I Promessi Sposi, debutto nazionale 18 giugno San Siro

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 20/6/2010, 13:09 by: Dani64




Ma che spettacolo!!! :) :) :) . All’inizio devo dire che sono rimasta un pochino sconcertata dall’audio che, almeno dalla mia posizione in platea, non era granchè, tanto che spesso non si riuscivano a distinguere le parole. Fortunatamente le cose sono andate gradualmente migliorando e per il secondo atto tutto è filato liscio.
Ho trovato molto ben fatta la scenografia e mi sono subito “innamorata” dei costumi: stupendi gli accostamenti dei colori, che effettivamente in alcune scene ricordavano molto i quadri del Caravaggio…Suggestive le luci, specie nelle scene notturne, gli effetti d’insieme con tanti personaggi e ballerini a riempire il palco, anche se a volte non sono riuscita a guardare tutto quello che c’era da guardare…Ma da lontano immagino che l’effetto fosse grandioso. Mi hanno fatto sorridere le proiezioni dei pipistrelli sulle mura del castello dell’Innominato…Mi aspettavo quasi che Vittorio si mettesse a cantare “Il mio nome è Dracula” :lol: , stupenda la trovata della ragnatela, ben fatta la barca, carinissimo l’asinello che se ne stava tranquillo e beato sulla scena incurante di tutto e di tutti…Curatissimi in generale tutti i particolari.
La musica dell’opera mi piace perché spazia in generi diversi e mi piace pure il fatto che i temi principali vengano ripresi, magari con un differente arrangiamento, durante tutto lo spettacolo.
Gli interpreti sono stati tutti all’altezza. Mi è piaciuto molto Giò, nonostante in certi passaggi il suo modo di cantare mi riporti sempre ad altri personaggi da lui interpretati. Mi piace la voce di Noemi anche se, soprattutto nella prima parte, le tremava un tantino troppo, probabilmente per l’emozione. Stratosferica Chiara, la sua interpretazione mi ha commosso quasi quanto quella di Vittorio…Brava, brava, brava. Carina la bimba che interpretava la Monaca di Monza bambina…Ma quanto s’è divertita con Vittorio durante i saluti finali? Non l’ha lasciato un momento… Si, Vittorio, che è sempre molto più di quanto sia possibile immaginare. Cosa si può ancora dire di lui? La scena dell’incontro col Cardinale, quando cantano “Solo il silenzio” è, dal mio punto di vista, il momento più bello dell’opera, il più coinvolgente a livello emotivo. Mi sono commossa fino alle lacrime e credo di poter dire che molte delle persone attorno a me hanno fatto altrettanto. L’emozione degli interpreti era vera, quasi palpabile…l’hanno percepita tutti. E che uragano di applausi alla fine del pezzo…Mi vengono ancora i brividi. Un immenso Innominato, ma non avevo alcun dubbio in proposito. La mia speranza, come credo quella di tutti, è che davvero lo spettacolo possa avere una degna continuazione, anche se purtroppo in maniera ridotta, almeno per quanto riguarda le scenografie..E’ un peccato ma sarebbe un peccato ancora più grande non dare la possibilità alla gente di vederlo e di apprezzarlo. Insomma, una serata davvero speciale, di quelle che non si scordano facilmente. Ovviamente...Colpa di Vittorio. :P :wub:
 
Top
261 replies since 19/6/2010, 12:00   6350 views
  Share