Gospel a Montegrotto Terme, Vittorio scalda un pomeriggio d'inverno

« Older   Newer »
  Share  
Rosie
view post Posted on 27/12/2006, 13:08




Dalla fredda e grigia Padana, in attesa di una valigia semismarrita, sono qua che mi intrattengo sul pc della webmaster in quel di Travagliato, e mi sono detta: perchè non raccontare qualcosa di quello che ho vissuto ieri? Eccoci qua!
Interno giorno.
Martedì 26 dicembre; tarda mattinata, mi sono alzata da poco e così Gabri. Caffè e chiacchiere, telefonate di organizzazione e poi alle due si parte: destinazione Montegrotto Terme.

Esterno giorno.
Prima tappa, Peschiera dove incontriamo Josie e Ale, Angela e Silvia e con loro proseguiamo per Montegrotto. In un freddo pomeriggio festivo i Vittofans come sempre sono presenti in buon numero: Pier e Teresa con figli, Lorella appena arrivata da Roma, a sorpresa Carlo e Lisa con l'adorabile Praveena, Kia, Elena, Grazia con sorella e cognato, e forse qualcun altro che non conosco.

Interno giorno.
Lo spettacolo è meritevolissimo. Qualche scelta coreografica non mi convince, qualche pecca mi salta agli occhi e alle orecchie ma la presenza di Vittorio riesce come sempre a mettere in secondo piano queste cose. Il primo pezzo che canta è una strepitosa "Nobody knows" : lo guardo e lo ascolto assolutamente incantata e penso che non avrebbe sfigurato affatto nel "vero" coro gospel che ho visto domenica a Los Angeles! Alla faccia del suo raffreddore, la voce riempie il teatro e il cuore e la sua presenza scenica è assolutamente impagabile. Per non parlare dell'uscita "scivolatainginocchio" alla fine di "Jubilation".
Un'ora e mezza di concerto vola via in un baleno, tra un balletto tenerissimo di due bimbi (il passo a due da "la bella e la bestia" - che per Silvia seduta accanto a me è come rivivere una grande emozione, come sanno in molti e come ci racconterà poi lei più tardi), le trascinanti "Ain't no mountain high enough" e "Oh Happy day", la grande energia di Marco che esplode in "When the saints go marchin' in". Vittorio ci regala un momento di assoluta magia quando intona, da solo e a cappella, una struggente e tenerissima "Silent night". E ancora una volta, oltre che dalla bellezza del pezzo e dalla sua voce incredibile (come riesce ad infondere in ogni nota e in ogni sillaba esattamente l'intenzione giusta, ha del miracoloso!) sono rapita dalla sua bravura linguistica: la sua dizione è perfetta non solo in italiano ma anche in inglese, e in una serata così - vi giuro che fa la differenza!!!
Il finale è un corale "We are the world" seguito da Jingle Bells e Bianco Natale con l'entrata in scena di carinissime bimbe e bimbi in costume natalizio che eseguono coreografie teneramente festive.

Il dopo spettacolo è piuttosto consueto: Vittorio circondato da fans vecchi e nuovi che brandiscono penne, locandine, programmi o cd da firmare. Riesco a trovare un momento per salutarlo, e mi regala un abbraccio e un gran sorriso. Gli consegno il bigliettino natalizio (che non avevo voluto spedire dagli Stati Uniti per paura che non arrivasse in tempo!) e lo lascio agli altri fans. Due chiacchiere rapide con Gloria prima che sparisca nella gelida serata col suo MiticoMarito, e poi ci spostiamo fuori dal teatro, per il grande sondaggio: restiamo a mangiare qualcosa tutti insieme o ci si saluta subito. Ovviamente passa la prima proposta, qualcuno rientra ma una ventina di noi invadono il pub fronte teatro per cibo e rumorose chiaccherate. Il viaggio di ritorno ha come ovvio sottofondo DraculaOperaRock, i nostri commenti, i nostri cori, le nostre risate.
Stanchissima e ancora preda del fuso orario, mi addormento con gli occhi e le orecchie pieni di Vittorio, e un pensiero alla mia valigia che ancora non è arrivata ....

