stage s. Servolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2009, 10:24
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Faccio parlare le foto, almeno per ora.
Mi scuso per la qualità non ottimale....ma meglio di così proprio non potevo fare:

















 
Top
martin caine
view post Posted on 3/8/2009, 11:17




Grazie mille per le foto Kia! Non c'è problem x la qualità...il titolare rende sempre :cart17: !
Comunque racconta....come è stato?
 
Top
solly60
view post Posted on 3/8/2009, 12:05




Avevo iniziato ieri a buttare giu qualcosa ma poi… il malore di mamma mi ha interrotto. Vediamo se riesco a fare ordine nelle idee e mettere su qualcosa di comprensibile… almeno non penso!
Allora... al solito non sono brava a fare resoconti, ma cercherò di esprimere quello che questi tre giorni a San Servolo hanno significato.
Il posto: splendido isolotto nella laguna veneziana, davanti S. Marco (più o meno)... una struttura enorme, immersa nel verde e molto ben tenuta, dove si svolgono varie convenction e workshop.
Lo stage: suddiviso in varie trance a partire dal mercoledi fino al sabato; noi siamo state presenti dal giovedi pomeriggio, quando Vittorio ha lavorato con i vari stagisti con la sua solita ed immensa professionalità, questa volta "aiutato" da persone molto preparate e con notevoli doti. Il venerdi mattina ha proseguito e concluso questa parte, trattando poi quella che è la parte teorica del suo lavoro, coinvolgendo quindi tutti gli stagisti ed elargendo consigli ed insegnamenti che sono certa resteranno nelle loro menti molto, molto a lungo. Del tutto superfluo dire che con il suo carisma, riesce a coinvolgere sempre tutti coloro che hanno la fortuna di partecipare a questi incontri e che ne restano totalmente stregati. :wub:
Nel pomeriggio ci siamo concesse una pausa e siamo andate a zonzo per Venezia... accompagnate da un'afa allucinante! Abbiamo atteso ++ che arrivasse come al solito... IN RITARDO (povera! Sempre colpa di Trenitalia, non sua... è una persecuzione!) e nell'attesa abbiamo deciso di farci "spennare", più o meno, per una cenetta a Venezia. Arrivata Grazia, rientro a San Servolo... mica comodo spostarsi a Venezia e dintorni! :lol:
Il sabato lo stage prevedeva due diversi incontri: la mattina con un foniatra che ha spiegato tutte le caratteristiche fisiologiche relative al funzionamento delle corde vocali e… annessi e connessi, con consigli e suggerimenti medici molto interessanti; nel pomeriggio con Walter Ferulli dei Summertime che ha lavorato con gli stagisti sulla gestione delle voci in un coro, coinvolgendo anche Vittorio (super disponibile come sempre!) per aiutare l’unico maschietto del gruppo. Al termine il risultato del brano preparato è stato meraviglioso sia per la bravura dell’insegnante che per le capacità degli allievi che, ripeto, questa volta ho trovato particolarmente preparati. Il tutto molto coinvolgente tant’è che anche gli uditori… cantavano seguendo allegramente il coro!
E la sera DULCIS IN FUNDO… uno spettacolo di Vittorio con Pasol… e che vi devo dire: IL TITOLARE HA UNA DOTE SPECIFICA…. SUPERARE SE STESSO OGNI VOLTA!
Vari brani sia dai Musical che dal suo repertorio personale e anche A’ Livella…. che per me ogni volta rappresenta brividi ed emozioni inauditi! Senza contare “Per te”… che “per me” ogni volta vuol dire saltare sulla sedia!!!!!!!!!!
Insomma ragazzi tre giorni meravigliosi con un Titolare solare e disponibile, e con persone che oramai fanno parte della mia vita… insomma con le “dovute eccezioni”!!!!!!!!!!!!! :lol: (scherzo ovviamente!... beh insomma... mica tanto ^_^ )
Avrò senz'altro dimenticato tante cose, ma vi giuro che man mano che mi verranno in mente, vi aggiornerò! :B):
E al solito, in conclusione, il mio umile e sentito ringraziamento a Vittorio per… per tutto!!!!!!!!!!!!
Grazie Vitto, sei unico, come sempre del resto! :wub:
 
Top
martin caine
view post Posted on 3/8/2009, 12:16




Bellissimo resoconto Laura! Anche se non schematico hai trasmesso perfettamente le emozioni del momento! Vitto è unico come sempre!
 
