una critica insolita

« Older   Newer »
  Share  
Mauribello
view post Posted on 14/9/2006, 13:19




Vi volevo metter al corrente di una curiosità a proposito di Dracula. Forse ne abbiamo già discusso e mi è sfuggito, nel caso contrario può essere un elemento nuovo per capire cosa funziona e cosa no nello spettacolo.
Stamane sono andato a coperare i biglietti per l'Arena in Via del Corso da Messaggerie Musicali, quasi di fronte agli uffici della Musiza,
mentre ero in attesa che l'addetta alla bilgetteria mi stampasse i biglietti ho provato a domandarle se avesse mai visto Dracula e e se le era piaciuto.
La risposta è stata questa: "...bella la musica, belli i costumi, gli attori molto bravi...sono rimasta delusa dai dialoghi..." e io per accertarmi che non avesse fatto confusione con qualche altro spettacolo le dico: "...ma l'opera è tutta cantata" risposta. "si lo so ma i dialoghi li ho trovati di basso interesse(a questo punto penso che per dialoghi intedesse i testi delle canzoni) ..Io ti amo tu mi ami, li ho trovati banali...." sempre lei "lo spettacolo è per adulti i dialoghi sono per bambini e questo porta a scadere lo spettacolo dovrebbere sistamare un po le cose."
Sinceramente è la prima volte che sento una critica del genere e lo trovata un pò curiosa anche perchè i testi delle canzoni a volte possono essere ovvie per motivi puramente tencnici o di narrazione ma addirittura infantili.

Ok tutto ciò per dovere di cronaca

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. per Andra se non è la sezione gusta sposta pure dove credi meglio. grazie
 
Top
silviachicca
view post Posted on 14/9/2006, 16:23




I testi devono raccontare la storia in maniera chiara...non è che si possono scrivere in volgare a rima alternata...A me piacciono molto e non li trovo per niente fuori luogo rispetto a parole, costumi, ecc. A proposito di costumi a me sembrava più infantile la principessa vestita in stile "La Bella e la Bestia", ma magari il paragone è voluto! :lol:
 
Top
baldo81
view post Posted on 14/9/2006, 21:03




Mauri, ma sta bigliettara è una di quelle che ritengono interessanti i dialoghi dei colossal come "Topogigio" o "Gli Snorky"?!?!?
 
Top
^Arena^
view post Posted on 14/9/2006, 21:07




"Colpitemi pure nel cuore, la Morte, miei cari, non muore.."
Secondo me è poesia. Ed ho preso uno dei testi meno profondi e romantici.. Ma d'altrone Incenzo è da sempre considerato un grandissimo paroliere, questa è davvero la prima volta che qualcuno ha da ridire sui suoi testi. Secondo me sono molto belli e perfettamente adattati alle musiche.
 
Top
mary poppins
view post Posted on 14/9/2006, 21:12




Va be', il mondo è bello perchè è vario.
Io ho visto solo la prima, ma i testi mi son piaciuti. Poi, quello che è stato modificato dopo il 2 marzo, lo vedrò a Verona e vi dirò.
C'è stata una frasettina che mi ha un po' fatto pensare. Mi son chiesta perchè Incenzo l'avesse pensata così: "In Dracula il suo limite è il vizio dell'amore"... Mah, voi che ne pensate? Perchè avrà usato la parola "vizio" abbinata all'amore?

P. s.: Dato che siamo in Ot, si può saltare di palo in frasca. Giusto?
 
Top
silviachicca
view post Posted on 14/9/2006, 21:40




1) Perchè è un vizio...Dracula persevera nell'amore e sarà l'amore a portarlo alla morte (che poi gli fa pure comodo è un altro conto...)...Se si fosse tolto il vizio, sarebbe ancora "non-morto"...
2)...e perchè entrava perfettamente nella sillabazione! :lol:
 
Top
mary poppins
view post Posted on 14/9/2006, 21:50




Be', ci sono altre parole che entrerebbero nella sillabazione...
per la prima risposta, se rimaneva un non morto doveva continuare a succhiare il sangue altrui (e quello sì che è un vizio! Ahahahahah), invece attraverso l'amore si nobilita... ehm... va be', ma sto diventando retorica; non sono mai stata troppo brava con le parole. Ciao!
 
