PERCHE' L'ARTE NO!, può essere considerata meno di altro?

« Older   Newer »
  Share  
ValentinaR
view post Posted on 13/5/2008, 08:55




Ieri chiacchieravo con un amico e quando gli ho raccontato che sarei venuta a Milano per vedere la DCO, ha spalancato gli occhi e ha detto: “Mamma mia Valentì, ma sei pazza, ti fai tutti questi kilometri per un semplice musical?" Per un semplice musical?!...di fronte a questo non c’ho visto più, mi è partito l’embolo :angry: ”Ma parli proprio tu” gli ho detto “che ti fai anche 1500 kilometri per andare a vedere una partita di pallone” e lui sapete che mi ha risposto: “Ma che centra per una partita dell’Avellino ne vale la pena fare tutti questi kilometri, ma per il teatro bah!”... eeeeeeh! :huh:
Sono rimasta a bocca aperta! :o: Non ci potevo credere :o: ...perchè poi tutti gli davano ragione… :blink:
“E si, manco se fosse il Milan!” <_<
Cioè per una squadretta da 4 soldi che chissà come è salita in serie B e mo rischia pure di retrocedere, sì i kilometri sono giustificati, per un’opera teatrale vera e propria, bella da togliere il fiato, no quella no, è inutile! -_-
Allora, io posso capire che ognuno ha le sue passioni, io stessa amo lo sport avellinese e mi piace trattarlo, tanto da farlo diventare un mestiere, ma non mi sono mai permessa di dire ad un tifoso “Ma sei un pazzo ad arrivare magari a Verona e riscendere la sera stessa per vedere una partitella!”…
Ma l'arte può considerarsi meno di altro?
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 09:23
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ognuno ha le sue passioni.
C'è chi si fa kilometri per una partita: calcio, rugby e tutti gli sport che vi vengono in mente.
C'è poi chi farebbe altrattanta strada per il teatro: non credo che siano fuori di testa tutti coloro che da ogni parte d'Italia e del mondo macinano chissà quanto per uno spettacolo all'arena di Verona. Questo è l'esempio che prima mi è venuto in mente.
Io ho deciso: non mi curo di loro ma guardo e passo.
 
Top
solly60
view post Posted on 13/5/2008, 09:23




:angry:
Meglio che io non intervenga in questo topic...
è risaputo cosa io penso del... calcio! :cart01:
Inoltre non vorrei essere... bannata! :pirata:
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 09:24
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Come non mi sognerei mai di criticare chi va da una parte all'altra del Paese per vedere lo sport, così non tollero che critichino me per il teatro. Punto.
 
Top
ValentinaR
view post Posted on 13/5/2008, 09:43




giusto, ognuno ha le sue passioni...ma non è che per difendere la tua, devi denigrare la mia... :angry:
come se andare a teatro fosse una perdita di tempo...ah perchè poi il pallone ti rende decisamente più acculturato -_- ...
c'è tutto, esiste tutto, io stessa vado allo Stadio come al Palazzetto, seguo il pallone come il basket e posso capire chi decide di mettersi in viaggio per una trasferta, ma perchè io devo passare per una pazza esaurita solo perchè preferisco fare un viaggio per godermi finalmente dal vivo Vittorio e la sua DCO...a che proposito mi devi dire che perdo tempo...
solo perchè è teatro?!...e perchè il teatro è meno del pallone?!...non mi sembra proprio!...
anzi penso proprio che sia il contrario...
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 09:58
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


L'unica cosa veramente difficile da spiegare per noi è il vedere lo stesso spettacolo più volte. Le partite, ci obiettano, sono una diversa dall'altra, ma lo spettacolo no.
E in effetti non andrei a vedere più volte uno spettacolo in cui non ci fosse Vittorio, nemmeno per approfondirne alcuni aspetti.
Se vado lo faccio per lui, perché so che gli fa piacere e perché fa piacere a me vedere sul palco un amico.
 
Web  Top
ildabella
view post Posted on 13/5/2008, 10:02




Il pallone è tondo.... come la PALLA che è!
Scusa se te lo dico Valentina, ma il tuo amico mi sa che di cultura ne sa quanto ne so io di fisca nucleare!
Quando ho letto il tuo post mi è venuto in mente Homer Simpson sul divano con il telecomando in mano... :lol:

W IL TEATRO!!!!! :woot:
 
Top
ValentinaR
view post Posted on 13/5/2008, 10:07




andra...ti dico che ci sono persone che guardano la stessa partita anche 10-15 volte in una settimana, prima che la squadra giochi di nuovo, solo grazie alle tv locali che ne hanno i diritti...fidati è da pazzi! :wacko:
non vedo perchè noi dobbiamo sentirci strane se desideriamo viaggiare per vedere anche più volte uno spettacolo di Vittorio...
almeno sai di tornare a casa felice e soddisfatta, senza il pericolo che la tua squadra becchi pure una batosta! ;)

Ilda...hai ragione! ma è pure peggio di Homer Simpson per i ragionamenti che fa! bah! :lol:

Edited by ValentinaR - 13/5/2008, 11:09
 
Top
Dani64
view post Posted on 13/5/2008, 10:09




Concordo sul fatto che ognuno ha le sue passioni. Ho fatto chilometri per il teatro ma anche per concerti rock e manifestazioni sportive calcio compreso. Rispetto le passioni altrui e vorrei che gli altri rispettassero le mie.
Quello che non accetto è chi vuole mascherare dietro a una "presunta" passione atteggiamenti violenti e ignoranti.
Ma purtroppo gli imbecilli sono ovunque, che si tratti di calcio, di un concerto o di qualsiasi altra situazione.

