Roma i Gemelli Leggendari Opera Musical

« Older   Newer »
  Share  
Elisabetta87
view post Posted on 24/6/2012, 20:32




Che bello, speravo proprio di leggere qualche resoconto e non deludete mai ;) Grazie!!!! :wub:
Adesso sono ancora più curiosa di vedere quest'opera!!!
Spero ardentemente in un ulteriore tour... visto che quell'individuo che in questo momento si contorce sul divano, strilla, batte i pugni e si butta per terra ogni minuto solo per una partita è un po' pantofolaio... più lontano di Verona o Milano non riesco a trascinarlo, e non lo posso lasciare a casa da solo XDXD Ma voi come fate con questi """""" problemi """""" XDXDXD?



CITAZIONE (Hilary_Phantom @ 24/6/2012, 15:59) 
Purtroppo sono venute un po' male, un po' a causa della macchinetta fotografica che non fa le foto in HD, un po' a causa dello zoom, che, ovviamente, sfoca, e un po' a causa della posizione in alto!

Ma meglio di niente! Purtroppo non ti ho tra i contatti su fb credo, le posteresti anche qui per favore? Se sono troppe o non hai tempo, su fb sono Elisabetta Ranghino e ho la stessa foto profilo di qui, non ti puoi sbagliare ^_^
 
Top
oromano
view post Posted on 24/6/2012, 22:59




Condivido le prime impressioni degli altri resoconti.
La trama del primo atto non è molto chiara, l'uccisione di Remo lascia perplessi.
Mi sono andato a guardare la trama che è esposta nel sito dell'opera ed effettivamente mi sembra che gli autori abbiano voluto dare una differente versione rispetto alla tradizione (sia quella di Livio che quella di Plutarco), e questo per me è un errore, perchè capisco l'esigenza di una messa in scena, ma così perdono la "certificazione" storica seppur trattasi di una Leggenda. Penso, ad es. alla possibilità di mandare a Teatro delle scolaresche per vedere la messa in scena della "nascita di Roma" e l'imbarazzo di dover giustificare questa "discrepanza" da parte dei docenti... C'è il rischio che non li portino proprio, con la giustificazione "Tanto è una storia diversa da quella che si studia a scuola".

Passiamo alla musica.
Ho trovato un insieme poco equilibrato di stili. A volte richiamava sonorità da Divina Commedia Opera, altre volte da Notre Dame, altre ancora da Fantasma dell'Opera (forse solo una piccola citazione voluta, un tema nel finale dell'opera era troppo simile a The music of the night). Molti intrecci di voci ma pochi motivi riconoscibili e soprattutto coerenti con i personaggi. Unica eccezione: Tarpea. Mi è piaciuto molto il suo brano solista del secondo atto (quando viene "traviata" da Plutone).
Premetto che il mio parere sulla musica risente dall'effetto "primo ascolto" quindi va preso con le dovute cautele... L'opera va assolutamente rivista e riascoltata.

