L'altra faccia delle opere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2006, 15:12
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Notre Dame, Tosca e Dracula vi sono piaciute tutte? O avete trovato delle parti noiose?
Io ho notato che il maggior numero di brani noiosi per me si annida in Notre Dame, pur se l'opera nel suo insieme è bellissima, mentre sono molto inferiori in Tosca e pressoché nulli in Dracula. Voi che ne dite? Poi magari scrivo quali sono i brani noiosi per me.
 
Web  Top
grazia++
view post Posted on 11/9/2006, 15:23




In Dracula trovo un po' noiosi solo L'ultima notte d'amore e La promessa, ma per il resto mi piace tutto. In Notre Dame ed in Tosca forse le parti che trovo un po' noiose si equivalgono: quando avrò un po' più di tempo anch'io le elencherò!
 
Top
franca
view post Posted on 11/9/2006, 15:54




In Notre Dame ho trovato un po' noiosa la seconda parte, specie verso la fine, naturalmente esclusi i brani in cui compare Frollo. Tosca è molto più vivace, forse perchè opera varia e poliedrica. In Dracula, i brani che potrebbero essere noiosi non lo sono in quanto ridotti all'osso, come quelli a cui accennava Grazia. Il testo più poetico e retoricamente più elaborato è quello di NDP, il più geniale ed innovativo quello di Tosca, mentre in Dracula la parte musicale surclassa decisamente quella testuale.

franca
 
Top
view post Posted on 11/9/2006, 15:59
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


In Notre Dame ci sono, a mio avviso, molti momenti un po' pesanti.
Nel primo atto ci sono un paio di brani che portano lo spettatore a distrarsi, ma sono abbastanza annegati nell'opera, invece nel secondo c'è una sequenza di brani lenti e senza coreografia che fanno per qualche minuto sperare che il tutto finisca presto.
 
Web  Top
riminirimini
view post Posted on 11/9/2006, 18:02




CITAZIONE (franca @ 11/9/2006, 16:54)
Il testo più poetico e retoricamente più elaborato è quello di NDP, il più geniale ed innovativo quello di Tosca, mentre in Dracula la parte musicale surclassa decisamente quella testuale.

franca

Per il momento quoto in pieno Franca, poi elaborerò una risposta più articolata, premesso che, delle tre opere il maggior numero di pezzi che mi hanno annoiato l'ho riscontrato in NDP... :rolleyes: bel topic MT!!!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 11/9/2006, 19:48




MT genio!
Adesso mi tocca andare in farmacia, comperarmi del fosforo e vedere se i miei neuroni ce la fanno a ricordare per benino le cose che non mi piacevano in NDP e TOSCA
Una cosa che mi piace poco in Tosca è la parte di Pasquino.
La trovo troppo lunga e ripetitiva, mi distraevo e lo ricordo bene.

Ok calma e gesso e vediamo che cosa riesco a ricordare
 
Top
Spooky
view post Posted on 11/9/2006, 23:04




In NdP, a qualcosa come la trentesima volta che lo vedevo, ha cominciato ad annoiarmi Vivere per Amare, e quella parte lì, con pezzi un pò tutti lenti.
In Tosca... Vita, Oklaoma, insomma, quella serie, dopo la morte di Scarpia: può anche darsi che sia l'effetto "Vitto non è più in scena" con progressivo rilassamento dei muscoli, ma c'era. Ah, anche "Il mio uomo" mi buttava un pò giù :P
In Dracula la prima volta mi annoiò la prima parte del secondo atto, con "Due donne in me" e "Il punto debole", che ora invece mi piace molto. Ma in linea di massima, devo vederlo altre 20 volte per eguagliare NdP, e vedere dove mi "stanca". :P

Spooky



 
Top
silviachicca
view post Posted on 12/9/2006, 00:27




CITAZIONE (Spooky @ 12/9/2006, 00:04)
In NdP, a qualcosa come la trentesima volta che lo vedevo, ha cominciato ad annoiarmi Vivere per Amare, e quella parte lì, con pezzi un pò tutti lenti.
In Tosca... Vita, Oklaoma, insomma, quella serie, dopo la morte di Scarpia: può anche darsi che sia l'effetto "Vitto non è più in scena" con progressivo rilassamento dei muscoli, ma c'era. Ah, anche "Il mio uomo" mi buttava un pò giù :P
In Dracula la prima volta mi annoiò la prima parte del secondo atto, con "Due donne in me" e "Il punto debole", che ora invece mi piace molto. Ma in linea di massima, devo vederlo altre 20 volte per eguagliare NdP, e vedere dove mi "stanca". :P

