stage a Soriano nel Cimino

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 30/3/2009, 12:21




Qualcuno potrebbe pensare che uno stage, contrariamente ad uno spettacolo, sia sempre “lo stesso”.
Potrebbe farlo, ma commetterebbe un grave errore, a mio avviso.
Almeno quando a tenere lo stage è Vittorio …
Questo è stato il mio 3° stage con Vittorio, sempre da uditore, quindi nessuna differenza di approccio, nessuna aspettativa diversa, se non il godere della sua professionalità e della sua grande capacità di comunicazione.
Ma … è stato diverso. Diverso in tutti i sensi. Diverso perché Vittorio E’ sempre diverso, diverso anche da … se stesso. Le costanti sono la sua professionalità, la preparazione, la solarità, il suo saper cogliere sempre, sempre … ogni piccolo particolare e da questo riuscire a sviscerare cose che altri impiegherebbero tempo, tanto tempo a fare (magari senza riuscirci … magari!!!). E saperlo dire, raccontare, far capire … e non solo allo stagista del momento, ma a tutta la platea in estasi davanti a quest’Artista senza paragoni. Ma il resto … beh il resto è sempre nuovo, diverso,emozionante!
Insegnare, trasmettere nozioni piuttosto che esperienze, penso siano le cose più difficili al mondo, ma guardare Vittorio in questo … fa sembrare tutto … un gioco, uno splendido gioco da cui tutti traggono gioia e sapere. Già, un gioco … come lui stesso ama spesso ricordare … la parola “recitare” in inglese piuttosto che in francese si traduce proprio così … giocare. E lui sa farlo!!!!! Cavolo se sa farlo! E come riesce a far giocare gli altri!!!!!!!!
Non saprei dire quale fase dello stage tocca di più l’anima di chi guarda e ascolta. Se il raccontare le proprie esperienze, con gli occhi che lasciano trasparire emozione e passione, anche delusioni, perché no … fanno parte del gioco, per l’appunto … o se la mente in subbuglio nel suggerire allo stagista un diverso modo, magari più scenografico, di interpretare il brano … e mettersi li a dirigere, pensare … suggerire e alla fine … ascoltare, guardare ciò che il suo allievo è riuscito a fare grazie a lui. E vi giuro che lo “spettacolo” in quel momento (con tutto il rispetto per l’allievo in questione …) è proprio Vittorio stesso … dai suoi occhi si vede tutto … soddisfazione, divertimento, commozione … ed è impossibile, almeno per me, estraniarmi da questo e non sentirmi come se sul palco ci fossi io!!!!! Attraverso i suoi occhi ci si catapulta li sopra … e si sogna!
Scherzare, prendersi in giro e poi … cantare!!! Si, cantare “SUL SERIO” o anche solo per intonare un pezzo dimostrativo … solo lui può emozionare e farti venire le lacrime soltanto accennandolo un brano … e se poi lo canta … mamma mia!!!! Non credo debba descrivervi le sensazioni …
Vittorio … un fenomeno, un uomo che fa la differenza, sempre ed in qualunque situazione, professionale piuttosto che umana. La disponibilità a concedersi ai suoi sostenitori, ai suoi allievi con gioia e naturalezza completano in modo assoluto un ARTISTA con tutte le lettere maiuscole, non solo la A!
Vittorio, ringraziarti soltanto per tutto questo so che è poco, ma non so proprio cos’altro dirti … grazie, per quello che sei e per come riesci sempre ad essere … per quello che riesci a far sentire, provare … per quello che riesci a donare e trasmettere. Mi ripeto, lo so, ma non importa … è quello che provo e lo dico …
Grazie, Vittorio …
 
