Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo, Vittorio sarà il Conte Capuleti

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 26/11/2013, 14:41




CITAZIONE (lucedeimieiocchi @ 26/11/2013, 05:23) 
@solly60
Oh, meno male che non son la sola :lol: Ho scritto in risposta ad Andracass la mia idea, ma non sono una esperta, quindi possono essere solo sciocchezze.
Ora mi lancio con un'altra ipotesi sulla questione da te sollevata. Il principe per tenerli a bada dice che, se ci saranno nuovi scontri, si pagherà con la vita (dei capofamiglia, che io mi ricordi). Romeo stava facendo il bravo e il padre Capuleti vuole assolutamente evitare scontri, a maggior ragione nella sua stessa casa.

Ecco... potrebbe anche essere.
Diaciamo che quello che mi lascia perplessa, non è tanto il distaccarsi dall'opera originale (che, come ho già detto... praticamente non conosco...), quanto che tutti questi "particolari" sembrano contraddirsi tra loro nell'esporre la sceneggiatura.
Vabbè... capita spesso nelle messe in scena teatrali: esigenze di copione, musicali e quant'altro... l'importante è che sia un gran bello spettacolo! :P
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 17:44
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


E' così anche nell'originale: a casa sua, durante la sua festa, il Capuleti non vuole problemi. E Romeo non è notoriamente pericoloso quindi meno che mai vuole buttarlo fuori.

Per me il ballo di Paride è un 'pavoneggiamento' bello e buono. Danzando invece che a parole.
Ma la domanda resta: i Capuleti sono insolventi? :D
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 27/11/2013, 18:14




CITAZIONE (Andracass @ 27/11/2013, 17:44) 
E' così anche nell'originale: a casa sua, durante la sua festa, il Capuleti non vuole problemi. E Romeo non è notoriamente pericoloso quindi meno che mai vuole buttarlo fuori.

Per me il ballo di Paride è un 'pavoneggiamento' bello e buono. Danzando invece che a parole.
Ma la domanda resta: i Capuleti sono insolventi? :D

:o: Vitto!!!!!!!!!!!!!! I debiti si pagano... :ehm:
 
Top
sandra46
view post Posted on 1/12/2013, 21:32




ho letto quasi tutti i vostri commenti ed in effetti non avete tutti i torti. mi sono accorta che alcuni pezzi a Roma li hanno tagliati forse perchè noiosi? o inutili? non so devo deire che concordo con la superbravura dei giovani Leonardo veramente superbo nell'atteggiamento oltre che nella voce Benvolio grande voce, ma Tebaldo mia ha fatto venire i brividi con "oggi o mai" voce e recitazione ottime...poi Mercuzio ..beh che dire la sua bellezza è pari alla sua recitazione ed alla sua voce :fantastiche mi dispiace per Romeo e Giulietta che ho trovato un po' mosci ma credo che come già detto da voi sia l'inesperienza le donne della storia superlative . ma vengono tutti dopo Vittorio che non ha molte apparizioni , ma non baglia mai è sempre nella parte e lo capisco quando dice in un'intervista che il pezzo dove strapazza la figlia glia sia pesato molto e poi insieme a lei durante le prove dovevano sempre riprendersi dal trauma insieme questa cosa è bellissima denota una sensibilità unica che secondo me rende poi "avere te "che viene subito dopo così struggente!!!!!!! insomma spero che mi farete sapere se siete della mia stessa opinione CIAO A TUTTI E ...I :love: :cart16:

a proposito mi scordavo grazie Andracass per avermi spostato nel posto giusto CIAOOOOOOOOO
 
Top
mariajesus
view post Posted on 3/12/2013, 18:21




Non so se sia il posto giusto dove pubblicarlo, comunque lo scrivo qui e poi chi di dovere lo sposterà, se deve (non c'è una sezione dove si racolgono tutti gli articoli etc?)

