Difendersi dalle zanzare, Rimedi naturali

« Older   Newer »
  Share  
mary poppins
view post Posted on 19/7/2009, 22:28




Ciao, vi posto un link nel quale ho trovato molte cose interessanti in materia.
www.infozanzare.info

Vi riporto qui sotto alcuni rimedi che ho trovato, sia descritti da quelli del sito, sia postati dagli utenti.

Per sconfiggere le zanzare e altri tipi di “invasioni” indesiderate ormai è di moda irrorare, con insetticidi chimici, le strade, le abitazioni, i giardini
e gli orti, convinti di agire per il meglio, ma non è così. Questo è quasi l'unico sistema a cui le Amministrazioni ricorrono, forse perché è il più rapido,
il più facile da attuare, ma non è certo il più efficace (infatti va ripetuto molto spesso), né il più economico, e avvelena l'ambiente con ricadute sulla
nostra salute, non ancora valutate e quantificate, sulla pericolosità delle quali, ci sono continue, e sempre più numerose, evidenze scientifiche.

Per limitare la proliferazione della zanzara Tigre (come quella di altri infestanti), sarebbe invece opportuno privilegiare metodi e prodotti che non creino
danni peggiori del male e, in questo sito, si vogliono raccogliere e fornire informazioni, il più delle volte omesse o sottovalutate, per riequilibrare
l'attuale abuso di prodotti chimici.

Gli effetti tossici delle sostanze usate in agricoltura e in medicina sono stati in qualche modo esaminati, (anche se, essendo stati sperimentati su animali,
i risultati non sono completamente affidabili e non offrono totale garanzia per l'uomo), ma gli effetti delle altre sostanze immesse nell'ambiente non
hanno avuto alcuna verifica, soprattutto se introdotte prima del 1981. Le sostanze di sintesi, così abbondantemente sparse dovunque, oltre ad abbassare
le nostre difese immunitarie, non solo creano disastri ecologici, ma rendono gli organismi dei soggetti infestanti sempre più forti, resistenti e aggressivi.
Qualora questi ultimi dovessero veramente minacciare la nostra sopravvivenza cosa spareremo, la BOMBA ATOMICA ?

Qualcuno potrà anche sorridere dei pesci larvivori, dei pipistrelli, delle libellule, ecc., eppure, è proprio il pensiero scientifico più aggiornato a riconoscere
e a tenere conto delle molteplici relazioni che intercorrono , in natura, tra le varie specie, ed a sollecitare di rispettare e di mantenerne inalterati
gli equilibri.

Ci piace quindi, in questo spazio, riportare commenti, testimonianze, battute e consigli, di chi desidera che il problema venga affrontato in modo meno
invasivo, più equilibrato e globale, e iniziamo con un pensiero spiritoso, ripreso (come molti altri) dal Blog di Beppe Grillo :
www.beppegrillo.it

“E' strano però...

ci hanno appena detto che ci stanno curando i foruncoli con l'acido muriatico (sì ti casca la faccia... però poi niente acne!)”

Silvia Lombardo

Continua (39)

Consigli



Per chi vuole difendersi dalle zanzare, affrontando il problema nella giusta e indispensabile ottica globale, ecco alcuni metodi, anche curiosi, che vale
la pena di provare.

- Mettere dell’aceto e qualche fetta di limone in un recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno.

- Montare alle finestre le zanzariere che ormai si trovano preconfezionate, a metraggio, presso i negozi di ferramenta.

- Piantare dove possibile, Gerani odorosi e piante di Citronella e di Lavanda, efficaci repellenti naturali dei quali le zanzare non sopportano il profumo.

(Qualche altra notizia sulla Citronella e il Geranio
http://blog.libero.it/eicoikos/1430462.html)

- La sera, mettere qualche goccia di olio di Neem o di Citronella su candele a base
larga.

- Accendere zampironi o incensi al Neem (pianta insetticida indiana).

- Mangiare aglio o peperoncino, danno al sudore un odore sgradito agli insetti.

