Gran Finale, resoconti 29 e 30 Aprile

« Older   Newer »
  Share  
V@lentin@
view post Posted on 2/5/2006, 13:29




infatti..ha un bel sorriso e la foto è molto bella!
 
Top
ildabella
view post Posted on 2/5/2006, 13:33




ma grazie tessori... :)
 
Top
blackeyes
view post Posted on 2/5/2006, 13:34




Mi sto chiedendo il perchè di tanta commozione, di tante lacrime:
1) perchè alcuni pensavano di non rivedere più Dracula....
2) perchè l'opera è stata interpretata in una maniera diversa, più commovente....
3) percheè avete visto l'emozione dei cantanti per la fine di questo periodo di esibizione....
4) perchè la nebbia artificiale era a base di gas cipollifero......

Non voglio passare una persona insensibile (sono di lacrima facile), ma quando ho visto lo spettacolo io, mi sono emozionata tantissimo, ho avuto delle palpitazioni, tuffi al cuore, ma di lacrime nemmeno una.... image image image image image
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 2/5/2006, 14:17




Grazie delle foto Ilda! La modella non era un granchè ma la foto è bella :P

Grazie anche dei vostri resoconti, io sto ancora rimuginando, ma credo di non riuscire a mettere nulla nero su bianco.
 
