Roma i Gemelli Leggendari Opera Musical

« Older   Newer »
  Share  
mariajesus
view post Posted on 21/6/2012, 14:11




Ho visto che non è stato ancora aperto il Topic per questo spettacolo e spero di non sbagliare aprendolo!
Da Vitto-Spia vi posto una foto e un link che lo riguardano.
Ovviamente la foto della locandina che non guasta mai,

LOCANDINA%20ROMA%20OPERA%20MUSICAL-anteprima-600x839-681736

e poi
su questa ci ho messo un po' a capire...sarà che io ormai vedo il Titolare ovunque anche dove non è, ma non è lui quello in fondo con quel cipiglio da "sono il re dalla roccia"???? ahahahaahha


intervista di Silvia Arosio a Vittorio che "crede nei giovani"....almeno lui!!!
 
Top
Dani64
view post Posted on 21/6/2012, 14:44




Il topic in realtà è già aperto in "Incontri"... :)
Solitamente è in quella sezione che parliamo dei vari appuntamenti prima che abbiano luogo.
Successivamente, dopo l'evento, si passa a discuterne in "Spettacoli".
Ma poco male, il tuo topic servirà per i commenti del dopo spettacolo, non preoccuparti! ;)
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 24/6/2012, 01:55




Ed eccomi qua!
Già, c'ero anch'io stasera! O meglio, ieri, ormai, vista l'ora!
Erano 7 mesi che non riascoltavo e non rivedevo Vittorio dal vivo, dai Promessi Sposi, e, ammetto, un po' avevo perso la magia, perché mi ero dedicata ad altra musica, e stavo tralasciando un po' i musical.
Ma mi serviva solo un'occasione! Non ero sicura che sarei venuta fino a venerdì pomeriggio, finché una mia amica me ne ha parlato e mi ha chiesto se ci sarei andata. Così abbiamo organizzato con un altro paio di persone, ed ecco che sono arrivata a vedere la prima di Roma Opera Musical!

Dopo questa premessa, mi accingo a dire le mie impressioni.
Le canzoni erano bellissime, imponenti e suggestive. Musicalmente parlando assolutamente nulla da ridire. Ma una pecca, almeno per me, c'era: la storia era un po' confusa. O errata. Perché Romolo ha ucciso Remo? La leggenda non diceva che litigavano a causa dei confini? Quel litigio, dov'era?
Non nascondo che la morte di Remo al primo atto mi ha lasciato perplessa, e durante l'intervallo ho pensato "E ora che già è morto uno, che succede?". Il titolo è "I Gemelli Leggendari", se uno muore già alla fine del primo atto, mi rimane normale chiedermi cosa accada.
Mi sono ricreduta, il secondo atto è stato meglio del primo, la storia anche era più comprensibile, anzi, del tutto chiara, al contrario del primo. Mi ha preso molto di più.
Ora, non so se il fatto che il primo atto fosse confuso a livello di trama fosse solo una mia impressione, ma anche i miei accompagnatori hanno avuto lo stesso problema.
Comunque è un problema che ho detto a Vittorio (e sì, per la prima volta dopo 2 anni, sono riuscita ad intrattenere una mini conversazione di senso compiuto con lui, prima che giungessero d'assalto a chiedergli l'autografo XD ma soprattutto, cosa che, ammetto, mi ha stupito molto, mi ha riconosciuta! :o: Mi ci sono ritrovata davanti, mi ha guardato e, dopo qualche secondo, mi ha teso la mano "Ehi, ciao! Come va??", salutandomi col bacioguancia! E io che, ridendo come una deficiente, gli ho pure detto "Oh, speravo non mi riconoscessi!" :lol: ).
Ma era la prima, sicuramente cambieranno qualcosa, prima di rimandarlo in scena, come è già stato con i Promessi Sposi.

Vocalmente ho adorato Manuela Zanier, che ho visto essere una persona davvero molto umile. L'ho incontrata, le ho stretto la mano e le ho fatto i complimenti, e lei è sembrata quasi stupita di questo fatto. E' stata disponibilissima e simpaticissima, davvero una bellissima persona, oltre che una eccellente cantattrice!
Le altre voci femminili mi hanno impressionato di meno, alcune mi sembravano, anzi, simili tra loro.
Per quanto riguarda i protagonisti, avrei fatto al contrario, vocalmente Remo era migliore di Romolo, almeno secondo i miei gusti.
Bellissima voce Leonardo di Minno, ma già lo sapevo, non era la prima volta che lo ascoltavo dal vivo.

