Stage di Roma, 10 e 11 gennaio 2009

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 11/1/2009, 00:17




Questa prima giornata è stata fantastica, come immaginavo. Vittorio... che vi devo dire... è un grande, sempre e comunque, al di sopra... sempre!!!! Domani, al termine dello stage, proverò a descrivere le mie impressioni. :rolleyes:
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 11/1/2009, 00:29




Una splendida giornata davvero. Ho ascoltato con interesse, ho ripassato alcune cose che sapevo e appreso nuove informazioni. Ho capito perché sono stonata (Solly, Dani, ++ e Erika NON osate contraddirmi!!), ho visto diversi ragazzi in gamba ("life is a Cabareeeeeeeet") e mi sono goduta un Vittorio ottimo nonostante il naso chiuso. Davvero stimolante.
Il bello di tutto è che non è finita: a domani!


Laura
 
Top
.:Lidia:.
view post Posted on 11/1/2009, 23:30




Entrambi i giorni sono stati meravigliosi e Vittorio, oltre ad aver, ancora una volta, dimostrato quanto riesca ad essere divino in tutto quello che fa, è stato davvero simpaticissimo!
Un onore esserci stata.
 
Top
ScuoladiCantoMarcoSimeoni
view post Posted on 12/1/2009, 00:22




Vi ringrazio per aver partecipato con vero interesse a questo incontro con Vittorio !
è stato davvero istruttivo sotto ogni punto di vista !
Tuto lo staff che mi ha seguito nell'organizzare il tutto vi ringrazia per la pazienza e la collaborazione mostrata.
Speriamo che vi siate trovati bene !

A giorni vi farò avere foto e filmati dello stages

**Ricordo che per coloro che non hanno ritirato l'attestato come accordi presi vi sarà inviato per posta !

A presto e un saluto a tutti !

Marco Simeoni
 
Top
solly60
view post Posted on 12/1/2009, 12:49




Due giornate bellissime. Uno stage con Vittorio non è … uno stage e basta. E’ la possibilità per tutti, e dico tutti, di imparare, conoscere, capire. Per chi in campo artistico vuole lavorare, per chi già lo fa, e anche per chi vuole solo divertirsi e seguire un sogno. E’ affascinante ascoltarlo mentre parla della sua vita artistica, delle sue scelte e dei sacrifici fatti, delle rinunce e anche e soprattutto delle delusioni che certe scelte comportano. E spero veramente che i suoi allievi facciano tesoro delle sue parole, dei suoi consigli, della sua immensa esperienza e conoscenza.
Per quanto mi riguarda ho avuto il piacere di sentirgli dire tante cose che, per il mio lavoro, in gran parte già conosco, e allo stesso tempo scoprire che per un vero artista l’educazione, l’umiltà, la preparazione sono e resteranno sempre i pilastri per chi desidera lavorare in campo artistico, anche se oggi spesso, sembra che certi valori siano del tutto cancellati; vedere che la vera Arte si basa comunque e sempre su di essi, mi ha fatto un immenso piacere, mi ha rallegrato il cuore.
Due giorni trascorsi in compagnia di persone a me care, e con l’onore di ascoltare Vittorio insegnare, scherzare, prendersi in giro e… cantare. Si cantare, perché ha fatto anche quello e… non posso nascondere che non riuscirò mai e poi mai a controllare l’emozione che la sua voce mi suscita, il magone che la sua capacità interpretativa mi fa venire ogni volta. Non potrò mai controllare questo.
Si, due splendide giornate, proprio due splendide giornate.
Ancora grazie Vittorio, per tutto e soprattutto per come sei. Grazie. :wub:

Un ringraziamento anche allo Staff organizzatore, a Marco Simeoni, a Fabio per l'ottima conduzione dell'evento e per la bella serata a conclusione del tutto. Ottimo lavoro ragazzi. Grazie.
 
Top
qua...simo75musical
icon1  view post Posted on 12/1/2009, 13:40




VOLEVO RINGRAZIARE VITTORIO PER IL FANTASTICO STAGE CHE HA TENUTO A ROMA IL 10 E L'11 GENNAIO, SONO STATO VERAMENTE BENE!!! HO APPRESO MOLTISSIMO, DOPOTUTTO VITTORIO E UN FANTASTICO INSEGNANTE OLTRE AD ESSERE UNO STRAORDINARIO CANTANTE E SOPRATTUTTO INTERPRETE DEI SUOI BRANI.
MI HA FATTO PIACERE ANCHE CONOSCERE I RAGAZZI DEL FAN CLUB E TUTTI GLI ALTRI RAGAZZI, FANTASTICI COME LUI DOPOTUTTO!

UN ABBRACCIO GRANDE A TUTTI
SIMONE
:cart12:
 
Top
la_barista
view post Posted on 12/1/2009, 13:54




CITAZIONE (qua...simo75musical @ 12/1/2009, 13:40)
MI HA FATTO PIACERE ANCHE CONOSCERE I RAGAZZI DEL FAN CLUB E TUTTI GLI ALTRI RAGAZZI, FANTASTICI COME LUI DOPOTUTTO!

