Tosca a Roma febbraio 2010

« Older   Newer »
  Share  
martin caine
view post Posted on 14/2/2010, 18:25




:cart05: :cart04: Fantastico! Hai ragione Manu, quando sono andata a vedere Tosce a Milano, ai saluti finali c'è stata un'ovazione plateale per Vittorio e io avevo un sorriso a 82 denti, ero fierissima del Titolare e dopo il tuo resoconto (divertentissimo! :D) lo sono anocra di più!
 
Top
marita64
view post Posted on 14/2/2010, 20:06




Ma che belle le vostre emozioni ragazze!! Grazie tante davvero!!
non vedo l'ora di vederlo in tv. :cart07:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 14/2/2010, 22:29




Piccola premessa: ciò che ho scritto e scrivo ora sono tutti gli appunti che mi ero scritta ogni sera in albergo, per non dimenticarmi nulla e non confondere nei ricordi gli spettacoli (e per fortuna altrimenti ora farei una gran fatica!)

SABATO, scoppia la follia

Ho il biglietto per la pomeridiana e alle tre arrivo in teatro. Trovo subito Chiara all'ingresso, che stava aspettando a sua volta di trovare qualcuno, ignara che Laura e Daniela erano al bar dietro di lei :lol: . Oggi ho un posto in nona fila, anche se poi nel secondo atto mi sposto spudoratamente in prima fila a destra, visto che non-ci-potevo-credere metà delle prime 3/4 file sono vuote!!!! :o: Se le avessero lasciate disponibili con le offerte sarebbero state piene, e così invece di guadagnare poco ci hanno perso del tutto..
Lo spettacolo è andato benone, me lo sono goduto molto più della sera prima dato che ero più tranquilla, poi il secondo atto in prima fila.. con un Vittorio stupendo!!!
Sembrano solo un pochino trattenuti (e neanche sempre), diciamo che non esagerano con le voce e i movimenti, in vista poi della serale. Comunque da lasciare pienamente soddisfatti tutti quelli che la vedevano per la prima volta.
Applausi un pò freddini all'inizio, meno verso la fine.
Mi sembra troppo strano essere ancora lì, con tutta la gente intorno attenta e curiosa vedendo l'opera la prima volta e io invece che mi incanto a cercare i particolari, ad osservare una mano, un piede, i dettagli di un vestito..
Scommetto ancora.. ma stavolta il microfono ha un rallentamento verso la fine e Vitto riesce a prenderlo!
Per tutto il tempo in cui è in scena Mario quasi non esiste; come fa a non essere il protagonista, Lui che ha nelle mani tutti i fili e il destino degli altri?
Questo cattivo ha troppo fascino per riuscire ad odiarlo, è troppo grottesco, quando fa del male sembra dire "Non è colpa mia.. mi disegnano così!"
I ballerini stavolta non fanno grossi errori, tranne una che proprio non sa i passi!
E alla fine l'applauso più forte è sempre Suo!!!!!