Top
riminirimini
view post Posted on 2/5/2006, 14:21




Per vari motivi non mi era stato più possibile tornare al GT dopo la prima del 4 marzo: sono felice di aver potuto comunque assistere all’ultima replica (per il momento) di Dracula domenica pomeriggio, perché ho partecipato insieme a tutti i presenti ad un evento straordinario...mi scorrono ancora davanti agli occhi le immagini dello spettacolo e di quello che è successo dopo e il groppo alla gola diventa di nuovo grande...
Cerco di andare per ordine: 30 aprile ore 9.30 partenza, decido di anticipare il treno per timore di perdere la coincidenza a Bologna, sulla quale c’è in viaggio anche Joby…le tre ore di viaggio da Bologna a Roma trascorrono in un attimo, impegnate come siamo a parlare delle comuni passioni…due bimbetti napoletani simpaticissimi ci fanno sorridere con i loro teneri sguardi e finalmente arriviamo in perfetto orario a Roma (andasse sempre così Trenitalia…), con tutte le informazioni necessarie per dirigersi verso la linea giusta della metro…Joby scende qualche fermata prima di me e ci si dà appuntamento a più tardi al magico tendone del GT…Ilda e Lorella mi vengono incontro e si parte subito in direzione Dracula, in modo da evitare il traffico attorno all’Olimpico e prendere con calma i biglietti per lo spettacolo…Lorella mi guida lungo i magnifici poster del foyer che non avevo ancora visto e naturalmente si fa anche una tappa d’obbligo per i souvenir…Da lontano sbircio una nota figurina dai biondi capelli lunghi e pian piano ci avviciniamo per salutare: è Gloria, dolce, luminosa e bellissima come sempre, con cui ci fermiamo a chiacchierare, mi sembra di averla appena lasciata e invece sono già quasi passati due mesi dall’ultimo incontro…comincia ad arrivare la schiera dei Vittofolli capitanata dal Generale Franca e dal suo Splendido consorte ed è tutto un abbraccio…cominciamo a sistemarci in sala…adoro quelle poltrone rosse e il palco rivestito da quel telo di sangue, che mi sembra ancora più grande e maestoso della sera della prima, ma forse è dovuto al fatto di essere seduta in prima fila, non voglio perdermi neanche un’espressione del volto dei protagonisti…appena iniziano le note dell’ouverture mi abbandono totalmente alla magia della musica e sono trasportata in un’altra dimensione, dove non riesco più a distinguere la realtà…mi sembra di vivere in mezzo al palco insieme a ballerini e interpreti…due immagini su tutte, indimenticabili, come la sera del 4: Dracula che si erge maestoso dalla botola e il suo ingresso in scena dalla scalinata di destra con quell’Io risorgerò che risuona con tutta la potenza e lo splendore della voce di Vittorio in mezzo alla platea ammutolita dallo stupore…Tutto il cast è perfetto, i quasi due mesi di recite hanno aggiunto alla bravura degli intepreti e del corpo di ballo (eccezionale! ma quanto mi piace il tango…) una grande coerenza scenica e un affiatamento incredibile, soprattutto a livello interpretativo…devo in particolare menzionare Davide che ha compiuto una vera trasformazione, ha plasmato il personaggio di Jonathan, sia dal punto di vista vocale che interpretativo, rendendolo assolutamente credibile nella sua fragilità…quando cade a terra piangendo dopo le parole “Dio come è fragile un uomo...un uomo da solo” mi è venuto un magone…un caro ragazzo, gentile e paziente anche in mezzo alle varie richieste di foto e autografi all'uscita del GT…
Alla prima del 4 non mi ero resa conto di quanto fosse presente in scena Fabio nei panni di Renfield, praticamente c’è quasi sempre ed accompagna con i gesti, anche quando non canta, le azioni di tutti gli altri protagonisti…è lui il filo conduttore della storia…straordinario…e un ragazzo molto dolce quando si spoglia dei vestiti del matto finito lo spettacolo…
Max e Giò sono eccezionali…finalmente li ho conosciuti anche di persona…continuo a rammaricarmi che i loro personaggi non siano stati sviluppati maggiormente, ma i pezzi che cantano sono bellissimi, in particolare l’uccisione di Lucy e lo struggente duetto tra Mina e Van Helsing…
L’intrepretazione di Maria Grazia mi ha sconvolto, specialmente la scena della vampirizzazione di Lucy, quegli occhi terrorizzati ma allo stesso tempo ansiosi di penetrare il mistero che si sta svolgendo intorno a lei e il desiderio di unirsi a Dracula nell’abbraccio del sangue, che la porta ad abbandonarsi completamente a lui…mi vengono i brividi solo al pensiero…ero rimasta già colpita alla prima dalla sua voce e dalla sua presenza scenica, ma adesso l’impressione è stata dieci volte maggiore…e scoprire poi una ragazza tenerissima, con uno splendido sorriso sul volto e capace di commuoversi fino alle lagrime di fronte agli applausi…
Sabrina per me era già perfetta la sera della prima, ma la perfezione non è un valore assoluto, può sempre aumentare…la sua splendida voce coglie tutte le sfumature dell’angoscia e della passione che dividono l’animo di Mina e la spingono a condividere il destino di morte e resurrezione a fianco di Dracula…l’intesa con Vittorio è unica…i gesti, gli sguardi, i movimenti sul palco danno una sensazione di spontaneità da far dimenticare di assistere ad una finzione teatrale…in quei momenti è tutto vero…sta succedendo nella realtà…non è un palcoscenico…penso veramente di averla stritolata dopo lo spettacolo con il mio abbraccio, ma è impossibile non volerle bene ed è bravissima…mi ha fatto soffrire insieme a lei per questo amore che le sconvolge la vita…
A questo punto dovrei parlare dell’interpretazione di Vittorio, ma non trovo le parole adatte…il suo Dracula è qualcosa di indescrivibile…ma quello che mi ha colpito nel profondo del cuore è stata la sua trasformazione nella scena con Lucy…ho visto un vero animale in scena, un lupo feroce che dopo aver consumato il suo pasto di sangue torna ad essere un uomo…mi ha fatto talmente male, che non ho potuto trattenere le lagrime…era troppo dolorosa la sua condizione, non scelta volontariamente, ma obbligata dal destino di non-morto…ho pianto anche alla fine, ma in quel caso le lagrime erano di gioia davanti al destino di luce e redenzione che aspetta Dracula e Mina per l’eternità…Non è facile scrivere queste cose, ma liberare così le proprie emozioni non capita spesso, almeno a me, e solo un grandissimo Artista può far provare queste sensazioni…non avevo mai visto né sentito nulla del genere…avrei da scrivere ancora tanto su quest’opera, ma adesso mi fermo perché sta tornando il groppo in gola…
 