Top
luisa&giordana
view post Posted on 30/3/2009, 13:18




Ciao Laura, che cosa si potrebbe aggiungere a quanto hai scritto su Vittorio?
Emersa ora dallo stato confusionale, mi unisco al tuo, al vostro grazie a lui per la assoluta disponibilità a dare tutto se stesso!
Da parte nostra ringraziamo voi tutti, che, insieme agli altri partecipanti, vi siete facilmente lasciati trascinare in quell'atmosfera familiare che voleva essere la nostra "impronta" vicina a quella indelebile di Vittorio.
GRAZIE, GRAZIE VERAMENTE DI CUORE.
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 16:06
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Di parole ne ho poche. O forse troppe, non lo so nemmeno io.
So solo di non riuscire ad esprimerle adeguatamente, perchè le emozioni a cui sono abbinate sono troppe e troppo profonde.
Uno stage: uno spettacolo.
Certo, non c'era il palco, le luci non erano magari adatte, ma c'era tutto il resto: la passione e la musica.
Vittorio sa scandagliare nell'animo di ognuno per trovare il meglio e farlo esprimere, con una delicatezza ed al tempo stesso padronanza tali da lasciarti sempre estasiata e meravigliata. E vedere le esbizioni degli stagisti attraverso le espressioni del suo volto....beh, è una cosa che lascia senza fiato.
Sono stati due giorni assolutamente meravigliosi, in cui ci siamo emozionati, ci siamo stupiti, abbiamo riso fino alle lacrime. E quando è arrivata, ieri sera, l'ora dei saluti, è stato come sempre un piccolo tuffo al cuore.
I resoconti più dettagliati arriveranno, assieme alle foto, abbiate pazienza.
Un grazie infinite a Luisa e Giordana che hanno organizzato tutto alla perfezione.

Ed un GRAZIE immenso a te, Vittorio.
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 30/3/2009, 16:53




Grazie, Laura!!!!
Io in questo momento non riesco ad aggiungere altro.
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 30/3/2009, 18:21




Grazie intanto per averci trasmesso un po' della vostra emozione, Laura ha espresso davero bene ciò che significa partecipare ad uno stage di Vittorio, non è "solo" uno stage è uno spettacolo ogni volta diverso ed è proprio per questo che mi è dispiaciuto davvero molto essermelo perso, peccato sarà per la prossima volta. Grazie intanto a voi che ci rendete partecipi.
 
Top
Dani64
view post Posted on 30/3/2009, 18:41




Prometto solennemente che posterò il mio "resoconto per immagini" appena possibile... :lol:
Intanto confermo anch'io che sono stati due giorni indimenticabili, pieni di musica, di passione, di sorrisi e...di belle persone: era tanto che non trascorrevo due giorni così spensierati, sereni e piacevoli...Mi hanno proprio ricaricata . :)
Grazie quindi, anche da parte mia a Luisa e Giordana per la squisita ospitalità.
Ma come sempre, e con tutto il cuore, grazie a Vittorio per essere semplicemente...Vittorio. Con la sua arte e il suo immenso talento, con l'esperienza, l'incredibile carica umana, la dolcezza e la simpatia irresistibile, con la capacità di sapersi donare. Sempre.
Titolare. posso dirlo che sei una forza della natura? :wub:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 30/3/2009, 20:06




UNO STAGE ROSSO….FORUM

Come ho scritto in tag, questa volta sono rimasta più scioccata del solito e chi mi ha vista ieri sera e stamattina lo può confermare.
Io ho partecipato a parecchi stage ma questo è stato il più divertente e il più toccante. Proprio un bellissimo stage, uno dei meglio riusciti.
Le altre hanno già espresso tutto ciò che è stato questo stage e non mi sento di aggiungere molto altro…
Un gruppo affiatato con alcuni elementi veramente simpatici al suo interno che hanno animato queste due giornate, stagisti molto disponibili a farsi rigirare come calzini e poi... Vittorio.
Vittorio sereno, gioioso e divertito oltre che divertente.
Vittorio, insegnante disponibile, sempre sorridente con una professionalità inimmaginabile.
Vittorio pieno di dolcezza e di tenerezza.
Per due giorni l’abbiamo visto con il sorriso sulle labbra, meraviglioso...
Gli stagisti, tranne una, mi sono sembrati tutti all’altezza, molto emozionati e, come ho scritto sopra disponibili a farsi rivoltare come calzini.
Sì… perché Vittorio non insegna solo la tecnica, non esprime solo un giudizio ma rielabora con lo stagista il testo, la musica, l’espressività del pezzo costruendo con lui uno spettacolo. Lo rende protagonista del suo momento facendogli sentire l’importanza ma anche la fatica e la responsabilità di stare su un palco, anche se il palco in quel momento non c’è. Gli dedica attenzione e tutto il tempo necessario, non mette fretta a nessuno, lascia a chi si esibisce i suoi tempi, i suoi ritmi e questo, secondo me, è importantissimo perché vuol dire dare rispetto all’allievo. E’ molto paziente, cosa che non si trova in molti insegnanti.
Durante questi due giorni, Vittorio ci ha deliziato con la sua voce cantando “Mi distruggerai”, “Un prete innamorato”, “Il tempo delle cattedrali” e “Per te”, mettendo così ko uditori e stagisti, specialmente quelli che dovevano ancora esibirsi.
Ora vi dico perché ho chiamato questo resoconto “rosso…forum”…
La stagista che non mi è piaciuta, se non l’avete ancora capito, sono io.
Rosso forum…perché ero di quel colore specialmente in alcuni momenti… :wub:
mi mancava solo il fumo che usciva dalle orecchie e poi ero completa! :lol:
Ringrazio tutti per avermi sostenuta (anche ridendo), ringrazio Luisa e Giordana per l’organizzazione e soprattutto ringrazio VITTORIO per tutto quello che mi ha trasmesso in questi due giorni. :love:
Altro non riesco a scrivere, magari domani mi verrà qualche altro particolare.
Sono ancora in preda all’emozione... :cry:
 