Top
Dani64
view post Posted on 3/8/2009, 13:40




Vorrei raccontarvi anch'io qualcosa di questi 3 giorni di stage…
Prima di tutto il luogo, l’Isola di San Servolo a Venezia. Pur vivendoci vicinissima non c’ero mai stata, in questa minuscola isola della Laguna, ex convento, ex ospedale militare, ex manicomio fino al 1978…Da poco, dovutamente ristrutturata, è diventata un centro congressi e un'area culturale che ospita spettacoli, manifestazioni e anche una sede dell’Accademia di belle Arti. Sull’isola non esiste niente altro che questo complesso, strutturato in vari palazzi e palazzine disseminate in uno stupendo parco, curatissimo così come l’intera struttura, altrettanto curata. Non esistono negozi o abitazioni, c’è un piccolo bar (che chiude troppo presto :lol: ) e un servizio di mensa ma nient’altro. La tranquillità è totale, la vista sulla laguna magnifica e in 10 minuti, con il vaporetto, si è in Piazza San Marco. In pratica un paradiso che sembra un campus universitario...Sinceramente non me l’aspettavo. Siamo arrivate giovedì all’ora di pranzo quando lo stage era cominciato già da un giorno ma l’atmosfera mi è sembrata subito molto simpatica…Il Titolare, che incontriamo praticamente subito ci accoglie dicendoci divertito: “Tanto lo sapevo che c’eravate, ho visto i vostri pass…” :lol:
Solo il tempo per sistemarci nelle nostre camere (dopo qualche peripezia per riuscire a trovare la nostra palazzina in quel labirinto) per poi immergersi nello stage di Vittorio, come sempre coinvolgente ed energico.
Contrariamente ad altri stage questa volta i partecipanti erano quasi tutte persone adulte e con qualche esperienza quindi il livello di preparazione era notevole…tutti molto bravi. E come al solito le ore sono volate via in un attimo, tra le esibizioni, i preziosi consigli e suggerimenti di Vittorio, i piccoli aneddoti e tanta allegria. Interessantissima anche la lezione tenuta dal foniatra che oltre a spiegare dinamiche e funzionamento dell’apparato vocale ha fornito semplici ma utilissimi consigli per utilizzare sempre al meglio la propria voce. Estremamente coinvolgente e piacevole è stata la parte di stage tenuta da Walter Ferrulli, il direttore del coro dei Summertime, riguardante il canto corale gospel...Il risultato finale è stato sorprendente! In mezzo a tutto questo tante altre cose: la piacevole compagnia, le risate, le chiacchierate fino a notte tarda, un pomeriggio caldissimo trascorso a Venezia, un piacevole aperitivo in una Piazza San Marco piena di luce e di gente in attesa del concerto di Paolo Conte, gli splendidi gatti di San Servolo e in particolare Giulia “barile” che ci ha adottate e che ci faceva sempre compagnia in attesa di coccole e carezze, Pier delle Vigne :lol: , il fagiolo gigante, i tramonti sulla Laguna.
Sabato sera, a conclusione dello stage, Vittorio accompagnato da Giuliano, ci ha regalato il suo recital…canzoni e un po’ di prosa, compreso un pezzettino dal Cyrano che lui ama tanto e che gli auguro un giorno di poter interpretare… Meraviglioso, emozionante come soltanto Vittorio sa essere, applauditissimo. Sono tornata a casa con la valigia piena piena di cose da ricordare. Unica “piccola noia”…La mia macchina fotografica che fin dalla prima sera ha deciso che probabilmente era ora di prendersi una vacanza e a nulla sono valsi i vari tentativi di “rianimarla”: non si è arresa a nessuno, nemmeno al Titolare in persona… :o:
Ovviamente per tornare regolarmente a funzionare come niente fosse quando sono arrivata a casa.
Che altro dire? Ne è valsa assolutamente la pena, mi sono divertita.
Un grazie sincero agli amici con cui ho condiviso questi giorni e, più che mai, a Vittorio, per essere semplicemente quello che è: una cosa bella. :wub:

P.S.
Comunque, visto che alla fine, con la collaborazione di Erika qualche foto siamo riuscite a farla...ne posto qualcuna anch'io!
image
image
image
image

Giulia "barile"
image

Tramonto sulla Laguna
image

Edited by Dani64 - 3/8/2009, 19:37
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 3/8/2009, 16:32