Top
Sasy
view post Posted on 2/5/2006, 15:35




A me il groppo in gola è venuto venerdì sera e non riesco a mandarlo via....Devo dire che venerdì(per me era "solo" la seconda visione dello spettacolo)è stata una serata fantastica:ho finalmente guardato davvero negli occhi il mio Mito anche se i miei erano pieni di lacrime!!!!(e lui se n'è pure accorto) :rolleyes: !Abbiamo parlato con lui un'ora e più all'uscita del Gt ma di tante cose che avrei voluto dirgli in effetti sono riuscita a dirgliene solo qualcuna!!!Avevo cominciato a piangere da"Un destino di rondine" ma le mie erano lacrime davvero di gioia e la cosa si notava così tanto che il mio dolcissimo uomo ha deciso che non potevamo mancare all'ultima....così anche domenica eravamo lì!!! :lol: :wub: All'ultima replica volevo arrivarci felice com'ero venerdì sera così ho continuato a gasarmi sempre di più e quando alle 16,30 sono arrivata lì(con un'ora di anticipo per l'ansia che avevo)avevo un sorriso che credo di non aver mai avuto prima in vita mia!!!Dopo l'incontro con molti di voi(che gioia finalmente conoscervi un po')entriamo in sala ed ancora una volta tutto quel rosso,quella gente felice e quell'odore che c'è solo al GT mi stregano e mi fanno di nuovo immergere in quel mondo vampiresco che ormai mi ha rapito del tutto...inizia lo spettacolo e Vittorio mi trasmette emozioni fortissime fin dalla prima scena!!!Penso:"Mi ero promessa di non piangere come è successo venerdì...ma so già che non ce la farò!!!".Ad ogni parola dello spettacolo provo a non pensare che quella potrebbe essere l'ultima occasione per me di sentirla pronunciare da quel cast che mi ha fatto ammalare del "morbo di dracula" e continuo a sognare l'Arena cercando di godermi al massimo ogni nota,ogni parola ed ogni espressione dei volti del mio Mito e dei suoi bravissimi compagni!!!Ed ecco arriva il finale...ce la farò a non piangere???Riesco a reggere al destino di rondine anche se mi è venuto un nodo in gola che non si scioglie più....poi l'ultima canzone le ultime frasi(le più commoventi secondo me)...il nodo si fa sentire sempre di più....ma le lacrime restano ancora dentro me!!!e poi tutti insieme lo scatto verso il palco...le presentazioni...escono tutti quelli che sono diventati di recente i miei Miti....sento le lacrime salire...i brividi...e poi LUI....si apre la porta....e le lacrime non ce la fanno più!!!!Un fiume implacabile....non ho retto...mi giro e vedo voi del forum tutti più o meno come me...mi volto di nuovo e gli Artisti(con la A maiuscola non a caso) piangono anche loro...Fabio si sciogli d'argento ad ogni lacrima di più e non riesce a cantare...guardo di nuovo Vitto...forse è sudato e non si vede ma ha le lacrime anche lui...ha due occhi più brillanti del solito...continuo a guardarli!!!Scappa perchè il pianto si è impadronito di Lui,proprio come Lui dei miei pensieri degli ultimi giorni!!!!

Ed ora tutti fuori,emozionati,felici da un lato,tristissimi dall'altro!!!Ci scambiamo ancora una volta pareri ed emozioni e poi ci regaliamo la giaoia di poter,per l'ultima volta a Roma,salutare i nostri Miti!!!!Vittorio come al solito per me è il top,tanto che non riesco a proferir parola davanti a lui(per ora è l'unico che abbia questo potere su di me ^_^ )!!!!Poi parliamo un po' anche con Fabio che esce dal teatro vestito della sua umiltà grandiosa e che ci confida aver pianto tantissimo anche mentre si struccava!!Devo dire che Fabio è stata per me la grande scoperta di quest'Opera...è lui quello che,insieme al Mito,mi ha sorpresa,emozionata,stregata direi, più di quanto fin'ora sia stato capace ogni altro artista al mondo!!Le emozioni fortunatamente,proprio come le lacrime,non si comandano!!!!Grazie ragazzi,tutti!!!!!! :love: :love: :love: Ho scoperto grazie a voi una me che non conoscevo!!!!
 
