Juliet Letters di Matteucci performed Costello, Centro San Gaetano Padova 31 ottobre

« Older   Newer »
  Share  
martin caine
view post Posted on 1/11/2009, 21:30




Grazie Dani e grazie erika!
 
Top
franca
view post Posted on 1/11/2009, 21:39




Grazie Erika, ti sei guadagnata la sufficienza :P

franca
 
Top
mary poppins
view post Posted on 1/11/2009, 23:23




Franca, solo la sufficienza? Ma ti ha detto praticamente tutto!!!
Aggiungo una cosina del dopo spettacolo. Abbiamo aspettato che Vittorio scendesse giù dal palco, poi lui ci ha detto che non aveva ancora mangiato e ci ha chiesto se gli facevamo compagnia. E noi abbiamo detto di sì! (avevi dubbi?). Così siamo andati tutti a piedi, lui davanti e noi in fila tipo gita organizzata, a cercare una pizzeria aperta. L'abbiamo trovata e siamo entrati. Alcuni di noi, tra cui la sottoscritta, avevano già mangiato, ma io non ho resistito al dolce! Va be', questa era una divagazione. Ero seduta di fianco a Vittorio, che ha aggiunto alla contentezza per lo spettacolo e per la riuscita del suo lavoro di traduzione metrica e per la risposta del pubblico, anche quella per la buona mangiata e la disponibilità del personale del locale. Abbiamo chiacchierato un po' di tutto; era una di quelle situazioni che io amo molto, raccolta, perchè eravamo pochi, con l'atmosfera gioviale e giocosa che caratterizza il nostro gruppo, con Vittorio insieme a noi a parlare e scherzare, stanco ma felicissimo.
Alla fine noi che andavamo in albergo, con Alessandra e Nicola, abbiamo fatto un pezzo di strada insieme a Vittorio, finchè non è arrivato alla macchina e ci siamo salutati. Dopo un po', attraversando la strada, io ho sentito arrivare una macchina da dietro e un claxon che suonava e ho detto "Oh, ma chi è questo che ci suona?" come dire "cosa vuole?" ed Erica mi fa: "é Vittorio che ci saluta"! Ahahahahahahahah, che gaffe!!!

Per lo spettacolo, ti dico poi, che adesso vado a dormire e metabolizzo un po'. Ho scaricato il video su youtube, ma non l'ho ascoltato, almeno, ho ascoltato solo qualche secondo, perchè preferivo vedere direttamente dal vivo la versione di Vittorio col quartetto d'archi (e già quest'idea mi attirava molto a prescindere da che spettacolo fosse). Ora son curiosa di ascoltare anche la versione inglese che ho scaricato e vedere di nascosto l'effetto che fa... poi te lo racconto. Ciao ciao!
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 1/11/2009, 23:35




CITAZIONE (franca @ 1/11/2009, 21:39)
Grazie Erika, ti sei guadagnata la sufficienza :P

franca

image image image
 
Top
franca
view post Posted on 1/11/2009, 23:37




Silvia, ti ringrazio. Quando interrogavo i miei ragazzi, se mi esponevano in modo corretto e sintetico quello che volevo sapere, ottenevano la sufficienza; se me lo comunicavano con personale partecipazione, ricchezza di particolari e vivacità di eloquio, il voto saliva. Tu mi hai regalato un pezzetto della tua esperienza di ieri e lo hai fatto con generosità, in tutti i sensi.
Adesso attendo le tue impressioni sul piano artistico e musicale: sono sicura che non ti limiterai a dirmi che Vittorio è bravo, questo lo so già per conto mio....

franca
 
Top
franca
view post Posted on 2/11/2009, 00:04




Ho visto il video con alcuni brani dello spettacolo.
Devo metabolizzarlo per bene. Mi ricorda Kurt Weil.

