Tosca in tv, le nostre impressioni, rai1, 3 giugno

« Older   Newer »
  Share  
flavia93
view post Posted on 5/6/2010, 13:29




Io c'ho provato. Scritte a caratteri cubitali sulla lavagna e sui diari dei compagni di classe, messaggi su facebook...."Rai 1. ore 21.15. ToscaAmoreDisparato!".
Risultato? Sono riuscita a convincere soltanto la prof. di Italiano che ha la passione del teatro come me.
Ho 17 anni e capisco perfettamente che non tutti i miei coetanei possono avere il mio stesso morboso amore per il teatro e per Vittorio.....ma non si sono neanche detti "bhe, forse posso dare un'occhiata,anche solo per vedere di che cosa si tratta..."!
Questa è la cosa che mi fa più male e rabbia:se mi metto a discutere di Opera Popolare (come definisce Cocciante) la maggior parte dei miei amici non sa di che cosa sto parlando.

Comunque mi è piaciuta la Tosca versione tv, ma ovviamente preferisco di gran lunga la versione live all'Arena del settembre scorso :)



 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 5/6/2010, 13:36




CITAZIONE (flavia93 @ 5/6/2010, 14:29)
Io c'ho provato. Scritte a caratteri cubitali sulla lavagna e sui diari dei compagni di classe, messaggi su facebook...."Rai 1. ore 21.15. ToscaAmoreDisparato!".
Risultato? Sono riuscita a convincere soltanto la prof. di Italiano che ha la passione del teatro come me.
Ho 17 anni e capisco perfettamente che non tutti i miei coetanei possono avere il mio stesso morboso amore per il teatro e per Vittorio.....ma non si sono neanche detti "bhe, forse posso dare un'occhiata,anche solo per vedere di che cosa si tratta..."!
Questa è la cosa che mi fa più male e rabbia:se mi metto a discutere di Opera Popolare (come definisce Cocciante) la maggior parte dei miei amici non sa di che cosa sto parlando.

Quanto ti capisco!!Anch'io ho provato a dirlo ai miei compagni di classe, ma niente. Nessuno l'ha guardato! Anzi, pensano tutti che il mio attaccamento per Vittorio, soprattutto, sia come quello che hanno loro quando guardano Valerio Scanu o quell'asessuato di Bill Kaulitz <_< E se parlo di teatro mi rispondono "Ma come ti va?"... Che schifo di generazione...Pensare che sarà il futuro! Almeno qualcuno che si salva, seppur pochi, c'è...
:cart04:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 5/6/2010, 15:57




CITAZIONE
Che schifo di generazione...Pensare che sarà il futuro!

non siate troppo severe coi vostri coetanei..vi assicuro che conosco dei trentenni/quarantenni tutto palestra&disco che fanno ghiacciare il sangue, al contrario di certi adolescenti svegli e curiosi..generalizzare è sempre un pò sbagliato..detto ciò, è vero purtroppo che l'arte teatrale è poco incentivata e conosciuta, e quindi il pubblico (di tutte le età) non ha la facilità di innamorarsene. E in parte mi ci metto dentro anch'io, me ne sono disinteressata fino alla maggiore età e oltre, per mia sfortuna.

CITAZIONE
A me Vittorio/Scarpia fa anche molto ridere..!

Vittorio mi piace sempre, ovunque e comunque (ma va? :lol: ) però quando eccede mi trascina proprio, quando eccede con l'espressione emotiva intendo..con Scarpia ma anche, per esempio, con l'ultimo inedito che ha cantato a Roma..se lo fanno altri può darmi fastidio, può risultarmi artificioso e stucchevole, invece lui mantiene sempre una certa eleganza, e, soprattutto, non suona come finto..non capisco se dipende dal fatto che si immedesima pienamente nell'espressione/emozione del momento o se è merito della sua abilità recitativa..eeehhh :cart05:
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 21:17
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Per me Vittorio-Scarpia ha la speciale prerogativa di riuscire a far ridere anche in momenti in cui la risata non è prevista: un esempio su tutto è Per Te, ma anche quando ci prova con Tosca mi fa morire.
E ne vogliamo parlare dell'avanzata stile-gatto prima dell'interrogatorio di Cavaradossi? :lol:
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 5/6/2010, 23:49




CITAZIONE (Hilary_Phantom @ 5/6/2010, 14:36)
pensano tutti che il mio attaccamento per Vittorio, soprattutto, sia come quello che hanno loro quando guardano Valerio Scanu o quell'asessuato di Bill Kaulitz <_<

AAAAAAAAH ERESIAAAAA!!!!!! :cry: :cry: Che amarezza. :( <_<
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 6/6/2010, 00:14




CITAZIONE (Giankarla @ 5/6/2010, 16:57)
non siate troppo severe coi vostri coetanei..vi assicuro che conosco dei trentenni/quarantenni tutto palestra&disco che fanno ghiacciare il sangue, al contrario di certi adolescenti svegli e curiosi..generalizzare è sempre un pò sbagliato..

Purtroppo è la semplice verità... Ci sono le dovute eccezioni, l'ho detto... Però, ormai, la maggior parte dei ragazzi è così. Sicuramente esistevano anche prima, ma in numero inferiore rispetto ad ora. Quelli non fanno la differenza, noi ragazzi di ora saremo gli adulti del domani. Se siamo così, cosa diventerà il mondo?
Questo distruggerà quello. Andando avanti, se nessuno si interesserà più al teatro, alla cultura, tutto verrà distrutto...E l'idea non mi piace. I politici potranno tornare a governare su un popolo di ignoranti, com'era all'inizio, no? Panem et circenses...Diamo al popolo ciò che vuole, lasciamolo ignorante, e noi governiamo meglio. Inoltre manca anche la voglia di imparare nei ragazzi...Non è severità, ma ciò che vedo vivendo tutti i giorni in questo contesto...