Top
la_barista
view post Posted on 2/5/2006, 16:23




CITAZIONE (Sasy @ 2/5/2006, 16:35)
Ho scoperto grazie a voi una me che non conoscevo!!!!

Pensa Sasy che - grazie ai Vittofans - io di me che non conoscevo ne ho conosciute già almeno tre o quattro...

image
LaB :D
 
Top
Beautiful_mind
view post Posted on 2/5/2006, 16:24




Io non posso fare altro che confermare quanto detto da Sasy... quando l'ho vista così contenta non ho potuto non proporgli di andare domenica.... anche se avevo un esame abbastanza tosto oggi...
Sono tutti dei grandi!!!!!
 
Top
franca
view post Posted on 2/5/2006, 16:32




CITAZIONE (Beautiful_mind @ 2/5/2006, 17:24)
Io non posso fare altro che confermare quanto detto da Sasy... quando l'ho vista così contenta non ho potuto non proporgli di andare domenica.... anche se avevo un esame abbastanza tosto oggi...
Sono tutti dei grandi!!!!!

Hai cambiato nick o sono rimbecillita dopo la trasferta romana?

franca
 
Top
Beautiful_mind
view post Posted on 2/5/2006, 16:37




no... hai ragione ho cambiato nick!!!!!!
 
Top
Sasy
view post Posted on 2/5/2006, 16:55




Qusto è un uomo dalle mille risorse....ora fa il dolce ma quando la prima sera mi ha visto piangere rideva di me!!!!!sigh!!!!Tanto secondo me ha pianto pure lui mentre io non lo vedevo...
 
Top
Beautiful_mind
view post Posted on 2/5/2006, 17:10




ma dai... io scherzavo... :) poi alla fine ti ci ho portata 1 altra volta... altrimenti non lo avrei fatto!!!
 
Top
Sasy
view post Posted on 2/5/2006, 17:12




Ma si certo....tanto cmq te l'ho detto resto della mia idea....hai pianto anche tu!!!! ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 2/5/2006, 18:09




