profumo. Il sorriso splendido di Gloria ad accoglierci ogni sera, le attese congelate nel buio del parcheggio per poter salutare Vittorio, le cene e le risate in compagnia di tutti voi…
E ancora Dante, quel Dante un po’ bambino a cui Vittorio ha dato vita, che ho amato fin da subito e continuerò ad amare immensamente. Perché in realtà ieri sera non è finito e niente se non il primo capitolo di un viaggio che mi ha arricchito sul piano umano in mille modi diversi e regalato veramente tanta gioia. Solo il tempo di riprendere fiato per un attimo e si riparte…Milano è già dietro l’angolo.
 
Top
Sasy
view post Posted on 10/3/2008, 19:34




Purtroppo per me milano è lontano,troppo,aspetterò firenze per tornare a piangere ancora su quella voce splendida...stamattina parlandone con un'amica gliela ho definita come la più limpida che io abbia mai sentito...e per descriverle la sensazione non ho trovato altre parole che dirle che Vittorio ogni volta ci "vibra dentro"!!è stato spero solo un arrivederci e malgrado io non abbia seguito questo spettacolo intensamente come quello passato,spero di tornare prestissimo a commuovermi al suono della sua voce sui versi che solo un ARTISTA tutto maiuscolo come lui poteva meritare!!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 10/3/2008, 19:50




DCO...........l'ultima a Roma

Ragazzi che fatica scrivere emozioni!
Ieri è stata una giornata splendida nonostante la malinconia dell'ultima replica, sarei dovuta venire come al solito accompagnata da Ludovica ma grazie ad un amico è tornato a vederlo anche Sandro e il piccolo Tiziano quindi la mia gioia è stata davvero completa.
La mia famiglia, i miei amici e..............Vittorio! Cosa potevo chiedere di più?

E' la decima volta che vedo Vittorio che intepreta Dante e nonostante ciò riesco a provare sempre emozioni intense e fortissime. Per l'ultima ho scelto la prima fila del settore B, volevo godermi l'opera in tutto e per tutto e quella è la posizione migliore a mio avviso.
Tiziano è in braccio a me e Ludovica accanto, la volta precedente Tiziano al primo tempo ha dormito questa volta è sveglio come un grillo e mi chiedo come reagirà all'inferno. Come sempre comincia col dire che non vuole vederlo e quindi si gira col viso rivolto verso la fine del teatro, lui non sa che da lì uscirà Vittorio, passa l'overture ed eccola quella luce che alla prima ha catturato i nostri sguardi accompagnandoci verso Vittorio-Dante, oggi come allora la luce cattura la mia attenzione però sono più veloce di lei e in un attimo scorgo la sua figura che avanza. Lo sguardo intenso, i passi del poeta che avanza e l'inizio della declamazione dei versi...........brividi di emozione.
Inizia "Notte" e come sempre la sua voce mi avvolge e mi trascina in quella selva in cui spesso si trova anche la mia anima, le lacrime scendono da sole, non so che farci e in fondo non voglio farci niente!
Da questo momento, nonostante le chiacchiere di due anziane signore deitro di me, mi calo completamente nell'emozione dell'opera e della Voce di Vittorio. Le signore le perdono solo perchè più volte dicono che Vittorio è bravissimo ;) !