Gli interpreti:
Personalmente ho apprezzato tutti i "cattivi", ottimo Plutone (Giuseppe Cartellà), voce potente ed efficate, Marte (Leonardo Di Minno), voce piena e molto convincente, Amulio (Paolo Gatti) voce da basso con bella autorevolezza, deve solo migliorare il controllo dell'intonazione, che è stata in molti punti troppo "crescente".
Su tutti, una ottima Manuela Zanier, nel ruolo di Tarpea, che entra "accende" di emozioni il secondo atto e risulta molto sicura e convincente. Molto bello il duetto con Plutone e in generale da vita al suo personaggio in modo eccellente. A lei la palma della migliore performance tra gli interpreti. Mi è piaciuta anche Venere (Francesca Risoli).
Riguardo ai gemelli, il confronto nasce spontaneo... personalmente ho preferito Remo a Romolo. Tra l'altro credo che invertendone gli interpreti, l'ottimo Luca Marconi avrebbe reso meglio il temperamento "Marziale" di Romolo, rispetto a quello più vicino a Venere e all'arte di Remo (almeno secondo al descrizione della trama presente sul sito ufficiale dell'opera).
MA veniamo al nostro Mito.
Vittorio è uscito in scena con un trucco inaspettato, senza barba nè baffi e pizzetto, diversamente a quanto mostrato nelle foto delle prove.
Effettivamente ci deve essere stato qualche problema nel trucco. Boh. In ogni caso il suo personaggio è ben lontano dalle mie aspettative. E' un Giove calmo, pacato, riflessivo, più vicino ad una figura Crstiana. Mi sarei aspettato un Giove più incisivo, un lanciasaette, un deus ex machina, invece la storia vede più un Giove-filosofo. Non mi è piaciuto il personaggio.
Per contro, nota positiva, è molto presente in scena, per tutta l'opera, quindi c'è spazio per migliorarne il ruolo, sfruttando le peculiarità vocali di Vittorio.
Sia chiaro, Vittorio è stato magnifico. Vocalmente e tecnicalmente al top. Grande indiscusso professionista.
E' la forza scenica del suo personaggio va sicuramente migliorata, resa più "pesante", dal punto di vista della regia, della trama, del trucco e della scenografia.
Ricordiamo che è stata una anteprima, quindi gli spazi di miglioramento ci sono tutti.
Anzi, forse per essere stata un'anteprima è già molto "avanti". Lo spettacolo "potenzialmente" c'è, ma deve essere "messo a punto, e c'è ancora molto da fare...


Ballerini.
Molto bravi. Movimenti efficaci, nonostante uno spazio di scena molto ristretto.
Personalmente ho trovato bellissimo il pezzo della lupa.
Anche i movimenti ai piedi di Plutone (effetto spuma di mare) e di Tarpea mi sono piaciuti molto. Un plauso anche alla coreografia.

L'impianto scenico e le luci erano molto buone, eccellenti, trattandosi di una anteprima, ma sicuramente un soggetto di questo tipo può dare molti spunti da sviluppare in futuro con un adeguato investimento.


Vedere Vittorio in scena è un'emozione sempre forte. Vorremmo sempre che i soggetti interpretati lo "modellassero " al meglio. Speriamo il raegista ne intuiscano le potenzialità per il bene (e successo) dell'opera.

Complimenti a tutti ed un grosso in bocca al lupo, anzi... alla lupa.
Ciao
Ottavio
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 25/6/2012, 00:41




CITAZIONE (Dani64 @ 24/6/2012, 19:55)
Angelo del Vecchio mi è sembrato troppo legato ancora a Quasimodo: stesso modo di cantare e di muoversi, non so se l'avete notato anche voi.

E' esattamente la stessa cosa che ho notato io, in molti punti diventava quasi gobbo e sono sicura di averlo visto zoppicare, per un paio di passi. E' stato il mio primo commento che ho fatto vedendolo in scena.

CITAZIONE (Elisabetta87 @ 24/6/2012, 21:32)
CITAZIONE (Hilary_Phantom @ 24/6/2012, 15:59) 
Purtroppo sono venute un po' male, un po' a causa della macchinetta fotografica che non fa le foto in HD, un po' a causa dello zoom, che, ovviamente, sfoca, e un po' a causa della posizione in alto!

Ma meglio di niente! Purtroppo non ti ho tra i contatti su fb credo, le posteresti anche qui per favore? Se sono troppe o non hai tempo, su fb sono Elisabetta Ranghino e ho la stessa foto profilo di qui, non ti puoi sbagliare ^_^

Ti ho aggiunto su fb (sono Ilaria Lazzaro) perché ho problemi a caricare le foto da qui, le trovi tra i miei album in "Stages e Spettacoli", ci sono tutte le foto che ho fatto nei vari incontri con Vittorio. :)
 
Top
oromano
view post Posted on 25/6/2012, 06:43




CITAZIONE
Ti ho aggiunto su fb (sono Ilaria Lazzaro) perché ho problemi a caricare le foto da qui, le trovi tra i miei album in "Stages e Spettacoli", ci sono tutte le foto che ho fatto nei vari incontri con Vittorio. :)

Ok Ilaria, le carico stasera.
Grazie
Ciao!
Ottavio
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 10:35
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


[QUOTE=Hilary_Phantom,25/6/2012, 01:41 ?t=62053155&st=15#entry504916033]
CITAZIONE (Dani64 @ 24/6/2012, 19:55)
Angelo del Vecchio mi è sembrato troppo legato ancora a Quasimodo: stesso modo di cantare e di muoversi, non so se l'avete notato anche voi.

