Moncalvo festival 29/6/2012

« Older   Newer »
  Share  
paola63
view post Posted on 30/6/2012, 09:22




Ieri sera sono andata allo spettacolo musicale "Ciao Lucio...ciao amico" inserito nel festival "Moncalvo in canto " dove Vittorio partecipa in qualità di docente e di giudice.
In questa manifestazione i giovani appassionati possono partecipare a stages, esibizioni e spettacoli con premiazione finale scegliendo tra canto lirico, moderno e musical.
Lo spettacolo di ieri sera è stato una sorta di "saggio" di alcuni allievi che si sono cimentati in canzoni di Lucio Dalla.
Vittorio ha cantato 3 canzoni: "Se fossi un angelo" (che, come ci ha detto poco prima di iniziare lo spettacolo, gli era appena stata assegnata, tant'è che si è scusato perchè l'ha cantata con il foglio del testo in mano, proprio lui che raccomanda sempre agli allievi di imparare i testi a memoria :lol: ) e poi "Amore disperato " e "Per te" in omaggio alla Tosca di Dalla. Ha anche accompagnato con la chitarra la canzone di una allieva e infine ci ha fatto cantare tutti insieme "Caro amico ti scrivo".
Come sempre, anche se la sua esibizione è stata breve, ha emozionato e scaldato un pubblico piuttosto scarso e costituito perlopiù da parenti e amici dei partecipanti...
E' bello vedere e sentire come i suoi "allievi" lo applaudono e lo stimano: del resto non potrebbe essere altrimenti visto che oltre che un grande artista è anche un ottimo e appassionato insegnante :rolleyes:
Vi metto qualche foto.
Come potete vedere, baffi e pizzetto stanno ricrescendo quindi possiamo tutte tornare a dormire sonni tranquilli! :lol: :lol:
Un caro saluto a tutti!
Paola
Ps: all'uscita dello spettacolo una piacevolissima sorpresa: rivedere GianKarla! :cart21:
https://image.forumfree.it/1/8/9/3/1/6/1341044311.jpg
https://image.forumfree.it/1/8/9/3/1/6/1341044370.jpg
https://image.forumfree.it/1/8/9/3/1/6/1341044434.jpg
 
Top
Dani64
view post Posted on 30/6/2012, 13:20




Grazie, Paola! :)
 
Top
Giankarla
view post Posted on 30/6/2012, 17:35




Cara Paola... :D

CITAZIONE
baffi e pizzetto stanno ricrescendo quindi possiamo tutte tornare a dormire sonni tranquilli!

ahahah he's back :cart12:

Spettacolo di cuore, i ragazzi ce l'hanno messa tutta, aspiranti cantanti, musicisti e ballerini..Vittorio carico a mille, a tratti impressionante, e -sottolineo- davanti ad una platea numericamente esigua e perlopiù presente per i propri figli/amici..e che brava Fioretta Mari! Una Signora. Mi permetto di riportare il testo che ha letto per introdurre "Amore disperato" di Vittorio..lei lo ha letto, interpretato meravigliosamente e in maniera "gagliarda", tanto che ho sentito qualche risata (non di scherno, ma divertita!) dietro di me, ma personalmente ho ripensato a Lucio Dalla mentre rifletteva su tutte queste cose e, senza retorica, è stato commovente ^_^

CITAZIONE
Perché un cantautore come me, dopo aver fatto, scritto tante canzoni che parlano di “domani” e del “futuro”, ha immediatamente accettato di riscrivere Tosca, un’opera pensata e rappresentata in tutti i Paesi del mondo da più di cento anni? Il perché è presto detto: quel “domani” e quel “futuro” che vedo nelle mie canzoni non è mai solo il mio, ma è una storia, una sceneggiatura, un quasi film cantato dove, al posto degli attori, ci siamo tutti noi.
E’ inevitabile che chi scrive canzoni, prima o poi, sogni di scrivere il suo “capolavoro” e se anch’io inciampassi nell’umile presunzione di farlo, comincerei subito a cercare le desiderate parole, le lucide celesti armonie o le acuminate e “stelliche” note, già sapendo però che verrebbe fuori l’ennesima canzone che parla del futuro; solo che per questa ho già il titolo pronto da anni e sarebbe: Il Futuro è un ritardo infinito.

