News su Dracula, ...più alcune considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
febo79
view post Posted on 11/4/2006, 16:51




Grazie Davide!

Capisco che la vostra professione non sia delle più "sicure", e so anche che siete ben a conoscenza di ciò. So che dopo questa avventura ognuno di voi si rimboccherà le maniche e partirà verso nuove idee, nuove emozioni, difficilissime da raggiungere, e forse proprio per questo così belle.

Dispiace, però, vedere che qualcuo se ne va....anche se si è consapevoli della situazione, è umano.
;)

Buona fortuna e complimenti
Ste
 
Top
Precrime2054
view post Posted on 11/4/2006, 17:14




Ciao Davide, innanzitutto i miei più cari complimenti...
Ti ringrazio per l'intervento chiarificatore...
Anche se magari i nostri interventi possono essere fraintesi sono tutti fatti nel rispetto e nel grande amore che proviamo per questo spettacolo maestoso e per voi artisti che ci regalate un mare di emozioni!

Allora comincio il countdown x il cd? :D

Grazie ancora x la disponibilità!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 11/4/2006, 19:50




Una cosa è certa.
Questo è uno spettacolo grandioso. E' uno spettacolo "difficile", richiede uno "sforzo" non indifferente.
Richiede la presenza mentale dello spettatore.
Nel senso che devi "pensare" a quello che stai vedendo. Improvvisamente ti accorgi che sei uno spettatore attivo.
Finisce il primo tempo e ti senti mentalmente sballottato.
Indipendentemente dal fatto che tu sia un fan di qualsiasi degli artisti presenti sul palco.
Non siamo più abituati a sforzarci per capire.
Ci fanno trovare sempre un bel piatto, spesso neppure bello, già pronto.
Dracula non è un piatto pronto. Questo è sicuro.
Adesso a Roma arriva Le Cirque du Soleil un'altra produzione di Zard.
Io l'ho visto a Milano con Saltimbanco ed è davvero bellissimo.
Quest'anno ho scelto Dracula. Mi sembra evidente il perchè.
E Dracula è altrettanto bello, completamente diverso ma altrettanto bello.
Da una parte c'è la meraviglia del divertimento e della poesia
Dall'altra la meraviglia di una storia di solito truculenta e alle volte violenta che mantiene intatta la parte nera di sè e contemporaneamente ti trasporta con tutta la sua forza dentro alla poesia.
Certe scelte sono state discutibili almeno da un punto di vista umano.
La scelta della sospensione e del "riavvio estivo" sono certa che servirà per far conoscere davvero a tutti un'opera così bella.
Così tutta italiana. Ne sono orgogliosa. Per una volta non facciamo i soliti italiani, dove tutto quello che è straniero è sempre più bello. Siamo noi adesso che dobbiamo "rodare" come ha fatto Notre Dame e farlo vedere parlandone, discutendone con chiunque si dimostri interessato e ne chieda.
Spiegando le cose che noi abbiamo capito con l'aiuto di altri.
Mandando le "nostre" recensioni agli amici, che magari alla prima sbuffano ma poi leggono perchè " ... ci deve essere un perchè se me ne parli sempre..."
Mostrando le fotografie, mandando i video registrati delle apparizioni televisive, facendo vedere il programma di sala.
Molti mi hanno detto che se vengono a Milano andranno a vederlo.
Io ci conto e intanto continuo e spero che esca finalmente questo benedetto CD.
E' bello ogni tanto mangiare cercando di capire cosa c'è dentro.
Dracula è un piatto buonissimo, anche se non ho ancora capito tutto quello che ci hanno messo dentro.
Ma stiamo diventando dei fantastici critici teatrali e se continuo a non capire posso sempre chiedere :D
A quanto pare da quando Dracula è iniziato molta gente si è fermata a leggere e a chiedere qui.

 
Top
ildabella
view post Posted on 11/4/2006, 20:24




CITAZIONE (Jonathan Harker @ 11/4/2006, 17:33)
Spettatori:E' vero,non c'è stata una grande affluenza,anche se parliamo comunque di 40.000 person circa,ma voi avete visto lo spettacolo,non merita 3.000 persone a sera?

