I Promessi Sposi in tv su rai1, commenti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2010, 23:47
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


CITAZIONE (Spooky @ 2/9/2010, 00:43)
Io, ad agosto, l'ho visto piacevolmente magro. Ma in tv è vero, sembrava ingrassato. Si dice però che lo schermo ingrassa... e la barba e quei vestiti di certo no lo aiutano ;)

SpookyDallaParteDiGiò :P

Il discorso però vale per tutti se così fosse..invece Vittorio sembrava davvero molto in forma
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 1/9/2010, 23:48




Sudore???????? ERANO LACRIME!!!!!!!!!!!
Valeria!!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 23:49
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Vitto-lacrime! :lol:
 
Top
Spooky
view post Posted on 1/9/2010, 23:50




Vabbè, ma io sono Spooky!
Le lacrime, o sono le mie, o non vanno bene! -_- :lol:

SpookyCheTentaDiRiprendersiDallaGrezza :P


 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 23:50
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Solly, non si parlava del 'grasso' di Vittorio, peraltro inesistente :P ma di quello di Giò, che si notava anche a san siro.
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 1/9/2010, 23:52




CITAZIONE (Andracass @ 2/9/2010, 00:50)
Solly, non si parlava del 'grasso' di Vittorio, peraltro inesistente :P ma di quello di Giò, che si notava anche a san siro.

Ah... ok... non avevo capito! :lol: Scusate! :rolleyes:
Troppi post... non faccio in tempo a scrivere che... ce ne sono altri! :lol:
 
Top
Spooky
view post Posted on 1/9/2010, 23:52




La pancetta dei miei due ometti preferitiiiiiiiiiii!!!!!!!!! :lol:

Spooky


 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 23:53
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Spooky @ 2/9/2010, 00:50)
Vabbè, ma io sono Spooky!
Le lacrime, o sono le mie, o non vanno bene! -_- :lol:

SpookyCheTentaDiRiprendersiDallaGrezza :P

Tanquilla, il dubbio l'ho avuto anch'io, ma conoscendo Vittorio è facile abbia pianto sul serio.

CITAZIONE (solly60 @ 2/9/2010, 00:52)
CITAZIONE (Andracass @ 2/9/2010, 00:50)
Solly, non si parlava del 'grasso' di Vittorio, peraltro inesistente :P ma di quello di Giò, che si notava anche a san siro.

Ah... ok... non avevo capito! :lol: Scusate! :rolleyes:
Troppi post... non faccio in tempo a scrivere che... ce ne sono altri! :lol:

E' una euforia che mi mancava. ^_^
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 1/9/2010, 23:57




Bhè. Che dire? Ho già fatto notare in tag quanto mi è piaciuto questo spettacolo.
Già ieri notte avevo cominciato a fare il conto alla rovescia...poi ho visto le ore passare...e passare e passare...Fino a che non è cominciato lo spettacolo.
Silenzio in sala, NESSUNO mi deve disturbare.
Io, Gabriella e mia madre, sguardo fisso sullo schermo, qualche commento ogni tanto.

Mia madre dice: "C'è poco da fare... solo lui riesce a farmi piangere"
E come darle torto? L'ho detto, io, che l'ho convertita!!
Mi è piaciuto tanto tanto Giò. Nel cd non mi aveva entusiasmato, lo sentivo troppo Quasimodo. Ma quando l'ho visto... ho cambiato decisamente idea, è stato bravissimo (e ammetto che non era affatto male con quei capelli :rolleyes: ). Io, poi, sono innamorata del brano "Che cos'è questo fuoco"...e... bhè, è stato bellissimo.
Dolcissima Lucia, anche se tremante ed emozionata... ho visto solo io la lacrima all' "Addio ai monti"?
Graziano anche è stato bravo, è riuscito davvero a emozionarmi, forse comincia a convincermi un po' di più.
Divertenti Don Abbondio e Perpetua.
Lola... bhè, a me non dispiace. Certo, se magari togliesse quell'accento sarebbe certamente meglio, però mi è piaciuta, tutto sommato. E' riuscita a farmi sentire la monaca di Monza.
Gravina, come nel cd, mi aveva convinta di più come Borromeo, e non ha smentito quell'impressione. Molto molto bravo.
Bhè... Chiara... struggente, straziante. Fantastica.
Mi piace molto anche la voce di Egidio, la trovo calda e rilassante... non è eccezionale, è vero, però... bella :)

E poi...
Vittorio. E' lui, si sa. Magnifico. Sinceramente non ho parole per poterlo descrivere, perché ogni aggettivo mi sembra troppo poco, mi sembra di sminuirlo.

