Tosca in tv, le nostre impressioni, rai1, 3 giugno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2010, 12:52
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ma proprio a caso, eh? :woot:
 
Top
Narya86
view post Posted on 4/6/2010, 13:12




Anche io ieri Tosca me la sono semplicemente goduta. Il mio audio, non so perchè, è sempre stato buono e a parte la "Tortura" che mi ha un po' irritato, il montaggio e la regia non mi hanno dato alcun fastidio. Sarò banale, ma mi è piaciuta. Mi è piaciuta nonostante continui a credere che sia un'opera poco televisiva per tutte le sue proiezioni, per le parti costruite ad hoc per essere viste dalla sala, fatte per creare una sensazione avvolgente o anche solo per quanto i protagonisti si muovono attraverso il palco. Mi è piaciuo tanto Graziano, come sempre, di cui tra l'altro ho potuto apprezzare meglio la mimica che in teatro mi era un po' sfuggita, ma sopratutto mi è piaciuto Vittorio. Quando entra Scarpia non ce n'è più per nessuno. I primi piani hanno messo in luce l'incredibile espressività, il modo in cui rende ragione di un personaggio schizzofrenico e incoerente... Semplicemente fantastico, non so come altro spiegarlo... Sicuramente è il personaggio che resta più vivido alla fine dello spattacolo.

Per quanto rigurada gli ascolti credo che la collocazione fosse già in partenza una specie di suicidio. Dopo la partita ma separato dal Tg, per questo iniziato dopo tutti gli spettacoli serali delle altre reti e controprogrammato ad annozero che, se tanti anni di TVTalk mi hanno insegnato qualcosa (:D), credo abbia un tipo di pubblico simile a quello che normamelte segue gli spettacoli teatrali in televisione. Non credo ci si potesse aspettare molto di più in queste condizioni. :(
 
Top
solly60
view post Posted on 4/6/2010, 13:24




Credo che 1.300.000 mila spettatori non siano pochi in Italia, anche se, ovviamente, questo non indurrà la Rai e nessun'altro a incentivare queste scelte di programma.
In Italia si guardano reality, partite e liti... il resto non conta poi tanto!
C'è da dire che Tosca, così come qualunque spettacolo teatrale, non rende a livello televisivo, secondo me. Noi conosciamo l'opera e quindi ne apprezziamo quel poco che, forse, il Teatro non ti da modo di vedere, quindi, purtroppo, non facciamo testo.
Io personalmente adoro Tosca e ne adoro questa messa in scena in tutti i suoi aspetti e soprattutto amo alla follia Scarpia,c on la sua pazzia, schizofrenia, passione... e Vittorio credo sia l'unico in grado di renderlo così!
Sono felice che ci sia stata questa possibilità per lui e gli altri di essere visti da 1.300.000 mila spettatori che hanno scelto di guardarlo!!!!!!
Sono felice che si sia deciso di mettere i nomi degli artisti in sovrimpressione... così, forse, qualche tipo della Tv la prossima volta.... ne ricorderà il nome!!!!!!!!!!!!!
Grande Vittorio! Mitico oltre ogni limite!!!!!

Credo anche possa aver influito la concomitanza sulla rete di Anno Zero... che ha degli ascolti record sempre!
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 4/6/2010, 18:17




Io mi son sempre lamentata del grado culturale italiano...
Non mi stupisco più di tanto, se ha avuto così pochi ascolti.
Anche se io sto cercando di "convertire" qualche ragazza della mia generazione, purtroppo spesso e volentieri non gliene importa molto...

Comunque da quello che ho sentito, i commenti sono stati quasi tutti uguali "Non mi ha entusiasmato, ma mi è piaciuto molto Scarpia" :rolleyes: E sulla mia faccia un sorrisetto compiaciuto. Insomma, tutti coloro che ieri sera hanno speso il loro tempo a guardar la Tosca, sono rimasti molto colpiti da Vittorio. E' stato l'unico a dare quel tocco di divertimento in una tragedia che in realtà dovrebbe far piangere. Io non ci sono riuscita, l'ho detto, ed è strano.
Mi chiedo anch'io per colpa di cosa sarà stato: gli attori, le musiche o forse proprio quel tocco di colore che Vittorio dava e a cui non riuscivo a non ridere? Con quella mimica...anche quando muore è divertente!

Comunque lasciate a questa gente i loro reality...se così si divertono, tanto peggio per loro...e meglio per noi!Almeno nessuno rischia di non trovare i biglietti :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 18:39
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


A mia mamma invece non è piaciuta molto, ma lei è fatta così, difficilmente è aperta a nuove sperimentazioni e sonorità....e poi non le piace Dalla.
In compenso le è piaciuto Vittorio.
Uno pari, palla al centro. :lol:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 4/6/2010, 19:42




CITAZIONE
i commenti sono stati quasi tutti uguali "Non mi ha entusiasmato, ma mi è piaciuto molto Scarpia"

CITAZIONE
A mia mamma invece non è piaciuta molto...In compenso le è piaciuto Vittorio.

insomma, 'sto uomo va via come il pane image
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 4/6/2010, 22:48




CITAZIONE (Maura B. @ 4/6/2010, 13:09)
CITAZIONE (Giankarla @ 4/6/2010, 12:44)
Rimane comunque uno spettacolo degno di nota in un panorama televisivo generalmente piatto, volgare e privo di artisti veri: peccato che abbia fatto una miseria di ascolti, ma la programmazione non aiutava e il pubblico televisivo medio non è abituato al genere.