Non avendo orario di rientro, mi fermo con le ragazze a mangiare qualcosa al bar del teatro. Lara (che gestisce gli affari web della Tosca) ci dice che aveva organizzato come un mini aperitivo per la gente che c'era al bar (poca, noi e un'altra decina di persone) e gli artisti. Escono Lalo e Iskra in costume e truccati, poi arrivano Antonio, Graziano e Rosalia invece cambiati e struccati, in "borghese". Ognuno prende qualcosa al bar per i fatti suoi, fanno qualche foto, poi tornano in teatro. Poi Lara ci dice che Vitto non esce; è truccato e col trucco di scena non si fa vedere, e ovviamente non ha voglia di struccarsi e ritruccarsi per bere un aperitivo. Questo rispetto del costume di scena è proprio da lui!
Verso le 19.30 inizia ad arrivare la gente, e qui ho assecondato un raptus del momento, sono andata alla cassa e ho preso un altro biglietto! Ultimo blocco, poltrona laterale, che costava meno.. :P
Entriamo. Ancora. Mi viene da ridere a vedere la faccia del ragazzo che per la terza volta mi strappa il biglietto, prima strabuzza gli occhi, poi ride.. e io penso "Chissà come ride quando mi rivede anche domani! :rolleyes: "
Le ragazze, Laura e Daniela, sono sedute in poltronissima laterale sinistra, e dato che molti posti nei blocchi laterali ho capito che sono sempre mezzi vuoti, mi siedo in parte a Dani. Devo dire che la visuale è ottima, verso l'esterno e un pò in obliquo non ho davanti praticamente nessuno, e posso godermi lo spettacolo tranquillamente sprofondata nella poltrona.
Dopo aver dissuaso Dani dal fare scherzi perfidi ai ragazzi che vendono i pop corn :shifty: :lol: , ricomincia lo spettacolo. Non posso quasi credere che tre ore prima avevo visto tutti morire sul quel palco, ed ora rieccoli ancora in vita, rinati o mai morti.. come se ogni volta fosse per loro la prima e l'ultima!
Le differenze con il pomeriggio sono minime. Anche qui la gente non ha modo di accorgersi che gli artisti sono reduci da un altro spettacolo di poche ore prima. L'energia si sente di più, così come il pubblico è un pò più caldo.
Stavolta vedo una cosa che non avevo mai visto prima, cioè la gabbia con le ballerine attaccate alle funi in "Gelosia".
Secondo voi Scarpia riesce ad afferrare il microfono? :ehm: Beh, l'ha già preso al pomeriggio, due volte di fila forse è troppo.. Infatti! Anche stavolta è calato troppo velocemente e gli rimbalza sulla mano. E' come un terno al lotto, anche se devo dire che è quasi più divertente quando non lo afferra, anche se sotto il trucco Vittorio non sarà di questo parere!
Nell'interrogatorio ormai il ballerino rimane imperterrito tra Scarpia e Mario che ogni volta si muovono in modi e tempi diversi per parlarsi.
Altra cosa che mi fa ridere è quando Scarpia cerca di avvicinarsi a Tosca gattonando (già quello mi fa morire, il Vitto-tigrone), e lei dice "Oh oh oh.... OH!!" L'ultimo 'Oh' sembra quasi le sfugga per sbaglio, perchè Scarpia le si avvicina troppo e non sembra intenda fermarsi e lei dica "Oh! Ti fermi o no?!" Non l'avevo mai notato e credo sia un'altra novità romana.
Non vi sto a dire per chi è stata l'ovazione finale ai saluti.....................

Usciamo e andiamo ad aspettare Vitto, che esce con l'auto e la parcheggia lì in parte. Ci saluta, con un sorriso un pò stanco, infatti è lui a dire a tutti di scusarlo se era un pò distrutto. Comunque sembrava contento, tranquillo. Più che la stanchezza per i due spettacoli "Ma ne farei anche sessanta!" è quella per i tantissimi impegni: domenica sera partire, essere a casa lunedì per registrare, altri impegni, venerdì mattina ripartire e la sera a teatro (bello fresco e riposato). A un certo punto ci passa davanti un pullman di ragazzi (da Matera? Non ricordo..) riconoscono Vitto e mandano un'ambasceria giù a chiamarlo; gli chiedono di fare un salto sul pullman per fare un saluto a tutti.. Credete che qualcun altro al posto suo l'avrebbe fatto? Vitto sale ed esplode un boato :cart04: che ci fa temere per la sua incolumità. Sul pullman si scatena una confusione da comiche, si vedono braccia, gambe, arti vari che salutano Vitto all'impazzata.. mi viene ancora da ridere a immaginare cosa possa essere successo, tanto che a un certo punto si sono appannati i vetri!!!! Noi intanto speriamo che non chiudano le porte e ci rapiscano l'Artista (se avessi un pullman con su Vittorio io lo farei :ph34r: ) poi eccolo tornare da noi sano e salvo tutto intero.
Alcuni ragazzi gli dicono che hanno cercato di far partire l'applauso alla prima entrata in scena, ma che lui non sente assolutamente niente perchè ha la musica alta nelle orecchie.
Credo sia l'unico ad essere proprio sceso dall'auto fermandosi a fare foto e autografi con TUTTI, dispensa col sorriso baci e abbracci, scambia qualche parola coi ragazzi che riconosce e che si ricorda di aver visto nei suoi stage o in spettacoli amatoriali, chiede cosa fanno, si complimenta, fa loro l'in bocca al lupo. Una persona d'oro.
Poi ci saluta ancora, sale in macchina e dopo aver trafficato un pò col navigatore se ne va.