Ragazzi? Quali ragazzi?? :o: Si sono iscritti finalmente dei ragazzi al Vittoforum e nessuno mi dice niente??? :angry: :cart01:

LaB :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 12/1/2009, 14:11




CITAZIONE (la_barista @ 12/1/2009, 13:54)
CITAZIONE (qua...simo75musical @ 12/1/2009, 13:40)
MI HA FATTO PIACERE ANCHE CONOSCERE I RAGAZZI DEL FAN CLUB E TUTTI GLI ALTRI RAGAZZI, FANTASTICI COME LUI DOPOTUTTO!

Ragazzi? Quali ragazzi?? :o: Si sono iscritti finalmente dei ragazzi al Vittoforum e nessuno mi dice niente??? :angry: :cart01:

LaB :lol:

E' che sei pericolosa, quindi tenuta volutamente... all'oscuro! :lol:
 
Top
mary poppins
view post Posted on 12/1/2009, 15:57




Ahahahahahahahahahah!!!!!!!!
 
Top
Dani64
view post Posted on 12/1/2009, 19:40




Mi unisco anch'io ai ringraziamenti, a Vittorio, agli organizzatori e a chi mi ha fatto in compagnia in questi giorni...Veramente due giornate bellissime, ma non avevo alcun dubbio in proposito!
Posto il mio contributo in immagini, come al solito, ma limitandomi a qualche foto del Titolare perchè mi dispiacerebbe far torto a qualcuno dei partecipanti... :)

P.S. Perdonate per la qualità non eccelsa ma non ho usato il flash...

image
image
image
image
image
 
Top
stellina_nel_cielo
view post Posted on 12/1/2009, 19:55




CITAZIONE (Dani64 @ 12/1/2009, 19:40)
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti, a Vittorio, agli organizzatori e a chi mi ha fatto in compagnia in questi giorni...Veramente due giornate bellissime, ma non avevo alcun dubbio in proposito!
Posto il mio contributo in immagini, come al solito, ma limitandomi a qualche foto del Titolare perchè mi dispiacerebbe far torto a qualcuno dei partecipanti... :)

P.S. Perdonate per la qualità non eccelsa ma non ho usato il flash...

image
image
image
image
image

non ti preoccupare per la qualità! sono veramente belle! Grazie per averle postate! :lol:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 12/1/2009, 20:54




UNO STAGE DA STAGISTA

Volete divertirvi un po’? Vi racconto come è stato lo stage per me che ho provato a farlo da stagista.

Sono stati due giorni di un’emozione intensissima, due giorni passati insieme a Vittorio ti mandano ko :wacko: (perché uno no? :huh: ), insieme a tanti amici perché io ormai vi considero AMICI.
Due giornate piene… da ricordare.

Passiamo a ciò che mi è garbato e a ciò che non mi è garbato.

Lo stage mi è garbato tantissimo anche perché il Vitto-insegnante è strepitoso…
:cart05: Averceli di insegnanti così motivati e che catturano l’attenzione per due giornate intere!
Le scuole italiane sarebbero prime in classifica!
Perché Vittorio insegna con semplicità e naturalezza a chiunque, sa relazionarsi a dei bambini e a degli adulti in maniere diverse, con toni diversi, RISPETTANDO ogni suo allievo, il più bravo e il meno bravo ed è sincero.
Anche la cena di ieri sera mi è garbata molto! :rolleyes:

Non mi è garbata assolutamente la mia “esibizione”. :cart01:
L’emozione era a tremila… tutta la tecnica imparata in cinque anni di studio, buttata… bè avete capito dove…
La voce non usciva, il cuore mi sfondava il petto, le gambe tremavano e le mani erano gelide…
Ero io contro me stessa, contro la mia timidezza… con la voglia di mettersi in gioco e l’imbarazzo di salire sul palco…
Un’emozione infinita…
Un Vittorio dolcissimo ma, secondo me, ripeto, sincero…
Spero di avervi fatto capire un millesimo di quello che ho provato…

Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuta e spinta in questa avventura!
Mentre Vittorio cercava i cantanti io sprofondavo nella poltrona e qualcuno cercava di tirarmi su, altri indicavano... non vi dico...
Un GRAZIE particolare al Vitto-maestro!

P.S. Ho anche l'attestato! Pensavo di trovarci scritto "Rimandata al prossimo stage", invece no... che gentile! :lol:

Comunque...anche se qualcuno non sarà d'accordo... io penso di rifarlo uno stage da stagista!


