CONCERTO ALLA BASILICA DEL SANTO, ...strepitoso successo di Vittorio davanti a 6.000 spettatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2007, 11:17
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


Ho aperto il topic e ora aspetto resoconti dettagliatissimi sul Suggestivo evento a cui avete assistito ieri sera.
Ho già visto qualcosa di sensazionale grazie "a voi sapete chi" :wub:
 
Web  Top
Romeo_
view post Posted on 6/1/2007, 11:17




Io apro il topic...voi scrivete ( Kia ;) ).
Scusate ma sto lavorando sulla parte video :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 11:38
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Stavolta parto a resocontare...dalla fine.
E la fine è che ho un bello e doloroso strappo al muscolo pettorale...o giù di lì, non so come si chiama ma fa male! Che c'azzecca? Ci azzecca!
La quantità di persone assiepate ieri sera era impressionante, con il risultato che non si vedeva praticamente nulla se non una selva di teste. Allora ho deciso che per vedere qualcosa avrei dovuto far questo: tenere alta la videocamera con il braccio e zummare sul coro e su Vittorio.


La cosa è riuscita bene, mi son vista così ben bene lo spettacolo...ma il povero muscolo stamattina mi ha presentato il conto! :lol: Pazienza, ne è valsa la pena!
Un altro passettino indietro: Vitto canta la canzone di S. Franceso "Dolce sentire"....credete che sia riuscita a non piangere?

La seconda puntata ad oggi pomeriggio, intanto godetevi i link del nostro Pier!
 
Top
franca
view post Posted on 6/1/2007, 12:29




Sono rientrata ad ore piccole. Dovevamo procedere lentamente perchè la visuale era ostacolata da un frotta di scope inforcate da befane frettolose di portare a termine le loro consegne. Mi sono appena alzata e sono ancora attonita di fronte alla scoperta che a Padova esiste un assessore provinciale per l'identità veneta.


franca
 
Top
Sopportante
view post Posted on 6/1/2007, 14:39




Purtroppo all'evento ero presente anch'io, lascierò l'onore del resoconto, eventualmente, alla mia consorte.
Allego qualche fotina con brevi commenti.
image
il mio panorama in quasi due ore di spettacolo; devo dire che ho apprezzato la sobria eleganza delle due gentili signore che facevano le veci della "siepe" leopardiana

image
Il Matteucci, stremato dall'impegno, si concede la "quinta" (dice lui) sigaretta della giornata. Per gli estimatori si può calcolare la lunghezza dei capelli nella nuova pettinatura.

image
Le regine della notte, forte contrasto cromatico.

image
L'immortalatore a sua volta immortalato (con qualche reticenza)
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 15:23
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


CITAZIONE (Sopportante @ 6/1/2007, 14:39)
Purtroppo all'evento ero presente anch'io

Purtroppo??? :huh:
Non immagini a cosa avrei rinunciato per essere lì con voi ieri sera.... :cart07:
Purtroppo (è questo il caso) sono troppo troppo lontana per permettermi tutti questi viaggi!
Aggiungo: AZZ!!!! :(

p.s.: Grazie per le fotografie Sop! :wub:

Edited by Anly- - 6/1/2007, 19:02
 
Web  Top
shyanneyuu
view post Posted on 6/1/2007, 16:18




Pier grazie mille per averci permesso di vivere queste emozioni pur non essendo presenti!
...ma qualche resoconto? :)

