Tosca a Roma febbraio 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2010, 14:28
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Che cos'è la storia dei cinesi di Laura?
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 8/2/2010, 14:32




CITAZIONE (Andracass @ 8/2/2010, 14:28)
Che cos'è la storia dei cinesi di Laura?

Nessuna storia, è Dani che da le sue interpretazioni alle parole delle persone... ^_^
 
Top
Dani64
view post Posted on 8/2/2010, 15:25




CITAZIONE (solly60 @ 8/2/2010, 14:32)
CITAZIONE (Andracass @ 8/2/2010, 14:28)
Che cos'è la storia dei cinesi di Laura?

Nessuna storia, è Dani che da le sue interpretazioni alle parole delle persone... ^_^

Io non interpreto. MT, te lo consiglio: un giro in macchina nel centro di Roma con Laura a cercar cinesi...Altro che montagne russe! :lol:
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 9/2/2010, 15:27




Giovedì la prima romana di "Tosca", è da settembre che l'aspettavo (l'intermezzo di dicembre non lo considero) e finalmente ci siamo. Sono un po' stanca è stata una settimana un po' dura ho avuto entrambe i bambini malati ma ce l'ho fatta. Ariviamo a teatro io e Ludovica, sono passati quasi 4 anni dalla prima volta che abbiamo visto Vittorio ma ancora ci procura una emozione particolare, una eccitazione vibrante. Davanti al teatro trovo Laura e la sua amica Roberta, sono più felice di rivedere Roberta che rivedere Laura :P , dentro il teatro saluto Dani, Roby e Fabio, Valerio e sara e all'ultimo arrivano anche Ilda e Maurizio. Siamo in un una buona posizione, la visuale è buona nonostante la 15° fila, il teatro non è pieno, la metà è stato chiuso, sicuramente la scelta del giorno infrasettimanale e la partita della Roma non hanno certo favorito l'inizio delle date romane. Finalmente inizia, è la terza volta che lo vedo e questo fa si che cominci a guardare qualche particolare in più e a notare piccole cose che magari non avevo notato prima. In particolare noto che Graziano in questi mesi ha recuperato al massimo la sua voce (ricordo i problemi avuti nel periodo di NDP) e questo rende la sua interpretazione davvero notevole, cosa invece che non posso dire di Rosalia che invece mi sembra tornata rigida come nel 2003 (questa considerazione viene dalla visione dei pezzi messi su youtube quindi prendetela per quello che è), la sua voce e la sua bellezza la rendono perfetta per il ruolo ma la sua poca scioltezza fa si che ci sia qualcosa di poco convincente, almeno ai miei occhi, a Verona secondo me è andata meglio.
Vittorio :wub: , Vittorio è.......Vittorio, il suo Scarpia è semplicemente incredibile, la sua lucida follia il suo amore malato non posso leggerlo nei suoi occhi, la 15° fila non me lo permette, ma dalle sfumature della sua voce. Quel dolore per l'amore non corrisposto, i suoi dubbi sul come farsi amare, il grande potere nelle sue mani che gli fa credere di poter ottenere tutto anche l'"amore" di una donna, fino a condurlo alla morte, tutte queste emozioni raccontate dalla sua magica voce, semplicemente emozionante.
Il pubblico di quella sera non è stato particolarmente caloroso ma una signora mi ha sorpresa, dopo la morte di Scarpia c'è il piccolo rito della sua uscita di scena (durante la quale mi chiedo sempre perchè non si accompagni l'uscita con un applauso), una signora seduta vicino a me ha detto: "Però.....questo ERA davvero bravo", e io dentro di me:" ERA? ERA? guardi che E' BRAVO, mica è morto davvero" :lol: .
Ascoltando per la terza volta "Vita" arrivo alla conclusione che proprio non mi piace, non è stanchezza è proprio che è troppo lunga e musicalmente poco orecchiabile, nonostante ciò lo spettacolo nel suo insieme mi piace tantissimo, mi coinvolge e mi emoziona.
Dopo lo spettacolo aspettiamo Vittorio che come sempre si concede con grande generosità e ci racconta piccoli aneddoti dovuti ad alcuni elementi nuovi del corpo di ballo, si scherza e si ride e poi un saluto dandoci appuntamento per lo spettacolo della domenica.
Ludovica sta praticamente dormendo in piedi e il giorno dopo deve anche andare a scuola, quindi un saluto veloce ai presenti e con la serenità che sempre mi infonde la voce di Vittorio torno a casa canticchiando i pezzi dello spettacolo, quelli di Scarpia ovviamente! :P :lol:

Più avanti il resoconto di domenica 7.
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 9/2/2010, 16:03




Devo resocontare quattro spettacoli.... uno alla volta o tutti d'un botto? :ehm:


Manu
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 9/2/2010, 17:13




Io che dovevo farne solo 2 ho preferito farne due diversi. Vedi tu, puoi anche fare di tutti e 4 un solo resoconto.
 