Per me l'emozione è stata doppia, prima perchè fra le varie rappresentazioni che io e mia figlia abbiamo visto (3 con Vittorio e una con Luca), quella di domenica è stata decisamente la più calorosa da parte del pubblico che a volte avevo trovato un pò freddino. Poi perchè finalmente ho conosciuto alcuni di voi che fate parte di questo splendito forum.
Ma adesso voglio dirvi ciò che ho provato io, se ci riesco. Io e mia figlia contente ed emozionate di tornare a vedere il nostro VITTO_DRACULA accompagnate finalmente da mio marito, che precedentemente si era dovuto occupare del nostro piccolo di due anni mentre io e lei eravamo a teatro, ci siamo preparate con anticipo e dopo pranzo tutti insieme abbiamo portato il piccolo Tiziano a casa di mia sorella. Arrivati al GT mia figlia ha voluto i biglietti di poltronissima perchè voleva che VITTORIO le passasse vicino e l'abbiamo accontentata anche se ad onor del vero l'acustica e la visuale è migliore dalle prime poltrone, ma pur di vedere VITTORIO negli occhi va bene anche questo.
Inizia l'OVERTURE e con lei i brividi che mi percorrono tutto il corpo, il sipario va giù ed inizia il rimescolio nello stomaco che non si placa neanche durante l'intervallo. Poi eccolo! Sale dalla botola e la magia dello spettacolo è solo all'inizio perchè il vero incanto arriva quando LUI comincia a cantare "IO RISORGERO...". Non posso non cantare anche io, mia figlia vive le mie stesse emozioni e mi stringe la mano per trasmettermele tutte. Mio marito ci guarda divertito e contento, lo spettacolo gli piace. Le parole dell'opera le so quasi tutte a memoria quindi posso concentrarmi sui particolari e noto alcuni cambiamenti coreografici che danno nuovo smalto allo spettacolo. Ma non solo! E' particolarmente emozionante vedere come DRACULA al momento di vampirizzare la BRAVISSIMA e ripeto BRAVISSIMA Lucy si "trasforma", infatti prima di avvicinarsi alla sua vittima "l'uomo Dracula" si trasforma "nell'animale Dracula" e quando poi finalmente la morde traspare un fremito da parte del Vampiro per la fatica del gesto che compie. Ed ecco il primo vero momento poetico: l'incontro con Mina (FANTASTICA SABRINA!). La forza interpretativa di VITTORIO in questo momento ti trasmette tutta la disperazione del protagonista che vorrebbe almeno per un attimo essere di nuovo un uomo normale per la sua amata. Questo è il momento in cui mi sono sempre commossa, chi di noi non avrebbe voluto una dichiarazione così intensa come quella di DRACULA a MINA? "...se sono qui è per dirti.........TI AMO" Qui le lacrime erano d'obbligo ed io le ho versate! Poi nel secondo tempo ho apprezzato sempre di più l'interpretazione di Giò Tortorella, GRANDISSIMO VAN HELSING, sia nell'uccisione della vampira Lucy che nel duetto con MINA che in questa parte dello spettacolo fa un cambiamento, dalla dolce e ingenua maestrina alla donna forte che combatte contro le sue due personalità fino ad arrendersi all'evidenza del suo grande amore verso DRACULA. Un'altro momento molto bello è stato quando DRACULA dopo aver vissuto la passione con la sua amata diviene di nuovo l'essere infernale che tutti vogliono uccidere, e solo un GRANDE come VITTORIO poteva interpretarlo con quella forza, vedere il suo viso passare dall'espressione passionale e piena d'amore ad una espressione di disprezzo verso la mediocrità degli altri che hanno paura delle vere passioni. MERAVIGLIOSO!!!!! Ma la poesia dell'opera io l'ho trovata veramente nella dissoluzione alla luce del sole dei due amanti poichè di grandi amori in verità non se ne trovano così spesso.

Ma lo spettacolo non finisce con la fine dell'opera ma si protrae in una ovazione da parte del pubblico che fa uscire gli artisti con le lacrime agli occhi. Vederli così ti fa apprezzare ancora di più il fatto che forse hai speso una fortuna per essere andata a vederli così spesso ma che comunque li meritavano tutti. Il bellissimo abbraccio tra Sabrina e Maria Grazia, i singhiozzi di Fabio, gli occhi rossissimi di Max, e le lacrime anche se fino all'ultimo trattenute di LUI il GRANDE il SOLO VITTORIO, insomma forse la parte più emozionante è stata proprio questa.

Un grazie a tutti di vero cuore.

 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 20:46
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