Allora non ho avuto le allucinazioni!
Ho pensato la stessa identica cosa, ma temevo di essermi lasciata fuorviare da un pregiudizio, invece no a quanto pare.
 
Top
oromano
view post Posted on 25/6/2012, 19:29




Gran Finale:

181372_429162603771631_613866996_n


601224_429161647105060_2114023662_n



Segnalo anche questo bellissimo reportage fotografico.

www.fabriziocaperchi.com/wordpress/...nazionale/2664/


Ciao
Ottavio
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 25/6/2012, 22:58




Finalmente ho un po’ di tempo per mettermi al computer con tranquillità.
Dopo un’anteprima è d’obbligo lasciare un resoconto seppur breve.
Come ha detto Vittorio durante l’intervista postata nell’altro topic, il genere ricorda molto la “Divina Commedia”. Voci liriche mischiate a voci leggere e le scenografie ricordano molto quello spettacolo.
A mio parere, ci sono ancora tante cose da migliorare e sistemare, nel complesso lo spettacolo funziona.
Belle le coreografie, alcuni interpreti mi hanno molto emozionata altri meno.
Come già detto da altri Angelo Del Vecchio ricordava molto Quasimodo. Nello spettacolo interpretava Faustolo, il padre adottivo di Romolo e Remo e, forse questo ruolo è troppo “da grandi” per lui. Mi viene da pensare, oltre all’esperienza artistica che forse gli manca per la giovane età, a quello che dice sempre Vittorio durante gli stage: cercare di interpretare cose che si sono vissute. La voce di Angelo a me non dispiace, l’interpretazione pecca …
Bravissime Rea Silvia che mi ha molto emozionata e Manuela Zanier di cui doti già ero a conoscenza. Mi è piaciuto anche Plutone e specialmente Marte, Leonardo di Minno che ha interpretato il suo ruolo con grande energia e ottime capacità sia vocali che sceniche.
Altrettanto, purtroppo non posso dire di Stefania e Venere…io faticavo a capire quello che dicevano e sicuramente qualcosa ho perso…
Di Vittorio cosa dire?
Alcuni diranno “siete di parte” ma, trucco a parte, sempre eccezionale e adatto al ruolo. La grandiosità di Vittorio è che riesce a dare ad ogni personaggio delle sfumature diverse lasciando però sempre qualcosa di se stesso ben visibile. Ci sono state delle scene molto belle. La prima in un duetto con Stefania con cui ho fatto un salto indietro nel tempo: sembrava di rivedere Dante e Beatrice. Un Dio dolce, proprio il Padre degli Dei, che ascolta le preghiere degli umani, che cerca di aiutare i suoi “figli”. Uno Zeus diverso da quello mitologico…un Giove dolce e senza saette.
A me ha dato questa impressione…
E’ un bello spettacolo e sicuramente ci saranno dei cambiamenti nell’avvenire come in tutte le cose.
 
Top
Elisabetta87
view post Posted on 26/6/2012, 12:14




CITAZIONE (Hilary_Phantom @ 25/6/2012, 01:41) 
Ti ho aggiunto su fb (sono Ilaria Lazzaro) perché ho problemi a caricare le foto da qui, le trovi tra i miei album in "Stages e Spettacoli", ci sono tutte le foto che ho fatto nei vari incontri con Vittorio. :)

Grazie mille! Viste... :wub:


Grazie oromano per la tua recensione tecnica e puntuale... sono molto curiosa di vedere l'opera e concordo assolutamente con te sul fatto che un'opera, ma anche un interprete va sempre rivisto più volte prima di dare un giudizio... in tutti i casi per me la seconda impressione è stata molto diversa dalla prima, e molto più positiva!
 