Top
Dani64
view post Posted on 30/3/2009, 20:23




Quache immagine...

SORIANO1.jpg
soriano2.jpg
Soriano3.jpg
Soriano4.jpg
Soriano5.jpg



Edited by Dani64 - 12/9/2010, 09:28
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 20:44
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Che foto da infarto! :wub:

P.S: Dani, e il geco? :lol: :lol: :lol:
 
Top
CLAUDIA RITA92
view post Posted on 30/3/2009, 21:44




altre foto vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!...stage meraviglioso!!!!..ke ricordo ke ricordo!!!!
GRAZIE a tutte per esservi presentate ..è stato un piacere ;)...un abbraccio Claudia
 
Top
CLAUDIA RITA92
view post Posted on 30/3/2009, 22:49




Allora questo è stato il primo stage di tutta la mia vita,anche se non ho partecipato ai precedenti permettetemi di dire che secondo me è stato il più bello fino ad adesso....ho avuto l'opportunità di vedere alcuni video dei precedenti ma questo è stato meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vittorio stava benissimo e poi è stato un grande!!!!!!!!!!!!!!non immaginavo fosse cosi simpatico,davvero!! e invece oltre ad essere un grande artista è simpaticissimo e dolcissimo...
Durante la prima pausa del giorno 28 sono andata a presentarmi e gli ho detto che facevo parte da poco anche io del forum....lui era felicissimo e mi ha anche detto chi c'era...poi infatti dopo ho conosciuto tutte!!!.....poi tutti abbiamo parlato con lui nelle pause di varie cose..per me è stato importatante perchè ho imparato a capire come la pensa su alcuni argomenti...bellissimo davvero!!...ovviamente ad ogni sua parola il mio cuore ......bum bum bum...non potete immaginare...
Il secondo giorno gli ho chiesto l'auotgrafo...con l'aiuto...di Erika!!!!!!!!..grazie mille..non avrei mai trovato il coraggio da sola!!!!......mi ha chiesto da dove venivo....ho scoperto che adora Napoli....eheheh..e poi ho capito che i cori in notre dame erano registrati...mannaggia!.....Poi sono andata via verso le 18.15 credo,perchè dovevo tornare a casa........4 ore di viaggio....mi ha salutata col bacio......sulla guancia..eheh......bum bum bum ovviamente.....
In tutto qst però l'emozione più forte è stata qnd l'ho visto da fuori..prima di entrare nella stanza dello stage.....ho scorto il suo viso dalla vetrata della porta...è stato l'impatto più forte della mia vita al punto che dopo pochi secondi ho girato la testa...nn riuscivo a guardarlo....una sensazione strana...poi a testa bassa sono entrata....sentendo solo la sua voce mi sono seduta..ed ho alzato il viso....eccolo li..di fronte a me ....parla....è lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...bum bum bum...
Ovviamente anche qnd ha cantato è stato bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!...mamma mia ke potenza ....BELLA,PER TE,MI DISTRUGGERAI,UN PRETE INNAMORATO,IL TEMPO DELLE CATTEDRALI....tt qll che piacciono a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...... ................................."VITTORIO DAVVERO COMPLIMENTI" gli ho detto prima dell'autografo.....mi è uscito dal cuore......lui ha fatto degli okkietti dolci dolci alle mie parle....ke carino...
POI CM HO DETTO PRIMA GRAZIE A TUTTE PER ESSERVI PRESENTATE .....SIETE STATE DOLCISSIME...UNA BELLISSIMA COSA..IO ERO FELICISSIMA DI QST...HO PENSATO MA GUARDA CHE BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!TUTTE SI SONO PRESENTATE ..MI SONO SENTITA NN SO............ACCOLTA???....SI !...SONO DEL FORUM ANCHE IO!!!!!!!!
PER QST VI RINGRAZIO ANCORA.....E VI RINGRAZIERO' ANCORA SE METTERETE LE FOTO......NON VI SCOCCIATE EH?..E POI IL VIDEO DELLO STAGE?????...MI DITE QND E DOVE LO POSIZIONATE???????
grazie ancora......la vostra Claudia Rita image image