franca
 
Top
Gabry-
view post Posted on 2/11/2009, 00:41




Lo spettacolo che abbiamo visto ieri sera è difficilmente identificabile in un genere, così come la musica che ne costituisce l’ossatura. E’ musica classica, è rock, è pop, è un connubio raffinatissimo tra tanti generi diversi. Uno spettacolo non immediato, testi e musica difficili, che si fanno strada un po’ per volta. Il pubblico, inizialmente forse stupito ed esitante, si è via via entusiasmato sino a vere e proprie ovazioni.
Dicevo prima che la musica (fantastici i quattro archi!) costituisce l’ossatura dello spettacolo, ma non è proprio così: in realtà testi e musiche si fondono in modo perfetto, le parole diventano un tutt’uno con gli archi, si appoggiano le une sugli altri e viceversa.
Testi piuttosto difficili, è vero, ma non tutti, alcuni sono immediati ed intensi, altri un po’ surreali, alcuni anche grotteschi. Non nascondo di aver più volte avuto difficoltà a capire ciò che Vittorio e i violini ci stavano raccontando: sovente il mistero si dirimeva solo alla fine del pezzo, con una parola o una frase che ne svelava tutto l’intreccio; talvolta non ho capito proprio. Sempre però ho percepito il senso di partecipazione e vicinanza, di umana comprensione per quei personaggi, per quelle storie, per quelle vite.
Tutto questo si è tradotto in uno spettacolo colto e raffinato ma molto, molto intenso e coinvolgente.
Più volte mi sono trovata però a pensare che nessuno avrebbe potuto, come Vittorio, dare senso, credibilità e profondità ai testi e alle note che stavamo ascoltando, nessuno come lui avrebbe potuto “mostrarci” quelle storie, anche quando non le riuscivamo a capire fino in fondo.
Spettacolo bellissimo, ma Vittorio fantastico. Lo so che ne siamo tutti molto consapevoli, qui dentro, ma non è possibile non ripeterlo anche stavolta, e, se possibile, più di prima.
Che serata, che Vittorio!
 
Top
dueemme
view post Posted on 2/11/2009, 08:58




Soltanto leggendo i resoconti e vedendo le tre foto di Dani, ho i brividi Fortunatissimo chi c'era e mi aggiungo alla lista di chi vorrebbe che un tale spettacolo fosse portato un pò in giro per l'Italia....Speriamo
Grazie a tutti e a Vittorio
 
Top
franca
view post Posted on 2/11/2009, 09:40




Io non ho assistito allo spettacolo, ma in base a quello che ho ascoltato ho notato che nell'interpretazione di Vittorio c'è maggior corrispondenza tra testo e musica rispetto alla versione originale. Dipenderà forse dalla lingua, dato che l'italiano presenta delle sonorità intense, morbide e modulabili che meglio si possono sposare con strumenti cameristici? Senz'altro la parte attoriale offerta da Vittorio è impareggiabile ed in uno spettacolo del genere riveste un ruolo decisivo.
Spero proprio che ripropongano questo evento teatrale.

franca
 
Top
Narya86
view post Posted on 2/11/2009, 12:36




Mi rassegno, riesco a prendermi sempre per ultima a resocontare :(
Che dire, uno spettacolo unico e particolare, probabilmente uno dei più belli che abbia visto.
Delle lettere indirizzate semplicemente a "Giulietta Capuleti" sparse casualmente sul terreno, come se postini sbadati le avessero abbandonate un po' dove capitava senza che nessuno se ne fosse mai interessato. Un uomo curioso che, raccogliendone una qui un'altra la, scopre luoghi ed epoche diverse dando finalmente voce a uomini felici, sognanti, innamorati, angosciati, feriti, avari, impauriti, arrabbiati. Ogni lettere una storia, un personaggio che attraverso una musica sempre diversa e bellissima, una voce e un'interpretazione perfette, prendeva forma sul palcoscenico. Vittorio eccezionale riusciva a rendere vivi e autentici tutti i sentimenti diversi che animavano le lettere.
Probabilmente scrivo un' ovvietà, ma pensavo che un'altro dei motivi per cui Vittorio è indispensabile a questo spettacolo è che con lui, a differenza che con molti altri cantanti, non si perde per strada nemmeno una singola parola fin dal primo ascolto. Questo secondo me è importantissimo per uno spettacolo in cui i testi rivestono un ruolo chiave... ed erano veramente bellissimi!!
 
Top
solly60
view post Posted on 2/11/2009, 15:30




Grazie ancora a tutti! :rolleyes:
 
Top
martin caine
view post Posted on 2/11/2009, 17:39




Grazie ancora! :lol:
 
Top
Romeo_
view post Posted on 2/11/2009, 22:25




Aggiungo pochissimo a tutto ciò. Mi auguro quindi che si possano sciogliere presto anzi prestissimo i vincoli ( indipendenti dalla nostra volontà ) che per ora impediscono a tutti coloro che non hanno potuto presenziare all'EVENTO STRAORDINARIO qui narrato dalle nostre care e preziose amiche che hanno resocontato e poter finalmente far assaporare in video ed in voce le Juliet Letters di Vittorio. :cart27:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 3/11/2009, 21:56




Ma Franca come hai fatto ad ascoltare Vittorio? Avevi delle spie in collegamento telefonico? :shifty: Se no vuol dire che c'è in giro un video che mi sono persa..


Manu
 
Top
Erikanterina!
view post Posted on 3/11/2009, 21:59




Grazieeeeee!!! :wub:
:cart12: :cart17: :cart21: :lamp:
 
Top
49 replies since 31/10/2009, 14:01   758 views
  Share