Cosa non ci è piaciuto della DCO, O forse non abbiamo ben compreso

« Older   Newer »
  Share  
claudiaeludo
view post Posted on 8/12/2007, 10:51




Io ho già più o meno espresso la mia opinione nel resoconto fatto, ma penso che ognuno di noi abbia più o meno da dire qualcosa che non gli è piaciuta e magari qualcuno invece che la stessa l'ha gradita e magari ne sa spiegare meglio il significato che magari qualcuno di noi non ha colto al momento.

 
Top
la_barista
view post Posted on 8/12/2007, 11:01




CITAZIONE (claudiaeludo @ 8/12/2007, 10:51)
Io ho già più o meno espresso la mia opinione nel resoconto fatto, ma penso che ognuno di noi abbia più o meno da dire qualcosa che non gli è piaciuta e magari qualcuno invece che la stessa l'ha gradita e magari ne sa spiegare meglio il significato che magari qualcuno di noi non ha colto al momento.

Apprezzo molto questo modo di ragionare pragmatico di Claudia. Usando un linguaggio da "gestione del personale" direi che è un ottimo atteggiamento "problem solving" :D
A parte il cappone animato (è meglio di pollo, visto che siamo in versione natalizia) io mi ricordo troppo poco di quello che non mi è piaciuto. Dopo la seconda visione dello spettacolospero di essere più costruttiva in tal senso.
LaB :)
 
Top
solly60
view post Posted on 8/12/2007, 11:17




allora...
il pollo... o cappone.... non tanto che non mi piace, ma troppo..."mobile" quindi con la ovvia goffagine dei movimenti, perde, secondo me, la sublimità del significato.......
Come già detto nei miei resoconti, ho gradito un pò meno il II atto, solo per quella che IO ho ritenuto un'impronta troppo ecclesiastica al tutto, soprattutto musicalmente, non nei testi che rispettano l'Opera originale........
Come Claudia, mi è piaciuta poco la proiezione di Caronte mentre lo stesso era in scena, e non solo perchè "fisicamente" non idoneo... ma anche perchè se il personaggio è sul palco.... che ci fa... alle spalle?
Seppur nell'Opera originale è così, non conosco bene quella parte, non mi è piaciuto quel "minuetto" fatto da Dante e Beatrice insieme ai Beati.... l'ho trovato a mio parere "goffo" nell'esecuzione, pur accettando che questo è quello che l'Opera prevede.....
Al momento non mi viene in mente altro....
Il tutto mi piace troppo.... quindi...
ma se dovessi ricordare altro.... ri-scriverò..... :rolleyes:
 
Top
Dani64
view post Posted on 8/12/2007, 11:23




A me è piaciuta, punto e basta. Ci sono sicuramente ancora margini di miglioramento, come è normale che sia, ma non posso certo dire che qualcosa davvero non mi sia piaciuto, anzi! :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 11:29
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


- Grifondoro (o fierobecco, o il pollone, o il cappone, etc.) perchè si muove troppo e perchè resta in scena a lungo...
- La maschera di Caronte: avrei preferito un trucco elaborato.
- Le luci: Vitto-Dante dovrebbe essere più illuminato soprattutto quando si "immedesima" nel personaggio in scena (paolo e francesca, pier delle vigne, ugolino...).
- La maglia di Dante.

Stop.
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2007, 11:34
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


A parte il grifone (mi ostino a chiamarlo col suo nome) e le machere, a parte la proiezione di Caronte (che trovo ridondante, come hanno detto altri), a parte il 'retrogusto' gregoriano nei brani dell'inferno (che poteva essere ridotto o evitato), a parte i recitati che avrei reso recitativi e con un linguaggio più vicino al dantesco, non mi è piaciuto... Virgilio. Ebbene sì, proprio lui. Dal punto di vista scenico sta troppo attaccato a Dante, si avvicina troppo. Soprattutto guardando lo spettacolo da lontano ho trovato non efficaci due personaggi così attaccati e il resto del palco vuoto.
 
