SERATA NAPOLETANA, Galzignano terme

« Older   Newer »
  Share  
franca
view post Posted on 8/8/2009, 20:16




Tutto sommato, serata bellina. :lol:

franca
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 20:45
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Franca, non scrivere così tanto, non ce la faccio a leggere tutto! :lol:
 
Top
franca
view post Posted on 9/8/2009, 11:18




Kia, mi raccomendo, ora leggi un poco alla volta...

Vittorio è un mago. La magia di venerdì sera è stata trasportare un angolo di Napoli nella quiete un po' torpida della pianura veneta. Non è mancato nulla, sia nella realtà che nell'illusione. La realtà era la luna luminosa e la volta stellata, le canzoni di sempre modulate nella dolcezza dell'antico dialetto, il profumo del mare che aleggiava sulle pietanze, 'a cammesella e' Pulecenella indossata con la solita eleganza da un Vittorio sempre attento ai particolari: ho notato i sandalini quasi inesistenti che spuntavano dai pantaloni neri, un tocco di perfezione. Infatti se avesse indossato le scarpe l'effetto sarebbe stato falso e ridicolo, mentre così la sua figura ha acquistato naturalezza e leggerezza, muovendosi al ritmo della musica come un magico folletto, autentica incarnazione della malinconica spensieratezza partenopea.
Tutto il resto era illusione, l'illusione dello spettacolo contemplato con la ricchezza delle emozioni: c'era una bionda sirena vestita di bianco,nordica Partenope con i capelli fluttuanti come alghe illuminate dal sole, una cozza abbarbicata saldamente alla sua sedia, proprio di fronte al mitico cantore, accompagnata da un polipetto che allungava i virtuali tentacoli dei suoi occhioni sui posteriori delle fanciulle in fiore che servivano ai tavoli e tanti muti pesciolini a bocca aperta, emersi dalle onde per gustare il fascino della musica....anche un raro esemplare di squaletto ricomparso dopo tanto tempo nelle acque tranquille del golfo mistico.
Illusione era il rumore del mare suggerito dallo sciabordio della piscina azzurra alle nostre spalle,come la sabbia cosparsa di sassi che ci ha accolto all'ingresso ma la più bella realtà è stata la musica e soprattutto la voce di Vittorio, impegnato in una appassionata rievocazione della tradizione napoletana, un percorso affascinante che ha reso viva con l'immediatezza dell'interpretazione la sequenza di brani che chi possiede il suo cd conosce bene.
Mago, Vittorio? Certo, ha cantato Maruzzella e ci hanno servito il tonno.....
Mago perché ha fatto sì che le galline per una volta tacessero, assorte ed ammirate. C'è stato però un galletto che ha fatto una richiesta fuori luogo: una canzone in italiano e prontamente il mago ha sciorinato un paio di citazioni che hanno sottolineato l'ineleganza e la tristezza di alcuni canti popolari veneti...chi possiede il senso dell'ironia ha capito. Però con la sua naturale disponibilità ha acconsentito a cantare in italiano e ci ha invece proposto una canzone in inglese, anche se l'italiano è arrivato lo stesso nella spensieratezza allusiva di Casablanca.
La magia, scaturita tra la parentesi iniziale di un incavolato gnomo avvolto dall'intrico di fili elettrici che non volevano funzionare, prese, riduttori, pc, casse, microfoni e quella finale di un sorridente viaggiatore della musica col suo pesante bagaglio da caricare in macchina, naturalmente con sirena al seguito, souvenir affascinate di una bella serata, la magia,ripeto, si è dissolta nel brusio dei nottambuli assiepati fuori o dentro la piscina e nel solito rituale dei saluti, questa volta resi più allegri da una promettente prospettiva per l'immediato futuro.
Arrivederci in Toscana!