Edited by Dani64 - 13/5/2008, 11:10
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 10:10
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Quello che mi infastidisce è l'aspetto 'totalizzante' del calcio, accentuato dal fatto che ci sono partite SEMPRE.
Non credo che il problema sia solo quello del calcio contro il teatro, però. Vorrei vedere se una moglie passasse tutte le domeniche in trasferta per la squadra o a guardare le partite in tv o attaccata alla radiolina: credo proprio che i matrimoni non durerebbero.
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 13/5/2008, 10:30




Il calcio nella sua funzione "totalizzante" diventa "aberrante" e... ignorantizzante (passatemi il termine, Franca non zingarellarmi...), mentre il Teatro nell'eventualità di divenire totalizzante, sarebbe comunque... propedeutico. :P
Tiè!!!!!!!!!!!!!! ;)
Il problema principale non è cosa uno preferisce o meno, ma il fatto che il "tifoso"... non è in grado di esprimere opinioni concrete, perchè totalmente... inebetito dalla sua "malattia"
(sempre e comunque con le dovute eccezzioni!!!!)
Ma distinguiamo tra "tifoso" e "sportivo", dove quest'ultimo ama lo sport e non si fa... inebetire!!!!!
Scusate la mia consederazione sicuramente per voi eccessiva ma, l'ho maturata nel tempo e... continuo a farlo, purtroppo. :blink:
Ciò non toglie che anch'io ami degli sport, tipo il basket e il tennis, ma forse il problema è che io non cosidero il calcio... uno sport. <_<
 
Top
ValentinaR
view post Posted on 13/5/2008, 10:38




no ma la cosa che mi fa seriamente imbestialire è:
ma come? tu, proprio tu che investi soldi, tempo, che fai ore di viaggio per la tua squadra, per perseguire a tua passione, chi più di te potrebbe capirmi...e invece no...
mi punti il dito solo perchè non si tratta di sport, ma di teatro! Questo in sostanza è il concetto di base che mi ha fatto pensare, ma possibile che agli occhi delle persone il teatro valga davvero meno in questo caso dello sport?
 
Top
solly60
view post Posted on 13/5/2008, 10:42




CITAZIONE (ValentinaR @ 13/5/2008, 11:38)
ma possibile che agli occhi delle persone il teatro valga davvero meno in questo caso dello sport?

Scusa Valentina, ma questa cosa non è retaggio delle "persone" ma... dei "tifosi", per l'appunto.... ^_^ non sono in grado di vedere e soprattutto... capire altro.
 
Top
ildabella
view post Posted on 13/5/2008, 11:36




Il vero problema è la mancanza di cultura. Una persona colta non si sognerebbe mai di dire che non vale la pena viaggiare per vedere uno spettacolo.. Io ho cominciato ad amare il teatro grazie alla TV ( una volta di venerdì la Rai trasmetteva bellisime cose, ora se non sei un vampiro che vive di notte oltre che di rendita, quel poco che fanno non lo puoi vedere.) e quando ho cominciato a lavorare ho speso quasi tutti i miei risparmi in libri e in spettacoli teatrali.
W la cultura, i musical.... e il congiuntivo! :lol: image
 
Top
Mauribello
view post Posted on 13/5/2008, 11:49




CITAZIONE (solly60 @ 13/5/2008, 11:42)
CITAZIONE (ValentinaR @ 13/5/2008, 11:38)
ma possibile che agli occhi delle persone il teatro valga davvero meno in questo caso dello sport?

Scusa Valentina, ma questa cosa non è retaggio delle "persone" ma... dei "tifosi", per l'appunto.... ^_^ non sono in grado di vedere e soprattutto... capire altro.

C'è poi da fare un ulteriore distinguo, perchè i tifosi quelli veramente incalliti, non sono neanche sportivi. Perchè si può assistere ad un evento sportivo sostenendo una squadra, oppure un atleta negli sport individuali, e apprezzando il gesto atletico, il bel gioco, anche degli altri atleti e delle altre squadre.
Io sono tifoso, seguo diversi sport tifando appunto per certe squadre e atleti, ma mi piace anche apprezzare anche quello che fanno gli avversari.
Questo tipo di atteggiamento ti porta poi ad apprezzare diverse altre cose, senza dare allo sport un valore assoluto.
E poi siamo anche su campi diversi un diverso dall'altro che secondo me non si possono nenache mettere a confronto, perchè lo sport esalta la leale competizione fisica e a livello di gioco fra persone, il teatro esalta ciò che le persone hanno nell'animo e nella mente rendendo passioni e intelletto visibili ad altre persone sottoforma di espressione artisica.
 
Top
29 replies since 13/5/2008, 08:55   280 views
  Share