Romeo e Giulietta, Palermo

« Older   Newer »
  Share  
Musicologa82
view post Posted on 19/9/2014, 21:08




Probabilmente in questo post non dirò nulla di nuovo e che non sappiate già...la maggior parte di voi ha già visto Vittorio dal vivo quindi è consapevole di quali siano le sensazioni che si provano. ^_^
Sono felice però di condividere ciò che ho provato ad assistere alla sua esibizione dal vivo, finalmente.
Ma andiamo con ordine...l'altra sera ho avuto la fortuna di assistere al musical nella mia città, Palermo, e questo non è poco...ci speravo e ho atteso ma alla fine ce l'abbiamo fatta! :D
Naturalmente avevo seguito il musical alla prima di Verona quindi la mia conoscenza dei testi e delle parti recitative era un po' arretrata. Devo ammettere che i tagli effettuati sono azzeccati e ineffetti così snellito è ancora più godibile.
Non mi piace fare una classifica ma devo dire che escluso Vittorio, l'artista che ho trovato più credibile, completo e carismatico è Luca Giacomelli. Qualsiasi cosa o persona che gli gravita attorno viene inglobbata, non puoi non guardarlo è magnetico. Come dicevo è convincente in tutte le sfaccettature, canto, recitazione e presenza scenica. La mia scena preferita è senza dubbio il duello e quindi la follia. Il suo Mercuzio è davvero alienante e onirico. Mi spiace che le ragazzine ormone-dipendente non vedano la sua bravura ma solo i suoi pettorali! :shifty:
Mi ha colpito molto anche Merolli, un po' meno presente scenicamente ma davvero talentuoso. Ma forse il mio giudizio è un po' influenzato dal fatto che non mi piace il personaggio di Tebaldo. :(
L'altro interprete che ho preferito è Silvia Querci, bellissima voce, lei è dentro il personaggio come pochi nel cast.
Non riesco a salvare i protagonisti e per quanto Davide sia migliorato tanto dalla prima di Verona, non mi hanno trasmesso intensità quanto gli altri. Ho trovato peggiorata Giulia nella recitazione, troppo affettata, mi ha ricordato uno stile recitativo vecchio stile e molto poco naturale. Il frate e Benvolio mi sono un po' indifferenti, nel senso che non mi hanno sconvolto né in positivo né in negativo...
Purtroppo nelle repliche palermitane non c'era Leonardo quindi il principe è stato interpretato dal sostituto, che a mio avviso non è stato all'altezza (in tutti i sensi :lol: ), ero piuttosto delusa quando ha cantato “Verona”, uno dei miei pezzi preferiti dell'opera...ma vabbè che ci possiamo fare? Non si può avere tutto dalla vita!
Una menzione va fatta sicuramente al corpo di ballo, incredibile, mi hanno fatto venire voglia di alzarmi e andare a ballare con loro! In particolare il “gatto”, semplicemente splendido!
Ero un po' scettica sulle scenografie multimediali ma devo dire che mi sono piaciute e si integrano perfettamente con l'ambientazione. Bravo Peparini! :B):
Ma veniamo a lui! L'immenso, l'Arte in persona! Nessun aggettivo può rendere l'idea di quello che questo uomo riesce a trasmettere. La sua voce calda e avvolgente ti entra dentro e ti riempe il cuore. E' indubbio che abbia un dono e grazie al cielo ce ne fa dono abbondantemente! Anche se non è mai abbastanza!! :wub:
“Avere te” è una scena naturalmente dolce e coinvolgente ma, per me, il culmine dell'intensità viene raggiunto durante la scena della finta morte di Giulietta, lo strazio e la devastazione di un padre che ha perso la sua unica figlia. Complice sicuramente la versione rallentata di “Verona” e la musica che ti trasporta dentro il loro dolore.
Alla fine dello spettacolo Vittorio ha spiegato che le repliche di Palermo sono legate a Media Friends e che la metà dell'incasso verrà devoluto in beneficenza, quindi ha invitato il pubblico a donare ancora anche all'uscita. La dolcezza e la forza si integrano perfettamente in questo straordinario uomo.
Quando sono uscita dal teatro ero sopraffatta dalle emozioni ed è stata dura ritornare alla realtà.
Ma cosa c'è di più bello che sentirsi vivi grazie alle emozioni trasmesse da grandi e generosi artisti? ^_^
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 22:55
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Grazie! :)
 
Web  Top
ManuelaP
view post Posted on 20/9/2014, 04:06




Proprio un bel resoconto, di quelli che piacciono a noi, anche perchè a volte è dura sintetizzare certe emozioni o esperienze! Quindi grazie, è sempre un piacere leggere nuovi pareri!!
Poi la storia di Media Friends vale per tutto il tour, ho visto la pubblicità su mediaset dello spettacolo, legata all'iniziativa della beneficenza! Se l'avessero fatto anche col primo tour... ne avrei fatta tantissima!! :D :cart11:
Peccato davvero non ci fosse Leonardo! La sua presenza in scena è molto forte, per la voce e per la prestanza. NOn ha molte parti ma a me ( e non solo... :shifty: ) è sempre piaciuto molto!
 