Shyan
 
Top
franca
view post Posted on 6/1/2007, 17:02




Eccomi qua, epifanica reduce da una Padova illuminata a festa,ricca di novità e di conferme. Le conferme sono state la mia babbionaggine, che mi ha fatto aspettare per due ore in piedi davanti all'ingresso sbagliato, pressata da una massa impaziente e la bravura di Vittorio, su cui non c'è ormai più niente da aggiungere. Un'ulteriore conferma è la tendenza sempre più evidente a bagnare di lacrime gli spettacoli del Nostro, per cui cercherò di "alleggerire" il resoconto,tanto più che bastano i filmati di Pier per farci precipitare nella commozione più sfrenata.
La novità più eclatante è stato il "luogo": la chiesa, che, in ossequio alle sue origini più autentiche, è diventata per una sera centro di aggregazione e di preghiera "diversa", corale ed intensamente partecipe e forse anche per questo meno canonica e più suggestiva. La folla era tanta: mentre aspettavo che aprissero l'ingresso lanciavo sguardi scaramantici agli attributi del cavallo del Gattamelata, lustrati dalle mani di generazioni di studenti, pensando che non avevo fatto quel viaggio per essere malauguratamente tagliata fuori dall'evento. Finalmente l'orda entra, trascinandomi seco verso le porte laterali con un prevedibile "effetto imbuto" ,tanto che ritrovo la chiesa già stipata. Il figlio previdente assieme a Kia aveva però trovato dei posti a sedere in posizione centrale, ma, richiamata da un messaggio di Gabry, avanzo a fatica assieme a Mauro fino ad arrivare quasi sotto l'altare,di lato.Tra l'altro per passare più agevolmente mi sono fatta aprire il cordone che delimitava l'area riservata e quando mi hanno chiesto a che associazione appartenessi ho risposto: fanclub di Vittorio Matteucci. Ci vuole altro per fermare chi ha violato il backstage del GT! Tutto sarebbe stato perfetto se non ci fosse stata una marea di persone in piedi, dappertutto, che hanno impedito la visuale alla maggior parte dei presenti. Pazienza, mi son detta, tanto l'importante è ascoltare. Infatti, dopo le prove dell'impianto acustico, ho ascoltato un paio di brevi discorsi, tra cui appunto quello dell'assessore per l'identità veneta, che mi ha fatto spataccare dalle risate: il Santo è spagnolo, il coro ha cantato musica gospel e non "La biondina in gondoeta", il Mito è livornese.....fa nulla, l'importante era esserci. Il repertorio, iniziato da un coro di bimbi, continua snodandosi con solennità e diffondendosi con ampie sonorità tra archi e cupole secolari, accarezzando i volti impassibili delle immagini istoriate, rinnovando con note insolite la tradizionale austera atmosfera della basilica. Il pubblico,hanno calcolato che fossero presenti circa seimila persone, ha seguito in silenzio e con attenta partecipazione, tributando meritatissimi applausi alla bravura degli esecutori. Naturalmente, anche se ho apprezzato tutti, ero là per Vittorio, che finalmente compare, apportando un altro elemento di novità, oltre alla scelta di un paio di brani che non gli avevo ancora sentito cantare. Si è accorciato i capelli e, in abito grigio, cravatta e scarpe lucidissime, mi si è rivelato di una bellezza straordinaria. MI sono arrampicata sulla sedia, incurante delle persone che fino a quel momento avevano cercato di schiacciarmi come un'acciuga, e mi sono goduta la sua voce, la sua presenza, l'intensità della sua commozione. Ho pensato per un attimo che avrei preferito uno spettacolo a caro prezzo, che mi garantisse una comoda poltrona ed una visione migliore ma poi ho pensato che non sarebbe stato giusto proprio per Vittorio, che ha avuto modo di vedere quanto sia caro al pubblico padovano,che ha usufruito dell'opportunità di accedere gratuitamente in un luogo particolare per ascoltare la sua emozionante interpretazione e che lo ha gratificato di una standing ovation che ha fatto scattare tutti in piedi, così finalmente molti saranno riusciti a vedere qualcosa.... Un paio di file dietro a me erano seduti i genitori di Vittorio, che mi fanno sempre tanta tenerezza per l'entusiasmo con cui seguono il loro rampollo: li capisco e un po' li invidio. Anche il mio suona e canta in chiesa, ma....lasciamo perdere. Ieri il mio scarrafone è stato grande: ha guidato la macchina, ha fatto un paio di battute divertenti,ci ha fatto compagnia, guadagnandosi un cappello nuovo dalla befana, nonostante mi fossi ricordata che anni fa, avendogli chiesto se credesse alla befana,lui mi aveva risposto di sì, dato che la vedeva girare quotidianamente per casa.
Nuova anche la pettinatura di Bianca, deliziosa a molto "trendy" e il berretto di Gloria, che sembrava uscita da "Pattini d'argento" e che ogni anno che passa sembra ringiovanire di uno.
Dopo gli auguri conclusivi, le ultime chiacchiere ed i saluti sul sagrato, benedetti dal profumo del vin brulé preparato dagli alpini,abbiamo preso la strada di casa.
Sono contenta di esserci stata, mi mancava di sentire il nostro taumaturgo ospite dell'altro Taumaturgo, forse più famoso ma di sicuro meno dotato vocalmente: a ciascuno il suo destino.


franca

Edited by franca - 6/1/2007, 17:08
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 17:12
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ok, ora sono seria. ( :lol: )
Ieri pomeriggio mi son recata a Padova abbastanza presto per godermi la visione dell'immenso falò in Prato della Valle...molto suggestivo. Commissioni varie e poi..via...al Santo, dove mi incontro con Franca e consorte, ma la vera sorpresa sono stati Loretta e Sopp...che piacere rivederli! :)
Nel frattempo decidiamo di entrare in chiesa per prendere i posti, ma veniamo cacciati fuori, non proprio educatamente, con la scusa che il luogo deve chiudere per le prove dei bimbi.

