Anita

« Older   Newer »
  Share  
ildabella
view post Posted on 11/7/2007, 02:08




Dalla brochure della rassegna "I Solisti del Teatro"


ANITA
di Diego Gullo

con Caterina Vertova
Vittorio Matteucci e Monica Grassi
e con la partecipazione di Mariano Rigillo

testi di Diego Gullo e Roberto Fia
musica Roberto Fia

regia di Giuseppe Dipasquale




Lo spettacolo si apre con la rievocazione del matrimonio di Anita con Giuseppe Garibaldi a Montevideo nel 1842
e torna, flashback, all'adolescenza povera e già ribelle della protagonista, pronta a partire a fianco del suo comandante per un viaggio che la porterà, ancora giovanissima, alla morte, nel'agosto del 1849.
Considerata dalla storia "l'eroina dei Due Mondi", Anita Garibaldi è consegnata all'immaginario collettivo come la bronzea effige che la rappresenta, al Gianicolo in Roma, scramigliata figura di donna a cavallo cin un bimbo attaccato al seno e una pistola in pugno. Mitica icona del nostro Risorgimento e dell'Unità d'Italia.

Le musiche di Roberto Fia e il ritmo incalzante e appassionato delle scene, ci raccontano la storia di una donna moderna, che, con la sua forza e la sua freschezza, riesce a staccarsi dalle convenzioni e dalle retoriche ottocentesche, per avvicinarsi, in modo sorprendente, alla sensibilità dei nostri giorni.



In realtà questo spettacolo è stato un omaggio allo scomparso di recente Diego Gullo, l'autore dei testi.

Mariano Rigillo lo ha definito una sorta di anteprima, un "prossimamente", ma... facciamo un passo indietro.

Arrivati ai Giardini della Filarmonica abbiamo atteso una buona mezz'ora abbondante prima di poter accedere alla zona riservata allo spettacolo. Ne abbiamo approfittato per quattro chiacchiere fra noi del gruppo dei vittosostenitori.
Con sopresa e piacere ho rincontrato Piuppiù e Karole che non mi aspettavo proprio di vedere, poi tra gli altri c'erano: Ottavio e consorte, Francesca e la sorella ( cavolo non mi ricordo il nome... chiedo venia), Valerio e Sasy, Roby88 e la sua mamma, Claudia e Ludovica e quella strega di Hanjalou.
Insomma eravamo un nutrito gruppo di Vittofuns.

Gloria, che ve lo dico a fare, era uno schianto in un adorabile vestitino bianco con fantasie di rosso e nero, asimmetrico e con Vittofelpa a ripararla dalla frescura incipiente ( strana per questa stagione a Roma)

Vittorio, magrissimo, in pantaloni gessati neri e camicia nera a maniche lunghe sfoggiava una barbetta di dieci giorni che pare sia richiesta dal personaggio col serto d'alloro che andrà ad interpretare da qui a qualche mese.
(Evvai!!!!! il baffetto è salvo!!!!)

Vittorio canta. Un giudizio sulle canzoni non posso farlo. Le ho ascoltate troppo poco per poter formulare un giudizio sereno. Mi è parso che i testi indugiassero sulla rima baciata, forse un po' troppo. Nel complesso devo dire che penso sarebbe uno spettacolo interessante da vedere.
La voce di Vittorio arrivava bella limpida e interpretativamente efficace come sempre del resto.
Il pubblico pareva gradire visto che oltre a noi, anche altre persone urlavano "Bravo!" alla fine di ogni canzone.

A proposito di pubblico. Questa serata è stata all'insegna dei Vip. C'erano attori e cantanti famosi. Tra di essi cito Pippo Franco, Oreste Lionello (che, col capello tinto color "can-che-fugge", ci ha deliziato con un pruriginoso aneddoto sulla vita di Gullo, piuttosto divertente) Barbara Bouchet, Sydne Rome, Rossana Casale e Tosca.
Sydne Rome alla fine dello spettacolo è venuta incontro a Vittorio che stava con noi, per subissarlo di complimenti ( ho sentito la parola "straordinario" almeno cinque o sei volte!) e domande sul suo nuovo lavoro.
Una sgnora corpulenta e bionda ( una agente pare ) è intervenuta aggiungendo: "Oltre che bravo è pure bello!" (ha scoperto l'acqua calda!!!!!)
Tosca applaudiva solo quando cantava Vittorio.
Rossana Casale non ha applaudito mai... avrà avuto lo smalto fresco? Mah!

Devo dire che nei panni di Giuseppe Garibaldi non ci sta male affatto... anzi!
Grazie Vittorio per questa ennesima bella serata che ci hai fatto passare.
Ilda&Mauri

Edited by ildabella - 11/7/2007, 08:34
 
Top
Dani64
view post Posted on 11/7/2007, 07:07




Grazie del resoconto Ilda!!!!!