Top
Maura B.
view post Posted on 9/2/2010, 19:03




CITAZIONE (ManuelaP @ 9/2/2010, 16:03)
Devo resocontare quattro spettacoli.... uno alla volta o tutti d'un botto? :ehm:


Manu

Fai un mix
Poi alla fine segnali in quale della date si devono considerare le descrizioni

Maura
 
Top
LaPrè
view post Posted on 9/2/2010, 23:12




Davvero molto emozionanti i vostri resoconti!
Vittorio si merita tutto l'entusiasmo del mondo... e chi lo ascolta per la prima volta si accorge subito del meraviglioso talento che possiede.
E' sempre una conferma, se mai ce ne fosse bisogno, ed è sempre fantastico scoprire e scorgere l'ammirazione e lo stupore nei vicini di poltrona o nei commenti del dopospettacolo.... La storia del pulman è bellissima!!!
Grazie!
:oscil:
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 11/2/2010, 17:24




:cry: Quanto vi invidioooo!!!
Dovevo andare anch'io a vedere la Tosca, ma i miei genitori hanno rimandato sempre l'acquisto dei biglietti e ormai non posso più prenderli perchè non ci sono più posti...(o meglio ci sono dietro dietro alla seconda poltrona, ultimi 10 posti a destra) :(
Ci sono rimasta a dir poco male...CI STO DA CANI!!
Almeno posso leggere da qui le emozioni che avrei provato...
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 19:14
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ilaria, anche se laterali, anche se in piccionaia, io credo che ne valga sempre la pena.
Riprova a parlarne con i tuoi e vedi se c'è altra disponibilità di posti, te lo consiglio.
 
Top
iris22
view post Posted on 12/2/2010, 11:08




splendidi i rsoconti come sempre!!! grazie ragazzi!!
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 12/2/2010, 20:26




Ho provato a dirglielo che per quanto mi riguarda ne vale la pena anche stando in piedi in fondo in fondo anche solo per sentire...però non riesco più a convincerli ç____ç Mi dicono "sarà per la prossima" ma non è che ho molta voglia di aspettare o.o
Come per Dracula che poi non hanno più fatto, insomma... (quanto avrei voluto vederlo!!)
Io tenterò fino all'ultimo se no mi toccherà accontentarmi dei resoconti che scrivete voi...
 
Top
...martinella...
view post Posted on 13/2/2010, 19:46




ciao a tutti!! domani finalmente lo vedrò!! vedrò Vittorio e sono "straeuforica"!!!! :oscil: sto in prima fila anche se mi hanno detto che non è il massimo, non si vede benissimo... bah... a me non è che importi, basta che vedo Vittorio!!!
la prima e l'ultima foto che ho con Lui risale a 4 anni fa...circa... Morale della storia: dopo lo spettacolo dove devo andare per vederlo? dietro il teatro o all'entrata? :rolleyes: non vorrei andare da una parte per poi scoprire che è uscito dall'altra... :D
non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un bacio a tutti
buona serata
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 13/2/2010, 19:53




Con un po' di ritardo (dovuto al pc che martedì mi ha abbandonata, e al tecnico che ha cancellato programmi e messo altri che piacevano a lui <_< ) eccomi pronta a raccontarvi questa esperienza romana...
Un momento che mi sgranchisco le dita...

VENERDI'
Arrivata al Gran Teatro verso le 20, entro piano piano, guardandomi attorno con attenzione per scovare qualche faccia nota. Riconosco solo Luisa, vista negli stage di Vitto. Penso "Vabbè, qualcuna comunque la vedrò domani.."
Entro e noto con un pò di amara sorpresa che con un telone hanno chiuso gli ultimi due blocchi di poltrone, evidentemente troppo vuoti, e mi spiace per coloro che al momento sono dietro le quinte a scaldarsi..
Sono in settima fila, abbastanza vicina da vedere bene i volti e le espressioni, e abbastanza indietro da godere comunque di una buona visione d'insieme.
Nemmeno il resto del teatro è pienissimo, molti posti laterali sono vuoti e si sente una carenza di energia, quella che poi il pubblico dovrebbe trasmettere agli artisti.
Infatti lo spettacolo (che ogni volta adoro sempre di più) è stato bellissimo, ma senza quel qualcosa in più. O forse non l'ho percepito io, dato che comunque ero stata molto agitata per tutto il giorno e sono arrivata a sera quasi sfinita (non ero riuscita nè a dormire nè a mangiare..) e mi sentivo un pò scombussolata. Non so cosa farci con questa "ansia da attività inconsueta".