Francozza

 
Top
solly60
view post Posted on 9/8/2009, 11:28




:wub:
Grazie Franca! :rolleyes:
 
Top
Dani64
view post Posted on 9/8/2009, 14:23




E' vero, le serate di Vittorio molto spesso hanno qualcosa di magico.
Sono sincera, a parte “Esuli" non ho mai ascoltato musica napoletana più di tanto. Eppure venerdì sera mi sono ritrovata ad ascoltare Vittorio, molto spesso ad occhi chiusi, e a “vagare” fra la sua voce e la sua chitarra assolutamente conquistata.
Mi sono stupita. Non tanto della sua bravura, quanto piuttosto del modo in cui mi è arrivato dentro all’anima. A volte ascoltarlo mi toglie il respiro: venerdì sera, al contrario, Vittorio mi ha fatta respirare. Forse ha contribuito l'atmosfera, la naturale semplicità con cui si sono svolte le cose o forse avevo solo bisogno di riappropriarmi delle mie emozioni e di me stessa. E’ stato un po’ come ridipingere le pareti di casa con colori nuovi e luminosi e buttare via un po’ di superfluo che non serve.
Insomma…Sono stata bene. Una bella sera d’estate, in cui i sapori vivaci della cucina napoletana si sono piacevolmente mescolati alla passione e al calore della voce di Vittorio.
So che la prossima volta che lo rivedrò sarà in un contesto completamente diverso, sul palcoscenico di un grande teatro, in mezzo a tanta gente…Il posto dove dovrebbe sempre stare e dove sarò felice ed orgogliosa di applaudirlo…Ma le serate come quella di venerdì, nella loro semplice bellezza fatta di niente e dove niente va perduto, nemmeno un piccolo gesto, gli occhi o un sorriso, rimangono piccoli tesori da custodire gelosamente in fondo al cuore.

P.S.
Approfitto di questo post per chiedere scusa a Grazia per essermi presa la libertà di rivelare a tutti la sua occupazione segreta… :P :lol: :lol: :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 9/8/2009, 14:39




CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:23)
E' vero, le serate di Vittorio molto spesso hanno qualcosa di magico.
Sono sincera, a parte “Esuli" non ho mai ascoltato musica napoletana più di tanto. Eppure venerdì sera mi sono ritrovata ad ascoltare Vittorio, molto spesso ad occhi chiusi, e a “vagare” fra la sua voce e la sua chitarra assolutamente conquistata.
Mi sono stupita. Non tanto della sua bravura, quanto piuttosto del modo in cui mi è arrivato dentro all’anima. A volte ascoltarlo mi toglie il respiro: venerdì sera, al contrario, Vittorio mi ha fatta respirare. Forse ha contribuito l'atmosfera, la naturale semplicità con cui si sono svolte le cose o forse avevo solo bisogno di riappropriarmi delle mie emozioni e di me stessa. E’ stato un po’ come ridipingere le pareti di casa con colori nuovi e luminosi e buttare via un po’ di superfluo che non serve.
Insomma…Sono stata bene. Una bella sera d’estate, in cui i sapori vivaci della cucina napoletana si sono piacevolmente mescolati alla passione e al calore della voce di Vittorio.
So che la prossima volta che lo rivedrò sarà in un contesto completamente diverso, sul palcoscenico di un grande teatro, in mezzo a tanta gente…Il posto dove dovrebbe sempre stare e dove sarò felice ed orgogliosa di applaudirlo…Ma le serate come quella di venerdì, nella loro semplice bellezza fatta di niente e dove niente va perduto, nemmeno un piccolo gesto, gli occhi o un sorriso, rimangono piccoli tesori da custodire gelosamente in fondo al cuore.

P.S.
Approfitto di questo post per chiedere scusa a Grazia per essermi presa la libertà di rivelare a tutti la sua occupazione segreta… :P :lol: :lol: :lol:

Grazie per il resoconto Dani ma...
qual'è l'occupazione segreta di ++????????? :o:
 
Top
Dani64
view post Posted on 9/8/2009, 14:43




LAura...ho già fatto abbastanza danni venerdì..Non posso proprio scriverlo, Grazia mi ucciderebbe... :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 9/8/2009, 14:44




CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:43)
LAura...ho già fatto abbastanza danni venerdì..Non posso proprio scriverlo, Grazia mi ucciderebbe... :lol:

<_<
Non è giusto però!!!! E chi non c'era? Deve restare a vita con questo dubbio amletico??????? :angry:
 
Top
Dani64
view post Posted on 9/8/2009, 14:56




CITAZIONE (solly60 @ 9/8/2009, 15:44)
CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:43)
LAura...ho già fatto abbastanza danni venerdì..Non posso proprio scriverlo, Grazia mi ucciderebbe... :lol:

<_<
Non è giusto però!!!! E chi non c'era? Deve restare a vita con questo dubbio amletico??????? :angry:

Temo di si...
 
