COnfrontiamo i finali di TAD & NdP

« Older   Newer »
  Share  
Spooky
view post Posted on 23/6/2004, 23:14




Buonanotte Ragazzuoli (vista l'ora...)...
stasera vedevo una cosa che non ho mai rivisto -ed è vero, per quanto assurdo-.... la diretta del 4 settembre di NdP.... stava lì, che mi faceva scorrere le immagini sotto gli occhi, ma io, a dir la verità, pensavo ad altro... serata strana questa qui.
Insomma, ad un certo punto, nel bel mezzo di un pensiero distante mille miglia da lì, sono tornata a NdP. Alla fine di NdP. E alla fine di Tosca.
E ci ho pensato.
Secondo voi, dove sta il male peggiore, dove quello minore?

Secondo me, a parte che entrambe hanno un classico finale tragico, in NdP c'è... speranza. Lugubre, ma c'è. In Tosca, c'è solo distruzione... anche nel gesto umano di Spoletta c'è la distruzione (liberazione e distruzione, e poi di nuovo odio, almeno secondo il pirmo finale di Tosca che vedeva poi Spoletta tornanre nel ruolo del "cattivo" dicndo ai soldati di arrestare la cantante che ha ucciso Scarpia)....
Quasimodo si abbandona sulcorpo di Esmeralda, dicendo che morirà con lei, e che vivranno insieme, finalmente, felici. Bhè... è triste, ma io ce li vedo, lassù, due nuvole a correre sui monti dell'Andalusia e a volersi bene.
In Tosca no...

...bhè, è tardi, vado a nanna.
Pensateci su, poi ditemi... io sono qui

Spooky


 
Top
ATHENS
view post Posted on 24/6/2004, 09:22




Eheheheheh....chissà...restano pur sempre due melodrammi,frutto di due anime tormentate.
Ma forse sì,in ndp un lugubre messaggio di speranza per un futuro migliore c'è...
 
Top
mary poppins
view post Posted on 25/6/2004, 17:04




Be', in Tosca direi che non c'è posto per la speranza fin dall'inizio, fin dal titolo.
C'è odio e distruzione, vero; e non è solo Scarpia che provoca la tragedia, è anche Tosca che distrugge se stessa e porta gli altri alla distruzione con la sua gelosia folle. Però c'è da dire che anche qui i due se ne vanno insieme in cielo. Mah, chissà se da lassù Mario capisce che fidanzata si ritrova e se ne cerca un'altra, magari un po' meno gelosa, che gli provochi meno guai.
Va be', ho detto la cavolata del giorno, che non fa mai male.
Comunque, tornando al confronto tra i due finali, sono d'accordo con te che il finale di Ndp è decisamente più "positivo". Ne hai dato una bellissima immagine! Ciao!
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 2/7/2004, 16:48




A parte che si è capito ormai da tempo la mia predilezione per NDP.
Ma in effetti questa discussione fa riflettere sui messaggi che queste due opere fanno arrivare.
Giusto, NDP ha un finale abbastanza positivo nonostante la tragedia d'amore e morte, Tosca anche se propone sempre lo stesso tema e il finale si avvicina all'altro, dà la sensazione di qualcosa di finito senza la speranza della luce in fondo al classico tunnel.
Ripeto, ho una evidente preferenza però..........
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 6/11/2006, 14:36




CITAZIONE (mary poppins @ 25/6/2004, 17:04)
Be', in Tosca direi che non c'è posto per la speranza fin dall'inizio, fin dal titolo.
C'è odio e distruzione, vero; e non è solo Scarpia che provoca la tragedia, è anche Tosca che distrugge se stessa e porta gli altri alla distruzione con la sua gelosia folle. Però c'è da dire che anche qui i due se ne vanno insieme in cielo. Mah, chissà se da lassù Mario capisce che fidanzata si ritrova e se ne cerca un'altra, magari un po' meno gelosa, che gli provochi meno guai.
Va be', ho detto la cavolata del giorno, che non fa mai male.
Comunque, tornando al confronto tra i due finali, sono d'accordo con te che il finale di Ndp è decisamente più "positivo". Ne hai dato una bellissima immagine! Ciao!