Top
Musicologa82
view post Posted on 20/9/2014, 09:14




Grazie a voi per avere creato uno spazio dedicato alla ia città! :D

Manuela grazie, sono felice che ti sia piaciuto, è bello poter condividere con qualcuno ciò che ho provato! ^_^

Da ciò che ha detto Vittorio avevo capito che fosse solo Palermo la città dedicata alla raccolta fondi ma sono contenta che non sia così e che tutte le tappe possano contribuire!
E come ha detto il Maestro: "Donate e cambiate il mondo!" :wub:
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 10:23
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Eh, la tua città! :)

Da un sms di Vittorio di ieri: "mi ero appena riabituato alla città che mi sono ritrovato catapultato in piena estate qui in Sicilia"

Ma il pubblico come ha accolto lo spettacolo? E soprattutto, c'era il tutto esaurito o posti vuoti?
 
Web  Top
Musicologa82
view post Posted on 20/9/2014, 11:25




Eheheheh si qui siamo tornati alle temperature di luglio! Anzi peggio... <_< Spero che Vittorio e gli altri siano riusciti a fare un salto a Mondello, una delle poche cose positive di questo caldo è potere andare ancora a mare! :B):

La replica a cui ho assistito io era quasi al completo e quando ho controllato sul sito di ticketone anche le altre sere erano quasi sold out. Però ineffetti devo fare un appunto al pubblico siciliano che almeno quando c'ero io è stato piuttosto freddino e non capisco davvero perchè anche se alla fine si sono sciolti un pò... voglio sperare che fossero tutti concentrati e sopraffatti dalle emozioni! :P
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 20/9/2014, 19:19




Non è solo il pubblico siciliano... in molte tappe ho trovato un pubblico "freddino". Anche all'ultima di Parma a volte alla fine di un pezzo non partiva l'applauso, ma credo che spesso dipenda dal fatto che 1- se ricomincia subito una scena tanti non applaudono per non perdere ciò che sta per succedere, o non sanno esattamente quando applaudire; 2-anche io a volte sono talmente presa che mettermi ad applaudire mi fa perdere il filo delle emozioni, come se mi catapultasse fuori.. non so se mi spiego. Ma si sono sempre lasciati andare alla fine con grandi applausi e standing ovation, quindi....
 
Top
Dani64
view post Posted on 21/9/2014, 05:27




Grazie del resoconto... bello! Vittorio regala sempre tantissime emozioni e sono felice che anche Palermo abbia avuto finalmente la possibilità di godere di questo spettacolo! :)
 
Top
Musicologa82
view post Posted on 21/9/2014, 09:37




Si Manuela hai ragione, credo che anche l'interprete a volte non gradisca l'applauso durante una scena particolarmente intensa, l'importante è manifestare calore al momento dei saluti e purtroppo il pubblico che ha assistito con me è stato un pò lento a riprendersi dallo spettacolo... <_<

Grazie Dani, sapessi quanto siamo felici noi, visto che non tutti possono permettersi trasferte! ^_^
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 09:55
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Ci sono anche diverse tradizioni sugli applausi. A Klagenfurth ricordo che non c'era il minimo accenno durante tutto lo spettacolo, ma solo alla fine del primo e del secondo atto. Da loro non si usa interrompere mai. Per certi versi è meglio perché non si perdono pezzi, però gli artisti non sanno nulla di come stia andando fino alla fine.
 
Web  Top
ManuelaP
view post Posted on 21/9/2014, 15:26




Mamma mia, stanno con la strizza per tutto lo spettacolo!!
Ci vorrebbe una via di mezzo tra quello, e gli applausi che avevano fatto alle ultime a Roma, cioè alla fine di ogni ritornello, ad ogni pausa della recitazione, a ogni bacio, ogni sospiro... lì era stato decisamente fastidioso, anche perchè oltre agli applausi partivano gli urli a ultrasuoni!
Una moderata via di mezzo...
 
Top
JMVR46
view post Posted on 21/9/2014, 22:56




Grazie per il resoconto! E' sempre bello leggere ciò che regala Vittorio con la sua arte! :)
 
Top
Musicologa82
view post Posted on 22/9/2014, 08:18




Ahahahah gli ultrasuoni mi mancavano :lol:

Grazie a te! ^_^
 
Top
12 replies since 19/9/2014, 21:08   155 views
  Share