Top
Giankarla
view post Posted on 26/6/2012, 19:55




Grazie a tutti, veramente! Sul tubo ci sono già dei video:

http://youtu.be/n1tFXjLP0aE

Non mi è mai importato molto della storia e della mitologia romana (a differenza di quella greca, infatti i miei ricordi si fermano ad Enea che scappa da Troia col padre in braccio :lol: ) però, se non ricordo male, le divinità dei romani complementari a quelle greche non erano comunque sovrapponibili in quanto a caratterizzazione, dato che si parla di 2 popoli diversi..perciò, non mi meraviglia affatto questo Giove così paterno e accorto, più che altro mi ha un pò sconvolto la mise di Vittorio^^" ma complimenti per il coraggio! :lol:

Questa storia che si sono concessi licenze narrative piuttosto importanti non mi piace per niente: nè quest'opera nè i Promessi Sposi rientrano nei miei gusti elettivi (in quanto a tematica) ma se c'è una cosa che ho apprezzato subito dei Promessi è stata la fedeltà al romanzo. Comunque, come già è stato detto, era solo un'anteprima :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 13:11
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Non ho visto lo spettacolo e quindi non posso dire più di tanto, ma non mi pare che la leggenda sia stata così travisata.
La storia dei corvi io me la ricordo come una delle due alternative che venivano raccontate, insieme con quella del solco e dell'aratro.

Quanto a Vittorio e al suo trucco... Vittorio è sempre Vittorio, i suoi occhi, le sue espressioni. Irriconoscibile proprio non direi.
Avrebbero potuto incollargli la barba, ma forse hanno preferito lasciar perdere, visto il caldo, il tempo del trucco, il costo della barba da incollare. E ovviamente non poteva tenersi il pizzetto.
Giove rasato ok, Giove col pizzetto proprio no :D
 