E' uscito il nuovo numero di "Musical" e c'è un bellissimo articolo su R&G,


questo è quanto dicono del titolare:

CITAZIONE
Vittorio Matteucci è il Conte Capuleti e non poteva essere che lui per la vocalità, interpretazione e presenza fisica, visto il ruolo così come è stato concepito: il difficile è far accettare il passaggio tra la furia che Capuleti scatena contro la figlia e il momento subito successivo dove egli dichiara il suo affetto per lei; a livello di costruzione narrativa infatti le due scene stridono, ma Matteucci riesce a farle convivere grazie al suo lavoro sul personaggio.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 19:25
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (mariajesus @ 3/12/2013, 18:21) 
questo è quanto dicono del titolare:

CITAZIONE
Vittorio Matteucci è il Conte Capuleti e non poteva essere che lui per la vocalità, interpretazione e presenza fisica, visto il ruolo così come è stato concepito: il difficile è far accettare il passaggio tra la furia che Capuleti scatena contro la figlia e il momento subito successivo dove egli dichiara il suo affetto per lei; a livello di costruzione narrativa infatti le due scene stridono, ma Matteucci riesce a farle convivere grazie al suo lavoro sul personaggio.

Famtastico! :cart02:
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 20:29
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE
Vittorio Matteucci è il Conte Capuleti e non poteva essere che lui per la vocalità, interpretazione e presenza fisica, visto il ruolo così come è stato concepito: il difficile è far accettare il passaggio tra la furia che Capuleti scatena contro la figlia e il momento subito successivo dove egli dichiara il suo affetto per lei; a livello di costruzione narrativa infatti le due scene stridono, ma Matteucci riesce a farle convivere grazie al suo lavoro sul personaggio.

:cart05:
 
Web  Top
ManuelaP
view post Posted on 3/12/2013, 21:32




Eeeeehhhh beh!!!!!!
 
Top
JMVR46
view post Posted on 4/12/2013, 13:03




Cosa non riesce a fare il nostro Vitto?! :wub:
 
