Il nome negato

« Older   Newer »
  Share  
franca
view post Posted on 16/10/2006, 15:54




Ormai tutti conosciamo le locandine di Dracula che hanno ammiccato con complicità dai tabelloni di Roma e di molte città del Nord- Italia.
Mia cognata abita ad Udine e, conoscendo la mia Vittoadorazione, mi ha detto di aver notato le locandine relative all'Arena, ma senza il nome degli interpreti, o almeno del protagonista. La cosa l'ha scandalizzata a dir poco, e non è una Vittofan!Però lo spettacolo è stato pubblicizzato alla TV e sui giornali, con tanto di nomi degli interpreti, quelli rimasti dopo una rapida epurazione. Incancellabili ovviamente i nomi degli autori della musica, del testo e quello del regista: d'accordo. Ma chi va a vedere lo spettacolo non vede nè i musicisti nè il paroliere nè il regista: vede gli interpreti e sono quelli l'ultimo anello di una catena che raggiunge il pubblico grazie alla capacità di trasferire il lavoro a monte alla sensibilità della gente, grazie alla loro professionalità e forza interpretativa.Anche se Dracula lo avesse scritto Beethoven, una stecca al punto giusto avrebbe prodotto danni ingenti all'economia dell'opera, quindi non
sottovalutiamo la responsabilità degli interpreti, per favore!
Allora perchè gli interpreti non hanno un nome fino al momento in cui lo Zardoracolo si degna, dopo aver intascato i soldi del biglietto, di comunicare
ufficialmente i nomi degli artisti, col rischio di suscitare o un respiro di sollievo o un moto di disappunto o un atteggiamento di indifferenza da parte di chi non sa che non tutti sono uguali, nonostante tutta la buona volontà?
Milano, sabato 21. Ho prenotato, pagandoli salati, quattro posti, i più cari, ma non me ne importa perchè sono convinta di rivedere ciò che ho visto all'Arena, anche perchè dispongo di un cd con tanto di interpreti ufficialmente dichiarati che credo di ritrovare in scena.
In seguito vengo a conoscenza di uno spettacolo pomeridiano a metà prezzo. Vi risparmio le mie considerazioni in merito, in quanto le ho già fatte. Se viene organizzata una pomeridiana a metà prezzo, CI DEVE essere una differenza e tale differenza DEVE essere comunicata per tempo a tutti quelli che hanno visto in TV una pubblicità e sono disposti a spendere per vedere ciò di cui hanno avuto un assaggio. Per assurdo ci può anche essere qualcuno che non ha apprezzato quanto pubblicizzato e che spererebbe in un altro interprete: ragione di più per accontentarlo avvisandolo del cambiamento!
A tutt'oggi io so per vie traverse, supposizioni, soffiate nei forum e cose di questo genere, che sabato pomeriggio non ci sarà Vittorio in scena. La cosa mi evita una presa di posizione violenta che avevo in mente di fronte alla Milano bene del sabato sera, poichè sono perfettamente in grado di valutare l'impossibilità di un doppio spettacolo da parte di un unico Dracula, che mantenga lo stesso livello qualitativo a breve distanza. Ora mi pareva chiaro, e i fatti sembrano darmi ragione, che il clou della giornata sia la serale, quindi lo spettacolo, almeno per me, è salvo.
Ma il nome? Se è Vittorio il grande Dracula che tutti aspettano, perchè non scriverlo a caratteri cubitali come si è sempre fatto? E se la produzione ha trovato un altro interprete in grado di salire su quel palco, perchè non dare un nome anche a lui, evitando il rischio che qualche spettatore, come accadrà, si senta preso in giro? Negare ad un uomo la dignità del suo nome è una delle azioni più vergognose che si possano compiere. Noi quel nome lo conosciamo bene
e in un altro contesto lo abbiamo fatto tirar fuori, come sapranno i vecchi affezionati di "Ballando con le stelle". Personalmente sono pronta a partire di nuovo in quarta.


franca

Edited by franca - 16/10/2006, 18:16
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 16/10/2006, 16:10