CITAZIONE (pazzaxsimone @ 6/6/2010, 00:49)
AAAAAAAAH ERESIAAAAA!!!!!! :cry: :cry: Che amarezza. :( <_<

Non dirlo a me, guarda! Un nervoso! :cart01:
 
Top
marita64
view post Posted on 6/6/2010, 11:01




Come non detto...ora lo copio qua:

FINALMENTE!!! uuuuuu


Magnifico (basta anche fico). Non conoscendola esattamente nei dettagli (mi darò da fare) ho visto
uno spettacolo un pò bizzarro nel senso i ballerini sembravano manichini o marionette un pò rigidi e
all'ingresso di Vittorio ho trattenuto il respiro: non mi piaceva con gli occhiali eil cappellino. Poi l'ho ascoltato per bene e la sua voce mi scioglieva....e ho cominciato a capirlo (Scarpia) mentre cantava gelosia e muoveva fili immaginari di Tosca. Bello molto bello. In generale come storia non è romantica
ma la scena che più mi emoziona e mi diverte è il corteggiamento di Scarpia e le mille espressioni di Vittorio ora speranzoso, ora triste ora arrabiato con quegli occhioni e il viso imbambolato quando ascolta Tosca che parla di colombe che volano (così ho capito). Troppo forte!! Poi che dire, un'altra scena divertente è durante la canzone di Mario "ritrovata libertà" e Vittorio "cosa??" fa due passi e
torna indietro come un riavvolgimento di nastro... Vittorio come al solito è stato molto bravo praticamente ha rubato la scena a tutti, con i suoi movimenti quasi maniacali e le sue mille espressioni
interpreta il personaggio con passione e mi fa capire tutti i suoi tormenti.
Molto bella anche Rosalia Misseri e Graziano Galatone! e bravi.
:cart05:
 
Top
marita64
view post Posted on 6/6/2010, 11:33




CITAZIONE (kia79 @ 5/6/2010, 22:17)
Per me Vittorio-Scarpia ha la speciale prerogativa di riuscire a far ridere anche in momenti in cui la risata non è prevista: un esempio su tutto è Per Te, ma anche quando ci prova con Tosca mi fa morire.
E ne vogliamo parlare dell'avanzata stile-gatto prima dell'interrogatorio di Cavaradossi? :lol:

...avanzata stile-gatto.... :lol: :lol: :lol: Mio figlio che mi ha tenuto compagnia ha commentato: "adesso arriva una mandria di gatti
e lo assalgono.." e poi " a proposito di quel Angelotti-agnolotti... ma quando me li cucini ???" :angry: :lol:
 
Top
*Helena*
view post Posted on 6/6/2010, 12:02




CITAZIONE
Vittorio mi piace sempre, ovunque e comunque (ma va? ) però quando eccede mi trascina proprio, quando eccede con l'espressione emotiva intendo..con Scarpia ma anche, per esempio, con l'ultimo inedito che ha cantato a Roma..se lo fanno altri può darmi fastidio, può risultarmi artificioso e stucchevole, invece lui mantiene sempre una certa eleganza, e, soprattutto, non suona come finto..non capisco se dipende dal fatto che si immedesima pienamente nell'espressione/emozione del momento o se è merito della sua abilità recitativa..eeehhh

Meglio non avresti potuto dirlo! :)

CITAZIONE
Per me Vittorio-Scarpia ha la speciale prerogativa di riuscire a far ridere anche in momenti in cui la risata non è prevista: un esempio su tutto è Per Te, ma anche quando ci prova con Tosca mi fa morire.
E ne vogliamo parlare dell'avanzata stile-gatto prima dell'interrogatorio di Cavaradossi?

...Quando fa lo "scemo" con Tosca vorrai dire...! :lol: Grandissimo.......
E che dire di quando Spoletta interroga Cavaradossi e lui... "balla"?! :D Lì me l'ha proprio tirata fuori la risata... :D
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 6/6/2010, 14:32




Tardi ma arrivo!
Io devo dire che, dopo la fortuna di aver visto la Tosca dal vivo un pò di volte, la tv non le rende affatto giustizia. A parte i primi piani sulle espressioni di Scarpia, e anche degli altri interpreti, il fatto di dover inquadrare un particolare alla volta fa perdere tutto il resto che accade sul palco (e non è affatto poco). Infatti me la sono guardata coi miei e mi sono goduta tantissimo quei primi piani e quella Voce, ma non sono riuscita ad emozionarmi sul finale, non come a teatro dove si crea quell'elettricità che percepisci sulla pelle; è tutto l'insieme che è coinvolgente (soprattutto quando non c'è Scarpia in scena!), e non potendo "toccare" o essere travolti da questo insieme, capisco perchè tanti non ne siano rimasti entusiasti. Spero che abbia comunque instillato la curiosità in qualcuno che magari poi (quando e Se) andrà a vederla a teatro. Perchè è un'Opera che merita, bellissima, coinvolgente e divertente nonostante la tragedia, un vero capolavoro!
Sapete una cosa? Non so perchè :rolleyes: ma mi aspettavo tagliassero a metà 'Vita' e ho riso immaginando i vostri commenti!!


Manu
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 20:56
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Manu, sai che mi aspettavo anch'io la tagliassero?
Infatti in chat quasi ci scommettevo....però sarebbe stato un peccato.
In ogni caso concordo con te: in televisione molta dell'atmosfera si è persa purtroppo (per me esemplare è la battaglia inziale dopo la fuga di Angelotti, in teatro è molto più emozionante).
 
Top
40 replies since 3/6/2010, 22:46   731 views
  Share