Top
solly60
view post Posted on 5/12/2013, 16:36




Ieri sera sono stata per la... ehm... 4° volta... :lol: a vedere R&G.
L'inizio mi è sembrato, ma magari è stata solo una mia impressione... leggermente "sottotono", ma è durato pochissimo, tant'è che ho pensato che la pausa fosse stata si di riposo, probabilmente, per gli Artisti ma, magari, avesse "rotto" quel filo che rendeva ogni replica migliore della precedente. In ogni caso l'atmosfera si è subito scaldata e tutto è andato a meraviglia, soprattutto le mie emozioni con questo spettacolo che, devo dire, mi piace ogni volta di più. E' un dato di fatto. :rolleyes:
Mi lascia una bellissima sensazione addosso, di ilarità, di allegria (paradossale vista la "strage" di personaggi :D), ma credo dipenda dall'eccezionalità del cast, sempre meraviglioso e da alcuni degli Interpreti che sono veramente stratosferici.
Ieri ho notato molto di più del solito, e non so se dipende da me per chè dopo la chat ci ho fatto più caso, o da Vitto che ha "acuito" lo stato di ebrezza del Conte durante la festa, nel dialogare con Tebaldo a proposito di Romeo! Ah... cosa non fa l'assenzio!!!!!!! :P
Alcune persone che erano con me ieri e che non avevano mai sentito Vitto dal vivo sono... devastate totalemente!!!! :wub: Non sono riuscite a trovare le parole per descrivere le loro emozioni e questo mi rende felice ed orgogliosa più che mai di seguire quest'ARTISTA meraviglioso!!!!! :wub:
Ribadisco, inoltre, la mia profonda ammirazione per Luca-Mercuzio... è stravolgente la sua interpretazione ed ogni volta la differenzia in qualche piccolo particolare, il che denota una professionalità ed una passione stupefacenti. Sono abituata a questo con il MITO, ma verificarlo in altri, soprattutto così giovani... beh, mi rende estremamente felice e speranzosa che tante cadute di stile e perdite culturali, nel nostro Paese, siano giunte alla fine!!!!! E poi il suo personaggio, così folle... fuori di testa, beh... io adoro tutto questo! Non a caso uno dei miei preferiti tra i ruoli di Vitto è... Scarpia! (Forse in un'altra vita ero una psicopatica o... una psichiatra, chissà :P ). Per quanto mi riguarda riesce a catalizzare l'attenzione su di se, quand'è in scena, totalmente e qualunque altra cosa accada. ;)
Eccezionali anche tutti gli altri, tranne... beh, oramai lo sanno tutti che il Frate non mi piace proprio! Una mia amica, seduta accanto a me, non ce la faceva più a sentirselo dire che voleva andare da Tortorelli e... dirglielo! Ahahahahahahahahah! Naturalmente... scherzava... per fortuna! :P
Una cosa devo dirla: ho trovato nettamente migliorato Davide-Romeo quanto ad interpretazione... veramente tanto e ne sono felice: l'esperienza è fondamentale e lui, evidentemente, ne sta facendo tesoro! Bravo!
Giulietta... no, sarà il personaggio che non mi è "congeniale" ma... a parte la sua bellissima voce... non riesco a vedere altro.
Insomma: R&G mi piace, se ancora non si fosse capito! :lol:
All'uscita sono rimasta con una mia amica che gli altri son andati via e ho aspettato Vitto per salutarlo... la mia amica si è nascosta perchè si... vergognava! :lol: Vitto sempre adorabile, un abbraccio e l'ho lasciato alla folla che lo acclamava, come giustamente merita! Siamo andate poi a prendere la macchina e la mia amica: "vabbè, però almeno Mercuzio lo avrei voluto salutare"! Ma come???????????????? Ma se stavi diventando invisibile perchè volevo presenytarti Vitto!!!!!) :P.
Invece, mentre lasciavamo il parcheggio, chi si avvicina all'auto accanto alla mia? Luca! Ahahahahahahahahah! Lo blocco (andava evidentemente molto di corsa!) e, sporgendomi fuori dal finestrino, lo saluto e gli faccio per la centesima volta i miei strasentiti complimenti cercando di far sbloccare la mia amica (è fondamentalmente una mia allieva, quindi giovane... non una babbiona come me! :P ), che nel frattempo era stata colta da improvvisa paralisi! Lui mi ha ringraziato come fosse un bimbo (in realtà fuori dal palco lo sembra veramente), tanti di quei grazie, indicando il suo cuore con una mano: una tenerezza infinita! Proprio carino e tenero!
Suor Manuuuuuuuuuuuuuuu! Ti ho pensato tanto, sai????????
Vabbè, ora basta. Alla prossima... perchè ce ne sarà senza meno un'altra! :cart13:
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 16:59
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (solly60 @ 5/12/2013, 16:36) 
E poi il suo personaggio, così folle... fuori di testa, beh... io adoro tutto questo! Non a caso uno dei miei preferiti tra i ruoli di Vitto è... Scarpia! (Forse in un'altra vita ero una psicopatica o... una psichiatra, chissà :P ).

Forse non hai mai visto Dracula… -_- :shifty:
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 5/12/2013, 17:03




CITAZIONE (Andracass @ 5/12/2013, 16:59) 
CITAZIONE (solly60 @ 5/12/2013, 16:36) 
E poi il suo personaggio, così folle... fuori di testa, beh... io adoro tutto questo! Non a caso uno dei miei preferiti tra i ruoli di Vitto è... Scarpia! (Forse in un'altra vita ero una psicopatica o... una psichiatra, chissà :P ).

Forse non hai mai visto Dracula… -_- :shifty:

:cart01: :cart07: :truppe01: :truppe02: :truppe05: :truppe03: :pirata:
Se ti dico che ti odio... mi banni?????????????
 