Davide :lol: :lol: :cart05:

Facendo una media dei prezzi dei biglietti... 40 euro.. moltiplicati per 40.000 spettatori ... fatevi un po' due conti...
considerato che, secondo quanto dichiarato dallo stesso Zard ( l'ho sentito con le mie orecchiuzze sante in una intervista di una televisione privata di Roma) la reale spesa è stata di 3-4 milioni di euro ( a 10 si arriva contando tutte le spese varie ed eventuali che ci saranno nel futuro ) il nostro azZardone si è gia rifatto almeno di un terzo delle spese gia sostenute in un mese e mezzo di programmazione...

Potremo stare abbastanza tranquilli ... lo spettacolo continuerà...
è troppo bello... :woot: :woot: :woot:
e poi noi siamo sul piede di guerra... :truppe01: :truppe02: :truppe03: :truppe04: :truppe05: :truppe04: :truppe03: :truppe02: :truppe01:
 
Top
Neo_reloaded
view post Posted on 11/4/2006, 20:32




CITAZIONE (Jonathan Harker @ 11/4/2006, 17:33)
Disco:Dovrebbe uscire a breve,forse una decina di giorni.Il DVD non sò,ma è presto,come per il doppio album.

Che cada per il Lunedì dell'Angelo? :) :rolleyes: ^_^
Speriamo :P
 
Top
oromano
view post Posted on 11/4/2006, 21:47




CITAZIONE (Jonathan Harker @ 11/4/2006, 17:33)
Buongiorno a tutti,
mi permetto di inserirmi in questa discussione per fare un pò di chiarezza e magari spiegare cosa succede.
2°cast:Luca,Bea,Carmine,Vito,Marco e Valentina hanno dimostrato tutto il loro valore sul palco e questo è una certezza,ma fanno gli artisti e tutti gli artisti sanno che questo mestiere non dà certezze.Mi dispiace infinitamente per loro,ho provato a mettermi nei loro panni e mi veniva il magone,ma sono sicuro che se tornassero indietro nessuno di loro cambierebbe la scelta che ha fatto,perchè tutti sognano un palco del genere e loro hanno meritato di salirci,ma conoscevano i pro e i contro,come li conosciamo noi,potremmo essere mandati a casa in qualsiasi momento,fà parte del mestiere,è una regola non scritta,ma che bisogna accettare per essere "ARTISTA".
Spettatori:E' vero,non c'è stata una grande affluenza,anche se parliamo comunque di 40.000 person circa,ma voi avete visto lo spettacolo,non merita 3.000 persone a sera?Roma è una piazza difficile,ci sono mille cose da fare e da vedere e i soldi non ci sono,qui potreste dire che i biglietti sono cari,ma si vede bene anche dietro e i biglietti costano meno.Quando uscì NDP,a Roma c'era solo quello da vedere,era una novita il Muscal-Kolossal,ancora non erano usciti i vari Tosca,Pinocchio,I dieci comandamenti e via discorrendo ed eravamo tutti un pò più ricchi.
Promozione:L'unico modo per andare in televisione in questo periodo era fare un musical su Berlusconi o Prodi,oppure far candidare un certo Conte Dracula.
Disco:Dovrebbe uscire a breve,forse una decina di giorni.Il DVD non sò,ma è presto,come per il doppio album.
Per il resto,vi ringrazio per il vostro aiuto,appoggio e affetto,siete fantastici e impagabili.
L'unica certezza che posso darvi è il nostro assoluto impegno nel rendere lo spettacolo sempre più bello e far si che le replihe tornino ad essere tante,cosi torneranno anche i nostri colleghi che meritano di stare insieme a noi su quel palco(e poi Luca che mi svita la mascella mi manca un pò).
Un abbraccio a tutti e spero di esservi stato utile.
Davide :lol: :lol: :cart05:

Grande Davide!
Bellissimo post.
Aspettiamo con ansia il CD.
Le date rimaste di Roma sono poche ma cercheremo di sfruttarle al massimo.
Ciao e ci rivedremo presto al GT.
Un abbraccio.
OttoVanHelsing
 
