Stage Gubbio: 14-15 aprile

« Older   Newer »
  Share  
riminirimini
icon1  view post Posted on 15/4/2007, 16:51




Anche se i lavori sono tuttora in corso, lascio qualche documentazione fotografica in attesa del rientro degli altri forumisti partecipanti: il mio tempo purtroppo è tiranno e per il resoconto sono ancora senza parole... :) :cart05:

image
image
image

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Il bellissimo interno del Teatro Comunale di Gubbio che ci ha ospitato nel ridotto, visto che in sala ieri pomeriggio aspettavano tutti Godot... :lol:

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
Aspasias
view post Posted on 15/4/2007, 17:49




bellissime!!!! grazie!

dì la verità, però: per gli esterni sei andata a cercare i posti che si vedono sempre in Don Matteo? perché su tre ne ho ritrovate sicuramente almeno due...

altra domanda:chi è la ragazza in piedi vicino a Vittorio nella penultima foto?
 
Top
Dani64
view post Posted on 15/4/2007, 17:58




Grazie!!!! Splendide foto!!! :)
 
Top
Romeo_
view post Posted on 15/4/2007, 18:18




Bellissime foto Maria..aspettiamo con trepidazione tutto il resto :)
 
Top
Maura B.
view post Posted on 15/4/2007, 18:21




Grazie Maria.
Gubbio, una città così bella e piena di ricordi per me
Adesso piena di ricordi anche per chi del posto ha partecipato allo stage, ne sono certa.
 
Top
MickyNdP
view post Posted on 15/4/2007, 20:01




Innanzitutto ben ritrovati... era un po' che non scrivevo, ma quale migliore occasione? Ecco le prime impressioni a caldo.
E' stato il mio primo stage e soprattutto la prima occasione di conoscere Vittorio come persona, non solo come artista... sono entusiasmata e ancora stordita da tutte le cose che ho potuto imparare in questo poco tempo semplicemente ascoltandolo, tutte le emozioni che la sua voce ci ha dato e tutte le risate che Vittorio ci ha fatto fare.
Ieri ho avuto la possibilità e l'onore di cantare davanti al Mito: è davvero strano vederlo e sentirlo lì vicino che ti ascolta cantare, mentre di solito sei tu seduta ad una poltroncina ad ascoltare lui.
E poi la gioia di conoscere per la prima volta i forumisti dal vivo, e associare finalmente dei nickname a dei volti (tra l'altro tutti simpaticissimi), la felicità di conoscere Vittorio nella vita di tutti i giorni, che si racconta senza bisogno di essere pressato, senza mai stancarsi o sottrarsi alle nostre domande...
Grazie a Vittorio e grazie a tutti coloro con cui ho condiviso questa esperienza.
E soprattutto, dato che non ho avuto la possibilità di farlo di persona, ringrazio chi ha organizzato lo stage e ha avverato il mio sogno di sempre.
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 20:52
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Bellissime foto! :woot:
Il ricordo del telefilm di Don Matteo è proprio grande...pure io ho riconosciuto i luoghi!
 
Top
Aspasias
view post Posted on 15/4/2007, 22:48




beh, è uno dei miei miti televisivi... dopodiché posso parlarne per ore, am è meglio che se lo facciamo ci spostiamo nel topic TV!
 
Top
la_barista
view post Posted on 16/4/2007, 08:19




Questo di Gubbio è stato uno stage bellissimo. Ne avevo già visti altri, ma sicuramente questo è stato caratterizzato da qualcosa di speciale. Intanto due giorni anzichè uno fanno molta differenza perchè danno il tempo a Vittorio di articolare il discorso in modo più ampio, alternando la parte teorica a quella pratica in modo che i messaggi arrivino più chiari. Poi la grande differenza la fa l'uditorio, anzi, "la classe", proprio come a scuola. Se mi permettete un confronto in tema scolastico, per me questa volta è stato come sentire Vittorio tenere una lezione all'Università anzichè a una classe di liceo: stesso impegno, stessa passione, stessa professionalità in ambedue i casi, ma il livello è stato spettacolare. Ragazzi e ragazze di una bravura incredibile ci hanno fatto assistere a dei veri e propri mini-show, divertenti, emozionanti e pieni di calore. Tutti bravissimi, ma dovendo ricordarne alcuni, in base ai miei gusti personali, direi la ragazza (giovanissima!) che faceva la "mama" di Chicago, una voce e una presenza incredibili e poi mi ha divertito tantissimo l'avvocato Francesco-Piero-Saxvampir ....fenomenale! Ultima - e mia preferita per il genere musicale - Eline che ha cantato "Misty": quando ha ripetuto il pezzo nella music hall che Vittorio ha creato sul palcoscenico, guardando Baldo negli occhi, soli in mezzo alla folla, beh, quel vestito da sera di paillettes che aveva indosso io l'ho visto davvero. Non c'è niente da fare, Vittorio ha la bacchetta magica!
Ho imparato tantissimo, forse perchè è la prima volta che seguo uno stage di Vittorio in versione "allieva", ho fatto la secchiona zittendo quelli che parlavano e continuando a rompere le scatole a chi tirava tardi durante le pause perchè non mi volevo perdere neanche un minuto e mi sono emozionata tantissimo in tanti momenti.
"Il mio nome è Dracula" di Vittorio la prima sera è stato al di là del bene e del male. Quando Vittorio è così mi viene in mente una scena: avete presente "Il miglio verde"? Un gigante nero condannato a morte ingiustamente, che in realtà ha il dono di saper "succhiare" il male via dalle persone e poi spalancando la bocca lo fa uscire come uno sciame di insetti che vola via e si disperde nell'aria. Ecco. A me Vittorio fa quell'effetto lì: quando apre la bocca e fa uscire la sua voce, per me è come se facesse uscire tutta la storia dell'umanità: e a volte, come in Dracula , fa uscire il male, l'orrore, la sofferenza e li fa dissolvere nell'aria. A volte invece apre la bocca ed è come se uscissero rose, arcobaleni o una scia di scintille luminose.