Spooky

Io ADORO "Il punto debole"...come fai a trovarlo noioso?!?! :wub:
 
Top
Spooky
view post Posted on 12/9/2006, 10:01




Ripeto, la PRIMA volta che hosentito quella parte, l'ho trovata un pò lunga. Poi no :P

Spooky



 
Top
view post Posted on 12/9/2006, 10:12
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Davvero un bel topic! Io ho potuto vedere solo NdP e non ho trovato nulla di noioso,proprio nulla..... aspetto con ansia di vedere anche Dracula e poi vi dirò... :P
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 12/9/2006, 11:00




In Ennedippì il pezzo più noioso in assoluto a mio avviso è l'Ave Maria Pagana, seguito a ruota da Vivere per amare. L'altro pezzo lentissimo a passare è Luna, minuti che impiego a capire come diavolo fa il Gringoire ad emettere ululati così ultrasonici. Sospetto strizzatina di....
In Dracula essenzialmente è la canzone dell'innocenza che mi strappa uno sbadiglio, oltre che rose e sangue.
Che volete, c'ho l'anima metal...
 
Top
Neo_reloaded
view post Posted on 12/9/2006, 11:18




In Notre Dame salto accuratamente "La mia casa è la tua" + "Ave Maria pagana" + "Vivere per amare"... per Dracula vi saprò dire dopo Milano :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2006, 11:19
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


In Notre-Dame trovo di una noia mortale Luna e Dio ma quanto è ingiusto il mondo. Leggermente meglio Vivere per amare.
Anche Ave Maria Pagana è noiosa, infatti nel cd mandavo avanti, ma nello spettacolo è ancora nel primo atto, niente effetto stanchezza. Noiosa anche Cuore in me.
Le campane sarebb un pezzo noioso se non fosse accompagnato da acrobazie che distolgono totalmente dalla canzone.

In Tosca mi annoia Il mio uomo, anche se per fortuna Vittorio distraeva molto coi suoi movimenti e soprattutto Vita. In genere mi 'svegliavo' all'arrivo di Tosca dalla platea.

Ma una cosa devo dirla: non sono mai riuscita a vedere due Notre Dame di seguito, come invece ho fatto benissimo con Tosca.

In Dracula sono un po' lenti i pezzi Jonathan-Mina nel primo atto e ho trovato poco accattivante anche Due donne in me. Ma è una sensazione che col tempo si è affievolita.
 
Web  Top
franca
view post Posted on 12/9/2006, 11:44




C'è una differenza tra vedere lo spettacolo ed ascoltare le canzoni.
Concordo con MT sulla noia di Luna e Ma quanto è ingiusto il mondo. Vivere per amare completa la serie. Troppi "singoli " a fine spettacolo.
Per quanto riguarda Tosca, nel cd ho sempre saltato Il mio uomo e Oklahoma, che in teatro si riscattano il primo grazie a Scarpia e il secondo grazie alle coreografie.
Dracula è ancora fresco......non ho avuto tempo di annoiarmi. Aspetto il cd per sentire se qualche brano risulta pesante,
isolato dal contesto scenografico.


franca
 
Top
mary poppins
view post Posted on 12/9/2006, 12:43




Secondo me per capire se un brano ti piace o ti annoia, o che sensazione ti dà in sè, bisognerebbe cercare di staccarlo un po' dalle coreografie, come ha detto Franca.
Io ho trovato noioso il Vald'amore in Ndp, e Avemaria pagana (questi sono quelli che ricordo, poi me lo dovrei riguardare per dirvelo meglio). Ho trovato diversi momenti noiosi in Tosca (anche questi li elencherò con calma). Dracula lo conosco poco, l'ho visto solo una volta. Non mi ha entusiasmato solo l'inciso del "punto debole", ma complessivamente lo trovo splendido; ho fatto venire la curiosità anche a mia madre, parlando della raffinatezza della partitura. Comunque, topic stimolante. Brava Mt!
 
Top
37 replies since 11/9/2006, 15:12   456 views
  Share