Top
ildabella
view post Posted on 11/4/2006, 22:46




Ci saremo anche noi... OVVIAMENTE! image
 
Top
Lorella-
view post Posted on 12/4/2006, 08:35




Grazie Davide per quello che ci dici, un parere da chi è dentro lo spettacolo è sicuramente illuminante.
Mi permetto di dire qualcosa riguardo il prezzo dei biglietti. E' vero che i biglietti di terza poltrona costano meno e si gode meglio della completezza dello spettacolo, ma fa specie vedere le terze poltrone complete e le poltronissime e poltrone semivuote, come fa specie sentirsi dire da una gentilissima maschera al momento di accomodarsi in trentesima fila "se volete potete spostarvi più avanti, la collega vi indicherà i posti" e vedersi assegnare una nona o decima fila, se non una seconda o terza...
Sappiamo bene che il teatro in Italia non gode della fortuna che merita, molta gente non lo conosce, molta gente lo considera elitario, molta gente preferisce la facilità e la comodità della televisione. Il pubblico italiano andrebbe educato, e questo dovrebbe avvenire anche attraverso un abbassamento dei costi dei biglietti.
Dracula costa troppo, noi affezionati possiamo rivederlo decine di volte, ma il consumatore medio lo vedrà una volta, forse due... difficilmente arriverà alla terza replica a queste condizioni... Su questo bisognerebbe riflettere, uno spettacolo non si può nutrire della presenza dei fan, deve contare su una platea ogni giorno diversa...
Dracula è uno spettacolo bellissimo, è un peccato che molti, appassionati e non, si privino della possibilità di vederlo e rivederlo perchè comunque e giustamente deve fare i conti con la vita quotidiana...

lori

Edited by Lorella- - 12/4/2006, 09:36
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 08:50
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Il teatro deve per forza tararsi sulle persone che vanno a vedere gli spettacoli una volta sola, io per prima non vado a vedere gli spettacoli più di una volta. In questi casi c'è Vittorio ed è diverso.
Il prezzo secondo me è alto perché quando ci si informa su uno spettacolo ci si tara psicologicamente sul primo prezzo che si legge, quello delle poltrenissime appunto.
Il fatto che questo spettacolo si vede bene anche da dietro e che al Gran Teatro si veda bene anche da dietro lo sappiamo solo noi.
 
Web  Top
maxpizzetto
view post Posted on 12/4/2006, 09:11




Premesso che uno spettacolo che fà quarantamila spettatori in poco più di un mese è un grandissimo successo.

Premesso che Dracula è uno spettacolo di grande investimento (non diamo retta ai 10 milioni di euro sparati da Zard, e ridimensioniamo).

Se ha fatto 40000 spettatori con una media di 40 euro a biglietto siamo sul milione e seicentomila euro. Mi pare un buon successo.

Il paragone con NDP è a mio parere improprio e anche ingrato.

Il problema secondo me è che Zard pensa di essere un impresarioregistascenografoetc.., mentre secondo me le sue grandi capacità sono quelle legate al suo passato. Portare gli artisti nei grandi stadi.

Ndp era una creatura non sua, sotto nessun aspetto. Lui ha solo contribuito a portarla in giro per l'italia.

Visto il successo di ndp ha provato a replicarlo con Tosca e non gli è riuscito e secondo me non gli è riuscito nemmeno con Dracula.

Su Tosca mi sono già espresso. A me non è piaciuta, aveva molte cose che non andavano e che non ho voglia di ripetere.

Per Dracula è diverso. E' un opera magnifica ed è adatta al mio carattere. Specialmente il secondo atto l'ho trovato incredibile.

Zard ha sbagliato nel pensare di replicare ndp come ha fatto con Tosca. In genere si fà esperienza dagli errori, ma evidentemente per lui vale più il suo istinto che non la sua ragione.

Se prendiamo Dracula da solo, senza tenere conto del passato e se fossi un vero critico io direi che:

1. Lo spettacolo è troppo imponente. Non si può pensare di produrre uno spettacolo del genere senza tenere conto del concetto di costo/benefico. Un palco di quel tipo chiede almeno un GT pieno tutte le sere. E' quasi più grande il palco in larghezza rispetto alla lunghezza del teatro.

2. Non si può preparare uno spettacolo con l'idea di riempirlo di 3000 spettatori tutte le sere con due cast etc.. senza aver fatto un appropriata analisi dei rischi. Nelle analisi dei rischi si tiene conto dell'individuazione degli Hazard (qualunque cosa che produca il danno) e del rischio (la probabilità che un Hazard produca un danno). Se fosse stata fatta un'analisi di questo tipo probabilmente anche le scelte sarebbero state diverse.