All'arrivo di Caronte scorgo un certo interesse di Tiziano che sbircia di soppiatto prima la barca dei dannati e poi la scena sul palco, in breve alla Città di Dite Tiziano è completamente catturato dall'opera e, lasciatemelo dire, da Vittorio. Si, si proprio da Vittorio, infatti è lui che cerca sul palco in continuazione muovendosi con la testa ad ogni movimento di Vittorio, eh eh.....buon sangue non mente. A questo punto il godimento dell'opera è totale, e come sempre mi lascio predenre da quella voce che mi accompagna in un viaggio più volte vissuto eppure ogni volta travolgente, appassionante e al tempo stesso straziante. E' incredibile come Vittorio-Dante riesca a trasmetterti la passione, il dolore, lo strazio dei personaggi che incontra, colpendoti a volte al cuore, a volte allo stomaco, a volte lasciandoti quasi senza fiato.
Mamma mia quanto è bravo!........Lo so che è bravo ma ogni volta è come se lo scoprissi in quel momento o forse ogni volta lo è sempre di più della volta precedente?
Il secondo tempo mi sembra quasi corto, in un attimo siamo all'"Ora che volge il disio", più volte ho detto che è fra le mie preferite e ieri più di ogni altra volta vorrei che durasse ancora, e so che questa è opinione diffusa tra tutti noi.
Poi la porta del Purgatorio fino al Paradiso terrestre sembra che il tempo voli, ma quando anima la ballerina del Paradiso Terrestre io e Ludovica automaticamente ridiamo insieme a lui di quel sorriso liberatorio che ci fa uscire dalle intense emozioni vissute nell'Inferno e nel purgatorio. Quanto è bella quella risata!
Tiziano nel frattempo si accorge che questa parte l'ha già vista e me lo dice, quindi scende dalle mie gambe e continua a seguire lo spettacolo dalle scalinate concedendosi qualche distrazione, ma sempre nel rispetto del luogo dove si trova. Scusate l'orgoglio di mamma ma sono davvero fiera di Lui e molte persone alla fine dello spettacolo mi fanno i complimenti.
Ecco arriva Beatrice, il "Pollo" oggi lo trovo magico (forse perchè so che non lo vedrò per molto tempo o forse perchè mi ci sono affezionata) ma devo dire che in questi mesi ha fatto dei progressi, infatti nell'uscire di scena è molto più ............spiritoso, ma in maniera discreta :P .
Ecco il "Perdonami...." e mi chiedo ma perchè non si applaude alla fine di questo pezzo? Io stare mezz'ora ad applaudire, Vittorio rende questo momento talmente intenso che quasi lo grido insieme a lui. Comunque in un attimo siamo alla fine e qui la lacrima scende perchè l'emozione dell'ultima mi assale improvvisa e irrefrenabile. Ai saluti finali l'uscita di Vittorio è un trionfo di applausi e grida di approvazione, è magnifico vedere per l'ennesima volta il teatro alzarsi per un tributo ad un artista immensamente bravo quale è Vittorio, ma io in cuor mio applaudo anche all'uomo che ho avuto la fortuna di conoscere e di apprezzare! Alla fine quando Frisina ci dice che ci rivedremo a Roma io e Ludovica ci abbracciamo in preda ad una grandissima gioia, perchè anche se c'è la possibilità di poterlo seguire in alcune tappe della tournè, il pensiero che torni a Roma ci rende particolarmente felici.
Ecco, ora è finita davvero, ci stiamo avviando all'uscita e vedo che qualcuno sta già smontando i cordono del corridoio centrale, un attimo di malinconia ma poi mi dirigo felice fuori, ora mi aspetta un'altra emozione, devo consegnare a Vittorio un piccolo regalo e quello sarà il coronamento di un periodo immensamente felice nel quale ho avuto la gioia di avere Vittorio a due passi da me, la fortuna di aver consolidato alcune amicizie iniziate proprio con questo spettacolo, la conferma dell'affetto di altri forumisti con i quali ci si vede solo ogni tanto ma ogni volta è un grandissimo piacere.
Tutto questo grazie ad un GRANDE artista e ad un GRANDE uomo che tutti ormai chiamiamo MITO.................VITTORIO.

Un particolare abbraccio invece va a Gloria per essere sempre così dolce, disponibile, allegra, e............paziente. Un mito anche lei. :wub:


Ecco volevo scrivere poco invece ho fatto il solito poema...............scusate ma proprio non ho il dono della sintesi quando scrivo.........ma forse nemmeno quando parlo! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 20:45
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Scusate ma ci vuole: :love: :love: :love: :love: :love:

Ma che ha combinato il "pollo" stavolta? :lol:
 
Top
ildabella
view post Posted on 10/3/2008, 22:09




Ha simpaticamente alzato la zampa posteriore poco prima di uscire... :lol:
 
Top
Vlad
view post Posted on 10/3/2008, 23:17




Che dire Claudia, hai quanto di meglio possa avere una vera abitatante della città eterna...scaldi il cuore!!