Peccato per il problema video-audio, mio padre stesso all'inizio mi ha chiesto se fosse un playback.
Comunque ho sentito qualche piccola variazione nelle canzoni, rispetto al cd. Cose minime, eh, però sono 2 mesi che lo ascolto di continuo, soprattutto negli ultimi due giorni...ormai so anche quando respirano :D Però qualche piccola differenza, c'era. O era la mia impressione?? :huh:

Per il resto... bhè, è stato splendido!!
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 2/9/2010, 00:02




CITAZIONE (Spooky @ 2/9/2010, 00:45)
CITAZIONE (kia79 @ 2/9/2010, 00:43)
Scusate, ma nessuno parla delle lacrime dell'Innominato? Mi hanno dato il colpo di grazia..... :love:

BUHAUHAUAH!!! Sinceramente io cercavo di capire se fossero lacrime, o sudore... sono blasfema?! :lol:
Mi è piaciuta molto la lacrima che scende a Noemi durante l'Addio ai monti: toccante :)
Mi sono piaciute anche le MIE lacrime su Chiara Luppui... ma forse voi non le avete viste :P

Spooky

Siete troppo veloci! Io dovevo riprendermi!!! :cry: :cry: :cry:
Quoto tutto quello che è stato detto.
Ero molto emozionata anche se ero a casa davanti alla tv e sapevo che cosa avrei visto. Forse la vicinanza della mia famiglia tutta riunita a vedere con me questo grande spettacolo di cui hanno sentito parlare per due mesi e più mi ha resa entusiasta e emozionata. Io che spiegavo quello che succedeva, facendo notare i particolari delle scene che potevano sfuggire...
Comunque, come ha già scritto qualcuno, ero felice anche per il fatto che seppur tutti lontani, chi più e chi meno, eravamo, la maggior parte, tutti seduti davanti ad un televisore, tutti insieme a vedere e vivere la stessa cosa.
Io ho visto lo spettacolo a Milano e anche se la posizione che avevo era vicina al palco, la parte destra non la vedevo bene. Mi sono accorta di aver perso tante piccole azioni che avvenivano da quella parte a cui non avevo fatto caso tipo quando Renzo va da Don Abbondio...
Le espressioni sono state una rivelazione e anch'io ho apprezzato la lacrima di Lucia nell'Addio ai monti e le espressioni di paura di Giò.
Ho rivalutato anche Don Abbondio che non mi aveva convinta a Milano.
Le emozioni...peggio che alla prima... Ero stata così brava a giugno a non versare nemmeno una lacrima durante il primo atto (forse l'emozione e lo stupore erano talmente alti che le lacrime non sono scese), che stavolta ho cominciato a piangere quasi subito con alcuni dei miei familiari che mi guardavano male dicendomi che ero esagerata! :cart07:
Vittorio è Vittorio e non so che dire oltre a quello che è già stato scritto... la disperazione, l'abbraccio e oggi anche le lacrime... io non ce la faccio a reggere e stavolta singhiozzavo pure! Sarò esagerata ma a me fa questo effetto e più mi trattengo e peggio è.
...E così è per Chiara... se sto ascoltando il cd per strada devo passare avanti perchè comincio a piangere...
Su di me ha anche effetto il Padre Nostro, ma non è così devastante!
Di gran soddisfazione i commenti di chi ha visto l'opera insieme a me, specialmente quelli di mia mamma, che, seppur non vedendo molto bene, ha apprezzato il tutto, specialmente Vittorio e alla fine, mentre le dicevo chi usciva al nome di Vitto ha applaudito dicendo "E' il migliore, non c'è niente da fare"... ;)
Grazie, Vittorio e stavolta non solo da parte mia! :cart05:

Ah...dimenticavo... le inquadrature erano bellissime, io le ho apprezzate tantissimo. All'inizio ce ne sono state un paio su Vittorio da svenimento... :woot: :lol:

Edited by puffettaerika - 2/9/2010, 01:07
 
Top
Spooky
view post Posted on 2/9/2010, 00:06




Giulia ha ammesso "Beh, si vede che ha proprio una marcia in più" :)
Dopo tanti anni di fedele "servizio" al mio fianco, è bello sentirle dire una cosa così :)