Ve lo traduco in inglese “maccheronico-esperantico” adatto per essere messo sulla copertina e per essere sognato: The Future is an infinitibol delay, e vi dico perché: negli anni ’70, in tutti gli studi di registrazione, si usava uno strumento primordiale chiamato eco che serviva ad allungare le voci e i suoni; oggi è diventato un aggeggio enormemente più evoluto che si è rimpicciolito, tanto da sembrare un virus e che viene chiamato da chi lo usa delay (ritardo, appunto) ma che ha sempre la stessa funzione, quella di allungare teoricamente all’infinito ogni fonte sonora che lo metta in funzione.
Nella patologia della mia immaginazione, io ho sempre trasognato e annusato il futuro così, come se fosse una fortissima eco del passato, un’onda inarrestabile creata dal suono delle cose, i pensieri, le storie, le idee, i fatti e misfatti prodotti al momento della loro comparsa o della loro creazione.
Il palcoscenico di tutto questo potrebbe essere uno strano universo, un qualcosa di creato, acceso e illuminato nello stesso istante e che viene pensato, vissuto e continuato dall’alchimia prodotta dalla somma di tutte le esperienze, le sapienze, o anche dalla chimica di tutti i sentimenti.
Ora, grazie a Tosca di Puccini e al romanzo di Sardou, ma anche grazie a Matrix o a Spielberg, posso immaginare di guidare un’astronave o una qualsiasi macchina del tempo che oltre a trasportarmi qua e là, avanti e indietro negli anni, mi permette di annullare le distanze e i secoli, di ospitare il pubblico, la gente di oggi (un po’ stordita e confusa) che viene a vedere lo spettacolo e di metterla davanti al paradosso di un Napoleone ex rivoluzionario destinato a diventare imperatore mentre tenta di schiacciare una Chiesa che, per difendere il suo dominio sul popolo, non esitava a fare impiccare la gente per le strade e le piazze di Roma.
Ma soprattutto posso immaginare e sentire lo stesso pubblico fremere, commuoversi e indignarsi di fronte a un potere che quando invade i sentimenti, distrugge tutto e tutti gli esseri umani, anche quelli che lo rappresentano, come Scarpia, o quelli che ancora oggi vivono e operano come lui, così, senza pietà per nessuno, neanche per loro stessi e nemmeno per quelli che, come me, sognano il trionfo dell’unico potere che non sarà mai potere ma che è regalo di Dio. L’amore.

Lucio Dalla, Marco Alemanno, Gli occhi di Lucio (Bompiani, 2008)
 
Top
Ele_M
view post Posted on 30/6/2012, 18:27




Concordo pienamente con quanto scritto sopra da Paola e Giancarla!
Fioretta Mari veramente strepitosa...il testo recitato in contemporanea alla cantante è stato qualcosa di magico!Vittorio come sempre carichissimo...per non parlare dell'interpretazione di "Se fossi un angelo" veramente sublime!!!!!
Grazie Paola per le foto e Giancarla per il testo!!!!!!!! :D
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 30/6/2012, 19:34




Grazie ragazze, per i resoconti e le fotine!! :D
E' molto bello il testo che è stato letto, poi con Vitto che dopo canta Amore Disperato.. che emozione!!