Inizia l'overture con Zagni che entra vestito da Maestro, si inchina, volge le spalle al pubblico e inizia a dirigere l'orchestra... mi sembra di riuscire a vederla; poi si spegne la luce, esce, e si sente una carrozza.. Mi son chiesta se questa cosa non sia una presa in giro per tutte le critiche per l'assenza dell'orchestra dal vivo... mah!
Fila tutto lisssio, ma nonostante abbia visto Tosca solo due volte, ogni tanto mi accorgo di qualcosa di diverso. Soprattutto per quanto riguarda il corpo di ballo. Come hanno già detto le altre, alcuni erano nuovi e ogni tanto erano fuori tempo o sbagliavano qualche passo.. Vabbè che sono nuovi, ma a questi livelli sono cose che non devono succedere; può diventare pericoloso uno che sbaglia tempo o spazio, uno nel fare un salto durante la fuga di Angelotti è quasi saltato addosso al telo (kabuki?) incastrando la scarpa in una corda..
Antonio sempre molto bravo, anche se faccio fatica a concentrare la mia attenzione completamente su di lui.
Graziano bellissima voce, molto bravo, non è partito sottotono e non è cresciuto nel finale.
Rosalia sempre bellissima ed emozionante. Quando guardavo i video su youtube (prima di vederla dal vivo) non avrei mai pensato che sarebbe potuta piacermi tanto! Invece ogni volta mi convince sempre di più della sua preparazione, e la sua Tosca altezzosa mi piace molto.
Vitto!
Quando Tosca si inginocchia per pregare e si spengono le luci mi viene un batticuore.....
Il piede inevitabilmente inizia a tenere il tempo che ancora i ballerini non sono entrati! Penso che mi piacerebbe un pezzo bello tosto come questo anche nel secondo atto, con Scarpia che in un certo senso fà il suo lavoro: straccia, ammazza, uccide, impicca..
Durante lo spettacolo mi accorgo che ci sono delle scenette che sembra facciano ridere solo me: come quando il violinista gli va a suonare sotto il naso, Lui sospira, sorride e accenna qualche passo di danza, poi come risvegliatosi da un incubo si gira di scatto e lo rincorre; trovo esilarante Vittorio con questi repentini cambi d'umore che riassumono in pochi secondi la psiche di Scarpia. Oppure in "Per te" quando tornando verso il microfono lo scaccia con una mano e quello "magicamente" torna su.
Mi diverto quasi a scommettere fra me se riuscirà o no ad afferrare il microfono..........
Questo è lanciato in caduta libera e gli rimbalza sulla mano, Scarpia fa una piroetta per riprenderlo, e io rido sotto i baffi immaginando cosa stia pensando Vitto, tipo "Miseria ladrona!!!" :lol: Detto questo, la coreografia di questa canzone mi fa impazzire!
Altra scenetta memorabile, ma che non tutti si godono perchè guardano Lalo che canta, è quella del teppista che ha rotto il vetro e che viene portato al Suo cospetto.. quando Scarpia spara tutti intorno a me sobbalzano per lo spavento (e io rido ancora :D ).
In questa scena altro errore dei ballerini. Quando Scarpia sale sui televisori, si siede e dice "dove il bene e il male fanno parte della sfida.." a bene e male indica i due ballerini a destra e sinistra che però......... Non ci sono!! Si arrampicano in fretta dietro, ma lui è pronto per scendere davanti, già in bilico che si teneva solo con le mani (per un attimo ho temuto che volesse saltare giù da solo "Oddio, adesso mi si ammazza Scarpia prima del tempo..." :unsure: ). Poi durante l'interrogatorio, le guardie portano dentro Mario e gli rimangono ai lati per tutto il pezzo.. A me sembrava di ricordare che lui e Scarpia fossero seduti sul tavolo vicini, uno di fronte all'altro... Avranno cambiato la scena... E invece, come poi mi confermano Laura e Daniela, è il ballerino che non si è spostato; in pratica rimane in mezzo a loro due che per parlarsi si spostano da una parte all'altra. Da un errore ecco nata una gag che è stata lasciata poi per tutti gli spettacoli seguenti, anche se come affermato da Vittorio alle altre, il giovedì lui e Graziano hanno faticato per non scoppiare a ridere in scena!
Qui si dimostra l'artista preparato, che non si lascia fuorviare o confondere, e affronta impavido gli inconvenienti come se nulla fosse, o almeno in scena non lo dà a vedere a nessuno.
Al finale non arrivo in lacrime come le altre volte, ma sono molto emozionata!
E il pubblico che è stato un pò (troppo) freddino per tutto lo spettacolo, all'uscita di Vittorio per i saluti si è come risvegliato in un'ovazione! E' sempre chiaro che è Lui a rubare tutta l'attenzione, istiga la curiosità e fa amare a tutti il suo "cattivo". Che bello vederlo su quel palco (non tanto del Gran Teatro, quanto più in generale, di un'opera come questa!)
Non riesco a fermarmi ad attendere l'uscita di Vitto alla fine, per il taxi che aspetta, ma so che l'avrei visto l'indomani....... ;)

TO BE CONTINUED

Manu
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 20:36
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


La gag del ballerino in mezzo a Vittorio e Graziano durante l'interrogatorio è stata strepitosa e vedere come i due protagonisti siano riusciti a trasformarla da errore a scena vera e propria è stato ancora più bello. :rolleyes:
 
Top
59 replies since 7/2/2010, 10:55   1037 views
  Share