Delusione profonda

« Older   Newer »
  Share  
Rick.Deckard
view post Posted on 24/9/2007, 19:36




Salve a tutti.

Volevo manifestare la mia profonda delusione per l'annullamento di Dracula il giorno 22 settembre a Roma. Mi permetto di utilizzare il forum di Matteucci solamente come "veicolo" per esprimere questo mio grande disappunto.

Ho comprato i biglietti quasi un mese fa; sia per NDP dell'11 settembre, sia per Dracula del 22.
Nulla da dire in merito alla data dell'11 settembre.

Ma il 22 è stato un disastro: io non sono di Roma, ho fatto in 2 settimane 600Km ad andare e 600Km a tornare per ben due volte, pur di non perdermi questi due capolavori e, senza retorica, anche per supportare queste iniziative.

Arrivo a Roma, arrivo davanti al Gran Teatro e scopro che lo spettacolo è stato annullato.
Qualcuno mi potrà dire: "Si sapeva". Beh, non sono molto d'accordo, per tre motivi:
1) non sono tenuto a guardare Internet ogni giorno; in ogni caso, le informazioni sono scarsissime;
2) l'evento è stato pubblicizzato almeno fino a due giorni prima; ho con me una locandina che lo testimonia;
3) fuori dai muti e chiusi cancelli c'erano moltissime persone: tutti scemi e disinformati?

Segnalo la grande civiltà delle persone presenti, nonostante l'immensa delusione.

Ma il peggio arriva ora: non avendo alcun interlocutore e non avendo avuto alcuna spiegazione se non uno squallido cartello piccolissimo con le scritte "Lo spettacolo è stato sospeso", qualcuno ha chiamato la polizia; nel giro di qualche minuto è arrivata una volante perchè, è chiaro a tutti, c'era un possibile problema di ordine pubblico.
La polizia ottiene il consenso ad entrare nel teatro dal guardiano (che ovviamente negava l'accesso a chiunque, facendo nient'altro che il suo lavoro); la polizia ha trovato il teatro completamente deserto, senza nemmeno il palco montato.

Questo significa che non è stato un rinvio dell'ultimo minuto, ma un rinvio premeditato; peccato però che i biglietti erano ancora acquistabili quando sapevano benissimo che non avrebbero mai potuto fare lo spettacolo.
Al danno, la beffa; possiamo parlare di "truffa"? Sono tentato a non crederlo, ma davvero la delusione è tale che il dubbio mi viene.

La produzione si è comportata in modo "vergognoso"; mi spiace, ma questa cosa non si concluderà con il semplice rimborso del biglietto.

Queste cose fanno male non solo al singolo spettacolo ma al genere, all'opera, alla musica stessa. Naturalmente non andrò a vedere Giulietta e Romeo e metto in allerta chi volesse andarci: occhio che alla quarta/quinta replica potreste trovare brutte sorprese, soprattutto in questo clima assolutamente incerto, in cui gli spettacoli cambiano le date, vengono spostati, vengono rinviati, vengono sospesi.

Zard ha sempre detto: "Il merito va soprattutto al pubblico che supporta le nostre iniziative". Ci ho creduto ed ero felice di darlo, questo mio contributo.

Ma probabilmente, Zard intendeva un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 20:23
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


La civiltà nei confronti del pubblico pagante talvota è ritenuta un optional. Con molta amarezza avevamo previsto la cosa mesi fa, ma nonostante questo era viva più che mai in tutti la speranza di aver errato nella propria opinione personale. La causa di questi annullamenti chissà se la sapremo mai.
La promozione della cultura anche attraverso l'opera in musica ed il teatro trovo che sia una delle iniziative migliori, peccato davvero quando la cosa si trasforma in una beffa che delude coloro che anche a costo di sacrifici si procurano il loro agognato biglietto.
Questa volta fatevi sentire.
 
Top
solly60
view post Posted on 24/9/2007, 20:49




ciao Rick.Deckard,
hai tutta la mia comprensione e soprattutto solidarietà
anche io come te aspettavo questo spettacolo, ma pur essendo di Roma, ho saputo acnhe io per caso dell'annullamento delle due date (tra l'altro avevavo pubblicizzato al massimo l'aggiunta di una nuova data proprio in base alle richieste....)
l'ho saputo per caso ma solo perchè sono andata al Gran Teatro per acquistare i biglietti e dopo 35 minuti di fila sotto il sole (tra decine di tifosi poco carini....) allo sportello ho avuto la comunicazione; ti premetto che io abito esattamente dalla parte opposta di Roma, quindi non ho avuto la tua amarissima sorpresa, visti i km. ma indubbiamente sono molto alterata.
purtroppo non si sa neanche quale sia la causa di tutto ciò...
io ho tre amici che ballano nell'Opera, e anche loro ovviamente hanno avuto un danno tra l'altro economico da questo e senza alcuna motivazione e giustificazione.
Ti consiglio anch'io di non fermarvi al semplice rimborso...queste cose fanno male alla cultura e soprattutto a chi come noi ci tiene e ne soffre.
a presto
P.S. Giulietta e Romeo sono di un'altra prodizione ma hai ragione a dubitare... tra l'altro il costo dei biglietti è elevatissimo....
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 25/9/2007, 08:18




Dico solo che è una vergogna, Zard si dovrebbe vergognare, credo che quello che ha subito fisicamente, lo abbia deteriorato mentalmente.
Scusate ma ormai qualsiasi cosa farà la produzione Zard, credo che la salterò a piè pari.
Potrei ripensarci solo se ci fosse Vittorio, ma certo non spenderei il mio solito botto di euri.
 