E poi, la voce narrante, lui...Luca Ward... Mi dispiace solo non essere riuscita ad incontrarlo, avrei voluto fare una foto con lui...ma, va bene così. Almeno l'ho sentito :wub:


Certo che...Vittorio...finalmente ha una parte che non ha nulla cattivo...ed è addirittura immortale! :cart17:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 24/6/2012, 06:46




Grazie Ilaria :D essendo un'opera nuova e con un tema "insolito" mi incuriosisce parecchio, anche se non sono mai stata una fan della mitologia..spero di vederla anch'io il prima possibile. Belle anche le foto che hai postato su fb, mi piace come sono vestiti/truccati..ma Vittorio sbarbato?! :ph34r: Ma tutti i Giove hanno la barba, compreso il nonno di Pollon! :lol:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 24/6/2012, 12:42




Grazie Ilaria del racconto!!
Però, ragazze che eravate a Lecco, mi descrivete nei minimi dettagli la faccia di Vitto quando vi ha visto a Roma??:cart10: Avrà pensato che eravate un'allucinazione!! :blink: :lol:


Manu
 
Top
Ele_M
view post Posted on 24/6/2012, 13:39




Grazie mille per il resoconto!Quest'opera mi incuriosisce veramente tantissimo!!Spero proprio di riuscire a vederla prima o poi!Le tue foto sono bellissime ma....concordo con Giankarla....Vitto sbarbato fa uno stranissimo effetto!!! :D
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 24/6/2012, 14:59




Purtroppo sono venute un po' male, un po' a causa della macchinetta fotografica che non fa le foto in HD, un po' a causa dello zoom, che, ovviamente, sfoca, e un po' a causa della posizione in alto!
Comunque concordo su Vittorio sbarbato! Quando me lo sono ritrovato davanti sono rimasta un attimo perplessa E ho sentito qualcuno chiedergli come mai si fosse tagliato la barba :lol:

Comunque voglio aspettare i resoconti altrui, per vedere se è stata solo una mia impressione, quella della trama :rolleyes:

E ancora non mi capacito di aver avuto la lucidità necessaria per dire a Vittorio in un italiano corretto le mie impressioni sullo spettacolo :lol:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 24/6/2012, 15:20




Più che senza barba, fa uno strano effetto senza baffi.. E' davvero un'altra persona!!:alienff: No no, io voto per i baffetti da sparviero! :B):


Manu
 
Top
Roby_99
view post Posted on 24/6/2012, 15:59




se li DEVE far ricrescere ,non lo riconosco più senza baffi e pizzetto T.T
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 16:28
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ecchime, c'ero anch'io ieri sera!
Ho molto apprezzato questo musical: ottime musiche e ben orecchiabili, con la sola pecca che non ho trovato un motivo che fosse il clou dello spettacolo, ma su questo si più tranquillissimamente correre.

L'opera secondo me pecca un po' di "effetto Walt Disney": ovvero addolcire alcuni fatti. Romolo ha ucciso Remo dopo un litigio, stop. Ma qui hanno romanzato, mettendo Plutone (io preferisco chiamarlo Ade) come causa scatenante e così mantenendo Romolo completamente scagionato. Non lo approvo, ma non mi stona nemmeno, per esigenze sceniche, quindi va bene così.
La narrazione: avrei preferito sentire ancora la voce di Luca Ward anche all'inizio del secondo atto, quando spiega l'accaduto. Chi è Tarpea? Perchè ha combinato quel che ha fatto? Il pubblico non lo sapeva. Da classicista io sì, ma forse una piccola spiegazione non ci sarebbe stata male.

Passiamo alle note positive:
Romolo e Remo.
Sono entrati dal pubblico, gran bell'idea e gran bei pezzi di Marcantonio, perchè me li sono trovati praticamente davanti. :lol:
Mi è piaciuta molto la loro entrata, a proposito, ma quel "noi lavorar come somari..." non v'è sembrato dannatamente attuale? Ad un certo punto ho pensato: ma parlano di Amulio o di Monti? :D

Mi sono piaicute molto Manuela e Stefania, a mio avviso molto cresciute a livello di voce ed interpretazione.