 
Top
blackeyes
view post Posted on 11/7/2007, 07:14




Grazie Ildabella!!!!!!!!!!

image
 
Top
view post Posted on 11/7/2007, 07:22
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


:woot: :woot: :woot:
Vittorio Garibaldi? Ganzissimo!
VOGLIAMO LE FOTO!!!!
 
Top
ildabella
view post Posted on 11/7/2007, 08:25




Non era uno spettacolo in costume, diciamo che aveva più le caratteristiche di un promo...

Abbiamo fatto solo due foto, una volta tanto ci siamo goduti lo spettacolo in tranquillità.

Come potete vedere Vittorio ha una linea invidiabile, magrissimo, senza un filo di pancetta... insomma, sta veramente da dio! Tutti i miei complimenti al nostro Vitto!

Al resoconto aggiungo che Vittorio, oltre alla splendida linea, sfoggiava una contentezza che non gli vedevo in viso da tempo.
Era un po' stanco, è vero, ma negli occhi brillava quella straordinaria luce che gli viene dall'assoluto amore per quello che fa.
All'uscita ci ha detto: "Oggi ho provato con Caronte, che vocione che ha..." e "Non aspettatevi nulla che abbiate già visto..."
E' sempre un'emozione stargli accanto e lasciarsi contagiare dalla sua energia.
L'ho visto felice... ed è stato bello. :wub:

Per tornare ad ANITA, devo dire che la voce e l'interpretazione di Vittorio hanno reso un bel servizio ai testi che per la verità non mi facevano impazzire con tutto quell'abbondare di rime baciate.
De resto, Vittorio conferirebbe anima persino all'elenco del telefono...
Mi spiace di avere finito lo spazio nella fotocamera perchè l'ultima canzone era proprio bella ed io non ho potuto registrarla.
Vabbè...
Chissà se dopo il Vitto-Vate avremo anche un Vitto-Eroe-dei-Due-Mondi...

image

image


 
Top
Pilvius
view post Posted on 11/7/2007, 08:32




grazie per resoconti, foto e video Ilda!! image
 
Top
view post Posted on 11/7/2007, 08:40
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (ildabella @ 11/7/2007, 09:25)
Come potete vedere Vittorio ha una linea invidiabile, magrissimo, senza un filo di pancetta... insomma, sta veramente da dio! Tutti i miei complimenti al nostro Vitto!

Al resoconto aggiungo che Vittorio, oltre alla splendida linea, sfoggiava una contentezza che non gli vedevo in viso da tempo.
Era un po' stanco, è vero, ma negli occhi brillava quella straordinaria luce che gli viene dall'assoluto amore per quello che fa.
All'uscita ci ha detto: "Oggi ho provato con Caronte, che vocione che ha..." e "Non aspettatevi nulla che abbiate già visto..."
E' sempre un'emozione stargli accanto e lasciarsi contagiare dalla sua energia.
L'ho visto felice... ed è stato bello. :wub:
Chissà se dopo il Vitto-Vate avremo anche un Vitto-Eroe-dei-Due-Mondi...

image

image

Grazie del resoconto e delle foto!
Sentire da voi che lo avete visto che Vitto è felice ci dà una grande gioia... ^_^

P.S. per il Titolare: se c'è una cosa che abbiamo imparato da te è proprio l'aprirci ad orizzonti nuovi e a non rilassarci sul già fatto.... Grazie Vittorio! :cart15:
 
Top
Dani64
view post Posted on 11/7/2007, 09:39




Ilda i video e le foto sono supergraditi...Grazie!
Sapere che Vittorio è felice e soddisfatto di quello che sta facendo rende felici anche noi...Non vedo davvero l'ora che sia Novembre! :) :) :)
 
Top
V@lentin@
view post Posted on 11/7/2007, 13:41




grazie Ilda! image sembra sia stato davvero molto bello! image
 
Top
bri bri
view post Posted on 11/7/2007, 14:13




E' vero!!!
 
Top
franca
view post Posted on 11/7/2007, 15:18




Grazie Ilda, sei l'efficienza in persona!

franca
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 11/7/2007, 15:47




Grazie tante ilda anke se io le foto non le vedo sono felice che abbiate passato una bella serata e che il Titolare sia felice!!!BRAVO VITTO!!!!:D :cart04:
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 11/7/2007, 16:15




Come salvare uno spettacolo che in fondo non è poi stato granchè.