DOMENICA
Come avevo previsto il ragazzo che mi strappa il biglietto è sempre lo stesso.... Non vi dico la sua faccia tra lo stupito e il rassegnato :woot:
Il teatro è più pieno anche se ci vuole un pochino per riscaldare l'atmosfera.
Lo spettacolo ogni volta sempre meglio, tutti eccellenti, tutti.. Ma Vittorio!
Scarpia non sembra una cosa fatta e finita, non è un personaggio "chiuso". Ogni volta lui sembra vivere in un giorno nuovo, non un ripetersi, ma una continuazione. La storia si svolge sempre in quei due giorni, ma per Lui sembra che il tempo prosegua. Quando fa il suo ingresso, non arriva uno Scarpia già visto. Gli altri bene o male hanno uno stesso umore per ogni punto preciso dell'opera, ma con lui non vale, cambia umore come gli pare e piace, è ciò che lo rende imprevedibile.
Un pò mi spiace pensare che questo il più della gente non lo veda, ogni piccolo cambiamento o sfumatura.

All'uscita si ferma per poco (e solo perchè l'ha incastrato una telefonata). Ci saluta, io mi prendo ancora i miei due bacini (e son quattro :love: ) da portare a casa, scambia proprio due parole, ma poi riparte in fretta perchè deve tornare a casa.

Poi Claudia mi ospita a cenare a casa sua, rivedo Sandro e i bimbi.. Vi ringrazio tantissimo, anche da parte dei miei, per la cena e per tutto il disturbo che ti sei presa per dovermi riaccompagnare! :wub:
E ringrazio Laura Dani e Chiara per la compagnia che mi hanno fatto in questo meraviglioso fine settimana, non sarebbe stato lo stesso se fossi stata sola! Grazie
E poi vabbè... Vittorio che non lo ringrazio?? E' lui che, anche se per poco, mi porta in un altro mondo ogni volta! GRAZIE