- Anche l’uso del Lievito di birra in scaglie (un pizzico, come il parmigiano, una volta al giorno, sugli alimenti) pare sia efficace, per il suddetto motivo.

- Altrettanto si ottiene con la vitamina C.

- Esiste una lampadina di colore giallo (il meno amato dalle zanzare) che le tiene alla larga (
www.philips.it
) per circa un metro intorno.

- C’è un’intera linea di abiti antizanzara realizzati con un tessuto contenente una resina acrilica repellente che resiste ai lavaggi
www.coroneltapiocca.com

- Si dice che ottimo repellente sia l’estratto di bergamotto:
http://universo.initalia.biz/bergamot.htm

- Come repellente e lenitivo, vale la pena di provare anche l’olio di Andiroba. Viene estratto dai semi del frutto a forma di castagna, della Carapa guaianensis,
mediante spremitura a freddo. E’utilizzato dalle popolazioni dell’Amazzonia, per difendersi dagli attacchi degli insetti.
http://www.compronatura.it/online/
( cliccare su "Reparti" e poi su "Zanzare").

- Anche la cipolla tiene lontane le zanzare, perciò è utile tenere nella stanza in cui si soggiorna, mezza cipolla in un piattino, con applicati sulla superficie
dei chiodi di garofano.

- Un ottimo repellente per le zanzare è rappresentato anche dal decotto di menta e qualche foglia di basilico che va filtrato e spruzzato sulle parti scoperte
del corpo. E’ opportuno tenerlo in frigorifero.
www.forumfree.net

UN PO’ DI STORIA

Repellenti naturali.
Già dai tempi più remoti l’uomo è riuscito a tenere lontano gli insetti bruciando alcune piante aromatiche o dal forte odore.
Nell’antico Egitto venivano applicate sulla pelle sostanze dal forte odore, proprio come protezione contro i pizzichi di insetti.
I Romani usavano canfora, cipressi, buccia di melograno e cannella.
Nel XVII secolo si faceva uso di rimedi efficaci quali la canapa e, più tardi, estratti vegetali quali aglio, olio di oliva e succo di pomodoro.
All’inizio del XX secolo queste sostanze naturali formavano la base per l’identificazione e l’utilizzo di olii essenziali come repellenti naturali.

Sostanze naturali con qualità di agente repellente: olio di anice, olio di lavanda, olio di bergamotto, olio di noce moscata, catrame di betulla, olio di
garofano, canfora, olio di fiori di arancio, olio di citronella, olio di menta piperita, olio di eucaliptus, olio di geranio, olio di pino, olio di timo,
olio di noce di cocco, vitamina B1, olio di aglio, olio di cannella.
Tutte queste sostanze svolgono una leggera azione repellente, prevalentemente solo contro le zanzare.


TRAPPOLE CASALINGHE

- Mettere, in un piccolo recipiente, dell’acqua con una goccia di detersivo per i piatti
(impedisce agli adulti che vi andranno a depositare le uova, di risalire). “Vorrei suggerire un metodo naturale che costa poco per impedire che le zanzare prolifichino. Mettere nei ristagni d'acqua es. sottovasi o altro qualche
monetina di centesimo di euro che essendo fatte di rame creano un ambiente non adatto per depositare le larve. Praticamente le paghi per non riprodursi.
Funziona!!! E poi al giorno d'oggi nessuno fa niente gratis!!
Saluti”

“Vorrei sottolineare l'importanza che hanno anche le libellule nella lotta alle zanzare: vi allego la foto dello stagno più grande (realizzato su mio progetto)
nell' oasi naturale urbana WWF del bosco di Montorfano a Melegnano. Qui non sono stati immessi pesci per consentire lo sviluppo degli anfibi, eppure le
zanzare sono quasi assenti grazie alla buona presenza di libellule che le predano. Saluti e complimenti per l'utilità del vs. sito.”

