Concerto con la Giotto School Orchestra, Teatro Verdi, 20 Maggio 2009

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 21/5/2009, 17:21




Una magnifica serata alla quale ho avuto la fortuna e il piacere di assistere...











 
Top
puffettaerika
view post Posted on 21/5/2009, 17:45




Proprio una bellissima serata...
Dagli occhi di Vittorio traspariva la gioia di stare su quel palco con dei ragazzi così giovani.
L'entusismo, che non manca mai nelle sue interpretazioni, ha lasciato tutto il pubblico senza parole.
La naturalezza con cui raccontava le varie vicende delle prove e l'emozione accompagnata dalla paura dei ragazzi, ha regalato a tutti quei genitori e parenti riuniti in quel teatro, una breve ma importantissima parentesi di ciò che era successo in quei lunghi giorni di preparativi...
Ancora una volta: GRAZIE VITTORIO!
 
Top
Dani64
view post Posted on 22/5/2009, 06:14




Altri due articoletti, anche se antecedenti il concerto... :)



 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 22/5/2009, 06:46




Che emozione nel leggere l'articolo! image image
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 22/5/2009, 11:10




Ti ringrazio per averLo condiviso, alla fine, con tutte noi! image

Valeria
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 22/5/2009, 17:28




Posso dire una cosa?????? Perchè non scrivete un resoconto? Si l'articolo è bello ma nulla a che vedere con quello che si scrive di solito descrivendo le emozioni provate da noi funs, sapete che per ch non è presente è come viverlo un po' attraverso voi. Dai scrivete qualcosa!
 
Top
Dani64
view post Posted on 22/5/2009, 21:47




In realtà non è che io non voglia fare un resoconto della serata. E’ solo che a volte le parole, quando si tratta di Vittorio, non ci sono più. A volte mi piacerebbe trovarne di nuove, per dire tutto quello che lui riesce a trasmettermi in ogni occasione, ma non ne sono capace e mi dispiace essere banale e scontata nei confronti di un’artista come lui, che scontato non lo è mai: mi sembra quasi di fargli un torto, oltre che di annoiare gli eventuali lettori.
Certo, probabilmente potrei fare un resoconto e parlare di tutto il resto, ma non amo particolarmente “sconfinare” in quelle che dal mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia, sono cose che non hanno nulla a che fare con il suo lavoro e che, in un certo senso, rientrano nella sfera del personale. Non so se sono riuscita a spiegarmi… In ogni caso, ripeto, questo è soltanto il mio modo di vedere le cose e il motivo per cui a volte non mi riesce facile resocontare.

Detto questo…

Vittorio, lo sappiamo tutti, ha un feeling particolare con i ragazzi e questa serata ne è stata un’ulteriore dimostrazione. Ci sono andata pensando che avrebbe cantato un paio di pezzi, “Bella” e “Il tempo delle cattedrali” e invece ne ha fatti cinque più il bis, praticamente l’intera seconda parte del concerto.
Ha avuto anche una decina di minuti a disposizione per fare l’intrattenitore mentre venivano spostati alcuni strumenti…E l’ha fatto in modo simpatico, ironico, assolutamente a suo agio pure in questo ruolo, scherzando in seguito anche sul fatto di essersi scordato le parole di “Bella”, nonostante le 300 e passa repliche di Notre Dame…Un Mito anche in questo. :lol:
Bravi i ragazzi dell’orchestra, considerando la giovanissima età: salvo pochissime eccezioni provenivano tutti dalla scuola media. Posso soltanto immaginare la difficoltà da parte degli insegnanti nel coordinare un'orchestra formata da circa 80 elementi in un'età in cui mantenere la concentrazione per più di due ore non dev'essere impresa da poco. A parte le canzoni eseguite accompagnando Vittorio, direi che la loro versione del “Bolero” effettivamente mi ha molto colpita, era veramente ben eseguita e resa coinvolgente anche visivamente grazie alla presenza di alcuni ballerini sul palco.
Al concerto ha fatto da cornice il Teatro Verdi, che non avevo mai visto. Un teatro che emoziona, come ha detto lo stesso Vittorio ed effettivamente è davvero molto bello, nonostante facesse un caldo infermale…Un pochino troppo per i miei gusti.
Alla fine tantissimi applausi e…tantissimi autografi da firmare….Vittorio ha dovuto fare gli straordinari ma è stato bellissimo vedere l’entusiasmo genuino e spontaneo e l'ammirazione di ragazzini, genitori ed insegnanti nei suoi confronti. Strameritati. :wub:

Edited by Dani64 - 23/5/2009, 05:58
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 23/5/2009, 09:28




Brava, Daniela!
Hai trovato le parole per esprimere quello che io non sono riuscita a dire! :wub:
Forse anche per mancanza di tempo...
Qualche impressione l'avevo scritta anch'io ma non ero andata nel dettaglio della serata.
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 23/5/2009, 10:13




CITAZIONE (Dani64 @ 22/5/2009, 22:47)
In realtà non è che io non voglia fare un resoconto della serata. E’ solo che a volte le parole, quando si tratta di Vittorio, non ci sono più. A volte mi piacerebbe trovarne di nuove, per dire tutto quello che lui riesce a trasmettermi in ogni occasione, ma non ne sono capace e mi dispiace essere banale e scontata nei confronti di un’artista come lui, che scontato non lo è mai: mi sembra quasi di fargli un torto, oltre che di annoiare gli eventuali lettori.
Certo, probabilmente potrei fare un resoconto e parlare di tutto il resto, ma non amo particolarmente “sconfinare” in quelle che dal mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia, sono cose che non hanno nulla a che fare con il suo lavoro e che, in un certo senso, rientrano nella sfera del personale. Non so se sono riuscita a spiegarmi… In ogni caso, ripeto, questo è soltanto il mio modo di vedere le cose e il motivo per cui a volte non mi riesce facile resocontare.

Detto questo…

Vittorio, lo sappiamo tutti, ha un feeling particolare con i ragazzi e questa serata ne è stata un’ulteriore dimostrazione. Ci sono andata pensando che avrebbe cantato un paio di pezzi, “Bella” e “Il tempo delle cattedrali” e invece ne ha fatti cinque più il bis, praticamente l’intera seconda parte del concerto.
Ha avuto anche una decina di minuti a disposizione per fare l’intrattenitore mentre venivano spostati alcuni strumenti…E l’ha fatto in modo simpatico, ironico, assolutamente a suo agio pure in questo ruolo, scherzando in seguito anche sul fatto di essersi scordato le parole di “Bella”, nonostante le 300 e passa repliche di Notre Dame…Un Mito anche in questo. :lol:
Bravi i ragazzi dell’orchestra, considerando la giovanissima età: salvo pochissime eccezioni provenivano tutti dalla scuola media. Posso soltanto immaginare la difficoltà da parte degli insegnanti nel coordinare un'orchestra formata da circa 80 elementi in un'età in cui mantenere la concentrazione per più di due ore non dev'essere impresa da poco. A parte le canzoni eseguite accompagnando Vittorio, direi che la loro versione del “Bolero” effettivamente mi ha molto colpita, era veramente ben eseguita e resa coinvolgente anche visivamente grazie alla presenza di alcuni ballerini sul palco.
Al concerto ha fatto da cornice il Teatro Verdi, che non avevo mai visto. Un teatro che emoziona, come ha detto lo stesso Vittorio ed effettivamente è davvero molto bello, nonostante facesse un caldo infermale…Un pochino troppo per i miei gusti.
Alla fine tantissimi applausi e…tantissimi autografi da firmare….Vittorio ha dovuto fare gli straordinari ma è stato bellissimo vedere l’entusiasmo genuino e spontaneo e l'ammirazione di ragazzini, genitori ed insegnanti nei suoi confronti. Strameritati. :wub:

Grazie Daniela, questo breve resoconto è molto più coinvolgente di tutti gli articoli che potresti postare e che, bada bene, sono graditissimi, ma anche se a te sembra banale per chi legge stai tranquilla non lo è. Poche parole ma sentite come quelle che hai scritto, con il coinvolgimento emotivo personale è molto più di quanto si possa leggere in qualsiasi articolo seppure scritto da un grandissimo giornalista.
Detto questo vorrei però fare una precisazione, nessuno ha mai chiesto di raccontare oltre lo spettacolo, mi riferisco a tutto quello che c'è dopo e cioè l'incontro con lui ecc. ecc., ciò non toglie che se c'è qualcuno che vuole farlo io credo che non ci sia nulla di male, puchè non si cada nell'assurdo. Tenete presente che chi vive un'esperienza con Vittorio, soprattutto per la prima volta, ha la voglia di raccontare l'esperienza che esula dallo spettacolo in se e a volte anche chi magari lo segue da anni ha voglia di raccontare un piccolo aneddotto sul dopo e non ci trovo nulla di male, sempre nei limiti ovviamente.
Comunque ribadisco che quando si va a vedere uno spettaccolo nel quale si esibisce Vittorio non è possibile, nel resocontare, scadere nel banale perchè ogni volta è un'emozione diversa e se di questa emozione fate partecipi anche noi che non siamo stati presenti e soprattutto chi non ha mai avuto il piacere di assistervi, non potete che farci felici. Credimi. ;) :D
 
Top
Dani64
view post Posted on 23/5/2009, 13:56




Claudia, lo so che i resoconti sono graditi. Quella che ho espresso era soltanto il mio modo di vedere e il tentativo di spiegare perchè a me personalmente a volte risulta difficile fare dei resoconti. E' giusto che ognuno scriva le cose che sente, nel modo che ritiene più opportuno e secondo la sua sensibilità e non c'è assolutamente nulla di sbagliato in questo, anzi, è normale che le persone abbiano voglia di raccontare le loro personali esperienze o i loro incontri con Vittorio. Quello che ho scritto era riferito soltanto a me stessa, al mio modo di essere e al fatto che, se occasionalmente mi capita dopo uno spettacolo di scambiare un saluto o due parole con Vittorio, non sento la necessità di raccontarlo. Forse perchè mi piace pensare che qualche volta anche a lui faccia semplicemente piacere scambiare due chiacchiere da persona qualunque. Ma stavo appunto solo cercando di spiegare i motivi di una scelta personale che comunque non vuole e non deve necessariamente essere condivisa dalle altre persone. Lungi da me il voler giudicare cosa è giusto o cosa è sbagliato dire o fare...Non ci penso proprio.
 
Top
Gabry-
view post Posted on 23/5/2009, 14:24




SECONDO ME, si è compreso perfettamente il pensiero di tutte e due. :D
 
Top
solly60
view post Posted on 23/5/2009, 15:23




E per quanto mi riguarda, anche se non ve ne fregherà... niente :D ... sono d'accordo con Dani. ;) :cart05:
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 23/5/2009, 19:16




CITAZIONE (solly60 @ 23/5/2009, 16:23)
E per quanto mi riguarda, anche se non ve ne fregherà... niente :D ... sono d'accordo con Dani. ;) :cart05:

E se non ce ne frega niente....perchè l'hai detto? ^_^ :P :P :P :P :D :D :D
 
Top
solly60
view post Posted on 23/5/2009, 19:34




CITAZIONE (claudiaeludo @ 23/5/2009, 20:16)
CITAZIONE (solly60 @ 23/5/2009, 16:23)
E per quanto mi riguarda, anche se non ve ne fregherà... niente :D ... sono d'accordo con Dani. ;) :cart05:

E se non ce ne frega niente....perchè l'hai detto? ^_^ :P :P :P :P :D :D :D

Perchè io, comunque, faccio e dico sempre quello che mi pare.... ancora non lo avevi capito? <_< image
 
Top
23 replies since 21/5/2009, 17:21   374 views
  Share