Web  Top
franca
view post Posted on 8/12/2007, 11:51




Nella Divina Commedia l'ultimo canto è meno movimentato: niente preghiera in coro, niente minuetto.
L' orazione alla vergine la recita San Bernardo alla presenza di tutti i beati che alla fine, immobili, congiungono le mani in atto di preghiera assieme a Beatrice, che qui compare per l'ultima volta. Croce ha osservato che la scena delle anime beate con le mani congiunte e con al centro Dante pellegrino si configura come un immenso affresco giottesco.
La Madonna che tiene lo sguardo fisso verso San Bernardo, lo rivolge poi a Dio: non un sorriso, non una parola, non un cenno, solo l'intensità solenne di uno sguardo. Da questo momento in poi Dante cerca con parole poeticamente umane di riprodurre quello che ha visto e provato.
Naturalmente l'esigenza di spettacolarizzazione dell'episodio ha costretto a delle modifiche che secondo me impoveriscono la tensione emotiva del canto dantesco, in cui l'immobilità che sottolinea l'attimo di trasumanazione si scioglie alla fine nello sforzo di recuparare la memoria di un attimo che non può essere ricordato. Infatti il ricordo ripercorre essenzialmente la sfera emozionale coinvolta in qualcosa che si sottrae ad ogni possibilità di descrizione.
Le parole possono suggerire, alludere, ma uno spettacolo è per definizione descrittivo e in questo caso molto meno efficace.

franca
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 8/12/2007, 12:37




CITAZIONE (Anly- @ 8/12/2007, 11:29)
- Le luci: Vitto-Dante dovrebbe essere più illuminato soprattutto quando si "immedesima" nel personaggio in scena (paolo e francesca, pier delle vigne, ugolino...).


Stop.

Condivido pienamente, a volte sembra che Dante quasi non ci sia, considerando chi è molto dietro, potrebbe quasi perdere questo effetto.

CITAZIONE (Andracass @ 8/12/2007, 11:34)
A parte il grifone (mi ostino a chiamarlo col suo nome) e le machere, a parte la proiezione di Caronte (che trovo ridondante, come hanno detto altri), a parte il 'retrogusto' gregoriano nei brani dell'inferno (che poteva essere ridotto o evitato), a parte i recitati che avrei reso recitativi e con un linguaggio più vicino al dantesco, non mi è piaciuto... Virgilio. Ebbene sì, proprio lui. Dal punto di vista scenico sta troppo attaccato a Dante, si avvicina troppo. Soprattutto guardando lo spettacolo da lontano ho trovato non efficaci due personaggi così attaccati e il resto del palco vuoto.

Condivido l'opinione sui recitati-vi, sono rimasta invece sorpresa riguardo a Virgilio. Infatti io avevo invece avuto l'impressione opposta e cioè che si allontanasse troppo. Rappresentando lui la ragione che guida Dante fuori dal viaggio infernale, mi sembrava che lasciasse il suo protetto troppo spesso solo nei momenti difficili! La prossima settimana farò più attenzione a questo aspetto. :)

CITAZIONE (franca @ 8/12/2007, 11:51)
Nella Divina Commedia l'ultimo canto è meno movimentato: niente preghiera in coro, niente minuetto.
L' orazione alla vergine la recita San Bernardo alla presenza di tutti i beati che alla fine, immobili, congiungono le mani in atto di preghiera assieme a Beatrice, che qui compare per l'ultima volta. Croce ha osservato che la scena delle anime beate con le mani congiunte e con al centro Dante pellegrino si configura come un immenso affresco giottesco.
La Madonna che tiene lo sguardo fisso verso San Bernardo, lo rivolge poi a Dio: non un sorriso, non una parola, non un cenno, solo l'intensità solenne di uno sguardo. Da questo momento in poi Dante cerca con parole poeticamente umane di riprodurre quello che ha visto e provato.
Naturalmente l'esigenza di spettacolarizzazione dell'episodio ha costretto a delle modifiche che secondo me impoveriscono la tensione emotiva del canto dantesco, in cui l'immobilità che sottolinea l'attimo di trasumanazione si scioglie alla fine nello sforzo di recuparare la memoria di un attimo che non può essere ricordato. Infatti il ricordo ripercorre essenzialmente la sfera emozionale coinvolta in qualcosa che si sottrae ad ogni possibilità di descrizione.
Le parole possono suggerire, alludere, ma uno spettacolo è per definizione descrittivo e in questo caso molto meno efficace.

franca

Bellissimo intervento, non ricordavo questo momento della Divina Commedia! E' vero infatti, verso la fine sembra quasi tutto più confuso e si perde la poesia che Dante ci ha voluto trasmettere.
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 13:48
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Non parlo dei momenti in cui Dante e Virgilio sono distanti per esigenze di scena, ma quando si parlano da vicino. Mi pare manchino i 60 cm di spazio vitale che di solito ci sono tra persone che si parlano normalmente e non stanno per baciarsi.

