Tributo ai Queen, 18 Aprile 2009

« Older   Newer »
  Share  
grazia++
view post Posted on 22/4/2009, 11:25




Sabato sera c’ero anch’io, è stata davvero una splendida serata di musica. E’ stato tutto perfetto: teatro strapieno, acustica ottima, orchestra incredibile! Poi con le musiche dei Queen… Non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto, invece è stato bellissimo. Era praticamente impossibile riuscire a star fermi sulle poltrone, l’orchestra, con un direttore davvero molto bravo, simpatico ed ‘energico’, è stata più che coinvolgente. Più volte il pubblico si è messo a cantare e ad accompagnare ritmicamente la musica con battiti delle mani. Bello, bello, bello!
E poi Vittorio. Che dire? Grandissimo, carico, emozionante, straordinario? Beh, moltiplicate per un miliardo e arriverete forse vicino a quello che è stato. Per me è un extraterrestre, ormai non so più come definirlo. Una The great pretender interpretata magistralmente, come del resto Barcelona, fatta insieme a Stefania. Ogni tanto (in realtà.. sempre!) penso che dovrebbero registrare dal vivo questi concerti e le sue interpretazioni, per poi farne dei cd. Il pubblico ha richiesto a gran voce il bis di entrambe le canzoni che ha fatto, non so quanti applausi si è preso, alla fine vero e proprio boato con standing ovation.. :rolleyes: :B):
Spero che Vittorio abbia moltissime occasioni per esibirsi su un palcoscenico, perché ogni minuto che passa lontano da lì mi sembra davvero uno spreco!
 
Top
Dani64
view post Posted on 22/4/2009, 13:06




CITAZIONE (grazia++ @ 22/4/2009, 12:25)
Spero che Vittorio abbia moltissime occasioni per esibirsi su un palcoscenico, perché ogni minuto che passa lontano da lì mi sembra davvero uno spreco!

Ma quante volte ce la diciamo, vicendevolmente, questa cosa? Non passa occasione.
E' veramente un crimine che un simile talento non abbia gli spazi che si merita, specie in considerazione di quello che purtroppo spesso ci propinano.... :angry:
 
Top
annadibo
view post Posted on 22/4/2009, 15:34




si dai scherzavo ;) ;) non mi mortificate....lui e' bello bellissimo spettacolare...anche con un sacco di plastica :wub: ma non diciamoglielo...o lo sa? :P :P
 
Top
grazia++
view post Posted on 24/4/2009, 13:29




Dal Gazzettino on line del 20 aprile:

Lunedì 20 Aprile 2009,
Padova
NOSTRO INVIATO
Considerati all’esordio poco più di una versione commerciale dei Led Zeppelin, i Queen di Freddie Mercury hanno saputo dipingersi uno spazio nel panorama rock che ne fa tuttora tra i musicisti più amati dell’ultimo quarantennio, grazie a brani che hanno saputo mescolare hard rock, lirismo e una curiosa miscellanea di istrionismo, elettricità e belcanto.
La scomparsa di Freddie Mercury, ucciso dall’aids nel 1991, ha consegnato alla storia brani come Bohemian Rapsody, Radio Gaga, We are the champions, Somebody to love, We will rock you, ma anche lasciato al ricordo le sue variazioni soliste di tempi come The great pretender o il felice duetto con Montserrat Caballè in "Barcelona", diventato l’inno delle olimpiadi catalane. Ma che il rock e quello dei Queen in particolare possa prestarsi a diverse chiavi interpretative è stato reso evidente dalla versione che delle canzoni dei Queen è stata presentata sabato e ieri pomeriggio in un auditorium Pollini di Padova esaurito e plaudente dalla Silver Symphony Orchestra allargata a un coro di dodici elementi e l’ausilio di un gruppo rock elettrico. La direzione entusiasta e movimentata di Fabrizio Castania ha dato risalto alle orchestrazioni di taglio sinfonico che lo stesso giovane direttore ha voluto dare alla musica del gruppo britannico, superando il confine delle composizioni del gruppo per addentrarsi anche nelle visioni soliste di Mercury, in un percorso aiutato da un uso dinamico delle luci e che ha avuto il suo momento clou quando agli oltre sessanta musicisti in scena si sono aggiunte le voci di Vittorio Matteucci e Stefania Miotto.
L’ex Frollo della prima versione italiana di "Notre-Dame de Paris", dopo aver gigioneggiato in una trascinante "The great pretender" si è visto affiancato dalla splendida voce di Stefania Miotto per una "Barcelona" di alto livello, richiesta a gran voce come bis dalla platea intera.
Ma l’intera serata è stata apprezzata dal pubblico, che ha presto iniziato ad aggiungere la propria voce ai temi in cui il cantato era affidato a vari strumenti solisti, convincendo alla fine anche Castania a dare le proprie indicazioni non solo agli orchestrali ma anche alle persone sedute alle sue spalle.
Spettacolo piacevole, divertemte, coinvolgente, con qualche squilibrio nelle parti elettriche troppo "frenate" in alcuni momenti e in qualche scelta di orchestrazione che avrebbe potuto "osare" di più, il concerto - come spiegato da Ursula Feiffer, presente il vicesindaco Claudio Sinigaglia - è stato dedicato allo Iov di Padova, con l’invito di destinare il 5 per mille delle proprie tasse all’Istituto Oncologico Veneto, fiore all’occhiello della medicina regionale, e al Centro di aiuto alla vita che si occupa del sostegno alle future madri in difficoltà.
Giò Alajmo
 
Top
Dani64
view post Posted on 24/4/2009, 13:50




Grazie, Grazia! Stavo cercando l'articolo corredato anche della foto che avevano pubblicato ma mi hai preceduta... :)
In ogni caso...provo a postarlo anche come immagine, spero si veda.


 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 17:50
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie ragazze!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 24/4/2009, 18:17




Ho avuto modo di ascoltare Vittorio cantare "Barcellona" ma solo su you tube, mi piacciono tantissimo i Qeen e spero sempre di poterlo ascoltare dal vivo ma fino ad ora non ci sono ancora riuscita, tranne qualche battuta iniziale di una canzone che ha provato a Monselice entrambe le volte che ci sono stata, ma mai tutta. Spero di riuscire prima o poi a sopperire a questa grave mancanza!!! Intanto grazie a voi per le foto, i resoconti e gli articoli.
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 24/4/2009, 19:25




Davvero grazie anche da parte mia. Non è molto, lo so.

Valeria
 
Top
solly60
view post Posted on 25/4/2009, 07:17




Non è di Vittorio, ma vale la pena ascoltalo!!!!!! :wub:

https://www.youtube.com/watch?v=D45Er7slzRc
 
Top
grazia++
view post Posted on 25/4/2009, 09:24




CITAZIONE (Dani64 @ 24/4/2009, 14:50)
Grazie, Grazia! Stavo cercando l'articolo corredato anche della foto che avevano pubblicato ma mi hai preceduta... :)
In ogni caso...provo a postarlo anche come immagine, spero si veda.

image

Con la foto è decisamente meglio!! :rolleyes: :D
 
Top
40 replies since 19/4/2009, 09:44   546 views
  Share