Mamma mia che emozioni! Rileggendo questi resoconti sono tornata indietro nel tempo!
Devo ammettere che non sono ancora del tutto tornata sulla terraferma… non mi aspettavo un’esperienza così bella e soprattutto intensa e carica di forti emozioni come invece è stata.
Vedere Vittorio insegnare è sempre affascinante perché ritrovi in lui il vero senso del termine insegnare e come, in teoria, dovrebbe essere un insegnante, cosa che oggi è difficile trovare. Pieno di passione, energia, rispetto verso chi ha di fronte, professionalità, tranquillità… semplicemente perfetto.
Stagisti molto preparati e disposti a mettersi in gioco seguendo tutto ciò che Vittorio gli proponeva, un bel gruppo.
Sono rimasta colpita anche dagli altri due docenti: Franco Fussi, il foniatra e Walter Ferrulli direttore del coro dei Summertime.
La relazione del foniatra mi ha lasciata anche un po’ impressionata in alcuni momenti, specialmente quando ha parlato e fatto vedere diverse patologie delle corde vocali… Ho appreso tante cose importanti e interessanti, elementi importantissimi da conoscere per un cantante che però, vengono sempre tralasciati dagli insegnanti di canto. Solitamente di parte teorica se ne fa veramente poca, al massimo ti vengono spiegati i nomi delle corde vocali, la posizione della laringe, i vari tipi di suoni ma tutto molto “alla leggera”. Capire e vedere cosa realmente accade, anche grazie ad alcuni video, è stato per me molto importante.
Anche i suoi consigli e i suoi esperimenti troverò il modo di metterli in pratica.
Anche Walter Ferrulli l’ho trovato molto bravo. E’ riuscito a creare un vero e proprio coro in pochissime ore, con un forte equilibrio al suo interno. Bellissimi i brani da lui proposti, e come già qualcuno ha scritto, ci siamo trovati anche noi a cantare insieme al coro presi dall’energia che da questo usciva. Molto coinvolgente.
Per finire: lo spettacolo di Vittorio e di Giuliano…splendido!
Canzoni e prosa insieme… un’emozione via l’altra. Sentire Vittorio recitare è una cosa meravigliosa… ti fa venire la pelle d’oca… dovrebbe farlo più spesso…
Anche il luogo era bellissimo… immerso nel verde, con una vista sulla laguna mozzafiato, tramonti meravigliosi… tanti alberi e un’insolita lezione di botanica tra i vialetti dell’isola… Ogni albero aveva il cartellino con il nome e ogni piccolo “giardino” era tenuto benissimo. Il guardiano di tutti era Pier Delle Vigne situato in uno dei “giardinetti” ma la vera guardiana di tutta l’isola era Raperonzolo, che controllava ogni minimo passaggio dalle finestre della sua torre… :lol:
E poi ancora… la gita a Venezia sotto un caldo torrido, risate, nottate, chiacchiere, amci, i gatti che ci tenevano compagnia… insomma un’esperienza che spero di ripetere… magari se scende il prezzo, anche da stagista…
Le orecchie di qualcuno hanno riposato stavolta, ma io ho rosicato parecchio in alcuni momenti!
Un enorme GRAZIE al grande capo per tutto quello che mi ha regalato e permesso di vivere in questi tre giorni indimenticabili! :wub:
e anche a tutte le amiche del forum che mi hanno fatto compagnia in questa splendida avventura.
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 16:48
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ommamma ed io che aggiungo adesso? Avete detto tutto voi!
Sullo splendore di S. Servolo a questo punto sorvolo, ma è difficile perchè un isolotto del genere in formato mini-paradiso non si scorda facilmente.
Vittorio come sempre straordinario e strepitoso, professionale in un modo che ancora mi incanta e che non finirà mai di stupirmi.
Tutti gli stagisti si sono rivelati di ottimo livello ed è stato un vero piacere assistere alle loro esibizioni, sia a quelle con Vittorio, che con l'ausilio del foniatra, che infine con Ferrulli. E vedere Vittorio che si unisce al coro per supportare vocalmente l'unico maschietto è stato emozionante e divertente al tempo stesso.
Sul concerto finale con Pasol oramai le parole non bastano più: cosa dire ancora di due fenomeni che incantano, trascinano ed emozionano fino all'inverosimile?
Tre giorni indimenticabili con amiche speciali, con Raperonzolo, Pier delle Vigne, una lezione improvvisata di botanica ( :lol: ), una gatta da riempire di coccole, alcune sculture assurde e tante, tante risate fino a notte fonda.
Grazie Vittorio.....anzi no: grazie GRANDE CAPO....! :lol:
 