3. E' vero anche che non si può prevedere tutto.

4. Lo spettacolo non è alla portata di tutti. Non è a mio parere uno spettacolo nazional popolare. Il Rock è spesso poco amato da moltissima gente. Troppo rumore. Bisognava tenere conto anche di questo, ma evidentemente PFM e Zard sono individualisti e non hanno empatia sociale.

5. Nessuna colpa agli artisti, non hanno la possibilità di smuovere masse visto che Zard li rende sempre poco visibili (a parte Vitto che questa volta ha avuto la giusta esposizione)

Per concludere a mio parere le colpe (come al solito) ricadono su chi organizza che ora corre ai ripari per sistemare le cose.

Ribadisco comunque che lo spettacolo preso da solo senza tenere conto di tutte le cose dette sin d'ora è stato un successone.

Paragonandolo a NDP bhè apriti cielo! Non si può paragonare anche se qui è proprio impossibile non farlo. E' questo l'errore.

Cerchiamo di abbassare i toni su quello che ora sta accadendo. L'importante è che ognuno di noi si sia emozionato a vederlo, anche una sola volta e non esageriamo. Per noi è normale vedere anche 21 volta uno spettacolo, ma per la maggior parte della gente una volta è più che sufficiente, anzi dicamo prorpio che noi siamo nel delirio.

Infine aggiungo alcuni dei motivi che secondo me hanno influenzato negativamente sul pienone del GT tutte le sere:

1. Periodo socialmente depresso. la genete non ha molta voglia di uscire (secondo io concetto del vado in giro, faccio cose, vedo gente)

2. Il Rock non piace a tutti.

3. Quelli di NDP non sono quelli di Dracula

4. Pochi soldi per tutti

5. Prezzi dei biglietti SPROPOSITATI (NDP non costava così tanto)

6. La politica ha tolto poesia all'esistenza.

7. Produzione poco capace.

Su quest'ultimo punto vorrei dire altre cose, ma mo so stanco.

Besos

Max
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 12/4/2006, 13:51




Grazie Davide!
Capisco benissimo il problema del secondo cast e come ci si sente quando ti escludono da qualcosa che per te è molto inportante, speriamo che con il tour estivo possano tornare a lavorare.
Attendiamo il cd, ma che non credo esca a Pasquetta i negozi sono chiusi! hehehehe!!!!!
Un bacione
Dany
 
Top
Jonathan Harker
view post Posted on 12/4/2006, 14:04




Volevo solo rispondere a Max.

Nessuno vuole paragonare Dracula a Ndp(che io adoro),ma lo fanno gli altri!Sulla locandina non c'è scritto:"Dopo il successo di NDP arriva Dracula",ma:"Lo spettacolo più grande che abbiamo mai prodotto", è come se dopo aver visto Michael Jackson,uno si andava a vedere i Pink Floyd e diceva che non erano la stessa cosa,mi sembra ovvio.NDP è NDP,Dracula è Dracula,sono due spettacoli diversi,due generi diversi,voci diverse(non ditemi che il Frollo di Vittorio e uguale al Dracula di Vittorio),tutto diverso.Se uno spettatore x,qualunque siano i suoi gusti viene a vedere Dracula aspettandosi NDP,poteva comprarsi il dvd di NDP e vederselo a casa,non può lamentarsi che Dracula non è NDP,SONO DUE SPETTACOLI DIVERSI!!!E' come se vai in gelateria e ti prendi un gelato alla crema aspettandoti che sappia di fragola,se poi sa di crema ed è pure buona,di che ti lamenti?
L'unica cosa su cui posso darvi ragione sono i prezzi dei biglietti,io stesso mi troverei in difficoltà.
Un'altra cosa,non criticate Zard,senza di lui questo forum non esisterebbe,perchè in Italia è l'unico che punta sui talenti.Se non avesse fatto NDP,forse Frollo l'avrebbe fatto un mezzo nome che valeva una gamba di Vittorio e forse tutte quelle emozioni che avete provato in questi anni non sarebbero esistite.Lui ha pensato solo che le persone avrebbero amatouno spettacolo bello come questo come hanno amato gli altri,ma errare è umano,sognare lo è ancora di più.
Per tutti coloro che hanno fatto i conti sugli incassi vorrei aggiungere che hai 40 euro bisognerebbe togliere le tasse,la s.i.a.e. e i costi dello spettacolo,quindi credo che dei 40 euro ne rimangano molti meno.
Scusate se mi sono intromesso ancora,ma ci tengo a fare un pò di chiarezza,soprattutto con voi che siete il nostro cuore pulsante!
Un abbraccio infinito
Davide :lol:
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 14:13
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Davide puoi intrometteterti quando vuoi! Grazie mille anzi per le spiegazioni che ci dai!
Bacissimi!