Bisogna pensare che è tratta dalla Tosca di Puccini...
e nel contesto storico in cui nasce Tosca
Ndp invece è più un ritorno alle proprie posizioni sociali senza mancare di lasciar intravedere un messaggio più positivo ed evolutivo di Tosca più romantico ma più statica la concettualità della storia.
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 08:11
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


La Tosca di Dalla non l'ho vista,purtroppo e ancora purtroppo,se non in qualche spezzone tv. Ma quella di Puccini sì. Quello è dramma puro in entrambi i casi, credo,non mi pare ci sia posto per la speranza. NdP ha comunque un finale tragico,ma lascia trasparire la speranza di un aldilà dove Quasimodo ed Esmeralda possano finalmente trovar pace. Io la penso così.
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 10:30
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Preferisco il finale di NDP rispetto a quello di Tosca perché il personaggio di Vittorio muore più tardi.
Io avrei fatto passare Scarpia-fantasma sulla scena, a fare il gesto dell'ombrello quando Tosca dice: 'Mario mio adorato sei libero e salvato' :D
 
Web  Top
franca
view post Posted on 8/11/2006, 10:51




Anche il finale di Dracula mi piacerebbe di più de il Vampiro accompagnasse Mina verso il sole e poi, ritirandosi in tempo, facesse anche allora il gesto dell'ombrello. Forse era questo il finale alternativo pensato da Zard.

franca
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 10:55
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
riminirimini
view post Posted on 8/11/2006, 19:57




Questo topic a suo tempo mi era proprio sfuggito...nell'opera di Dalla l'ironia si alterna continuamente al dramma, e anche il finale non mi sembra poi così pessimista, soprattutto paragonato a quello di NDP: tra l'angelo messaggero divino che acchiappa al volo Tosca e il canto di Sidonia che prospetta nuove dimensioni esistenziali, vedo buone possibilità di speranza...piuttosto mi chiedo: ma nell'aldilà cosa cavolo avranno combinato Tosca, Mario e Scarpia una volta giunti a destinazione?

p.s. ma Frollo rimane senza ombrello? :lol:
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 20:03
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (riminirimini @ 8/11/2006, 19:57)
piuttosto mi chiedo: ma nell'aldilà cosa cavolo avranno combinato Tosca, Mario e Scarpia una volta giunti a destinazione?

p.s. ma Frollo rimane senza ombrello? :lol:

Dimentichi Angelotti... a suo tempo abbiamo fatto le nostre illazioni... :rolleyes:

Per Frollo non c'è problema: finito di ruzzolare dalle scale, con gesto atletico balza in piedi, fa il gesto dell'ombrello e se ne va. Tanto Esmeralda morta non gli interessa...
 
Web  Top
riminirimini
view post Posted on 8/11/2006, 20:17




CITAZIONE (Andracass @ 8/11/2006, 20:03)
CITAZIONE (riminirimini @ 8/11/2006, 19:57)
piuttosto mi chiedo: ma nell'aldilà cosa cavolo avranno combinato Tosca, Mario e Scarpia una volta giunti a destinazione?

p.s. ma Frollo rimane senza ombrello? :lol:

Dimentichi Angelotti... a suo tempo abbiamo fatto le nostre illazioni... :rolleyes:

Veramente ho tralasciato anche Spoletta... :B): con le illazioni non finiremmo più... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 21:10
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Ma Spoletta non muore, non si incontra nell'aldilà. Rimane nell'aldiqua con Sidonia...
 
Web  Top
franca
view post Posted on 8/11/2006, 21:14




CITAZIONE (Andracass @ 8/11/2006, 21:10)
Ma Spoletta non muore, non si incontra nell'aldilà. Rimane nell'aldiqua con Sidonia...

Lei continua a buttare le carte e lui le garantisce che la polizia pontificia non le romperà i cabasisi...meglio di così..

franca
 
Top
riminirimini
view post Posted on 8/11/2006, 21:21




CITAZIONE (Andracass @ 8/11/2006, 21:10)
Ma Spoletta non muore, non si incontra nell'aldilà. Rimane nell'aldiqua con Sidonia...

E chi te lo dice? Davanti alla prospettiva di rimanere con quella menagrama di indovina, seguirebbe di certo Tosca... :D
 
Top
15 replies since 23/6/2004, 23:14   325 views
  Share