Vincenzo Caminada
Camin

Il dott. Caminada, su nostra richiesta, si è reso disponibile a fornire, direttamente, ulteriori informazioni: tel : 02/9837533 e mail :
[email protected]

“Ho trovato una notizia interessante per combattere i pizzichi delle zanzare. Ho trovato scritto che chi ha più zinco degli altri nel sangue non viene
punto. Gli anni scorsi le zanzare mi pungevano moltissimo, quest'anno, poichè assumo qualche mg di Orato di Zinco, non mi sfiorano neanche.”

“Sono anni che allontano le zanzare in modo innocuo, profumato e... decorativo! Ricettina: "Limone garofanato" Ingredienti: un limone, chiodi di garofano
q.b. Prendete il limone, tagliatelo a fettine e disponete le stesse su di un piattino, infilzate ogni piccola sezione di polpa con un chiodo di garofano.
Posizionate il piattino sul comodino. Se siete infestati, organizzatevi con più limoni e...auguri!”

quando vi hanno pizzicato non grattatevi e non toccate la zona interessata,
ed in pochi minuti sparirà il prurito, diversamente gratterete come matti per ore ed il ponfo si allargherà a dismisura.”

“Ho costruito un piccolo laghetto nel mio giardino (6 mq, il laghetto) e oltre alle carpe ho inserito le Gambusie. Sono piccoli pesci ghiotti di uova e
larve di zanzare. Sarà la mia impressione ma quest'anno non ho molte zanzare in casa. Il laghetto e' proprio vicino alla porta finestra del soggiorno cucina
e camera da letto.
La sera lascio aperto tutto con le luci accese, ma non vedo molti insetti.
Tra l'altro nelle ultime settimane le gambusie hanno partorito decine di piccoletti e il mio laghetto e' ora pieno di pesciolini...
Signori, io le combatto così..”.

“3 - 4 COMPRESSE DI LIEVITO DI BIRRA
3 - 4 COMPRESSE DI LIEVITO DI BIRRA
3 - 4 COMPRESSE DI LIEVITO DI BIRRA
3 - 4 COMPRESSE DI LIEVITO DI BIRRA

Il complesso vitaminico B contenuto nel lievito di birra fa in modo che il nostro corpo emani un odore (CHE GLI UMANI NON SENTONO, ALTRIMENTI ADDIO RAPPORTI
SOCIALI!!!!!) CHE ALLE ZANZARE DA FASTIDIO. Da quando le prendo non mi ha punto nessuna zanzara.
E poi il lievito di birra fa bene alla pelle, allo stress, a tantissime altre cose.
FIDATEVI L'HO PROVATO E FUNZIONAAAAAAAAA”


A casa mia usiamo anche le piante di incenso che funzionano in maniera efficace per tenere lontane le zanzare.
Sono davvero economiche e richiedono pochissime cure. Mi è venuto in mente leggendo i numerosi rimedi naturali da voi elencati. Abito nella zona di Treviso
e con il passare del tempo, proprio a causa delle continue disinfestazioni, il numero di zanzare è aumentato nel corso degli anni. Temono ben poco ma le
piante d'incenso sembrano davvero placarle. Spero possa essere un'informazione utile.”

Per le zanzare tigre la soluzione è semplice... poco costosa ed efficace.... 2 anni fa tornando a casa dall'ospedale con la moglie che aveva appena partorito mi accorsi
che non potevo stare nel mio cortile per gli attacchi che subivo...(fino ad allora non le conoscevo neanche...)e quell'anno andò così... poi un anno fa
mi procurai da un lattoniere (chi fa grondaie) ritagli di rame in quantità ne misi un bel po' in tutti i pozzetti visibili da allora non so cosa sono le
zanzare...

P.s: se voi fate altrettanto però fatelo fare anche ai vostri vicini, la zanzara ha un raggio di circa 100 metri , io ho passato anche a loro....

P.p.s: a 200 metri ho un giardinetto pubblico dove ci si fa mangiare. Al diavolo le multinazionali con tutti i loro rimedi.....”