Vittorio, che dire?
Di bianco vestito e senza baffi, un autentico colpo al cuore, ma che bel ruolo quello di Giove! E oltretutto canta da dio, chi meglio di lui?
Una spanna sopra gli altri, quanto a voce, non c'è che dire.
E sono stata anche sorpresa positivamente: non pensavo facesse così tanti brani, pensavo che la sua fosse quasi una partecipazione, invece i momenti in cui ho potuto apprezzarlo sulla scena sono stati tanti, tutti intensi.

Se ad ottobre il GT manterrà prezzi ragionevoli, credo proprio che andrò a rivederlo.
:)
 
Top
Dani64
view post Posted on 24/6/2012, 18:55




Appena rientrata da Roma e quindi lascio per ora solo due righe...Ci sono state cose che mi sono piaciute molto e alcune altre un po' meno. Sono assolutamente d'accordo con Ilary quando dice che la trama è a tratti confusa. Vittorio come sempre sopra tutto e tutti...il suo primo pezzo mi ha emozionata tantissimo...e bella anche la scena in cui entra con i due bambini per mano :) . Bravissima Manuela Zanier, ma non la scopro adesso, e particolari i suoi pezzi. Angelo del Vecchio mi è sembrato troppo legato ancora a Quasimodo: stesso modo di cantare e di muoversi, non so se l'avete notato anche voi. Per ora queste sono le prime impressioni, poi mi verrà probabilmente in mente qualcos'altro.
Per quanto riguarda il trucco di Vittorio...non mi è piaciuto. Soprattutto, non aveva niente a che vedere con quella che, almeno per me, dovrebbe essere l'immagine di Zeus.
Credo che originariamente non dovesse essere così e che ci sia stato qualche problema "tecnico" a riguardo. Spero comunque che la prossima volta, eventualmente, trovino una soluzione diversa.
Mi pare comunque di aver capito che il Titolare voglia assolutamente ripristinare il mitico pizzetto quanto prima possibile...io lo spero vivamente, unitamente anche al suo colore naturale di capelli...va bene qualche capello bianco ma così mi pare un po' troppo! :P :lol:
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 19:23
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Grazie mille! Speravo proprio di leggere qualche resoconto.
Sono andata a guardare le foto: non è un'altra persona, è sempre lui! :)
Però sembra un po' il mio vecchio prof...
 
Web  Top
Giankarla
view post Posted on 24/6/2012, 19:23




Non mi direte che NON è una parrucca?! :o: Cioè, gli hanno fatto i capelli in stile Maria Antonietta pre-ghigliottina??!! :oscil:
A parte ciò, sappiamo l'artista che è e se ha pure detto che per certi versi questo lavoro gli ricorda la Divina Commedia direi che merita proprio una visione..grazie a tutte ragazze!
 
Top
Dani64
view post Posted on 24/6/2012, 19:55




CITAZIONE (Giankarla @ 24/6/2012, 20:23) 
Non mi direte che NON è una parrucca?! :o: Cioè, gli hanno fatto i capelli in stile Maria Antonietta pre-ghigliottina??!! :oscil:
A parte ciò, sappiamo l'artista che è e se ha pure detto che per certi versi questo lavoro gli ricorda la Divina Commedia direi che merita proprio una visione..grazie a tutte ragazze!

No, non è una parrucca...
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 20:19
Avatar

Vitto-folle

Group:
Member
Posts:
742
Location:
Lande desolate

Status:


Ho visto le foto su Facebook...
Senza baffi e pizzetto... per una che non è abituata (come me), vederlo così è... strano :blink:
Azzardo a dire che assomiglia vagamente al mio babbo (anche se mio papà è più vecchio di 6 anni, con i capelli più brizzolati e corti ed è sempre senza barba)... Mah, sarà la suggestione :lol:
Ilaria mi ha fatto notare prima che questo è in effetti il suo secondo ruolo da buono (non contando l'Innominato)... I suoi ruoli si addolciscono sempre di più con l'andare del tempo :lol:
 
Top
38 replies since 21/6/2012, 14:11   1201 views
  Share