DRACULA, chi, cosa, come, quando e perchè

« Older   Newer »
  Share  
grazia++
view post Posted on 9/6/2005, 13:29




CITAZIONE (NdB-Magik Freiheit @ 9/6/2005, 14:19)
3- qualcuno ha scritto "auguri"?

A me non sembra, ma forse mi è sfuggito!

Edited by grazia++ - 9/6/2005, 14:31
 
Top
la_barista
view post Posted on 9/6/2005, 13:53




Io ho visto solo BLACULA ma non me lo ricordo molto bene. Però ho la tessera dell'AVIS, mi portate lo stesso allo spettacolo?

 
Top
franca
view post Posted on 9/6/2005, 14:06




Quando è uscito nel 1958 "Dracula il Vampiro", con Christopher Lee, suscitò uno scalpore epocale. Io non lo vidi allora perchè era vietato ai minori di 16 anni, ma di fronte alla produzione di Dario Argento sembra un film per educande.
Un po' fumettistico, ma ha lasciato un solco nella storia del cinema per quanto concerne la caratterizzazione del Principe delle Tenebre almeno fino alla metà degli anni Settanta.

franca
 
Top
Gabry-
view post Posted on 9/6/2005, 14:18




... e pensare che non sono mai riuscita a guardare questo genere di film con tutti e due gli occhi aperti!!!
Credo proprio che stavolta dovrò are uno sforzo...

 
Top
Maura B.
view post Posted on 9/6/2005, 19:24




Io nn ne ho mai visto uno. Sono letteralmente terrorizzata.
Sarà drammatico vederlo a teatro con Vittorio che lo fa. Già mi aveva sconvolto verderlo fare Scarpia ... figurati adesso.

A proposito di simbolismi
Sono tornata nello stesso posto di ieri per prendere il libro ... sorpresa ... ESAURITO ...

Vado nella libreria sotto casa mia e mi danno il Dracula della Mondadori - I classici
Nera la copertina con una splendida montagna con una rudere in cima ... ma sapete cosa c'è all'interno?

Un saggio di Alessandro Baricco ...



Io lo trovo fantastico ...
 
Top
franca
view post Posted on 9/6/2005, 19:37




Il film più suggestivo sull'argomento, naturalmente esprimo una mia opinione personale, credo sia il
"Nosferatu" con Klaus Kinski.
Per intenditori poi consiglio : "Il cav.Costante Nicosia, demoniaco, ovvero:Dracula in Brianza", con Lando Buzzanca, oppure: "Dracula cerca sangue di vergine....e morì di sete", sceneggiato da Andy Warhol e
Tonino Guerra.

franca
 
Top
Spooky
view post Posted on 9/6/2005, 19:48




CITAZIONE (Maura B. @ 9/6/2005, 20:24)
Vado nella libreria sotto casa mia e mi danno il Dracula della Mondadori - I classici
Nera la copertina con una splendida montagna con una rudere in cima ... ma sapete cosa c'è all'interno?

Un saggio di Alessandro Baricco ...



Io lo trovo fantastico ...

Dove?! Come?! Quando?! Perchè?!

Spooky


 
Top
Maura B.
view post Posted on 9/6/2005, 19:59




Nome : Dracula
Editore : Mondadori
Collana : I classici

Copertina così composta:

Stoker
Dracula
con un saggio di
Alessandro Baricco

L'ho preso verso le 19.30
nn ho ancora avuto modo di aprirlo

Ti basta come indicazione?

 
Top
Spooky
view post Posted on 9/6/2005, 20:00




Qualche ifnromazione sui pipistrelli, da sempre legati ai vampiri, tratti dal libro che stu studiando per un esame universitario:

"Eccoci giunti, dunque, a parlare del più orribile fra gli uccelli. Essere a metà fra volatili e mammiferi, dunque di doppia natura, il pipistrello è per ciò stesso ambiguo e mostruoso: e la notte e la cecità ne fanno un essere ancor più ripugnante. Poichè rifugge dagli spazi liberi del cielo per amore degli antri e delle grotte, questo animale si configura come un volatile assai legato alla terra [...].
Proclo associava a questo animale proprio le anime prese da folle amore per la vita fisica, perchè come i pipistrelli hanno "ali corporali, spesse e terrose". L'animale ha anche connotati di paura, di crudeltà. In pipistrelli furono mutate le Miniadi, le materterae sciagurate che avevano sacrificato il figlio di una di loro per il desiderio di mangiare carne umana. Si sa poi che l'immagine del pipistrello è stata spesso legata alla morte o alle ombre. [...]
Volatile ctonio, e pauroso, metamorfosi delle sorelle omicide e crudeli, legato al sogno e alle ombre."
Dal film di Coppola su Dracula si sa anche se determinate specie di pipistrelli devono bere quotidianamente sangue pari a 10 volte il loro peso...



Spooky




Edited by Spooky - 9/6/2005, 21:01
 
Top
view post Posted on 9/6/2005, 20:03
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Il Gary Oldman del film di Coppola non era davvero niente male...
Tra l'altro, nemmeno a farlo apposta, Vittorio ha racoontato una volta che Lucio Dalla gli consigliò di studiare Gary Oldman in Dracula e Leon per prepararsi al ruolo di Scarpia.

user posted image

user posted image
 
Web  Top
Spooky
view post Posted on 9/6/2005, 20:04




CITAZIONE (Maura B. @ 9/6/2005, 20:59)
Nome : Dracula
Editore : Mondadori
Collana : I classici

Copertina così composta:

Stoker
Dracula
con un saggio di
Alessandro Baricco

L'ho preso verso le 19.30
nn ho ancora avuto modo di aprirlo

Ti basta come indicazione?


Azz, pensavo fosse solo un saggio di Baricco.
Il libro già ce l'ho... vabbè, vedrò di trovare quel che cerco!

Spooky


 
Top
Mary star
view post Posted on 9/6/2005, 20:37




Io ho sia il film che il libro, solo che non so dove sono andati a finire . Vorrà dire che andrò a cercarli
 
Top
hanjalou
view post Posted on 9/6/2005, 20:49




comunque...morale della favola.....ci dobbiamo rimettere tutti in marcia e riattraversare l'Italia non so quante volte in lungo e in largo... !!!!!!

...tra le faccine manca un VITTOVAMPIRO!
 
Top
Spooky
view post Posted on 10/6/2005, 07:55




CITAZIONE (Andracass @ 9/6/2005, 21:03)
Il Gary Oldman del film di Coppola non era davvero niente male...

Anche io la pensavo così... poi ho visto il Mito in prova, struccato, solo con la sua voce (tra l'altro sovrastata da quella che commentava il servizio) e mi sono... ehm.... sciolta?!
Vediamo se trovo una faccina adatta....


e per finire....

Spooky

Edited by Spooky - 10/6/2005, 08:56
 
Top
marghyfolle
view post Posted on 10/6/2005, 08:05




il servizio l'hanno mandato....mmm...vediamo un pò 30 minuti fà...e io la registrazione l'ho vista già una decina di volte
La voce di vittoriuzzo sovrastava completamente TUTTO l'altro cantante si sentiva a malapena... Zard ha detto "credo che questa sia la mia migliore produzione!!!" e se l'ha detto lui è impoZZibile smentirlo!!!
aaaaaaaah che melodia che c'è quassù....io ti troverooooooooooooo mi è già entrata in testa!!!
 
Top
1450 replies since 9/6/2005, 08:32   20332 views
  Share