Spooky


 
Top
ManuelaP
view post Posted on 2/9/2010, 00:08




L'emozione che dà dal vivo questo spettacolo è dura sentirla da uno schermo..
Comunque, se questa è una ciofeca chiudiamo tutti i teatri del mondo e mettiamoci il cuore in pace!
Io ADORO l'inizio, sicuramente non mi avrebbe mai fatto pensare a JCS (non di mia iniziativa), e se non è originale è un gran problema? Tutto è già stato fatto e sperimentato, mi chiedo cosa avrebbero potuto inventarsi.. E se fosse iniziato subito con Don Abbondio ci si sarebbe lamentati della banalità e della scarsa originalità per l'inizio di un'opera così conosciuta e tradizionale.
Altra cosa che invece a me piace molto dopo i tanti ascolti del cd, e che mi era piaciuta meno a San Siro, sono i temi e le melodie ricorrenti, che riescono a legare insieme i fili di una così grande moltitudine di personaggi e scene.

L'audio invece è strano. Sono d'accordo con Valeria, cioè che anche secondo me hanno ri-registrato in studio alcune parti, che magari non erano uscite bene nella diretta. Forse la base eccessivamente alta ha compromesso anche le voci in alcune parti.. infatti anch'io ho notato che nel cd alcune parti sono uguali, altre (molte di Noemi e Graziano, ma anche Mameli) stasera erano diverse.. Noemi ha fatto una stonatura che nel cd non c'è, "Il buio nella notte" è molto diversa..
Loro a San Siro non erano in playback, penso abbiano aggiustato l'audio per il video e il dvd.

E poi c'è Lui.. ma questa è un'altra storia! :head: :cart21: :cry: :wub:


Manu
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 2/9/2010, 00:12




Le prime impressioni, a caldo, così come mi vengono! Musiche fiacche, sono l'anello debole per il mio punto di vista; inoltre Guardì ha studiato e preso spunto, diversi spunti a dire il vero, da tante, tante altre opere...ma ne ero già consapevole e mi sono goduta il resto: proprio goduta, perché lo spettacolo è più che piacevole! Inutile un ipotetico confronto con il romanzo: il Manzoni è il Manzoni, e il musical è altro, è un semplice omaggio ad una grande opera, ma con una sua vita indipendente.
Lo spettacolo in sé è un grande concentrato di eventi, che si succedono con grande ritmo, e l'inizio è piuttosto incalzante. Ho notato però che i fatti "fondamentali" si è tentato di metterli in risalto, calcandoli o semplicemente facendo eco di loro stessi, come "Verrà un giorno", "Questo matrimonio non s'ha da fare", "Dio perdona tante cose per un'opera di misericordia", o l'accento posto in finale da don Rodrigo verso il Griso:'...il signore "lasci fare a me!'".
Poi Renzo, subito: spontaneo, campagnolo, schietto, istintivo, sveglio ma in fondo un "semplice e buono": proprio bello, ben reso, mi è piaciuto molto. La minaccia a don Abbondio non risulta chiara a chi non conosce la storia, ma l'incubo da cui è tormentato restituisce forza all'impedimento e offre una prima immagine efficace della potenza di Don Rodrigo, sottolineata successivamente dagli abiti che indossa, soprattutto in scena contemporaneamente a Fra Cristoforo, semplice di aspetto ma ricco di sentimento interiore. Ironicamente poi, è con Don Rodrigo che si respira per la prima volta in scena un'aria di festa, con musica, vino e canto. Mi è piaciuta la figura della Monaca di Monza, il cui viso così bello e truccato non si accompagna all'abito che veste, ed il contrasto è immediatamente reso. "Ecco Milano" è fresca, esuberante, è il miscuglio di sensazioni immediate che suscita la vista della grande città al 'piccolo' uomo di campagna, che accosta la grandezza alla potenza, alle possibilità concretizzabili, ai sogni e le speranze conquistabili: l'illusione che tutto possa avverarsi.
L'ingresso in scena dell'Innominato è di forte impatto, perché si avverte subito la differenza dell'importanza della figura di questo Signore, dal 'signorotto' Don Rodrigo. Differenza sottolineata non solo dagli abiti ma anche dal portamento, nonché dalla severità dello sguardo. L'Innominato muta poco a poco, e seppur la scena è di per sé relativamente rapida, il cambiamento si avverte visibilmente e lo si vive con lui. Il tormento, lo sguardo che perde sicurezza, l'abbandono dell'arma, la ricerca/richiesta di questo Dio, la titubanza, l'abbandono totale, e finalmente la fede. Contrariamente alla Monaca di Monza, che ha perso l'opportunità presentatasi con la figura di Lucia, rimanendo schiava del proprio tormento interiore, qui l'altra figura potente, l'Innominato, trova invece la forza e con essa la sua salvezza interiore. E in tutto questo, un Vittorio che mi è piaciuto tantissimo!!!
Ma arriva la peste e Milano, la grande, promettente Milano, cambia aspetto. E' una Milano ben diversa quella che si presenta ora davanti agli occhi: i sogni per un futuro possibile sono schiacciati sotto il peso di un male contro il quale nessuno può nulla. E in questo contesto ecco un momento di pausa, di raccoglimento, attorno alla figura straziante di una madre incredula verso la povera figlia, Cecilia. Ma poi la fede, la speranza e il perdono tornano nei cuori, nelle speranze e nella città di Milano... insomma proprio carino, più da vedere che da sentire, ma sicuramente piacevole!! Un'ultima nota a favore di Perpetua, grande per quel che lo spazio le concede!