Edited by CLAUDIA RITA92 - 31/3/2009, 19:12
 
Top
Dani64
view post Posted on 31/3/2009, 07:08




CITAZIONE (kia79 @ 30/3/2009, 21:44)
Che foto da infarto! :wub:

P.S: Dani, e il geco? :lol: :lol: :lol:

Il "geco", come volevasi dimostrare, non è postabile in dimensioni accettabili perchè l'immagine è troppo mossa...Mi dispiace! :(
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 07:37
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Vittorio che interpreta Per Te, con la sua chitarrina.....vederlo di nuovo Frollo, con le sue mani tormentate, con tutta la sua passione....lì davanti, senza abito, senza trucco....eppure lì, tangibile, davanti a noi.
Con lui non servono nè abiti di scena, nè trucchi, nè palcoscenico: è tutto il suo essere che trasmette il personaggio.
Grandissimo, come sempre.
 
Top
solly60
view post Posted on 31/3/2009, 07:47




CITAZIONE (Dani64 @ 31/3/2009, 08:08)
CITAZIONE (kia79 @ 30/3/2009, 21:44)
Che foto da infarto! :wub:

P.S: Dani, e il geco? :lol: :lol: :lol:

Il "geco", come volevasi dimostrare, non è postabile in dimensioni accettabili perchè l'immagine è troppo mossa...Mi dispiace! :(

Bisogna fare qualcosa... il geco va recuperato... è una necessità primaria, assolutamente!!!! :shifty:
 
Top
luciana.taurchini
view post Posted on 31/3/2009, 09:38




Ciao a tutti!Sono Luciana ed ho partecipato come uditrice a questo meraviglioso stage.Vi scrivo per ringraziare tutti,soprattutto Vittorio,per quello che mi avete trasmesso in questi due giorni..Grazie a voi,dopo tanto tempo,sono tornata a "casa".Sì,la mia vera casa..il teatro..Per costruirmi quella famosa base economica sicura 4 anni fa feci l'errore più grande della mia vita,lasciai il teatro..lasciai ciò che mi faceva addormentare e svegliare con un grande sorriso sul mondo..ho lasciato che quel sorriso sparisse..Ma dopo i primi 5 minuti di stage mi sono resa conto che stavo respirando di nuovo,che quel sorriso non era sparito ma che lo stavo soffocando..Vittorio col suo sguardo carico di Amore e Devozione per quest'Arte meravigliosa,con la forza che solo una passione cieca ha,mi ha costretta a guardarmi in faccia e ad ascoltare quella voce che ho cercato di zittire con tutte le mie forze per anni.Grazie a lui e a tutti voi ho ritrovato quella pace e quella serenità che avevo smarrito ed ho capito che ho bisogno di respirare,vivere e donare tutta me stessa e che tutto ciò per me si traduce in teatro e musica..Grazie per avermi aiutato a ritrovare la strada di casa...Grazie di cuore..
 
Top
52 replies since 30/3/2009, 12:21   956 views
  Share