Per quanto riguarda il finale, lo trovo bello così com'è, come anche apprezzo molto il minuetto. Non credo che sarebbe stato di effetto scenico il canto del solo Bernardo con gli altri partecipi a mani giunte. La partecipazione è molto ben rappresentata con l'inserimento progressivo delle voci e con la presenza in scena con movimenti lenti e solenni. E l'inserimento finale di Dante è davvero unico. Peccato solo non si senta così distintamente nel cd.
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2007, 14:31
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ecco un topic in cui, per ora, non ho nulla da dire. :dante: :)
 
Top
<Manu_84>
view post Posted on 8/12/2007, 15:25




io sono rimasta abbastanza perplessa nel vedere la maschera di Caronte.....non ci azzecca per nulla! sarebbe stato meglio, come qualcuno di voi ha già detto, un bel trucco elaborato!!!

sul tacchino stile "Festa del Ringraziamento" stendiamo un bel velo pietoso......non si può vedere! durante il duetto fra Dante e Beatrice sono stata più volte distratta dal pennuto e non mi sono per nulla goduta il pezzo!! ero troppo esterefatta!!

a parte questo, non riesco a trovare nulla di negativo..... è un'opera splendida, originale, totalmente diversa da tutti gli spettacoli che ho visto finora!
ma ho un unico dubbio....... secondo voi l'idea della barca che avanza verso il palco è stata "copiata" dalla versione teatrale del "Fantasma dell'Opera"????
 
Top
Kia*kia
view post Posted on 8/12/2007, 17:58




L'ho visto solo una volta,ma posso dire che non è piaciuta neanche a me la maschera di Caronte.
Comunque come ha detto Angela aspetto una seconda visione per giudicare meglio.
 
Top
Spooky
view post Posted on 8/12/2007, 18:12




Luci a parte, che illuminano poco o niente, non mi è piaciuta la maglia di Dante, come ad Annalisa.
Trovo invece bello il grifone :D

Ah! Sulla preghiera alla Vergine, mi sembra "esagerato" il gesto di tutti i presenti di "fontana vivace" (lo mimano con le mani e le braccia, per chi non lo ricordasse), non lo so, mi ha dato l'idea di "eccessivo". Per spiegarmi, in quel punto mi è tornato in mente The Producers, con loro che inscenano una parodia totalmente eccevvisa del nazismo... ecco, mi è sembrato che quel gesto fosse quasi una "parodia", dato l'eccesso. Ovviamente non prendetemi alla lettera, ho fatto per spiegarmi... :P

Purtroppo, e dico purtroppo perchè so che a molti piacerà... non mi piace l'aria di Ugolino. Non riesco a trovarmi nello spartito musicale, per quanto la voce sia splendida, e per quanto Dante che "ripete" le sue parole mi dia tutte le volte i brividi...
Ma questo è un mio difetto, non dell'opera :D

Spooky


 
Top
franca
view post Posted on 8/12/2007, 21:11




A parte la maschera di Caronte, la presenza troppo ingombrante del Grifone, la maglia sessantottina di Vittorio, non mi è piaciuta la partitura musicale nell'episodio di Ulisse che sembra a volte la colonna sonora di un film western.
Non ho apprezzato l'inserimento di San Tommaso, assolutamente fuori dal contesto, e la rappresentazione matronale della stilnovistica Matelda.
In assoluto non mi sono piaciuti i recitati, spesso di una banalità fuori luogo, e qualche recitativo.
Secondo me la cantica resa meglio è il Purgatorio, forse perché è la più "liturgica" del poema e Monsignor Frisina con la musica liturgica ci sa fare, mentre quella che ho apprezzato di meno è il Paradiso.
Comunque lo spettacolo nella sua totalità mi ha sicuramente affascinato ed in alcuni momenti anche emozionato.

franca
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 21:17
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Lo spartito di Uglino è musica dodecafonica.
Difficilmente resta in testa, proprio per la particolarità del genere, che per alcuni suona come stridente, ma questa è l'intenzione.
 
Top
170 replies since 8/12/2007, 10:51   1939 views
  Share