“Non volete zanzare in casa? Fate come me, tenetevi vicino delle ciotoline con l'aceto e qualche fettina di limone, come è scritto nella PAGINA “ALTRI
RIMEDI”: è MIRACOLOSO!!!!!! L'ho consigliato a tanti amici e tutti hanno avuto gli stessi risultati. Solo una mia amica, mi ha detto che, in 15 giorni,
ha avuto tre zanzare. Finalmente posso rilassarmi, senza usare zampironi vari e spray. L'aceto lo cambio quando sento che ha perso l'odore, che fra l'altro,
sa di pulito, mi piace. Eppoi mi pare di respirare meglio!”

“...i gerani metodo naturale contro le zanzzzzzare!
“La zanzara esiste dai tempi immemori, rompevano le scatole anche all'uomo primitivo da quando è comparso sulla terra, quindi non vedo perchè oggi giorno
dovrebbe essere diversamente. Questo si collega alla miriade di interventi contro natura che l'uomo avanza da sempre. Perchè andare contro natura? E' più
che ovvio che sono insetti fastidiosi ma questo non ci da il diritto di sterminarli... ma con questo non miro a fare del moralismo e ben accetto gli interventi
per bonificare i luoghi in cui è davvero necessario intervenire contro l'insetto.
Poi , per difendersi, esistono vari modi senza andare noi ad annientarle, tra cui la buon vecchia zanzariera ad ogni finestra, unguenti naturali, ( c'è
un tipo di foglia presa da una pianta che cresce abitualmente nelle aiuole o nei giardini delle nostre città, che se appoggiata sul pizzico lo fa sparire
immediatamente).
Usufruisco anche di certi bastoncini che emanano un odore molto intenso in incandescenza che le caccia via ecc ecc...
Per una volta difendiamoci tranquillamente, i mezzi ci sono...
P.s: noi italiani ci lamentiamo per la zanzara tigre quando più di fastidio e prurito non dà.. e quelle popolazioni asiatiche e africane che devono vedersela
con sciami di zanzare estremamente più grandi e pericolose delle nostre, che causano ogni anno migliaia di morti?!”

in Australia per debellare le zanzare usano dei semplici pipistrelli naturali, che immessi nell'ecosistema delle città ogni notte mentre si dorme
mangiano fino a 2 chili di zanzare, senza bisogno di alcun prodotto costosissimo e cancerogeno.”

“Io, dopo aver tentato in tutti i modi possibili, ho risolto DEFINITIVAMENTE il problema zanzare montando in 10 minuti una zanzariera che scende sul letto
(costa una quindicina di euro, si trova nei negozi di campeggio o su internet).

Risultato? Posso stare con le finestre spalancate e le luci accese tutta la sera, ma le zanzare non si avvicinano neanche. VITTORIAAAA!!!”

in estate mi attrezzo di zanzariere
alle imposte, basilico e menta che sistemo attorno a casa e PORTO ADDOSSO nel taschino della camicia, oppure dietro l'orecchio, all' awaiana, per intenderci.
Faccio ridere? Forse. Ma finchè uso questo metodo, zanzare tigri o zanzare nostranas, moscerini e VESPE a me fanno un baffo. Tuttalpiù spruzzo un po' di
PIRETRO comprato al Consorzio Agrario: prodotto naturale , efficacissimo ed economico. Tutto questo lo sanno anche i prinzipales (industriali) dell'insetticida
chimica e i loro ammanicati compradores pubblici e privati.
saludi e trigu ( salute e grano )
tongar”


“Perchè non ripristinare la vecchia paletta d'ordinanza per lo sterminio di massa delle zanzare?”

“Per la lotta alle zanzare in maniera biologica, alla gambusia viene preferita la Tinca (tinca tinca) una altro pescetto che ha il vantaggio di:
Essere presente naturalmente in Italia e non importato (la gambusia è Nord Americana introdotta negli anni trenta).
Riesce a vivere in acque stagnanti o limacciose molto povere di ossigeno e naturalmente è onnivora ma predilige larve di insetti, molluschi e crostacei


Le cosidette Bat-Box, nidi artificiali per pipistrelli
Questi mammiferi fanno letteralmente piazza pulita di zanzare e altri insetti, un esemplare adulto risce a mangiarsene fino a 1500 a notte!
I rifugi naturali, cavi di vecchi alberi, grotte, sottotetti ecc, diminuiscono sempre più a causa dell'intervento dell'uomo, cosi si è pensato di rimediare
con questi nidi artificiali e numerosi comuni italiani le stanno distribuendo gratuitamente.”