Per finire Gubbio è bellissima, l'ospitalità è stata perfetta, ho anche conosciuto di persona un po' di forumisti nuovi e ne sono contenta. Purtroppo per motivi di tempo non ho potuto sentire il concerto della domenica sera e nemmeno fare i tre giri intorno alla fontana... vorrà dire che ci dovremo ritornare!

LaB

Edited by la_barista - 16/4/2007, 09:36
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 08:39
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Mamma mia ragazzi.....mi state dando i brividi solo a leggere i resoconti...siete fantastici. Grazie!
 
Top
Dani64
view post Posted on 16/4/2007, 08:45




Resoconti meravigliosi...Grazie a tutti per le emozioni che ci date anche se non eravamo lì!
 
Top
ildabella
view post Posted on 16/4/2007, 10:33




Eccovi una chicca.
Vittorio che spiega il primo bacio di Romeo e Giulietta. image

Vitto-spiegazione
 
Top
ildabella
view post Posted on 16/4/2007, 11:51




Devo dire la verità: ho passato due giorni faticosi ma irripetibili e meravigliosi.
Non mi aspettavo niente di particolare. Conosco gli stage di Vittorio, sono tutti belli, tutti entusiasmanti, ma mai mi sarei aspettata una due giorni così!
Vittorio è un immenso insegnante.Vittorio catturava i nostri sguardi e la nostra attenzione completamente.
Conquistava. In modo assoluto.

Tu lo vedevi lì, al centro del ridotto del bellissimo Teatro Comunale di Gubbio ( una deliziosa bomboniera che fa venire voglia di far teatro pure a chi non ce l'ha mai avuta) circondato da una trentina di ragazzi che non si perdevano neanche un'alzata di sopracciglia del Maestro.
Ecco, sì, Maestro (Lisi,potrebbe essere una valida alternativa al "Mito" che non ti piace) E' difficile raccontare un "Maestro". Un Maestro che ti dice la verità nuda e cruda sul mondo dello spettacolo, ma che lo fa con, negli occhi e in tutto il suo essere, un amore e una passione che ti lasciano senza parole. Un "Maestro" che ti racconta se stesso e la sua esperienza di 25 anni, che ti racconta la sua gavetta ( tanta!!!! tantissima!!!!), le sue delusioni e i suoi successi e che, lo vedi da come lo dice, dà ad ogni singolo avvenimento un grandissimo valore formativo.
Un Mestro, sì, ma con spirito giocoso.
Il secondo giorno il seminario si è trasformato in laboratorio. Vittorio godeva come un pazzo perchè i ragazzi, ( bravissimi!!!!) rispondevano sulla stessa lunghezza d'onda. Bastava un suggerimento, una parolina, un gesto del Maestro e tu vedevi trasformarsi i loro numeri, in pezzi di bravura.
Saltava agli occhi, in maniera evidentissima il talento registico di Vittorio: fantasioso, immediato, efficace.
I ragazzi lo seguivano rapiti. Ogni tanto mi giravo e vedevo la faccia di qualcuno che sembrava dire: "ma è un mostro!!"

Un ragazzo (mi perdonerà, non ricordo il suo nome) porta "Luna" da NDP.
La canta in stile Setti.
Vittorio gli dice: non imitare, falla tua, troviamo una motivazione e cantala a modo tuo.
Creano un piccolo palcoscenico, un tavolaccio e una sedia ( d'epoca!!!) e quel ragazzo comincia a cantare. Cosa abbiamo visto? Non un ragazzo che cantava alla Setti, ma Gringoire nel suo angolo sudicio che guarda la luna cercando l'ispirazione per una poesia. Una magia!
Tra l'altro io ho fatto una foto proprio nel momento della costruzione della motivazione... ditemi voi se la luna non c'era! (continua...)

Attached Image: Immaginestage.jpg

Immaginestage.jpg

 
Top
Dani64
view post Posted on 16/4/2007, 12:50




Grazie del filmato Ilda, e del tuo racconto....E' come uno di quei libri avvincenti che più leggi e più vorresti leggere, e muori dalla voglia di sapere cosa succede nel capitolo successivo...Aspettiamo il seguito!!!

Eh si, la luna c'era davvero... :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 12:52
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ilda.... :wub:
Che voglia che ho di assistere anch'io ad uno stage!
 
Top
69 replies since 15/4/2007, 16:18   1201 views
  Share