I Promessi Sposi, debutto nazionale 18 giugno San Siro

« Older   Newer »
  Share  
Sherezade
view post Posted on 19/6/2010, 20:08 by: Sherezade




Eccomi qui... Sono appena arrivata a casa, letteralmente sfinita... Ma ne è valsa la pena, oh se ne è valsa la pena!!! Io non so più come esprimermi... Sono sei anni ormai che seguo Vittorio, sei anni di emozioni indimenticabili, e quando credo di aver toccato il top, e che non potrò andare oltre... Ecco che quest'uomo mi smentisce, portandomi ancora un pò più in alto, regalandomi un'emozione ancora più forte! :love:
Ieri sera sono arrivata a S. Siro alle otto e mezza, dopo essermi trascinata giù dal letto alle 5 e mezza di mattina per prendere bus+treno e arrivare a Milano in mattinata.
Arrivata in tribuna mi guardo intorno.. E vedo Pier e Teresa! Che piacere è stato conoscerli, Pier è simpaticissimo... Talmente simpatico che ci siamo messi a chiacchierare e mi sono dimenticata di salutare Teresa!!! Oddio, che figuraccia.... Poco dopo arrivano la mia collega Paola e Giankarla, poi sul prato vedo Erika. Gli altri all'inizio non li ho visti...
Si abbassano le luci... Sta per iniziare. Ed io, anche se ero in uno stadio, sento quel groppo in gola che mi viene solo in teatro... Quel groppo in gola che è preludio della magia. :wub: E magia è stata... Arriva Lola e inizia a cantare... Ok, lo ammetto, sono SCHIFOSAMENTE di parte con lei, lo ammetto... Ma che ci posso fare se la adoro???? :wub: E poi pian piano tutti gli altri... Cantano un pezzetto e iniziano ad entrare nei personaggi, mentre i ballerini danzano...
Duetto Renzo e Lucia: oddio, anche con Noemi sono schifosissimamente di parte, lo ammetto... Ma è tanto dolce quell'angioletto, come faccio a non adorarla???? E la voce che ha... Dolcissima, pulita e intensa.... Gra è un Renzo straordinario, anche se dopo l'intervento ha perso qualche cosa sul registro alto... Ma l'amore e l'impeto del ventenne alla vigila del matrimonio c'è tutto. Poi Don Abbondio e Perpetua... Peccato per le basi sparate a diecimila, non ho sentito quasi nulla, ahimè... Il sogno di Don Abbondio... E arriva Giò. Ora, anche Giò lo ascolto cantare da un pò di anni... Ma era la mia prima volta live. Ma chi se la poteva immaginare quella voce???? Sembrava un leone, ogni acuto era un ruggito... Che trasformazione dal mio dolce Quasimodo... :lol: Mi ha letteralmente stregata, giuro. La scena della festa paesana è stata bellissima, così come l'arrivo di Renzo, il dolore e la rabbia a stento trattenuta... Comicissima anche la scena dell'Azzeccagarbugli, coi poveretti sotto il giogo e minacciati da un pazzo armato di ascia e i magistrati tutti paludati... E poi padre Cristoforo, e la mia seconda scoperta, alias Cristian Gravina. :wub: Non l'avevo mai sentito... Ma anche lui mi ha stregato. Voce pulita e potentissima, che però secondo me ha espresso molto più nel Cardinale, ma anche come Padre Cristoforo l'ho trovato molto credibile. Mi è piaciuto tantissimo anche il duetto con don Rodrigo, con Giò incazzosissimo e lui solenne, terrorizzante.
Bellissimo poi l’addio ai monti, con la barca che scivolava dolcemente sul palco accompagnando il canto del coro e di Lucia… E poi finalmente Lola, la Monaca. Ho sempre amato tantissimo questo personaggio , fin da quando lessi il romanzo ( ero alle medie…) … E Lola me l’ha fatto amare ancora di più. C’era tutto nel suo canto… Il dolore e il rifiuto prepotente per la condizione alla quale è costretta… E il bisogno quasi spasmodico di amore, ma purtroppo anche quello le hanno negato…. Sull’ultimo acuto stavo scoppiando a piangere, giuro!!! E siamo già alla fine del primo atto… Qualche commento al volo con Pier, Teresa e Giankarla, l’acquisto della brochure e del libretto dell’opera e si ricomincia.