“Possibile che le soluzioni più semplici sono le più difficili da vedere? Ho messo 3 anni fa a tutte le finestre delle zanzariere fisse e da allora dormo
tranquillo a finestre aperte e luce accesa anche di notte .
“Aglio aglioooo
d'ora in poi mangerò solo agliooooo
è un rimedio eccezionale anche per tenere lontana la dolce consorte :-DDD”

“Poichè vivo in Versilia il problema delle zanzare e' abbastanza sentito.
Il Comune di Pietrasanta per combattere le zanzare ha distribuito, a chi le voleva, delle casette di legno per ospitare dei pipistrelli che ovviamente
si nutrono anche di zanzare. E' pura follia, per tutelarci da qualche puntura, aumentare l'incidenza di malattie come i disturbi al sistema immunitario,
disordini sessuali, tumori, danni al sistema nervoso e genetici etc..

P.s.
Ai visto mai che prima nasce il prodotto per la cura della malattia, poi appare la malattia .... d ‘altronde gli investimenti vanno tutelati...”

“Si, la lampada uva con retino è una buona soluzione, senza dubbio senza confronto ai rimedi chimici, fornellini e lozioni varie. L'accendiamo e' la soluzione
giusta.”

“Da anni cerco di combattere le zanzare nel mio giardino senza ricorrere all'uso della chimica stile americani in Vietnam. Quest'anno sono riuscito a
contenere il solito attacco estivo utilizzando delle macchinette alle quali viene collegata una comune bombola del gas + un "Attrattore" (Lurex) che funge
da esca.

“Scorrendo la pagina sui "rimedi naturali" ho notato che non viene menzionata la pianta "nepeta cataria" (la comune erba gatta) il cui olio essenziale
(il nepetalactone) una ricerca ha recentemente dimostrato essere anche un repellente per zanzare.

In rete ci sono un sacco di informazioni in tale senso, c'è pure come fare un olio anti-zanzare all'erba gatta:

http://www.dontspraycalifornia.org/Catnip%...20Repellant.htm

un olio al neem, bergamotto e tea tree oil, che ha comprato all'indirizzo consigliato
da voi. Beh, ero scettica sul risultato, invece sono potuta stare all'aperto, senza che neppure una zanzara si avvicinasse. Ora mi domando: se esistono
questi prodotti innocui, che sono così efficaci, e se basta una spalmatine per togliersi il problema (penso soprattutto ai bambini), perché ci obbligano
a subire questi prodotti pericolosi che spruzzano dappertutto e che, fra l'altro, alle zanzare fanno un baffo? Uno si ritrova la casa e il giardino piena
di prodotti chimici, ma le zanzare non stanno solo mica lì! Invece, l'olio che sto usando io, mi protegge dovunque vada, ha un buon odore e fa anche bene
alla pelle; meglio di così!!!!”

Loredana Leo

“Un rimedio popolare antico, che però continua a salvare la vita di molte persone umili che non hanno mezzi, e' l'aglio applicato crudo, meglio ancora
se grattugiato, sulla puntura: assorbe qualsiasi veleno. Fate attenzione, però, con l'aglio: e' molto caldo e brucia la pelle.. Non piu di 20 minuti per
applicazione. Vi salverete senz'altro se lo tenete bendato tutta la notte, ma in cambio non stupitevi di trovarvi un bel grosso buco...”

Fine del testo riportato dal sito.