Manu
 
Top
Elisabetta87
view post Posted on 2/7/2012, 10:07




Anch'io sono stata entusiasta di venerdì sera!
Ho visto un Titolare pieno di energie, che ha lasciato intuire durante una breve chiacchierata pre-spettacolo di avere anche idee tutte sue per le mani e molta voglia di realizzarle...
Nonappena io e il mio ragazzo siamo entrati sotto il grande gazebo che ospitava l'evento, l'ho visto tra il pubblico, parlava con un ragazzo che ho conosciuto alla tappa torinese dei PS e così ci siamo avvicinati per salutarlo. Confermo le rassicuranti voci sul suo pizzetto e sui suoi baffetti: sì, sono in chiara fase di ricrescimento e anche i capelli ovviamente sono tornati del loro nero!
Sul palco, bè, c'è bisogno che vi dica io quanto è stato coinvolgente? Ad ogni sua apparizione, lo scarsissimo pubblico non è sembrato più così scarso a sentire il tifo che faceva per il Titolare!
Purtroppo credo che lo spettacolo non sia stato pubblicizzato a sufficienza. Era ben pubblicizzato il fatto che ci fosse il festival "Moncalvo in canto", ma tutti i diversi eventi al suo interno, tra cui questo ed altri interessanti spettacoli musicali e teatrali, forse erano poco in risalto. Dei 500 posti a sedere, meno di un quarto erano occupati.
Ma questo ha dato modo a due grandi artisti come lui e Fioretta Mari di dimostrare una volta di più tutta la loro umiltà e affetto per il pubblico.
Vittorio ha dato tutto anche in un'esibizione così ristretta: ha tirato fuori uno Scarpia così esagitato che ad un certo punto per un movimento brusco gli occhiali gli sono letteralmente saltati via e sono caduti a terra! Più tardi, dopo lo spettacolo, ci ha detto di non essersene nemmeno accorto tanto era preso dalla canzone!
Fioretta, bravissima e molto intensa, a un certo punto appena è apparsa sul palco, prima che dicesse o facesse qualsiasi cosa, si è sentita una voce gridare "Bravaaaaaa!" e lei, con un sorriso e un'alzata di spalle: "E' mio cugino!"
La grandezza è anche questo.
Vittorio è stato sul palco più di quanto mi aspettassi vista l'espressione "partecipazione straordinaria" riportata sulla locandina, ha fatto 5 pezzi.
"Se fossi un angelo", veramente carico, divertente e irriverente. Nella brezza che gli scompigliava i capelli, muoveva le braccia come se fosse sul punto di spiccare il volo davvero!
Poi ha cantato "Amore disperato" e "Per te" da Tosca. Quanto mi era mancato Scarpia in questi anni! La prima volta che vidi Vittorio nel lontano 2004! Non c'erano scenografie, nè trucco nè costumi ma non se ne sentiva nessuna mancanza: la luna che si intravedeva attraverso un'apertura del tendone faceva tutta l'atemosfera necessaria a un "amore disperato" più commovente che mai!
Per fortuna le riprese le faceva il mio ragazzo, io non sarei stata in grado. La commozione e la luce liquida dei fari colorati mi annebbiavano la vista, perfino la figura di Vittorio era sfocata ai miei occhi, l'unico particolare che distinguevo nitido era il luccichio d'oro della sua catenina.
Dopo un po', ha accompagnato alla chitarra una ragazza che cantava. Mi ha colpito molto il modo in cui suona. Sembra che balli affettuosamente un lento insieme alla chitarra, ma mal sopportando la monotonia del movimento, lo vivacizza con passi originali e divententi.
Mi è sembrato di intravedere un abbozzo di inchino nel gesto con cui la ragazza che l'aveva appena suonata glie l'ha passata prima del pezzo. Vittorio dev'essere veramente un grande insegnante! Per gran parte del pezzo ha accompagnato la canzone suonando, e tenendo sempre gli occhi chiusi. Poi a un certo punto all'improvviso ha rovesciato la chitarra, e usandola come percussione si è unito a cantare a voce spiegata, facendosi sentire benissimo anche senza microfono. Insomma mi è sembrato che si stesse divertendo di gusto!
Nel finale, tutti gli artisti insieme hanno cantato e fatto cantare al pubblico "Caro amico ti scrivo": ero veramente esaltata e ho cantato con tutta la voce che avevo in petto, spero che non abbiano sentito quanto sono stonata!
Mi hanno molto colpita anche i giovanissimi interpreti principali della serata: tutti veramente molto bravi e meritevoli!
In particolare una ragazza con lunghi capelli neri e ondulati, un abito senza spalle e i piedi scalzi e con un timbro di voce che ricordava vagamente quello di Rosalia, l'avrei vista veramente bene nei panni di Esmeralda XD
Oltre alle parti cantate e recitate, ci sono anche state due splendide coreografie, anche queste danzate da ballerini giovanissimi. Una su "Caruso" nella versione originale (l'unico toccante momento della serata in cui abbiamo risentito la vera voce di Lucio) e una su "La donna cannone". Sarò di parte per la danza, ma sono state, insieme alle apparizione del Titolare, i momenti più emozionanti per me!
Mi trovavo in una delle prime file proprio al centro, cosicchè ho potuto apprezzare tutta l'espressività degli artisti e fare dei bei video che però devo ancora scaricare e poi ve li posterò... Di foto ne ho fatte solo due: una col flash, sparaflashando il povero Titolare e forse meritandomi (spero sia stata solo una mia impressione!) una sua occhiataccia; un'altra senza flash, in cui si intuisce a mala pena la sua figura!