E brava Franca, hai perfettamente ragione!
Infatti qui a Roma io presi la grossa fregatura di andare a vedere Dracula senza Vittorio con la sola differenza che io i biglietti li pagai esattamente quanto li ho poi pagati per assistere allo spettacolo con Vittorio. E anche se a Milano hanno preso la decisione di ridurre il prezzo, non giustifica il fatto che se io vedo pubblicizzata un'opera cantata da determinati artisti e quindi scelgo di andarla a vedere poi in scena mi ritrovo tutt'altro cast. Questa cosa non mi è mai andata giù e se siete intenzionati a fare qualcosa per far mettere in bella vista quei nomi...........................io sono in prima fila!
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 16/10/2006, 17:02




Vai Franca, massiccia!
Hai completamente e totalmente ragione. Purtroppo c'è chi pensa (e nemmeno TROPPO a torto, direi) che il pubblico va lì per vedere uno spettacolo e non un artista.
Chissà se un giorno o l'altro riusciremo ad inculcare nel vuoto cosmico delle teste della produzione che non è così....
 
Top
Gabry-
view post Posted on 16/10/2006, 17:13




CITAZIONE (NdB-Magik Freiheit @ 16/10/2006, 18:02)
Purtroppo c'è chi pensa (e nemmeno TROPPO a torto, direi) che il pubblico va lì per vedere uno spettacolo e non un artista...

Indipendentemente dalla motivazione che spinge uno spettatore ad andare a teatro a vedere una determinata opera (io, ad esempio, a volte vado per lo spettacolo in se, altre per l'artista, più spesso per la combinazione dei due elementi), logica vorrebbe che potesse scegliere cosa e chi vedrà. Ne ha diritto, come ha diritto l'artista di vedere il suo nome abbinato in modo chiaro ad una determinata serata.
Franca, hai tutte le ragioni del mondo!
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 17:42
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Brava Franca,hai dato voce ai pensieri di tutti noi! È inutile che Zardacchione dica che è più importante pubblicizzare uno spettacolo e non gli attori, Dracula è tale solo grazie a Vittorio. Quando al momento della prenotazione dei biglietti per sabato sera mi hanno informata dell'esistenza della pomeridiana ho chiesto:con quale cast?sono caduti dalle nuvole e non è giusto né nei nostri confronti in quanto pubblico pagante,né con gli attori che si fanno un gran mazzo.

Qualunque decisione vogliate prendere io mi allego sulla fiducia.
 
Top
Maura B.
view post Posted on 16/10/2006, 19:12




Franca.
Il discorso non fa una piega.
CITAZIONE
Noi quel nome lo conosciamo bene e in un altro contesto lo abbiamo fatto tirar fuori, come sapranno i vecchi affezionati di "Ballando con le stelle". Personalmente sono pronta a partire di nuovo in quarta.

Si, quello lo ricordo benissimo
Ricordo quella sera, dove si parlava del come si potesse fare per rendere dignità ad una persona che sembrava non esserci per nessuno
Non dare "nome" è vergognoso, al di là del fatto che tu sia un'artista o una persona come tutte le altre.
Non VOGLIO capire il perchè di certe "scelte".
Queste non sono "scelte".
Non posso condividere in nessun caso la solita solfa dello spettacolo al di sopra dell'artista.
Immagino la gente che magari ha visto le pubblicità in questi giorni.
Mi hanno riferito, purtroppo non l'ho mai vista, che Vittorio si vede benissimo.
Io so, come molti, cosa vuol dire avere un biglietto in mano pagato carissimo e sapere di non vedere la persona per cui HAI PAGATO quel tipo di biglietto.
Qualsiasi cosa venga decisa per dare "dignità", io ci sono.


 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 19:27
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


Ovviamente hai ragione Franca, pienamente ragione.
Io ci sono per qualsiasi iniziativa, ma ho sempre l'impressione di avere le mani legate quando c'è di mezzo la produzione.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2006, 19:44
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Non vorrei fare la guastafeste,ma credo purtroppo che abbiamo le mani legate.
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 19:54
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Non abbiamo le mani legate perché siamo il pubblico.
Siamo il cliente, l'utente finale, quello che compra il prodotto, quello per cui il prodotto va creato.
La nostra voce è importante, il nostro reclamo è il riscontro sui cui si devono basare per sapere che cosa produrre e vendere.
Finché non chiederemo, non otterremo.