Edited by Rosie - 27/12/2006, 13:19
 
Top
riminirimini
view post Posted on 27/12/2006, 13:22




Grazie Rosie!!! stamattina davanti a Silent Night mi è venuto un magone...dev'essere stato uno spettacolo meraviglioso... :wub: :lamp:

p.s. in bocca al lupo per la valigia, di solito ci impiega un po' ma torna a destinazione... ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 14:36
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie Rosie!!! Resoconto bellissimo!
P.S: il mio arriva domattina, un po' di pazienza, assieme ad un paio di foto!
 
Top
franca
view post Posted on 27/12/2006, 14:56




Grazie, Rosie! Noi non siamo proprio potuti venire, ma solo il pezzo postato da Pier mi ha fatto vivere un momento di rara intensità. Come ho scritto in tag, secondo me la voce di Vittorio ha un'anima autonoma.

franca
 
Top
***<Silvia>***
view post Posted on 27/12/2006, 15:56




grazie del resoconto Rosie!!!
che belle emozioni!!!
avrei voluto essere lì....:)

Chiara allora aspetto il resoconto e le fotine!! sono curiosissima!!!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 27/12/2006, 16:34




Rosie grazie mille per questo desiderato resoconto! Grazie mille anche a Pier per il filmato che ho potuto assaporare ieri sera!

Shyan
 
Top
***<Silvia>***
view post Posted on 27/12/2006, 18:20




CITAZIONE (shyanneyuu @ 27/12/2006, 16:34)
Rosie grazie mille per questo desiderato resoconto! Grazie mille anche a Pier per il filmato che ho potuto assaporare ieri sera!

Shyan

quoto!!!!
è un filmato che fa venire i brividi!!!
 
Top
Lisadiparma
view post Posted on 27/12/2006, 19:17




In effetti è stata davvero una bella emozione sentire Vittorio in "Silent Night"...
E mentre cantava la prima parte senza la musica ho pensato: "Vittorio non ha bisogno di musica. La sua voce è anche più bella così. La musica se la crea da solo".


Biancaneve
:cart17:
 
Top
mary poppins
view post Posted on 27/12/2006, 19:25




Rosie ha detto tutto nel migliore dei modi, compresa la mia commozione sulle note de "La bella e la bestia" e il mio racconto del primo incontro con Vittorio, legato indissolubilmente a questa canzone... aggiungo solo che ho fatto un casino incredibile per tutto il concerto (mi son cantata tutti i pezzi, o quasi, e ho... fatto sentire la mia presenza con applausi e bravo ecc.) e ho rotto i timpani alla signora davanti a me, che se avesse potuto mi avrebbe tirato un gavettone! Ahahahahahahah! Però che ridere!!!
Il concerto è stato bellissimo, e Vittorio è stato magico, come sempre! Una curiosità interessante, che Rosie non vi ha detto, è che "Nobody knows" è stata cantata sulle note di "I feel good", un omaggio a James Brown. Vi chiederete com'è stato possibile. Lo è stato ed ha portato, fin dall'inizio, l'energia travolgente di Vittorio (e quella del coro e dell'ensemble), che è rimasta fino alla fine. Ciao!

P. s.: mi son persa il filmatino, vado subito a recuperarlo!!!
 
Top
riminirimini
view post Posted on 27/12/2006, 19:30




CITAZIONE (mary poppins @ 27/12/2006, 19:25)
Una curiosità interessante, che Rosie non vi ha detto, è che "Nobody knows" è stata cantata sulle note di "I feel good", un omaggio a James Brown. Vi chiederete com'è stato possibile. Lo è stato ed ha portato, fin dall'inizio, l'energia travolgente di Vittorio (e quella del coro e dell'ensemble), che è rimasta fino alla fine. Ciao!