" ....Flop assoluto per l’opera in prima serata: Tosca Amore Disperato, la versione scritta e musicata e diretta da Lucio Dalla, si è fermata a 1.320.000, 5,91%. Un risultato se possibile peggiore di quello riscontrato anni fa quando su Raiuno andò in onda la Traviata che fece meno del 7%. La dimostrazione dell’ipocrisia tutta italica di chi nelle interviste chiede a gran voce il teatro e la cultura in prima serata e poi, quando è in onda, non la guarda."

Attualmente c'è la pubblicità su Raidue se ricordo bene, della prima serata delle opere dall'Arena ...
Gli ascolti sono quelli che contano.
Gli ascolti sono quelli che portano introiti in denaro, tutto il resto non conta nulla.
Ma quando si parla di ipocrisia nel chiedere a gran voce e poi "non guardare" non si può che, mestamente, essere d'accordo.

Maura

Voglio proprio vedere se la stessa cosa la diranno quando fra un mesetto circa andrà in onda Massimo Ranieri con le commedie di Eduardo De Filippo...anche se riconosco che è un altro tipo di teatro...ma è pur sempre teatro.

Comunque parlando di ieri sera...a me è piaciuta tantissimo, anche se devo dire che a qualche canzone calava un po' la palpebra lo ammetto. Vittorio come sempre SUBLIME. Le sue espressioni e il linguaggio del corpo in generale quand'è sul palco riescono sempre ad incantarmi...ancor più della voce...perché ormai è risaputo che ogni acuto è un'estasi per le orecchie. Non per niente è sempre e meritatamente il più applaudito. *_*
Da "Vita" fino alla fine ho pianto come una disperata. In quel punto l'intesa fra Rosalia e Graziano credo tocchi in assoluto l'apice...e riesco sempre a commuovermi a dismisura.
A mia madre non ha entusiasmato molto...però ha riconosciuto come al solito la bravura di Vittorio...e anche se ha definito il personaggio di Scarpia "non certo uno dei più simpatici"...è stata tutto il tempo a dire "Però come lo fa bene..." :wub: :wub: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 23:17
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Me lo sto ri-gustando ora.
Come prevedevo la sventagliata è stata glissata per un primo piano di Rosalia, ieri sera non ci avevo fatto caso.
Ipocriti.
 
Top
blackeyes
view post Posted on 5/6/2010, 03:48




Mi è arrivato un sms da una mia amica che non ha mai visto Tosca:

"Vittorio si mantiene molto molto bene!! Oltre alla bella voce c'è anche tutto il resto!!! Bello anche il musical!"

Mi ha fatto molto piacere.....
 
Top
Narya86
view post Posted on 5/6/2010, 09:06




CITAZIONE (Giankarla @ 4/6/2010, 12:44)
CITAZIONE
Non so perchè la Tosca non riesce a coinvolgermi

In tutta onestà, non coinvolge tanto neppure me^^" ma c'è da dire che a me non piacciono i melodrammi tradizionali, le classiche storie d'amore mi annoiano. Notre Dame è più corale, più maestosa (e ha avuto altri costi, credo :P ).

Che strano come questa opera riesca a dividere le opinioni molto di più di altre. Leggendo facebook ho visto commenti entusiastici ed altri invece molto freddi, e così si sono divisi i miei amici che lo hanno visto... Per me ad esempio Tosca è stata un colpo di fulmine, è uno dei miei musical preferiti e l'ho adorato molto di più di Notre Dame. Non riesco a capire cos'è che divide così tanto, forse la particolarità dello stile di Dalla?
 
Top
solly60
view post Posted on 5/6/2010, 09:22




Beh, indubbiamente Dalla è particolare, meno commerciale e di più difficile comprensione.
Le musiche non hanno l'orecchiabilità di Ndp, e i testi... io li adoro, li amo ma... per la "massa" sono di più difficile comprensione.
E' sicuramente troppo personale l'interpretazione e la fruibilità di un'opera teatrale e le due in questione sono talemente diverse in tutto che non necessariamente, credo, possono avere lo stesso pubblico.
Anche per me Tosca batte alla grande Ndp, senza alcun dubbio o incertezza!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 09:41
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ecco, io invece mi schiero dalla parte di NdP, per quanto riguarda l'orecchiabilità e le sonorità.
Resta il fatto che, comunque, pur non essendo la mia preferita, la Tosca mi sia piaciuta parecchio, anche se devo ammettere che la parte maggiore di merito l'ha avuta Vittorio con il suo Scarpia.
Insomma, non la metto al primo posto tra le preferenze, ma c'è comunque. :)
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 5/6/2010, 11:34




Io come Chiara.
Ho un attaccamento particolare a Notre-Dame, lo adoro con tutto il mio cuore...Sarà perché è grazie a quello che Vittorio mi ha incantata, o per l'orecchiabilità, o per gli attori...Ma lo preferisco alla Tosca. Ovviamente mi piace, anche se ammetto, molto probabilmente, perché c'è stato Vittorio ad alzarne la qualità. Insomma...è una bellissima opera, senz'alcun dubbio, ma non tra le preferite.
 
Top
TANIA+4
view post Posted on 5/6/2010, 11:37




CITAZIONE (kia79 @ 5/6/2010, 10:41)
Ecco, io invece mi schiero dalla parte di NdP

"Il mondo è bello perchè è vario!!!!" :)
Io invece mi schiero dalla parte di Dracula!!!!!!!!!!! :wub:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:!!!!!!!!!! (ops, scusate l'OT)
 
Top
*Helena*
view post Posted on 5/6/2010, 11:59




A me Vittorio/Scarpia fa anche molto ridere..! In certi momenti è assolutamente comico..! E' bravissimo! Grande Vittorio! Sei insuperabile, non c'è altro da dire!
Riguardo alla voce non dico niente... rischio di diventare noiosa! :D
 
Top
40 replies since 3/6/2010, 22:46   731 views
  Share