Il fatto che ci sia di mezzo Vittorio, questo sì che mi ha spesso legato le mani, perché il timore di danneggiare un amico, pur in una protesta giusta e doverosa, mi ha spesso impedito di prendere posizioni forti.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2006, 20:05
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ok MT,ma come farci sentire in concreto?
 
Top
la_barista
view post Posted on 16/10/2006, 20:07




Quando sono andata al Datchforum ho avuto sotto gli occhi -una accanto all'altra- le locandine di dracula e di JCS, che debutta negli stessi giorni lì di fronte. Bene, su quest'ultima ci sono scritti ad uno ad uno i nomi degli interpreti. I nomi sono venti, nelle figure i personaggi sono nove: che ci siano addirittura anche i nomi del secondo cast?
Io avrò anche le mani legate, ma mi prudono.

LaB
 
Top
riminirimini
view post Posted on 16/10/2006, 20:16




Anch'io ho avuto spesso la sensazione delle mani legate...non è di sicuro la prima volta che succede e che se ne discute, ma evidentemente nelle alte sfere hanno, come si suol dire, le orecchie foderate di prosciutto...chi paga per assistere ad uno spettacolo (a 66 euro come a 33) ha il sacrosanto diritto di sapere chi va a vedere, scritto chiaramente su programmi e manifesti, come ogni artista ha il sacrosanto diritto di essere nominato come protagonista e partecipe dello spettacolo: è inutile che Zard giri intorno al problema menando il can per l'aia, se vado a vedere Dracula ci vado perchè voglio vedere Vittorio, non perchè l'opera è della PFM (che tra l'altro apprezzo moltissimo) o perchè la regia è di Arias...Se avessi la possibilità di andare alla Scala per la Tosca di Puccini o per la Traviata di Verdi, sicuramente farei una scelta in base agli interpreti, non per gli autori (che tanto prediligo a prescindere da chi canta) o per i costumi o le scene, e vorrei ben vedere se un teatro si aZZardasse ( -_- ) a non indicare esattamente i nominativi degli interpreti, come andrebbe a finire con la vendita dei biglietti o degli abbonamenti...è giusto ciò che scrive MT, io per prima, in più occasioni, mi sono data una regolata sul forum per rispetto nei confronti di Vittorio, ma questo sicuramente non deve impedirci di dichiarare pubblicamente degli atteggiamenti scorretti nei confronti di chi paga...a Milano con me verrà una collega di lavoro con la famiglia, che giustamente ha preferito acquistare i biglietti in tribuna per la serale, visti i prezzi...quando le ho spiegato che al pomeriggio con gli stessi prezzi sarebbe andata in platea vip, ha replicato che a lei stava bene in ogni caso, perchè voleva comunque vedere Vittorio (è la prima volta in teatro) e mi ha ringraziato per averglielo detto, e chi non ha modo di saperlo? Per molti andare a teatro è un lusso e le considerazioni economiche diventano prioritarie...non è giusto ingannare così le persone...
 
Top
grazia++
view post Posted on 16/10/2006, 20:29




Questa pessima 'abitudine' della produzione di tacere il nome degli interpreti e di rendere molto difficile agli spettatori sapere in giusto anticipo (intendo almeno al momento dell'acquisto dei biglietti) quale cast ascolteranno in teatro, mi ha sempre dato sui nervi, così come mi disturba la sensazione di essere impotente di fronte a tale scelta di mantenere questo assurdo riserbo.
Condivido pienamente quello che ha scritto Franca, come mi sembra lo condivida ognuno di noi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 20:34
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


A questo punto mi metto nei panni di uno spettatore ignaro sabato pomeriggio....vi immaginate? per qualcuno sarà una delusione.
 
Top
Maura B.
view post Posted on 16/10/2006, 20:39




Qui non si tratta di delusione Chiara
Si tratta di essere presi in giro
Se ho in mano un biglietto, ho pagato per vedere quella cosa con quel cast o perlomeno, in questo caso, con quello che io penso essere il cast
Magari l'ho visto in televisione
Ho letto articoli sui giornali
E poi ..

Non posso essere SOLO delusa
Divento una furia
 
Top
80 replies since 16/10/2006, 15:54   1318 views
  Share