Questo il titolo che avrei dato io allo spettacolo che ho visto ieri sera e che si è salvato solo ed esclusivamente grazie alla presenza di Vittorio. Ci tengo a dire che questa affermazione non è dettata dalla grande ammirazione che provo per Vittorio, bensì dalla grande delusione che ho provato nell'ascoltare la Vertova (che di solito mi piace molto) nel declamare un testo che in fondo non sentiva affatto. Un po' meglio l'interpretazione di Rigillo e sorvolerei sull'interpretazione di Monica Grassi perchè anche lei mi è piaciuta davvero poco. Sul palco era piuttosto evidente che l'unico a sentire ed interpretare la sua parte era proprio Vittorio che era entrato nel personaggio di Garibaldi a differenza degli altri tre che invece non lo erano affatto. Ho visto una Vertova recitare Anita morente che invece di soffrire stava leggendo le istruzioni di come si usa un apparecchio elettronico senza capirci nulla. E questo secondo me si è sentito, infatti gli applausi dopo ogni canzone interpretata dal nostro Vittorio erano molto più sentiti, calorosi e accompagnati da diversi "BRAVO". I testi delle canzoni a volte potevano sembrare semplici e, come anche ha detto ilda, con un eccesso quasi forzato di rime che non aiutavano di certo alla comprensione del testo stesso, ma nel complesso le ho trovate coinvolgenti ed emozionanti. Vittorio le ha cantate con trasporto e passione, quella passione che la stessa Anita ha messo nelle sue imprese eroiche accanto al suo Josè, facendole sue e regalandoci così grandi emozioni. Il momento più bello, a mio avviso, è stato quando ha cantato "Io sogno" (così l'abbiamo intitolata noi) una canzone in cui Garibaldi racconta il suo sogno di unità e libertà, di pace e di uguaglianza un testo davvero emozionante che Vittorio ha interpretato con una passione e una forza che mi ha emozionato e che mi ha fatto entrare per un attimo nel sogno disperato nel quale un uomo e la sua compagna hanno profondamente creduto, e per il quale hanno lottato disperatamente.
Come sempre Vittorio ci ha regalato un momento magico e credo che ieri anche lui abbia vissuto un momento di grande magia con il tributo che il pubblico gli ha fatto alla fine dello spettacolo, infatti come già detto da Ilda il nostro Vittorio è stato circondato da diversi personaggi che gli hanno fatto i complimenti che merita tanto che per poter davvero scambiare qualche saluto con lui abbiamo dovuto aspettarlo fuori del parco dopo che tutti sono andati via e come sempre lui, anche se stanco, ci ha dedicato il suo tempo con gioia facendoci partecipi di piccole chicche sul suo nuovo impegno.

Sulla forma fisica di Vittorio -_- <_< :unsure: ................non posso che dare ragione a Ilda :rolleyes: :D e posso ben dirlo io che proprio ieri sera, prima dell'inizio dello spettacolo, mi sono diretta verso la toilette insieme a Ludovica camminando sempre a testa bassa per controllare dove mettevo i piedi, anzi i tacchi, visto che per terra era tutto brecciolino. Arrivati finalmente alla meta alzo la testa e ................. :o: da dietro un vetro scorgo un petto nudo ;) ! Guardo bene e chi ti vedo? Vittorio :D ....... che ad un primo sguardo fa un'espressione imbarazzata ma poi quando ci riconosce ci regala un sorriso che vuol dire "bene....ci siete anche voi.....che piacere" e un ciao con la mano da noi ricambiato con grande affetto!


Che altro dire, ieri la cornice dello spettacolo era davvero bella, una location davvero suggestiva in un giardino molto carino e contornato da gente elegante (cosa non più tanto facile da vedere, visto il cattivo gusto imperante di gente che più che vestrisi si denuta e anche in malo modo). La compagnia come sempre piacevole e ieri il piacere di avere con noi anche la mamma di Roby che per la prima volta è venuta ad ascoltare Vittorio. Il piacere di incontarre di nuovo Ottavio e sua moglie con la quale ci siamo fatte un sacco di risate commentando, ebbene sì con lingua piuttosto tagliente, alcune ospiti della serata che fanno parte del mondo dello spettacolo (d'altronde siamo donne ^_^ ).

DAVVERO UNA BELLA SERATA.
 
Top
Dani64
view post Posted on 11/7/2007, 16:39




Ma quanto mi piace leggere i vostri racconti... :)
Grazie Claudia!
 
Top
giuliapisa
view post Posted on 11/7/2007, 19:48




Grazie a Ilda e Claudia per i bellissimi resoconti!!!deve essere stata proprio una bella serata, peccato non essere stata presente!!!
BRAVO VITTORIO!!!
 
Top
21 replies since 11/7/2007, 02:08   436 views
  Share