Don Rodrigo ed Egidio duellano e scherzano nel giorno di S. Martino… Ma che bravo spadaccino che è Giò!!!! E finalmente… LUI! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: Il potentissimo Signore, Colui che tutto può…. Si affaccia al balcone, ed BOATO!!!! :cart21: :cart27: :truppe02: :truppe03: :truppe01: E ancora una volta… NOI SIAMO INNOCENTI, INNOCENTISSIMI, O POTENTE E INNOMINATO MESSERE!!!!! :truppe01: E poi inizia a cantare…. E mi rimbambisce totalmente… Non potete capire, il mio eroe manzoniano lì, vivo davanti a me, vibrante, pieno di energia e possente come mai avrei potuto immaginarlo…. Non so come sia il Paradiso, ma credo sia qualcosa molto, molto vicino al mio stato d’animo di ieri sera… :cart03:
Torna Lola, e mi strega di nuovo col canto di una donna che ama ma non può che rifiuta disperatamente la vita in cui l’hanno infilata a viva forza, ma non può scappare…. Bellissimo il duetto con Enrico D’Amore, e l’immagine di Gertrude vestita da suora, ma coi biondissimi capelli lunghi e discinti… Esemplare immagine di una donna lacerata e divisa fra due vite: quella che le hanno imposto e quella che vorrebbe vivere.
E poi il rapimento… Ritorna il potente signore… “TACI, TACI!!!!” un urlo… E già si sente il dissidio, che poi esploderà nel duetto a distanza, con Lucia disperata che fa il voto e lui che si dilania, si dispera, si arrovella…. Arriva quasi a darsi la morte, la invoca, la supplica, la chiama…. E si ferma solo al suono delle campane.
E il duetto con Gravina – Cardinale Borromeo, il dolore, la disperazione…. “DIO, DIO, DIO! SE LO VEDESSI, SE LO CERCASSI, DOV’E’ QUESTO DIO?????” E finalmente, guidato dalla voce maestosa di Gravina, arriva alla consapevolezza, e all’abbandono… E si lascia cadere tra le braccia del Cardinale. Dire che mi ha estasiata… E’ dire poco. Mai, neppure nei miei sogni più arditi, avrei mai detto che il MIO Innominato l’avrei visto così… così… Vivo. Appassionato. Lacerato. In una parola: VITTORIATO!!!!!!! :cart05:
E si continua con la rivolta dei pani, e la discesa dei Lanzichenecchi… E poi la peste. E arriva Chiara… Terza grande scoperta della serata, ha una voce stupenda! Anche qui commozione… Dolore, disperazione di una madre che ha visto morire davanti a se la sua bambina, sa che morirà lei stessa… Ma non riesce a rassegnarsi al dolore di aver perso la sua creatura. E la chiama disperatamente, piange e si dilania…. Non ho parole…. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ritorna Giò- Don Rodrigo, malato di peste e furibondo per il tradimento del Griso, e siamo quasi alla fine…
La scena nel lazzaretto, con Graziano pieno di disperazione, terrore e rabbia e Gravina- Padre Cristoforo presenza benefica che lo rassicura e lo spinge al perdono… E il ricongiungimento dei due amanti e lo scioglimento del voto. E poi la morte di Don Rodrigo… Giò letteralmente fantastico… Anche se alla fine è “risorto” per ben tre volte prima di morire davvero!!!!!
E siamo davvero alla fine. Il Padre Nostro finale, guidato dal Cardinale e con la pioggia benefica che innaffia i protagonisti, chiude degnamente un’opera grandiosa.
Alla fine applausi a scena aperta per tutti, anche se per il Nostro c’è sempre un boato…. Chissà perché! Bhe, forse in questo caso si può dire che è stato “il migliore in campo”??????
Alla fine scendiamo sul prato e incontro tutti gli altri funs, o quasi tutti… Conosco anche Bianca, dopo mesi di chat su Facebook, e la signora Francesca… Che all’inizio avevo scambiato per Franca, la nostra prof!!!! ( piccola nota: poiché a dicembre 2008 ho scambiato Gloria per la web e ieri sera la signora Francesca per Franca… Che dite, almeno una nomination come Babbiona non me la merito?????) Non sapevo davvero come scusarmi… Meno male che la signora è dolcissima, e mi ha abbracciata e baciata accettando subito le scuse. Bhe, da qualcuno Vittorio avrà ben preso…. Vediamo passare per il campo Vittorio, un ciao al volo e ci saluta… Riesco a strappare un autografo a Giò prima che ci spazzino letteralmente via. A quel punto vi ho persi ( altra piccola nota… ADMIN, HAI IL MIO K-WAI!!!! E ORA???? Troviamo una soluzione, o giuro che ti inondo di cuoricini da qui all’eternità andata e ritorno) dato che mi sono messa a chiacchierare con Carlo Pucci, uno dei ballerini che ha partecipato ad Academy e che faceva parte del corpo di ballo, insieme a Giuseppe Curatolo e al “povero infelice”, alias Francesco Crimi. E alla fine sono rimasta attaccata alle transenne fino alle tre di mattina insieme ad un gruppetto di fan di Giò, sperando che Vittorio uscisse… In effetti uscire è uscito… In macchina, facendo ciao ciao con la manina… vabbè… In compenso mi sono spupazzata un po’ quel bel figo del Tonno insieme alle sue tonnine, e ho conosciuto Chiara Luppi e Cristian Mini.
Scusate per il solito resoconto-fiume… Ma le cose da dire erano tantissime. Vi ringrazio per l’ennesima splendida serata… E alla prossima!
 
Top
261 replies since 19/6/2010, 12:00   6350 views
  Share