Top
solly60
view post Posted on 9/8/2009, 15:10




Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
 
Top
view post Posted on 9/8/2009, 17:35
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Franca... :love:
Grazie a tutte per questi meravigliosi resoconti!
 
Top
grazia++
view post Posted on 9/8/2009, 18:45




CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:23)
P.S.
Approfitto di questo post per chiedere scusa a Grazia per essermi presa la libertà di rivelare a tutti la sua occupazione segreta… :P :lol: :lol: :lol:

Chiedere scusa.. a danni fatti, tsè! -_-
Un fatto è certo: Dani mi ha stupito per la sua fantasia.. <_< :P :P

CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:56)
CITAZIONE (solly60 @ 9/8/2009, 15:44)
<_<
Non è giusto però!!!! E chi non c'era? Deve restare a vita con questo dubbio amletico??????? :angry:

Temo di si...

Ovviamente si terrà il dubbio! :woot:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 9/8/2009, 18:52




Anch’io sono rimasta molto sorpresa della serata di venerdì.
Io che non ho mai ascoltato musica napoletana perché in casa mia non si è mai ascoltata, io che non capisco quello che dicono quelle canzoni e mi innervosisco, io che avrò ascoltato a spizzichi e bocconi “Esuli” e chiedevo a Valentina di spiegarmi il senso e le parole di alcuni brani… sono stata rapita da questa musica e dalla voce di Vittorio, dalla compagnia, dalla semplicità, dal cibo e dalle risate di quella serata… anche un po’ dalle zanzare…
Non credevo di potermi sciogliere…ma si sa… con la voce di Vittorio tutto è diverso, almeno così è per me…
Certamente, se non fosse stato per lui e per l’ottima compagnia, non mi sarei mai sognata di assistere ad una serata del genere.
Abbiamo potuto ammirare un Vittorio scoppiettante, sempre energico, con la sua simpatia e la sua bravura che travolgono chiunque lo stia ad ascoltare. Le persone erano rapite dalla sua bravura e dai ritmi partenopei che risuonavano nell’aria.
Come già qualcuno ha detto, aspetto con impazienza il 27 agosto, anche se io quella sera non ci sarò. Finalmente, Vittorio tornerà nella sua seconda casa: il palcoscenico, a prendere gli applausi e i riconoscimenti che si merita.
Una bellissima serata, grazie a tutti!

Grazia, non finirti tutto l'Autan! :lol: :lol: :lol: :lol: :P
 
Top
Dani64
view post Posted on 9/8/2009, 18:53




CITAZIONE (grazia++ @ 9/8/2009, 19:45)
CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:23)
P.S.
Approfitto di questo post per chiedere scusa a Grazia per essermi presa la libertà di rivelare a tutti la sua occupazione segreta… :P :lol: :lol: :lol:

Chiedere scusa.. a danni fatti, tsè! -_-
Un fatto è certo: Dani mi ha stupito per la sua fantasia.. <_< :P :P

La fantasia effettivamente non mi è mai mancata...Non so come la cosa sia uscita fuori però quando ci ripenso ancora rido... Più che altro perchè Grazia è proprio l'ultima persona al mondo che potrebbe fare una cosa del genere! :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 9/8/2009, 18:54




CITAZIONE (grazia++ @ 9/8/2009, 19:45)
CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:23)
P.S.
Approfitto di questo post per chiedere scusa a Grazia per essermi presa la libertà di rivelare a tutti la sua occupazione segreta… :P :lol: :lol: :lol:

Chiedere scusa.. a danni fatti, tsè! -_-
Un fatto è certo: Dani mi ha stupito per la sua fantasia.. <_< :P :P

CITAZIONE (Dani64 @ 9/8/2009, 15:56)
CITAZIONE (solly60 @ 9/8/2009, 15:44)
<_<
Non è giusto però!!!! E chi non c'era? Deve restare a vita con questo dubbio amletico??????? :angry:

Temo di si...

Ovviamente si terrà il dubbio! :woot:

<_< image
 
Top
21 replies since 8/8/2009, 20:16   279 views
  Share