Top
view post Posted on 24/9/2006, 13:19
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


'Eppure non sono pronto al tuo sorriso,perché tu sei il coltello e la ferita,la fiaccola che al buio tiene acceso il dialogo di un uomo con la vita'.... A chi è che sembra infantile? vabbè,il mondo è bello perché è vario,ma questa è poesia pura,e se poi a cantarla è Vittorio diventa di una profondità inimmaginabile! non concordo.
 
Top
riminirimini
view post Posted on 24/9/2006, 13:50




Io continuo a pensare che abbia sbagliato spettacolo... <_<
 
Top
^Arena^
view post Posted on 24/9/2006, 14:01




forse parlava dello skatch di Aldo Giovanni e Giacomo.. <_< -_-
 
Top
streusa
view post Posted on 28/9/2006, 18:46




so di risultare impopolare ma la componente meno 'imponente' dell'opera mi sono parsi proprio i testi: li ho trovati troppo semplici rispetto ai tanti dettagli raffinati e ricchi di simbologie (musiche, scenografie, coreografie eccetera)

in ogni caso, con il tempo, ho cominciato ad amare anche questi :rolleyes: ma ritengo tuttora che siano la parte meno 'possente' di tutta l'opera, pur apprezzandone moltissimo alcuni estratti ('io sono quell'uomo che aspettavi' - 'ah che melodia...' - e molti altri :B): )

riguardo al pezzo citato da arena ('la morte non muore') vorrei ricordare che è ripreso dalla canzone 'la morte' di fabrizio de andre (""non serve colpirla nel cuore perché la morte mai non muore"), come pure l'attacco di seward in 'male d'amore' riprende 'il chimico' sempre del grande faber ("da chimico un giorno avevo il potere di sposar gli elementi e farli reagire, ma gli uomini mai mi riuscì di capire perché si combinassero attraverso l’amore")
anche il 'vizio dell'amore' mi ricorda una canzone di de gregori ('atlantide')

credo che alcune cose ci restano scolpite nella mente: con il passare degli anni facciamo nostre certe immagini che ci hanno formato e/o colpito e sono certa che questi riferimenti siano voluti
tali omaggi tra l'altro a me non dispiacciono, anzi! ...li amo ancor di più in quanto fanno parte di una generazione e di un immaginario collettivo che mi rispecchia in pieno :)

(queste cose le avevo già scritte nell'immenso topic 'dracula' perciò scusate se mi ripeto ma non riesco proprio a ritrovare la pagina...)

p.s. questo post mi era sfuggito e ho letto attratta dal titolo, però forse andrebbe nella sezione 'spettacoli', che ne dite?



 
Top
franca
view post Posted on 28/9/2006, 19:36




Streusa, i riferimenti sono vere e proprie citazioni, quindi sicuramente voluti.
Questo tipo di citazioni sono frequenti in letteratura, per esempio. D'Annunzio ne "I pastori" riprende in pieno un verso di Dante, rielaborandolo opportunamente.

franca
 
Top
view post Posted on 29/9/2006, 10:15
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Anche io penso che i testi siano l'anello debole dell'opera. A tratti impliciti e poetici, a tratti espliciti e banali e più che altro solo funzionali alla narrazione.

Sposto in spettacoli.
 
Web  Top
elisabettag
view post Posted on 30/9/2006, 11:07




Io prima di vedere lo spettacolo cmq ho letto il libro e mi è stato di grande aiuto.I miei amici invece avuto difficoltà a seguire il contesto in generale, ho dovuto spiegare io quando Lucy soffriva di sonnambulismo e Mina veniva ipnotizzata. A parer mio ho trovato delle pause tra una canzone e l'altra e secondo me non va bene.
L'unica cosa che mi son sentita dire: complimenti a Vittorio ha una voce meravigliosa!!!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 12:10
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Anch'io,come Elisabetta, ho letto il libro prima,ma non ho ancora visto il film. In ogni caso penso che questo abbia aiutato molto di più rispetto a chi era completamente digiuno da qualsiasi nozione,anche se tra il libro e lo spettacolo ci sono alcune differenze notevoli. Ma questo non giustifica le critiche spietate...
 
Top
21 replies since 14/9/2006, 13:19   426 views
  Share