Manu(NonSuor) -_-
 
Top
solly60
view post Posted on 15/2/2010, 14:44




Allora...
eccomi!
Certo che resocontare più spettacoli nel giro di qualche giorno è... impegnativo! Mica per altro ma... commentare o descrivere il Mito all'opera... mamma che difficile!
E come lo descrivi un fenomeno che supera se stesso ogni volta e tutte le possibili aspettative che uno si porta dietro quando si reca a Teatro a vederlo? Una delizia per le orecchie e per gli occhi! Espressioni, sfumature nella voce... movimenti ogni volta leggermente diversi ma sempre più incisivi... insomma un capolavoro dell'arte e del talento. So che ne siete tutti consapevoli, ma vi giuro che non riesco a descriverlo diversamnete!
Due spettacoli, gli ultimi, sabato e domenica. Entrambi andati benissimo e con tutte le caratteristiche a posto, comprese le ballerine che cadono "dal cielo" in Gelosia... :rolleyes:
Pubblico in numero più o meno simile alla scorsa settimana, quindi non con il Teatro al completo (neanche, purtroppo, la parte lasciata aperta) ma, come nelle scorse repliche, partito in sordina con applausi e partecipazione, e arrivato al finale... in estasi! Tutti inpiedi! Che bello, che brividi! E poi le ovazioni alle performance di Vittorio... che ve lo dico a fare!!!!! Ieri partito apllauso fragososo appena entrato in braccio ai ballerini... e ancora non aveva fatto nulla! Che orgoglio ogni volta! :wub:
So di essere monotona ma... le spanne tra lui e gli altri aumentano ogni volta, in virtù del suo essere sempre in continua evoluzione, mentre gli altri, pur molto molto bravi, tendono a ripetere se stessi dopo aver raggiunto quello che pensano essere la conclusione del loro personaggio.
Fine spettacolo, ringraziamenti... all'entrata di Vitto Teatro in tumulto! Bello, bellissimo!
Ringraziamenti a non finire e da ultimo l'annuncio di Zard per la messa in onda di Tosca... primi di giugno... mah! Come si dice la speranza...
Poi si esce e si aspetta il Mito, il quale viene travolto da una folla di ammiratori per autografi, foto, abbracci...
Noi, rimasti un pò in disparte, siamo poi stati raggiunti e salutati affettuosamente uno per uno! Eravamo un pò di persone, tra cui anche qualcuno che mancava da tempo tipo Amoredisperato, Oromano e famiglia... Vittorio visibilmente contento del successo e di avere sempre un pubblico caloroso ad attenderlo... si vede che la cosa gli fa un enorme piacere! Ed è bellissimo anche per noi avere da parte sua questo affetto e riconoscenza per seguirlo!
Degna e bella conclusione del tutto... cena con funs e Vittorio! Felicissimo di venire con noi, quindi via tutti ai famosi... Meloncini! Ne avevo sempre sentito parlare quindi...
Un'allegra e festante compagnia con cui passare una bella serata quel più che degna conclusione di due fine settimana bellissimi, almeno per me, grazie soprattutto al Titolare... che non mi stancherò mai di ringraziare per saper donare e creare tutto questo.
Grazie! Grazie Vitto per la tua arte, per il tuo talento, per come sei... un grande sempre e comunque!
E grazie anche ai tanti funs che hanno allietato le mie ultime serate romane! Oddio... proprio tutti no (ci sono brasiliane nei dintorni?????)
Insomma, sono contenta e soddisfatta! Tosca mi piaceva da sempre... e Vittorio me l'ha fatta amare ancora di più!
Grazie Vitto! :wub:

P.S. avrò dimenticato dei particolari ma mi riservo il diritto di... esporli appena me li ricordo!!! :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 15/2/2010, 14:59




Ecco...
qualche particolare mi è già venuto! :lol:
Ieri, ultima replica, per rispettare la "tradizione" gli scherzi...
Quelli visibili a chi come noi conosce lo spettacolo... il rpimo di cui ci siamo accorti proprio a Vitto... quando dovrebbero porgergli il ventaglio nel cestino mentre è seduto sulla scala ed invece si vede arrivare... una baguette!!!!! Vuota, abbiamo poi saputo da lui! :lol: E vedere la faccia del ballerino che presa in mano e porgendogliela attendeva che Vitto si girasse per prenderla... la fatica che avrà fatto per non scoppiare a ridere! E Vitto che, con grande professionalità... ha gestito la cosa signorilmente e sicuramnete non dando opportunità a chi vedeva lo spettacolo per la prima volta di accorgersene! :lol: Ha anche usato la baguette tipo microfono, cantandoci sopra le ultime frasi della scena! :lol:
Poi, sempre a Vitto, quando lo portano via oramai morto sul tavolo... prima di spostarsi nel ricomporre il suo corpo, le ballerine si sono divertite a incrociargli le gambe, posizionandogliele nella maniera più improbabile...
Insomma vabbè... giusto o sbagliato che sia fare queste cose all'ultima replica è una tradizione, l'importante credo sia non esagerare e fare in modo che il pubblico non se ne accorga o che se anche fosse, come nel nostro caso, non sia brutto o troppo eclatante.
:lol:
 