Top
Narya86
view post Posted on 4/8/2009, 00:04




Come al solito mi scuso per il ritardo nel resoconto, ma sono di nuovo in partenza e questa volta ho davvero l'acqua alla gola...
Che dire: un piccolo sogno... avete presente una di quelle sfere di vetro con dentro quei paesaggi felici e la neve? sostituite alla neve una pioggia di emozioni diversissime e in questi tre giorni mi è sembrato di vivere in una di queste... una bolla lontana dalla rutin quotidiana, immersa nella musica, in un paesaggio incantevole e con persone bellissime a cui non riesco a non sentirmi sempre più legata.
La suggestiva isola di San Servolo. Una vera e propria oasi di tranquillità (non semplicemente per i gatti :D) che mi ha permesso di vedere per la prima volta che spettacolo sia venezia di sera (abitando così vicina non mi era mai capitato di pernottarci)
Delle compagne di viaggio/avventura insostituibili che come al solito mi hanno fatto sentire a mio agio, mai imbarazzata, con cui si è passeggiato, parlato per ore, scherzato, riso a crepapaelle :D senza di loro non sarebbe stata davvero la stessa cosa.
Lo stage l'ho trovato davvero grandioso, il tempo volava via senza che me ne rendessi conto. Probabilmente a causa del costo di partecipazione decisamente elevato, i partecipanti erano davvero preparati ed è stato un vero piacere assistere alle loro esibizioni. Vittorio impartiva indicazioni con una passione forte e contagiosa, era così interessante starlo ad ascoltare... ciò che mi ha colpito è stato constatare, anche per una come me che tecnicamente di musica non capisce un bel niente, quanto le performance degli stagisti mutassero, migliorando decisamente, una volta seguiti i suoi consigli.
Divertentissimo il lavoro di Walter Ferulli che non solo ha coinvolto attivamente Vittorio, ma alla fine anche tutti noi spettatori che dalle sedie battevamo le mani a tempo e canticchiavamo rapiti dal lavoro di gruppo.
Poi lo spettacolo. Sarà che sono ancora nuova a queste emozioni, sarà che era la prima volta che sentivo Vittorio dal vivo in prosa, so solo che mi ha lasiato senza parole con la pelle d'oca. Ogni pezzo mi trasoprtava in un mondo diverso che si costruiva nitido davanti ai miei occhi attraverso solo la sua voce senza bisogno di nient'altro. Mi sono emozionata, commossa,divertita con "il tempo delle cattedrali", "per te", "me so magnato er fegato", "Fortissimo", "A livella" e "Cyrano" che sono stati un vero tuffo al cuore e tantissimi altri pezzi incredibili, per finire con "I migliori anni della nostra vita" cantata insieme a tutto il pubblico.
Non posso che ringraziare infinitamente per questo grandissimo regalo, che non riuscrò mai ripagare...
Grazie di cuore alle persone che erano con me in questo viaggio...
Grazie Vittorio...
 
Top
martin caine
view post Posted on 4/8/2009, 12:45




Grazie x i vostri resoconti sono come sempre meravigliosi e pieni di entusiuasmo ed emozioni!
Ancora grazie a voi e Grazie a Vitto!!!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 6/8/2009, 22:03




C'è qualcuno che ha un sorriso smagliante image image
 
Top
solly60
view post Posted on 7/8/2009, 07:02




CITAZIONE (claudiaeludo @ 6/8/2009, 23:03)
C'è qualcuno che ha un sorriso smagliante image image

^_^ Fare nomi e... cognomi, please... :sick:
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 7/8/2009, 22:40




Grazie!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 8/8/2009, 16:10




CITAZIONE (solly60 @ 7/8/2009, 08:02)
CITAZIONE (claudiaeludo @ 6/8/2009, 23:03)
C'è qualcuno che ha un sorriso smagliante image image

^_^ Fare nomi e... cognomi, please... :sick:

Laura Soricelli :D :D
 
Top
solly60
view post Posted on 8/8/2009, 16:13




CITAZIONE (claudiaeludo @ 8/8/2009, 17:10)
CITAZIONE (solly60 @ 7/8/2009, 08:02)
^_^ Fare nomi e... cognomi, please... :sick:

Laura Soricelli :D :D

<_< Era una battuta! -_-
Ma tu mi prendi in parola solo quando ti pare? <_< :cart01: :P
 
Top
14 replies since 3/8/2009, 10:24   253 views
  Share