 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 14:20
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Criticare, nella maniera educata usata finora, è legittimo. Oltre non si va e non si andrà, come detto anche altre volte, dal momento che questo è il forum di Vittorio che in questo spettacolo lavora e che questo spettacolo ama, e quello che si scrive qui, sotto il suo nome, ha il suo implicito avallo, per chi ci legge, ovviamente.

:cart05:

Edited by Andracass - 13/4/2006, 10:45
 
Web  Top
febo79
view post Posted on 12/4/2006, 14:21




CITAZIONE (Jonathan Harker @ 12/4/2006, 15:04)
Nessuno vuole paragonare Dracula a Ndp(che io adoro),ma lo fanno gli altri!

Grazie ancora, Davide, per il tuo intervento competente in qualità di "addetto ai lavori".

E' vero, Dracula non va paragonato a NdP, ma (parlo per me, ignorante in materia) a me il paragone viene (quasi) naturale, non tanto come spettacolo in sè, ossia come musica, storia, attori, coreografie, piuttosto come richiamo del pubblico.

E' vero che NdP è stato il primo, che probabilmente non ce ne sarà un altro così, ma richiamava frotte di gente, tant'è che dopo 2 anni stava ancora lì a registrare non il tutto esaurito, ma con moltissimo pubblico.
Pure Tosca ha avuto il suo seguito, e sono convinto che anche Dracula lo avrà, perchè lo spettacolo se lo merita e perchè, indubbiamente, è bello.

Il topic l'ho aperto per esprimere il mio dispiacere su quello che è accaduto, sul fatto che esigenze di cui non sono a conoscenza hanno portato a scelte un po' drastiche.

CITAZIONE
L'unica cosa su cui posso darvi ragione sono i prezzi dei biglietti,io stesso mi troverei in difficoltà.
Un'altra cosa,non criticate Zard,senza di lui questo forum non esisterebbe,perchè in Italia è l'unico che punta sui talenti.Se non avesse fatto NDP,forse Frollo l'avrebbe fatto un mezzo nome che valeva una gamba di Vittorio e forse tutte quelle emozioni che avete provato in questi anni non sarebbero esistite.Lui ha pensato solo che le persone avrebbero amatouno spettacolo bello come questo come hanno amato gli altri,ma errare è umano,sognare lo è ancora di più.

Ho sempre detto che Zard ha avuto il merito di portare in Italia qualcosa che nessuno prima di lui aveva fatto, e con enorme successo. Di questo non posso essergli che grato....in fin dei conti anche gli ArtistiSenzaNome sono nati anche grazie a lui.
Sui prezzi dei biglietti vedo che ci troviamo d'accordo...

CITAZIONE
Per tutti coloro che hanno fatto i conti sugli incassi vorrei aggiungere che hai 40 euro bisognerebbe togliere le tasse,la s.i.a.e. e i costi dello spettacolo,quindi credo che dei 40 euro ne rimangano molti meno.

Parole sante, meglio che non dica quello che pensi della SIAE.... :angry:

CITAZIONE
Scusate se mi sono intromesso ancora,ma ci tengo a fare un pò di chiarezza,soprattutto con voi che siete il nostro cuore pulsante!
Un abbraccio infinito
Davide :lol:

Per quanto mi riguarda non hai bisogno di scusarti, questo è un forum dove ognuno può dire la sua, specialmente se lo fa in modo pacato e cortese come te...

Rinnovo i miei complimenti e ti urlo dal cuore un bel "Merda!Merda!Merda!"
:P

Ste
 
Top
101 replies since 11/4/2006, 12:22   1632 views
  Share