Shyan - che è riuscita miracolosamente a vedere raiuno online da Berlino!!!

P.S. ma è stata una mia impressione o non erano ben sincronizzati quando cantavano e sembravano addirittura doppiati?!?
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 2/9/2010, 00:12




CITAZIONE (ManuelaP @ 2/9/2010, 01:08)
L'emozione che dà dal vivo questo spettacolo è dura sentirla da uno schermo..
Comunque, se questa è una ciofeca chiudiamo tutti i teatri del mondo e mettiamoci il cuore in pace!
Io ADORO l'inizio, sicuramente non mi avrebbe mai fatto pensare a JCS (non di mia iniziativa), e se non è originale è un gran problema? Tutto è già stato fatto e sperimentato, mi chiedo cosa avrebbero potuto inventarsi.. E se fosse iniziato subito con Don Abbondio ci si sarebbe lamentati della banalità e della scarsa originalità per l'inizio di un'opera così conosciuta e tradizionale.
Altra cosa che invece a me piace molto dopo i tanti ascolti del cd, e che mi era piaciuta meno a San Siro, sono i temi e le melodie ricorrenti, che riescono a legare insieme i fili di una così grande moltitudine di personaggi e scene.

L'audio invece è strano. Sono d'accordo con Valeria, cioè che anche secondo me hanno ri-registrato in studio alcune parti, che magari non erano uscite bene nella diretta. Forse la base eccessivamente alta ha compromesso anche le voci in alcune parti.. infatti anch'io ho notato che nel cd alcune parti sono uguali, altre (molte di Noemi e Graziano, ma anche Mameli) stasera erano diverse.. Noemi ha fatto una stonatura che nel cd non c'è, "Il buio nella notte" è molto diversa..
Loro a San Siro non erano in playback, penso abbiano aggiustato l'audio per il video e il dvd.

E poi c'è Lui.. ma questa è un'altra storia! :head: :cart21: :cry: :wub:


Manu

Effettivamente...anch'io ho sentito che "Il buio nella notte" era leggermente diversa... specialmente quando diceva "...la mia vita negata, i miei sogni lontani...". Ho avuto la tua stessa impressione...
 
Top
Giankarla
view post Posted on 2/9/2010, 00:25




CITAZIONE
Mi è piaciuta molto la lacrima che scende a Noemi durante l'Addio ai monti: toccante :)

la stessa lacrima le è scesa anche da Marzullo :oscil: (giuro!) L'ho rivalutata..la resa canora non è eccellente, ma ce la mette tutta, si immedesima e si emoziona..ed è molto "Lucia" ;)

Riguardo al discorso grasso o non grasso: Giò è imponente, ma ha tanta massa muscolare (che diventerà tutta ciccia quando smetterà di allenarsi :P ); Vittorio aveva un pò di pancetta quando l'ho visto a Villa Barbieri (mio fratello l'ha subito classificata come "panza da birra" :P ) a S. Siro non si capiva con quella palandrana addosso e a Terni l'ho trovato smagrito.

Considerazioni sceme a parte, grazie a tutti per i commenti, in particolare a chi stasera ha visto lo spettacolo per la prima volta.
 
Top
302 replies since 1/9/2010, 21:51   4080 views
  Share