Web  Top
grazia++
view post Posted on 27/6/2012, 21:59




Scrivo anch’io qualcosa sullo spettacolo (non mi discosterò molto dai commenti che già sono stati fatti). Premetto che nell’insieme mi è piaciuto, è decisamente godibile anche se non ha la stessa grandezza e portata dei grandi spettacoli cui Vittorio ha partecipato in questi anni. Non mi aspettavo peraltro di vedere qualcosa della stessa imponenza e, quindi, ciò che ho visto è stato più o meno all’altezza di quel che mi aspettavo, anche se, leggendo la presentazione sul sito e sulla pagina facebook, ci si sarebbe potuti immaginare qualcosa di più “grandioso” a livello di messa in scena. Credo che qui, però, trattandosi di un’anteprima e di un palco molto piccolo, si siano dovuti adattare alla situazione: il fatto che siano previste repliche al GT mi fa pensare che probabilmente la versione definitiva sarà più ricca ed imponente. Molte scene sono state rese molto bene, altre meno, sicuramente ci sarà bisogno di affinare e limare qualcosa. Alla morte di Ersilia ed alla conseguente disperazione di Romolo, per fare un esempio, non mi sono emozionata. In generale meglio riusciti sono i quadri con i “cattivi” come protagonisti, anche grazie al fatto che solitamente sono più interessanti come personaggi. Belle le scene di insieme e bravi i ballerini, anche se è abbastanza evidente che avessero poco spazio per esprimersi. Una cosa è certa: non tutto quello che viene rappresentato è chiaro a livello di trama; se non si conosce bene il mito, non è facile capire proprio tutto ed individuare i personaggi. Io ho capito chi fosse Romolo e chi Remo solo al momento in cui quest’ultimo viene catturato da Amulio.. così come non si comprende perché ad un certo punto uno dei due gemelli uccida l’altro (si deduce che sia per opera di Plutone che li condiziona, ma non è chiaro.. non ho colto riferimenti evidenti né alla versione dei corvi né a quella dei confini..ma forse ero distratta io). Anche individuare i vari dei non è immediato: un bel po’ di persone nell’intervallo mi hanno chiesto chi fosse il dio cattivo della situazione (Plutone) ed all’inizio ho avuto dubbi sull’identità del primo personaggio femminile che ha cantato (era Venere). Questo potrebbe però dipendere dal fatto che non si capivano bene le parole (problema comune a Venere e Giunone) e quindi non si poteva desumere facilmente chi fosse da quello che cantava.
Tralasciando Vittorio, mi sono piaciuti Plutone, che ha una bella presenza scenica, una bella voce ed è un buon attore e Tarpea, interpretata da Manuela Zanier, che è davvero brava sotto tutti i punti di vista e che ha pure la fortuna di avere uno dei personaggi meglio definiti dell’opera, con uno dei pochi pezzi che mi sia piaciuto senza riserve. Gli altri personaggi femminili, invece, non li ho graditi molto: a parte il caso di Ilaria De Angelis, che ha interpretato Ersilia, e della quale si capivano le parole, negli altri casi non sono riuscita a capire praticamente nulla di quel che veniva cantato, né da Giunone (stavo per scrivere Beatrice… ) né da Venere.
I due gemelli non mi hanno entusiasmato, anche se non si può dire che non siano bravi: Remo vocalmente ed in qualche movenza mi ha ricordato Gringoire, ma mi è piaciuto più di Romolo, che soprattutto verso la fine non è stato pulitissimo nel canto, complice forse la stanchezza. Faustolo, come già detto, assomiglia in modo impressionante a Quasimodo, sia nel muoversi, sia nel modo di cantare, sia nella mimica (le mani erano mosse esattamente come quelle del gobbo): evidentemente non è ancora riuscito a togliersi di dosso un personaggio così caratterizzato.
E vengo a Vittorio. Che dire? È stato, come sempre, bravissimo: la voce la conosciamo, si è capito benissimo, senza fatica, tutto quello che ha detto, la presenza scenica è sempre al massimo e la recitazione perfetta. Che poi il suo Giove sia sicuramente diverso da quello che tutti si aspettavano, molto più simile ad un buon padre, pacato e riflessivo, che al dio della mitologia, è dovuto proprio al volere di chi ha scritto la trama e “disegnato” così il personaggio. Certo, vederlo con i capelli color argento mi ha fatto un certo effetto, ma non tanto sulla scena (mi aspettavo dalle foto delle prove che avevo visto un trucco comunque molto “particolare”, più di quello che poi effettivamente è stato), quanto all’uscita, quando mi sono accorta che quel colore non era frutto del solito spray che va via con qualche colpo di spazzola.. Dovessi dire che stava male, però, direi una bugia, era solo “diverso” da come siamo abituati a vederlo, ma decisamente sempre lui! :)
Se si pensa che, comunque, meno di ventiquattro ore prima era a Lecco a fare l’Innominato, si capisce che è veramente un fenomeno!
Ok, mi rendo conto di aver evidenziato soprattutto quello che mi è piaciuto meno, ma spesso capita così quando si commenta uno spettacolo nuovo, si mettono in luce le eventuali pecche! Non ho purtroppo il tempo per scrivere altro (e mi scuso, a proposito, per la forma non troppo scorrevole e la forma, considerato che ho scritto di getto e velocemente!).
 
Top
oromano
view post Posted on 28/6/2012, 19:35




CITAZIONE (grazia++ @ 27/6/2012, 22:59) 
Se si pensa che, comunque, meno di ventiquattro ore prima era a Lecco a fare l’Innominato, si capisce che è veramente un fenomeno!

Hai proprio ragione, Grazia!!! E' una cosa notevolissima e dimostra una volta di più la sua classe cristallina.
Alla prossima. :B):
Ottavio
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 30/6/2012, 19:24




Grazie a tutte ragazze!!! Spero davvero nelle rapliche al GT, così un weekend a Roma non me lo può togliere nessuno!!!!

Manu
 
Top
Homer J Simpson
view post Posted on 1/8/2012, 16:03




Grazie Maria/Vitto-Spia e grazie a tutti voi per i resoconti!! Vittorio sbarbato :huh: nel ruolo di Zeus se necessario va bene... ma il pizzetto :wub: :D
 
Top
Gabry-
view post Posted on 3/9/2012, 21:38




Queste nuove repliche di ottobre al Granteatro cascano a fagiolo, in quei giorni sono a Roma per lavoro.... finalmente vedrò anch'io questo spettacolo! Mi mancava Vittorio cantattore, mi mancava tanto, lo vedrò con grande gioia. Spero anche di reincontrare i vecchi amici forumisti e magari di conoscere qualcuno dei nuovi, manco da tanto e molti nomi non hanno un viso....
Chi ci sarà?
 
Top
38 replies since 21/6/2012, 14:11   1201 views
  Share