Hallo Musical, Vicenza 14 marzo

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/3/2008, 12:18
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Dopo 6 anni ho rivisto Frollo, il prete innamorato.
Quasi non ci credevo, eppure è accaduto.
In quei (per me sempre) pochi minuti sul palcoscenico del nuovo teatro della mia città ho assistito ad una metamorfosi che ha dell'incredibile: Frollo, Scarpia, Dracula ed infine il Sommo Dante.
Non ho parole per descrivere Vittorio ieri sera, è stato spettacolare, come sempre lui solo sa essere.

Per la prima volta ieri ho avuto l'occasione di entrare nel nuovo teatro cittadino, un'opera che attendevamo da più di 60 anni, da quando le bombe della Seconda Guerra distrussero quello precedente. E per 60 anni il vuoto, eccezion fatta di quell'autentico gioiello del Teatro Olimpico di Vicenza. Fino allo scorso anno.
Il risultato, apprezzabile o meno, se non altro c'è: finalmente abbiamo una stagione teatrale, anche se mi auguro che presto essa migliori soprattutto nella gestione.

Il profumo di nuovo mi avvolge appena entro.
E l'emozione è accresciuta dal fatto che non è uno spettacolo qualunque quello a cui assisterò: c'è Vittorio, per cui ogni spettacolo si trasforma in evento.
Tralascio il primo atto, interamente dedicato a Giulietta e Romeo, ma con un Pasol fantastico, specie perchè non avevo mai avuto l'occasione di sentirlo cantare e finalmente ora sono esaudita.

Infine: Vittorio.
Frollo: mi distruggerai. Non ha l'abito di scena, eppure è proprio il prete, con i capelli più lunghi, ma con le medesime intensissime espressioni di rabbia, di dolore, con quel tormento delle mani che esternano il tormento di un'anima in pena che non trova via di scampo. Mi mancava.
Bella: LA canzone di NdP. Ed ancora lo sguardo severo e doloroso dell'arcidiacono, mentre la voce potente entra nell'anima e la scuote.

Compare la chitarrina: Scarpia. La pazzia, la follia in persona. E Vittorio di nuovo non è più lui.
Tra un intermezzo e l'altro con la presentatrice Vittorio riesce a mutar espressione in un nanosecondo ed io nuovamente mi ritrovo a bocca aperta a pensare "ma come fa?".

Il Conte: che dire su di lui che non sia stato già detto. Quando parte la musica di Dracula il volto di Vittorio fa paura, per l'intensità dell'espressione.
A lui non occorrono nè mantello nè trucco: Vittorio possiede quell'arte pura di sapersi calare in un personaggio in un istante senza bisogno di aiuti esteriori, ma con tutta la grandezza del suo essere.
Quell'Io ti troverò è di una potenza incredibile: tutto il teatro ne è avvolto ed io quasi non respiro perchè nessuna nota vada perduta.

Dante, il mio Dante, a cui sono affezionata all'ennesima potenza.
Vittorio scherza con la presentatrice e poi esclama "ora mi trasformo, eh!" e parte la musica della Divina Commedia.
E si trasforma sul serio.
Nel mezzo del cammin di nostra vita....rivedo il Poeta, rivedo l'angoscia, rivedo la paura e lo smarrimento e mi lascio nuovamente trasportare da quelle note che mi incantano.
I vicentini forse non capiscono e mi dispiace: non si rendono nemmeno conto di chi sta su quel palcoscenico.

L'applauso arriva comunque, scrosciante ed io gongolo al pensiero che la DCO, anche se solo per un pezzettino, sia giunta nella mia città e mi rendo conto che mi manca terribilmente. Per fortuna non manca molto a Milano.
Scusate la lunghezza del resoconto che, come sempre, non rende se non in minima parte le emozioni provate.
 
Top
Romeo_
view post Posted on 15/3/2008, 13:39




Qualche fotina del parterre e dintorni dal GranTeatro (!) di Vicenza

image

image
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 15/3/2008, 13:52




Beh! come dice kia non ha l'aspetto di un teatro classico, ma penso che come struttura è grande quindi capiente, e se non erro sono tutti seduti in gradinata dalla prima all'ultima fila, il che mi sembra sacrosanto e giustissimo!! (questo perchè io sono piccola e bionda!! :P :D )
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 14:30
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


No, Pier, scusa, ma il nostro è tutto meno che un Gran Teatro.
Anche perchè i posti son "solo" 900.
Però sai che in foto è quasi più bello che dal vero? :P
 
Top
Pilvius
view post Posted on 15/3/2008, 14:40




Kia, ho le lacrime agli occhi...grazie! :wub:
 
Top
Romeo_
view post Posted on 15/3/2008, 14:40




No scusa Kia...ma i posti a sedere in POLTRONISSIMA sono 948 ufficialmente...ieri compresi quelli seduti sulle gambe altrui 1500 circa :P .
Quindi per me un vero GT con i controfiocchi , e non sono di parte perchè vengo da Padova e non sono cittadino di Vicenza !
Magari i teatri fossero tutti così ( a proposito il tutto in muratura , niente tensostrutture e design firmato da grandi architetti ).
Poltrone che sono vere poltrone , molto meglio di quelle del GT di Roma e della DCO spazi tra le stesse da far passare un TIR e una sensazione di teatro più che spazioso un vero grande Auditorium.
E ora basta , ho sviolinato anche troppo :D
 