Edited by Elisabetta87 - 2/7/2012, 13:27
 
Top
Giankarla
view post Posted on 2/7/2012, 10:23




Grazie Elisabetta! Guardando bene la foto profilo adesso ti riconosco..avremmo potuto conoscerci di persona ma pazienza, ci saranno altre occasioni ^_^

CITAZIONE
ha lasciato intuire durante una breve chiacchierata pre-spettacolo di avere anche idee tutte sue per le mani e molta voglia di realizzarle...

ma speriamo! DEVE provarci..se non ci prova lui con il livello di esperienza e popolarità che ha..chi altri? ;)

CITAZIONE
Dalla prima apparizione con "Se fossi un angelo"

:cart11: :cart02:
 
Top
Elisabetta87
view post Posted on 2/7/2012, 11:08




CITAZIONE (Giankarla @ 2/7/2012, 11:23) 
Grazie Elisabetta! Guardando bene la foto profilo adesso ti riconosco..avremmo potuto conoscerci di persona ma pazienza, ci saranno altre occasioni ^_^

Sì avevo un vestito bianco a fiori e i capelli intrecciati... e tu? Aiutami a capire chi eri probabilmente anch'io ti ho vista! Così alla prossima occasione ci becchiamo subito :)
 
Top
Giankarla
view post Posted on 2/7/2012, 13:03




Ci siamo ritrovati tutti all'uscita dopo lo spettacolo e Vittorio è gentilmente tornato a salutarci prima di andare a cena..tu infatti eri lì con 2 ragazzi, uno dei quali ha salutato la Mari mi pare..io ero la ragazza (vabbè..ragazza vecchia :lol: ) di Bergamo mora tutta imbacuccata nel golfino per la bella arietta fresca che tirava.. ^_^
 
Top
Elisabetta87
view post Posted on 2/7/2012, 13:53




Sì allora mi ricordo!! Vittorio è andato a posare in macchina la camicia e la giacca ed è tornato indietro... Che gentile!
In effetti verso la fine della serata, a dispetto di Caronte come chiamano il caldo in questi giorni, c'era una bella brezza e avevo un po' freddo alle spalle!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 6/7/2012, 23:16




Grazie Elisabetta, molto bello i ltuo racconto! :))


Manu
 
Top
lucedeimieiocchi
view post Posted on 8/7/2012, 16:26




Non posso abbandonarvi nemmeno un istante, che mi organizzate uno spettacolo con il Titolare vicino casa...
UFFA!! :cry: :cry: ^_^

Sono davvero contenta di queste iniziative, anche se ho letto che erano previste molte più persone. Meglio pochi ma "coscienti" che tanti ma casinisti e che non sanno chi hanno davanti.
 
Top
Elisabetta87
view post Posted on 9/7/2012, 21:48




CITAZIONE (lucedeimieiocchi @ 8/7/2012, 17:26) 
. Meglio pochi ma "coscienti" che tanti ma casinisti e che non sanno chi hanno davanti.

Hai ragione anche tu!! :)
 
Top
12 replies since 30/6/2012, 09:22   244 views
  Share