Top
solly60
view post Posted on 25/9/2007, 08:32




pensa che la produzione nel momento in cui, dopo aver lavorato per le prove, ha comunicato agli artisti l'annullamento, ha avuto la faccia tosta di chedere ai miei tre amici e loro colleghi, se per marzo 2008 erano disponibili....
vi lascio immaginare la risposta!!!!!!!!!!!
non esprimo in termini per non essere bannata!
 
Top
view post Posted on 25/9/2007, 09:02
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Caro Rick,
mi spiace molto per quello che ti è successo. Abituati come siamo ad informarci via internet non abbiamo pensato alla conseguenza dell'annullamento sulle persone che non passano il loro tempo online.
Hai usato questo forum come veicolo per la tua protesta e francamente non mi sento di impedirtelo, anche se stavolta l'annullamento dello spettacolo non ci ha toccato direttamente in quanto Vittorio non era coinvolto nello spettacolo stesso.
Ci siamo premurati di dare comunicazione della mancata presenza di Vittorio in tutti gli spettacoli raggruppati sotto il nome 'Opere sotto le stelle' e Vittorio stesso ha scritto un intervento sul suo sito per ribadirlo.
Abbiamo cercato di essere il più possibile trasparenti con il pubblico e con i suoi sostenitori.
Non so quanto la tua protesta qui possa avere un effetto sulla produzione di uno spettacolo in cui Vittorio non era previsto. Forse ti conviene indirizzarla direttamente alla produzione stessa.
Come Admin di questo forum posso soltanto dirti di tenerti informato attraverso qui e sul sito di Vittorio, dove le notizia vengono scritte in tempo reale. Per gli spettacoli in cui c'è Vittorio, ovviamente.

Invito invece tutti a mantenere la comunicazione entro limiti di correttezza (come sta avvenendo in effetti) perché, pur se ciascuno è responsabile personalmente di quello che scrive, non è bello che sul nostro forum, che è quello ufficiale di Vittorio, ci siano messaggi meno che educati nei confronti del produttore con cui Vittorio ha lavorato e con cui potrebbe lavorare in futuro.
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 25/9/2007, 09:15




Hai ragione Andracass, e spero che nessuno di noi abbia superato i limiti...
è solo uno sfogo.... e penso che anche gli altri, come me, abbiano solo voluto manifestare la propria solidarietà, anche se in un luogo poco adatto...
scusaci (mi.....) se ho detto qualcosa di non adatto...
da parte mia ho già provveduto ad inviare direttamente alla produzione le le mie lamentele..
ciao e buona giornata....
 
Top
Rick.Deckard
view post Posted on 25/9/2007, 18:55




Ciao a tutti,

Andracass, concordo in pieno con quanto hai detto ed ero consapevole che questo forum non era "esattamente" quello più "efficace" per la mia, chiamiamola, "causa"; tuttavia, essendo questo il forum di un grande (mio preferito) artista che è stato, è e sarà protagonista di questo genere di spettacoli, ho pensato che condividere quanto successo con questa poi non tanto piccola comunità fosse comunque un qualcosa di doveroso.

Proprio per questo, grazie per la comprensione di tutte e di tutti; e, come correttamente detto, grazie per non aver "banalizzato" il mio intervento con post poco corretti o, peggio, con post-insulti: il mio obiettivo era quello di informarvi di un fatto, ahimè, poco felice.
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 25/9/2007, 21:48




Caro Rick, hai tutta la mia comprensione, capisco il tuo forte disappunto perchè davvero assurdo che non sia stato ampiamente pubblicizzato l'annullamento dell'opera con la conseguenza che tu hai descritto. Io spero che tu e tutto il gruppo che si è trovato fuori del teatro vi facciate sentire in modo efficace contro questo comportamento che denota davvero scarsissima considerazione nei confronti di un pubblico disposto davvero a tutto pur di vedere un'opera fantastica come Dracula. E' giusto che voi facciate tutto ciò che serva per evitare che in futuro questa o altre produzioni possano di nuovo comportarsi in questo modo. Ti faccio tutti i miei in bocca al lupo e spero che vorrai affrontare di nuovo tutti questi kilometri per venire a vedere la Divina Commedia e il nostro grande Vittorio nei panni di Dante. Ti aspettiamo.
 
Top
8 replies since 24/9/2007, 19:36   170 views
  Share