Con affetto, Luca. :wub:
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 23:48
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (ildabella @ 10/3/2008, 22:09)
Ha simpaticamente alzato la zampa posteriore poco prima di uscire... :lol:

Scusate, sarò impopolare, ma a me questo non piace.
Posso capire benissimo gli scherzi tra gli artisti, che all'ultima rappresentazione ci stanno pure bene. Ma il pubblico non dovrebbe accorgersene: uno spettatore alla sua prima rappresentazione (ritardatario!) non so che impressione avrebbe.
 
Top
->Sonietta<-
view post Posted on 11/3/2008, 00:28




Ultima DCO!

Purtroppo non sono riuscita a godermi a pieno quest'ultima DCO! Troppi i pensieri per la testa che hanno frenato il coinvolgimento totale nell'opera.
Pazienza.. ci saranno sicuramente altre volte! :D
In ogni caso non sono mancati i brividi e le lacrime durante la sua entrata.. con quello sguardo fisso davanti a se..
"Notte" mamma mia quanto mi piace, quanto mi emoziona, non posso fare a meno di cantarla con lui.. Quella voce che riempie il teatro, che ti entra dentro e ti fa vibrare l'anima, il cuore.. si impossessa di te e ti porta in un altro mondo.
Nell'inferno quel Vittorio impaurito, triste, sperduto! Quel viso da bimbo.. che si impressiona ma che si lascia guidare dalla sua guida e dall'amore per Beatrice.
Un Dante che prova su se stesso le pene di Francesca, Pier, Ulisse ed Ugolino!
Quel suo "inalberarsi" è bellissimo.., e poi quel suo modo di anticipare le parole del conte.. oddio solo al pensiero mi sale una sensazione indescrivibile..
Un Dante che non ha bisogno di parlare, che sa trasmettere alla perfezione ogni suo stato d'animo con i gesti, con le espressioni del viso, con quello sguardo.. Un Vitto-Dante perfetto!
Finito l'inferno; il purgatorio e il paradiso.. qui ci si rilassa sulla poltrona.. e si comincia a sorridere, a sorridere con Dante.. quando anima quella ballerina.. quella risata vera.. quel senso di libertà, ora Dante è libero da ogni suo peccato e si lascia trasportare dalla beatitudine di quel luogo celestiale e dall'amore.
L'arrivo di Beatrice, che lo rimprovera.. quel "Perdonami" dolce, sentito e staraziante...
Poi la fine.. l'entrata di tutti gli interpreti.. e il teatro che si alza in piedi, che acclama Vittorio..
Non posso fare a meno di correre davanti e di unirmi alle urla di Claudia!
E' stato fortissimo vedere Claudia urlare e sventolare la sua vitto-pashmina.. sembrava un'adolescente impazzita.. urlavamo e salutavamo Vittorio..
Mamma che belloooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Poi sentire Frisina che annuncia il ritorno a Roma! La serata non poteva finire in miglior modo!

Grazie Vittorio! Grazie per tutte le emozioni che trasmetti.. per quella voce che riscalda l'anima e il cuore.. Grazie! Grazie! Grazie!




 
Top
Mauribello
view post Posted on 11/3/2008, 14:42




CITAZIONE (kia79 @ 10/3/2008, 23:48)
CITAZIONE (ildabella @ 10/3/2008, 22:09)
Ha simpaticamente alzato la zampa posteriore poco prima di uscire... :lol:

Scusate, sarò impopolare, ma a me questo non piace.
Posso capire benissimo gli scherzi tra gli artisti, che all'ultima rappresentazione ci stanno pure bene. Ma il pubblico non dovrebbe accorgersene: uno spettatore alla sua prima rappresentazione (ritardatario!) non so che impressione avrebbe.

Hai ragione ma ti assicuro che non è stato notato più di tanto anche perchè proprio per la goffaggine del pupazzone non era molto chiaro l'intento di quel gesto. Tra l'altro era già in ombra e quasi vicino all'uscita. :lol:
 
Top
49 replies since 4/3/2008, 08:58   881 views
  Share