Si esce e ci troviamo a far la fila nuovamente!!! La cosa più curiosa è che tutti erano inspiegabilmente ammassati dinanzi al portone centrale, mentre io ed il rampollo di casa Pucillo attendevamo ai lati...e non ci siamo sbagliati! Critica: c'è stata una vera e propria corsa ai posti...non tutti hanno avuto la prontezza fisica per farlo: qualche signora anziana accanto a me si è sentita male per la ressa, per fortuna nulla di grave, ma era meglio se non succedesse.
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 6/1/2007, 17:21




Ma che bel resoconto Franca! Davvero un piacere leggerlo e immaginare tutta la situazione: grazie! :D

Shyan

P.S. bravi Kia e...il rampollo di casa Pucillo! ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 17:26
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sistemati sugli agognati posti ci ritroviamo dinanzi ad una selva di teste. Che fare? Vabbè che son venuta per ascoltare, però... Decido allora, in barba ai divieti di far riprese, di utilizzare comunque la videocamera, e non di nascosto, ma posta ben in alto sopra le teste e con zummata a dovere per vedere bene in volto i cantanti e Vittorio. Non sono stata delusa...anzi...al massimo dolorante!

Per dovere di cronaca: lo strappo al muscolo mi guarirà in un mesetto, ma ne è valsa la pena.
Ho infatti ptuto subito notare il gran bel taglio di capelli sfoggiato da Vitto, che gli ha fatto guadagnare, a fine serata, il soprannome di D'Artagnan! :lol:
Ed ho potuto notare anche la commozione del Nostro, soprattutto nell'esecuzione di un dolcissimo Dolce Sentire, che mi ha letteralmente sciolta. Vittorio sa emozionarci anche con la sua di emozione!!!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 6/1/2007, 17:29




CITAZIONE (kia79 @ 6/1/2007, 17:26)
Decido allora, in barba ai divieti di far riprese, di utilizzare comunque la videocamera

Ma era espressamente vietato riprendere? :o:
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 17:44
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Vittorio cantare in uno dei luoghi di pellegrinaggio in assoluto più visitati al mondo: è stata un'emozione davvero straordinaria, non solo per la sua bravura, ma anche per la delicatezza espressa nel canto dei brani. Mi riferisco a Dolce Sentire, un pezzo che amo alla follia che mai mi sarei immaginata di ascoltare da parte del Mito e invece...anche ieri sera sono riuscita ad avere le lacrime agli occhi.

Poi i saluti finali sul sagrato della basilica, gli sguardi, i sorrisi, gli abbracci, gli arrivederci...tutto come di consueto alle Vitto-date... eppure tutto sempre così fonte di gioia.
Grazie Vittorio!

P.S: di norma nei luoghi di culto è vietato fotografare e utilizzare videocamere, anche se non esplicitamente detto. Io ho fatto finta di non saperlo.

P.P.S: il commento dei padovani attorno a me sul Mito. Qualcuno non aveva la più pallida idea di chi fosse: saranno state quatto o cinque persone. Molti altri invece: "Vittorio Matteucci? Ah, sì, quello che faceva il prete! Veramente bravo!" oppure "che gran bella voce che ha!" ecc...
Soddisfazioni...
 
Top
riminirimini
view post Posted on 6/1/2007, 18:04




Purtroppo la febbre ci ha inchiodati a letto da giovedì...sto guardando i filmati e non riesco a trattenere le lagrime...Pier sei un angelo...
 
Top
Romeo_
view post Posted on 6/1/2007, 18:13




CITAZIONE (kia79 @ 6/1/2007, 17:44)
Vittorio cantare in uno dei luoghi di pellegrinaggio in assoluto più visitati al mondo: è stata un'emozione davvero straordinaria, non solo per la sua bravura, ma anche per la delicatezza espressa nel canto dei brani. Mi riferisco a Dolce Sentire, un pezzo che amo alla follia che mai mi sarei immaginata di ascoltare da parte del Mito e invece...anche ieri sera sono riuscita ad avere le lacrime agli occhi.

Poi i saluti finali sul sagrato della basilica, gli sguardi, i sorrisi, gli abbracci, gli arrivederci...tutto come di consueto alle Vitto-date... eppure tutto sempre così fonte di gioia.
Grazie Vittorio!

P.S: di norma nei luoghi di culto è vietato fotografare e utilizzare videocamere, anche se non esplicitamente detto. Io ho fatto finta di non saperlo.

P.P.S: il commento dei padovani attorno a me sul Mito. Qualcuno non aveva la più pallida idea di chi fosse: saranno state quatto o cinque persone. Molti altri invece: "Vittorio Matteucci? Ah, sì, quello che faceva il prete! Veramente bravo!" oppure "che gran bella voce che ha!" ecc...
Soddisfazioni...

Credo che il divieto valga quando ci sono le tradizionali celebrazioni ecclesiasiche o per salvaguardare il patrimonio artistico ( sculture o pitture ) da un utilizzo che viene ritenuto eclusività del luogo di culto e di chi ne ha la responsabilità ( bah !)...ieri si trattava di tutt'altro.
 
Top
62 replies since 6/1/2007, 11:17   1036 views
  Share