Ciao!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 20/7/2009, 01:12




Grazie!!
In effetti anche nella mia via il mese scorso sono passati la mattina presto a spruzzare in giro qualche veleno, tra l'altro doveva essere abbastanza forte perchè c'era la raccomandazione a tenere tutto chiuso, ma di zanzare ce ne sono più di prima, e sono più inc.....avolate di prima!! Intanto però tutti sti veleni ce li respiriamo noi e un sacco di altri animali che ne muoiono per niente.
Ma anche se uno non vuole, come fa ad andare contro gli interessi (chissà che interessi poi) del comune?


Manu

 
Top
mary poppins
view post Posted on 20/7/2009, 08:08




Se uno non vuole, magari non riesce ad evitarsi la disinfestazione condominiale, che non funziona per niente e fa danni alla nostra salute... ma se uno vuole, per esempio, può evitare di comprare gli zampironi, i fornellini e gli insetticidi e montarsi le zanzariere o adottare qualcuno degli accorgimenti scritti qua... poi, se a volerlo non è uno, ma sono tanti, forse qualcosa di concreto si riesce a fare, piccolo, ma pur sempre qualcosa. Ciao!

P. s.: questo te lo scrive una che in casa ha zampironi e fornellini, ma che si è resa perfettamente conto che le zanzare li usano per condimento!
Ieri sera non ne potevo più da quante ce n'erano, così mi son messa a navigare e ho trovato quel sito. Ci sono un paio di rimedi che mi ispirano proprio e da oggi vorrei provarli. Ariciao!
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 20/7/2009, 11:12




A me hanno detto che se si mette un filo di rame una bacinella d'acqua, questo sprigiona un qualcosa che uccide le larve delle zanzare e le allontana.
Non ho mai provato ma almeno non è tossico.
Io quando sono fuori e vengo assalita uso l'autan!
 
Top
la_barista
view post Posted on 20/7/2009, 16:00




Io mi trovo bene con sandokan :D
 
Top
solly60
view post Posted on 20/7/2009, 16:45




CITAZIONE (la_barista @ 20/7/2009, 17:00)
Io mi trovo bene con sandokan :D

Kabir???? Beh... direi... ;) :P
 
Top
martin caine
view post Posted on 20/7/2009, 21:14




Io punto sull`autan e litri di ammoniaca post-puntura! Ma le candele alla citronella funzionano bene....
 
Top
mary poppins
view post Posted on 21/7/2009, 14:22




CITAZIONE (la_barista @ 20/7/2009, 17:00)
Io mi trovo bene con sandokan :D

Eheheheheh, mi ci troverei bene anch'io!!!!!!!
 
Top
Pilvius
view post Posted on 21/7/2009, 14:27




io ci rinuncio... mi divorano, allora le lascio fare... prima o poi si stuferanno...forse... :unsure:
 
Top
mary poppins
view post Posted on 21/7/2009, 17:00




Per la cronaca, io ieri sera ho provato a mettere sulla finestra un pezzo di cipolla piena di chiodi di garofano. Ne ho sentita una che girava stamattina presto, ho pensato che fosse perchè è passato l'odore che le teneva lontane, quindi la cosa ha funzionato per quasi tutta la notte. Vi assicuro che l'odore della cipolla non si sente affatto. Provare per credere!
 
Top
antonio il barbiere
icon9  view post Posted on 23/8/2011, 01:07




io nel mio giardino sto lavando da un po di tempo :rolleyes: :rolleyes: con laceto e credetemi :rolleyes: sara pure coincidenza ma di zanzare nn ne vedo piu ...
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 11:25
Avatar

Vitto-folle

Group:
Member
Posts:
742
Location:
Lande desolate

Status:


Io non ho problemi di zanzare (uso il Raid Night&Day)... Però negli ultimi tempi ho un'invasione di calabroni (ed anche piuttosto grossi...).
Ogni sera ne trovo sempre uno o due attaccati alla finestra del salotto e durante la notte li vedo aggirarsi intorno al mio giardino... Temo ci sia un nido sopra al tetto o tra i rami degli alberi e non è facile eliminarlo in quel caso... Di giorno però non li vedo quasi mai (strano...) :unsure:
 
Top
11 replies since 19/7/2009, 22:28   7138 views
  Share