Top
Dani64
view post Posted on 15/2/2010, 16:40




CITAZIONE (solly60 @ 15/2/2010, 14:44)
P.S. avrò dimenticato dei particolari ma mi riservo il diritto di... esporli appena me li ricordo!!! :lol:

Per esempio...i nostri "accessori" di ieri sera!
Però bisogna dire che eravamo proprio belline... :lol:

P.S. per Jozie: Sei unica! :wub:
 
Top
Sherezade
view post Posted on 15/2/2010, 16:47




CITAZIONE (ManuelaP @ 14/2/2010, 22:29)
Piccola premessa: ciò che ho scritto e scrivo ora sono tutti gli appunti che mi ero scritta ogni sera in albergo, per non dimenticarmi nulla Verso le 19.30 inizia ad arrivare la gente, e qui ho assecondato un raptus del momento, sono andata alla cassa e ho preso un altro biglietto! Ultimo blocco, poltrona laterale, che costava meno.. :P
Entriamo. Ancora. Mi viene da ridere a vedere la faccia del ragazzo che per la terza volta mi strappa il biglietto, prima strabuzza gli occhi, poi ride.. e io penso "Chissà come ride quando mi rivede anche domani! :rolleyes: "


DOMENICA
Come avevo previsto il ragazzo che mi strappa il biglietto è sempre lo stesso.... Non vi dico la sua faccia tra lo stupito e il rassegnato :woot:

Ma che bei resoconti! Manu, lo sai che la stessa identica cosa è successa a me a Brescia col musical di Marcellino????
Per risparmiare qualcosina ( e anche perchè domenica mattina dovevo lavorare...) avevo preso i biglietti per il matinèè di venerdì, che era dedicato alle scuole. Un tipo dell'organizzazione, sorpreso evidentemente di trovare un'adulta ( adulta? Massì... Diciamo così... :rolleyes: ) in mezzo ad un nugolo di bimbi dell'asilo e delle elementari accompagnati da frati e suore, mi si è avvicinato e mi ha chiesto come mai ero lì. Ed io gli ho spiegato che avevo conosciuto Vittorio Bari a Lamezia con la Divina, che avevamo fatto amicizia e blablabla... Insomma, alla fine questo mi ha anche fatto entrare dietro le quinte a salutare Vittorio.
Il giorno dopo, poichè Vitt mi aveva detto che c'era Tosca a Milano, vado alla ricevitoria TicketOne a prendere i biglietti... E lì vengo anche io colta da raptus e acquisto un'altro biglietto per lo spettacolo della sera.
Quando il tipo dell'organizzazione mi ha vista mi ha guardata tipo così :o: e mi fa
"Ahò, natra vorta qua stai???? ( guarda il mio biglietto) E pure 'n prima fila??? AHO!!!"
Il sabato successivo, poi, destino ha voluto che questo tizio si trovasse a Milano all'uscita artisti, che mi vedesse salutare il Mito e gli altri e che quel matto di Lalo, indicandomi, gli dicesse: "Ehi, la vedi questa piccolina? Sembra inoffensiva... Ma è pazza, pazza seria! Stacci attento!!!"
Questo ha fatto la faccia da "Ommammadercielo, ma chi ho fatto entrare l'altro giorno????? :huh: " e non ha ribattuto...
Ma io ho quasi paura di andare in teatro, temo che abbiano già montato i cartelloni con la mia faccia e sotto la scritta: "Io non posso entrare" :P
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 20:24
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (solly60 @ 15/2/2010, 14:59)
Ecco...
qualche particolare mi è già venuto! :lol:
Ieri, ultima replica, per rispettare la "tradizione" gli scherzi...
Quelli visibili a chi come noi conosce lo spettacolo... il rpimo di cui ci siamo accorti proprio a Vitto... quando dovrebbero porgergli il ventaglio nel cestino mentre è seduto sulla scala ed invece si vede arrivare... una baguette!!!!! Vuota, abbiamo poi saputo da lui! :lol: E vedere la faccia del ballerino che presa in mano e porgendogliela attendeva che Vitto si girasse per prenderla... la fatica che avrà fatto per non scoppiare a ridere! E Vitto che, con grande professionalità... ha gestito la cosa signorilmente e sicuramnete non dando opportunità a chi vedeva lo spettacolo per la prima volta di accorgersene! :lol: Ha anche usato la baguette tipo microfono, cantandoci sopra le ultime frasi della scena! :lol:
Poi, sempre a Vitto, quando lo portano via oramai morto sul tavolo... prima di spostarsi nel ricomporre il suo corpo, le ballerine si sono divertite a incrociargli le gambe, posizionandogliele nella maniera più improbabile...
Insomma vabbè... giusto o sbagliato che sia fare queste cose all'ultima replica è una tradizione, l'importante credo sia non esagerare e fare in modo che il pubblico non se ne accorga o che se anche fosse, come nel nostro caso, non sia brutto o troppo eclatante.
:lol:

Ho le lacrime agli occhi al solo pensarci...... :lol: :lol: :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 16/2/2010, 09:32




CITAZIONE (Dani64 @ 15/2/2010, 16:40)
CITAZIONE (solly60 @ 15/2/2010, 14:44)
P.S. avrò dimenticato dei particolari ma mi riservo il diritto di... esporli appena me li ricordo!!! :lol:

Per esempio...i nostri "accessori" di ieri sera!
Però bisogna dire che eravamo proprio belline... :lol:

P.S. per Jozie: Sei unica! :wub:

Beh... a tal proposito c'è da dire che... si, unica la brasileira (e per fortuna, dico io! :D ) ma che dire del fatto che per lei ha scelto delle carinissime orecchie da micina e per noi... delle corna????? :woot:
Insomma, ve le immaginate 4 "matte col botto" davanti al teatro e al ristorante con un cerchietto con due belle corna rosse in testa? Si, eravamo proprio noi! E la brasiliana con le orecchie da gattina... tsè! <_<
:shifty: :lol:
 
Top
LaPrè
view post Posted on 16/2/2010, 19:25




Ragazze, siete state meravigliose a raccontare, anche nei minimi particolari, la "Tosca romana": Grazie! :love:
Citazione di Laura-Solly:"... le spanne tra lui e gli altri aumentano ogni volta, in virtù del suo essere sempre in continua evoluzione, mentre gli altri, pur molto molto bravi, tendono a ripetere se stessi dopo aver raggiunto quello che pensano essere la conclusione del loro personaggio." :cart05: ...Fantastico!
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 19:27
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (solly60 @ 16/2/2010, 09:32)
CITAZIONE (Dani64 @ 15/2/2010, 16:40)
Per esempio...i nostri "accessori" di ieri sera!
Però bisogna dire che eravamo proprio belline... :lol:

P.S. per Jozie: Sei unica! :wub:

Beh... a tal proposito c'è da dire che... si, unica la brasileira (e per fortuna, dico io! :D ) ma che dire del fatto che per lei ha scelto delle carinissime orecchie da micina e per noi... delle corna????? :woot:
Insomma, ve le immaginate 4 "matte col botto" davanti al teatro e al ristorante con un cerchietto con due belle corna rosse in testa? Si, eravamo proprio noi! E la brasiliana con le orecchie da gattina... tsè! <_<
:shifty: :lol:

Perchè questa discriminazione? :lol:
Erano finiti i cerchietti con le orecchie da gatta? :lol:
 
Top
Dani64
view post Posted on 16/2/2010, 19:27




Appena Forumfree me lo consente posto anche qualche immagine...Non di queste dimensioni...

Edited by Dani64 - 16/2/2010, 20:31

Attached Image: d.jpg

d.jpg

 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 19:29
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Dani almeno........avvisa!
Questa è da infarto..... :lol:
 
Top
Dani64
view post Posted on 17/2/2010, 05:43




Riprovo... :)

image
image
image
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 10:02
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Le 5 e 43? :o:
 
Web  Top
59 replies since 7/2/2010, 10:55   1037 views
  Share