Top
grazia++
view post Posted on 5/12/2013, 20:50




CITAZIONE (solly60 @ 5/12/2013, 17:03) 
CITAZIONE (Andracass @ 5/12/2013, 16:59) 
Forse non hai mai visto Dracula… -_- :shifty:

:cart01: :cart07: :truppe01: :truppe02: :truppe05: :truppe03: :pirata:
Se ti dico che ti odio... mi banni?????????????

Non lo escluderei, l'admin è in forma, decisamente! :D E poi ha ragione... non hai mai visto Dracula! -_- :rolleyes:
 
Top
solly60
view post Posted on 5/12/2013, 23:34




Simpatica lei... tra un attacco di panino e l'altro, fa anche la spiritosa! :truppe05: :pirata:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:13
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


OK l'ho rivisto anche io.
Dopo la prima all'Arena e la diretta Rai (sulla quale, lo ammetto, mi sono addormentata, ma era colpa della stanchezza del giorno prima), sono andata a Roma.
Di sicuro rispetto alla Prima ci sono stati dei cambiamenti in meglio, delle rifiniture, dei tagli opportuni. Nel complesso lo spettacolo è più godibile.
Quello che colpisce è quanto sia curato e professionale. Bello davvero.
Ci sono cose incomprensibili, ma andandosi a ripassare Shakespeare si comprendono meglio.
Altra cosa che non sempre si può dire di uno spettacolo è quanto sia di buon livello il cast: a parte uno, che secondo me è decisamente meno incisivo degli altri, il livello è molto alto. Poi naturalmente ci sono i fuoriclasse, uno in particolare è fuorifuoriclasse.
Vittorio è talmente oltre da non potersi nemmeno più descrivere. Nello spettacolo di sabato sera ha interpretato un conte decisamente diverso, ubriaco con voce strascicata durante la festa e con dolore più dimesso nelle scene del secondo atto. Ho pensato ad una variazione sul personaggio, definitiva (visto che dalla prima non l'avevo più visto) oppure temporanea, per variare e non essere mai uguale.
La realtà era diversa e la scrivo perché dimostra la sua grandezza: era senza voce ed ha modificato il personaggio per poter spingere quanto la voce (o la volontà) gli permettevano. Considerando che aveva anche la pomeridiana sulle spalle, e aveva la pomeridiana del giorno dopo da fare.
Per riuscire a cantare la domenica ha deciso di non parlare fino allo spettacolo e conservare quello che poteva.
In ogni caso, nessuno si è reso conto che avesse un problema e il personaggio non è stato meno incisivo o la prestazione meno buona. Anzi!
La classe non è acqua, nulla da fare.
Ci sono due momenti dello spettacolo in cui non so dove guardare. il primo è durante la festa, quando il Conte zittisce Tebaldo. Da un lato non mi piace staccare gli occhi da Vittorio, ma adoro i ballerini che fanno un movimento tipo 'alga marina' dicendo "oh oh oh oh". L'altra è la finta morte di Giulietta con il padre che si dispera da una parte e il principe che canta lentamente dall'altra. Proverò da qualche fila più indietro.
Una cosa che mi ha fatto piacere è la voce di Vittorio che annuncia il cast, ed il suo nome per ultimo. Peccato solo che il pubblico è stato freddino e non ha applaudito.
Vittorio ha anche preso la parola alla fine dello spettacolo per invitare tutti a comprare i cuori di cioccolato “da due etti, eh” per Telethon: l’ha fatto con garbo e anche con spirito “Io me ne sono già comprati due”.
Altre note:
1. Abbiamo preso il taxi con tariffa concordata, ma il tassista, pur sapendolo benissimo (ce l’aveva scritto sul display), ha protestato dicendo che era troppo poco. Mi raccomando, concordate prima altrimenti vi fanno pagare a tassametro e possono fare il giro che vogliono;
2. Ricordate che a Roma non fa freddo, qualunque cosa i romani vi possano dire. Sono partita alle 10 di mattina con 3 gradi e ne ho trovati… 15. Dimenticatevi di indossare qualcosa di lana o morirete tutto il tempo.
 
Web  Top
269 replies since 19/3/2013, 22:59   7747 views
  Share