Con Vittorio tutto è possibile...grazie Silvia!!! :wub: :D
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 22:39
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Certo che è proprio vero, l'ho pensato anch'io ieri pomerggio: la voce di Vittorio, senza accompagnamento musicale, lascia senza fiato. Ed infatti ieri quasi mi dimenticavo di respirare.
 
Top
Aspasias
view post Posted on 27/12/2006, 23:22




uao, che resoconto! grazie Rosie! ma l'uscita "scivolatainginocchio" è quella che penso io? quella del finale di NDP?
 
Top
Lorella-
view post Posted on 28/12/2006, 08:20




CITAZIONE (mary poppins @ 27/12/2006, 19:25)
Una curiosità interessante, che Rosie non vi ha detto, è che "Nobody knows" è stata cantata sulle note di "I feel good", un omaggio a James Brown. Vi chiederete com'è stato possibile. Lo è stato ed ha portato, fin dall'inizio, l'energia travolgente di Vittorio (e quella del coro e dell'ensemble), che è rimasta fino alla fine. Ciao!

Silvia mi ha anticipato.
Non solo nelle note, ma soprattutto nelle movenze di Vittorio su quel brano, così legate all'immagine che ci ha sempre donato James Brown, ho letto un sentito omaggio a questo grande artista che ci lascia un po' orfani...


lori
 
Top
view post Posted on 28/12/2006, 10:37
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


prima di resocontare posto qualche foto: perdonatemi, non sono ventute benissimo data la scarsità di luce e la lontananza, ma ho fatto del mio meglio!
^_^ ^_^ ^_^

image

image

image
 
Top
view post Posted on 28/12/2006, 11:23
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Finalemente Vittorio in versione gospel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E che emozione!!!!!!!!!!!!!

In un pomeriggio freddo ma sereno finalmente mia mamma si smuove e decide di venire con me a Montegrotto...l'arrivo è stato un po' un'odissea, ma nulla di così tragico, tanto che bastano solo un paio di indicazioni di un passante per giungere senza problemi.
Il problemone è stato invece arrivata là: non c'erano più biglietti. La colpa è stata in gran parte mia, poichè la decisione di andare allo spettacolo è stata presa solo il giorno prima, a Natale, momento impossibile in cui reperire qualsiasi cosa. La mia incapacità a trovare poi il numero del luogo per prenotare i biglietti ha poi fatto il resto. Credo che in quel momento dalla rabbia avrei anche potuto compiere un omicidio.
Ringrazio Gabry e mi prostro dinanzi a Gloria: senza il loro intervanto sarei dovuta tornare a casa.
Entriamo e ci sediamo: la posizione non è felicissima, ma guai a lamentarsi!!! Arriva Vitto sul palco ed il cuore mi sobbalza nel petto...mannaggia, quanto è bravo, ogni nota mi lascia letteralmente senza fiato.
Il repertorio è già stato detto, quindi sorvolo. Ma non sorvolo sulle mie emozioni: bravi tutti i ragazzi, questo non lo posso assolutamente negare, ma Vittorio...

C'è una voce nel mondo che, non appena la senti, ti chiude letteralmente lo stomaco dall'emozione che provoca, che ti toglie il respiro, che ti incanta e ti lascia a bocca aperta, che smuove l'anima...è la voce di Vittorio. E la sua presenza scenica non è assolutamente da meno.

Anche lì giunge la fine...peccato,non mi sarei più alzata.
Anche mia mamma è contenta, lo vedo e sono felice, ma non emozionata come me, pazienza, l'importante è che alla fine mi sento dire "valeva la pena."

Curiosità finale: mentre il pubblico se ne va, noi come al solito restiamo là, e che cosa mettono di sottofondo dopo un'esibizione gospel? Dracula naturalmente!!!!!!!!!!!! E' stato fantastico risentire quelle note in un teatro, anche se era solo un cd e non era lo spettacolo, ma intanto lo sfarfallìo allo stomaco è arrivato!!!
 
Top
27 replies since 27/12/2006, 13:08   424 views
  Share