... e pianse

L'ingresso nel teatro molto tardi, lo sguardo intorno per contare i presenti, i saluti e le chiacchiere, i visi conosciuti e non, tutto come da copione.
I nomi annunciati mentre molti sono ancora in piedi, l'applauso sul nome di Vittorio che non risuona come si vorrebbe, i gorgheggi che provengono dal backstage.
Dracula, l'ultima.
Posizione intermedia, mai più la prima fila con quell'acustica terribile!
Una testa troppo grande davanti, un signore troppo fermo di fianco, ma… Dracula. L'ultima.
La trama, lunga e inutile, so bene di che cosa parli.
Finalmente l'ouverture e lo stomaco si chiude, il battito accelera, il respiro si rompe. Cade il sipario, respiro, si comincia. C'è un po' troppo fumo, fatto apposta? Proprio alla fine?
Dracula sale e il battito corre. Lo sguardo lo segue, la testa troppo grande diventa sempre più grande, la tentazione di abbassarla in modo coatto si fa strada.
Si avvicina il momento sempre amato e temuto, mi rendo conto che non ho mai visto i movimenti di Mina al centro del palco, ho lo sguardo già tutto a destra in attesa, per non perdere nemmeno una frazione di secondo. Anche la prima volta, quando sapendo che sarebbe arrivato l'ho cercato con lo sguardo nel buio fino ad individuarlo. Figuriamoci adesso che so.
Il momento è bellissimo e terribile, alla gioia di sentirlo c'è sempre mescolata la paura del guasto, dell'intoppo, del problema generico. L'ansia, la partecipazione che è fortissima, ma che non si riesce a tradurre in appoggio concreto. I battiti si fermano, il respiro si ferma. Per quei pochi istanti tutto è proiettato su quel palco. Due mani si stringono, le sensazioni si fondono.
La voce esplode.
Dracula, l'ultima.
Per fortuna appaiono nuovamente Mina e Jonathan con un brano che tutto è, fuorché emozionante. Si allarga un sorriso al vedere i due giovani innamorati ottocenteschi. Soprattutto pensando a quanto poco innocenti si riveleranno entrambi.
Brividi forti all'ingresso di Lucy: Uomini… Fantastica Maria Grazia, brava, brava, brava!
La discesa di Dracula dalle scale, scena perfetta. Il passo cadenzato che si scioglie solo alla fine.
Il palcoscenico è tutto suo, e lui se lo prende e lo riempie completamente. Ma avete notato quanto sia grande Vittorio su quel palco immenso?
Le scene precipitano, il morso, poi Terra Madre. A quel brano sono legata in modo particolare, e non sorridete. Gli sono legata per motivi che non scrivo e che sono gli stessi che mi hanno portata a sceglierlo coinvolgendo anche l'incolpevole web. Vabbè, incolpevole…
La ascolto dosando i respiri per arrivare alla fine del verso. Perché? Perché ormai è automatico così. Intanto maledico un po' la testa grossa e riccioluta. Ho pensato che bisognerebbe obbligare il pubblico alle calotte craniche dei ballerini.
E finalmente la seduzione di Lucy. Altre scena perfetta. Le corse sul palco, le prese in giro, l'accettazione, la discesa insieme come una coppia di sposi.
E poi la bestia, il morso, l'abbandono. Vittorio da brivido. Ma quella scena che Vittorio rende così unica, è davvero perfetta anche per la bravura di Maria Grazia. Brava!
Non guardarmi. L'animale torna uomo nell'anima, ma resta animale nei gesti e affascina e impaurisce la povera Mina che comincia a crescere. Dracula si danna addolorato e scende in mezzo a noi allucinato.
Ogni tanto gira le pupille a destra e sinistra, comunque. Eh eh eh…

Difficile fare chiacchiere nell'intervallo, troppo scombussolati. Qualche commento lo fa Graziano, in sala, dicendo che lo spettacolo gli piace moltissimo e approva le scelte registiche. Ovviamente apprezza Vittorio.

Il secondo atto comincia in relax. L'assenza di Vittorio dal palco per oltre venti minuti rende lo spettacolo più godibile nel suo insieme. Mi piace molto Van Helsing, che trovo abbia una bellissima voce e dei brani certo molto fortunati. Continuo ad amare Lucy che è fantastica, da applauso immediato nell'invocazione disperata che fa ai due dottori che litigano tra loro dimenticandosi momentaneamente di lei.
Bellissima la sua gestualità sulle scale. Altro motivo per non scegliere la prima fila: i ballerini in piedi davanti coprono completamente la scena. Scelta assolutamente discutibile.
Torna in scena Mina e non ha più niente della bambolina ottocentesca del primo atto: adesso è una donna straziata che vuol capire, ma si sente sopraffatta dagli eventi. Bello il suo dialogo con Van Helsing.
E riappare lui.
In un crescendo di emozioni si scivola rapidamente, troppo rapidamente, verso il finale. Il finale emozionante come non mai, sconvolgente come non mai, al punto che…

La ribalta finale, gli applausi, il tributo giusto e doveroso.

Dracula.
L'ultima.


P.S. però ci sarà il tour... ;)
 
Web  Top
65 replies since 30/4/2006, 10:31   1411 views
  Share