CITAZIONE
A giorni vi farò avere foto e filmati dello stages

Il mio potete anche cancellarlo! :D

 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 21:43
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Erika dev'essere stata un'emozione indescrivibile. :wub:

Dani, foto bellissime!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 12/1/2009, 21:58




image



Eccola: questa foto per me rappresenta lo stage, perché è stato il momento più bello, più intenso, ed ha racchiuso tanto di questo Vittorio che da anni seguo con interesse, passione ed affetto. In questo momento Vittorio stava aiutando l'esecuzione di "Magari", ponendosi come il compagno desiderato a cui il testo della canzone fa riferimento. Vittorio ha improvvisato un piccolo teatro, dove la scena si svolge in casa, fra le azioni quotidiane: la richiesta di un caffè, lui seduto di spalle davanti al televisore, lui che non può sentire la canzone e ha uno sguardo passivo: l'azione è ovviamente spostata sul cantante. Io ho visto tutta la scena, la casa, la luce del televisore che illuminava parzialmente il suo viso, la divisione fra due stanze, l'ho visto estraneo al testo, perché 'lui' non poteva sentirlo, mentre la canzone esplodeva nel teatro che ha fatto da cornice allo stage: e non c'era nulla. Mi ha colpito più di quanto immaginassi la capacità di comunicare di Vittorio: davvero non ha fatto molto, solo qualche movimento pressoché svogliato, ma era tutto ben visibile agli occhi di tutti, o almeno dei miei. Ho riscoperto il Vittorio attore che per qualche momento ha preso il posto del cantante, che per me ha sempre avuto una certa precedenza. Mi ha sorpreso e ho desiderato che ripetessero la scena, anzi, che recitasse ancora. Ho pensato a quanto renderebbe se potesse cimentarsi nella realizzazione di video musicali, come regista e come interprete. Ha avuto così tante idee, estemporanee, realizzate magari interrompendo un'esibizione, altre volte attendendo la fine perché "era troppo bella per fermarla", per riproporla da capo, o infine arricchendo l'effetto con delle improvvisazioni, come ne "La sirenetta": la costruzione del pezzo mano a mano che andava avanti è stato bello come realizzazione complessiva, ma è stato un puro spettacolo vederlo costruire sul momento, secondo dopo secondo, con l'esplosione di una sirenetta talmente carica e coinvolta al termine da non sapere dove scaricare tutta quell'energia accumulata: le rimarrà addosso per mesi. Sono rimasta incantata dalla potenza nella recitazione di "Un prete innamorato", dove, ponendo l'accento nei punti giusti, il significato è anche più incisivo e diretto del testo cantato: anche qui un Vittorio attore che non mi ha fatto mancare il cantante.
E' stato molto bello vederlo esibirsi come spalla in "Parlami di Firenze" due volte, presentando un Frollo carico e potente con un Gringoire già sicuro della parte, e un Frollo totalmente diverso con un ragazzo invece alle prime armi, dove in scena c'era un prete così raccolto e disponibile, senza perdere però la posizione di superiorità propria di questo personaggio.
E' stato molto comprensivo e incoraggiante, se non stimolante, per questi 30 ragazzi che si sono esibiti, senza entrare nella correzione pura, che il tempo non permetteva di fare, ma suggerendo dove, da soli, dovranno correggere e approfondire un aspetto del proprio modo di cantare ed esibirsi. Il primo giorno si è soffermato invece molto sull'interpretazione corporea, ed effettivamente si riscontra una certa 'omogeneità' nei movimenti, soprattutto delle braccia, di chi canta concentrandosi solo sulla voce. Mi sono trovata a commentare mentalmente alcuni aspetti delle esibizioni, e vederli poi tradurre con le stesse parole da Vittorio è stato un segno che ha incoraggiato la mia scarsa conoscenza musicale: ciò che vede chi non capisce nulla nel campo spesso coincide con le reali difficoltà o punti di forza di un'esibizione...rincuorante. Si è concentrato sul singolo interprete sul palco, era per tutti gli altri quando questo scendeva, ha accolto le richieste di esibizioni sue da parte degli stagisti...perché questo Frollo ha fatto davvero una strage.
Ho osservato tutto da fuori, non ero partecipante e non intendevo esserlo, ero lì come amante del teatro e di quest'uomo in particolare. Ho seguito con interesse e molta curiosità quello che ha detto e come ha portato avanti lo stage, a mio giudizio un buon modo di condurlo, non ho condiviso un paio di osservazioni, ma è questione di punti di vista, anche se non mi sarebbe dispiaciuto riprendere il discorso e confrontare le mie idee con le sue al termine dello stage. Ma ho visto e toccato con mano alcune importanti riflessioni e modi di porsi di fronte al teatro propri di Vittorio, e non solo mi sono piaciuti molto, davvero più di quanto possa esprimere ora come ora, ma mi hanno permesso di comprendere meglio il suo lavoro, sapendo il ragionamento che c'è dietro. Mi è quasi sembrato che Vittorio aprisse il libro delle sue interpretazioni e ci leggesse e interpretasse se stesso, attraverso il suo modo di insegnare: un pò dell'uomo dietro l'artista.
Una delle cose che ho apprezzato di più è stata la scelta del luogo: finora avevo assistito a stage solo all'interno di palestre, mentre all'interno di un teatro c'è davvero tutta un'altra atmosfera...oltre ad una migliore visibilità.


Shyan
 
Top
franca
view post Posted on 12/1/2009, 22:22




Grazie a tutti per le loro preziose testimonianze.

franca
 
Top
129 replies since 11/1/2009, 00:17   1556 views
  Share