Top
franca
view post Posted on 15/3/2008, 15:02




Pier, un teatro è una gran cosa in quanto teatro. Gradini consumati dai secoli, poltroncine che si sfondano, poltrone comode, gradinate bagnate di pioggia, il sagrato di una chiesa, l'aula magna di una scuola....non
ha importanza, il teatro è quanto avviene sulla scena e quando in scena ci sono Artisti con la A maiuscola, il teatro è Teatro.

franca
 
Top
Romeo_
view post Posted on 15/3/2008, 15:41




Giustissimo Franca...ma io comunque preferisco star seduto comodo ( gusto meglio ) e poi l'occhio vuole la sua parte ;) :D
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 15/3/2008, 15:44




Kia, un resoconto intenso e per nulla lungo, avrei letto ancora quelle emozioni che ci accomunano tutti ad ogni esibizione del Maestro ( mi piace chiamarlo così dopo aver sentito che ce lo chiama il proprietario del Q). Grazie perchè come sempre i resoconti sono quella illusione momentanea che in qualche modo ci dà l'impressione di esserci stati. E tu ce l'hai trasmessa in maniera emozionante. GRAZIE.

Detto questo, il testro lo trovo molto bello e per le poltrone che vedo immagino sia anche molto comodo e inoltre considero molto più intelligente fare tutto il teatro in pendenza in modo che tutti possano godere a pieno dello spettacolo, senza capoccioni davanti che ti rovinano la visuale. Non capisco il nuovo modo di fare teatri, paradossalmente lì dove si paga di più c'è il rischio di non vedere un cavolo. Quindi complimenti a chi l'ha progettato e realizzato.
 
Top
^Arena^
view post Posted on 15/3/2008, 20:15




Bellu bellu bellu!!!
Noi eravamo in prima fila *_*
Le poltrone erano effettivamente comode!
Vorrei dire un paio di cose che STRANAMENTE (O_O) non riguardano Vittorio..

1. Mi mancavate proprio tanto.. Ero tentata di saltare al collo a tutti, da Lori a Pier *_* Mamma mia che bello rivedervi!!!
2. I tecnici audio del teatro potevano fare sicuramente di meglio. Io avevo le casse di fianco e gli alti mi hanno distrutto i timpani.. Erano assolutamente troppo...alti! duranti certi brani, grattavano troppo.. Spero l'audio fosse migliore nel centro del teatro..
3. Bravi in generale i ragazzi di romeo e giulietta.. anche se siamo rimaste deluse dal nuovo Romeo.. L'anno scorso c'era Stefano Centomo.. che poi ha vinto sanremo giovani e quindi immagino abbia altri impegni professionali al momento.. Ma quello nuovo mi è sembrato totalmente inespressivo.. Quando cantava "ho paura" sul suo volto non ce n'era ombra.. In compenso sembrava una popstar tra i fan -.-
4. Chiara Luppi e sempre incredibile e mette i brividi.
5. Io amo Pasol *____* E stato semplicemente... semplicemente..... stupendo *_* Sono in totale adorazione per quell'uomo.
6. Ricordiamoci tutti di Pia, vi prego! Ogni volta che sento quella canzone mi fa compassione, è straziante sta cosa.. Un momento di silenzio per Pia U_U
7. Mi manca Dracula... mi manca proprio... Una canzone e già il mio cuore era in transilvania.. Uff uff.. Quando Vittorio ha detto che avrebbe voluto portare avanti questo personaggio ancora, io tra un pò ho urlato "a chi lo dici"..
8. Spooky non è una buona compagna di viaggio quando dorme :P
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 15/3/2008, 20:17




Anche noi volevamo che LUI lo portasse avanti! :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
ildabella
view post Posted on 15/3/2008, 23:23




Già... a me la nostalgia fa ancora male al cuore... Ho amato Dracula come nessun altro personaggio che Vittorio ha interpretato o interpreterà. :(
Mentre leggevo il resoconto ho provato un po' di invidia per chi c'era..
Vittorio è un trasformista... diventa sempre qualcun altro e lo fa talmente bene che ti sa sempre stupire.
Abbiamo il raro privilegio di conoscere di persona un uomo e un artista eccezionale.

A proposito del pubblico vicentino... non credo che non abbiano capito, penso che siano un po' freddi per natura. Vittorio stesso dice sempre che quello veneto è un pubblico difficile, che esterna poco.

Quanto avrei voluto esserci! Sarebbe stato un bel regalo di compleanno... Vabbè, pazienza, sarà per un'altra volta.
Per intanto, a Vittorio tutti i miei in bocca al lupo per la tournée della Divina Commedia. :cart05:
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 23:44
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Non dico che il pubblico non abbia capito: dagli applausi penso anzi al contrario. Il nome di Matteucci poi è stato molto bene accolto: non posso certo dire che il pubblico fosse freddo.
Ho solo esternato che, nonostante il gradimento, pochi conoscono l'incommensurabile valore di questo Artista, con la A maiuscola, e me ne rammarico.
Ho urlato "bravo" a più non posso, sotto lo sguardo piuttosto perplesso delle spettatrici vicine.
 
Top
ildabella
view post Posted on 15/3/2008, 23:55




Ecco, è che loro non sono abituati ad esternare... sono troppo composti... non si lasciano andare agli entusiasmi ( più che giustificati nel caso di Vittorio!)
Fossi stata lì con te avrei urlato con te in stereofonia!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/3/2008, 09:46
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


In compenso c'era Joby che urlava per due... :lol:
 
Top
30 replies since 15/3/2008, 11:54   508 views
  Share