Puccini in musical, Scala 14 agosto

« Older   Newer »
  Share  
Narya86
view post Posted on 18/8/2009, 00:33




Una volta tornata a casa posso finalmente raccontarvi qualcosa di questa bellissima serata...
Parola d'ordine: coincidenze. Coincidenza che mi trovassi in Costiera Amalfitana dalla mia famiglia per una piccola vacanza decisa molti mesi prima, coincidenza che sia potuta tornare a casa dopo aver perso l'ultimo pulman Scala-Maiori anche se in modi un po' "originali" :lol: Coincidenze che mi hanno permesso di assistere ad un magico spettacolo.
Protagonosti dell' evento sono stati Ario Avecone, Susanna Giordano, Claudio Compagno (che mi è piaciuto davvero molto sopratutto nel brano "Clandestini"), Alfina Scorza e naturalmente un Vittorio favoloso che trasmetteva un'energia incredibile ogni volta che saliva sul palco e che è riuscito a riscaldare un pubblico inizialmente a mio parere un po' freddo, ma che alla fine urlava "bravo Vittorio" e chiedeva a gran voce il bis.
Ma andiamo per ordine. La serata, dedicata al musical ed a Puccini, si è aperta con grande effetto attraverso le note di "E lucean le stelle" cantata magistralmente da Vittorio... ho avuto i brividi, non riesco a pensare ad un inizio migliore. Sono seguite 4 canzoni da Tosca amore disperato: "Vento", "luce dei miei occhi", una bellissima "se sto vicino a te" cantata da Vittorio insieme a Claudo Compagno. Quanto sia trasparita la passione di Vittorio per il personaggio di Scarpia credo di non riuscire a spiegarlo. Infine "amore disperato" intonata da tutti gli interpreti insieme.
Solo il tempo di una piccola presentazione ed eccoci catapultati in Transilvania con "il mio nome è Dracula" e "un destino di rondine" che per altro non avevo ancora ascoltato dal vivo... qui è stata davvero dura trattenere l'emozione.
Immancabile Notre dame aperto con "il tempo delle cattedrali" di Vittorio unica canzone ad aver avuto applausi a "scena aperta", "Clandestini" come ho scritto prima mi ha colpito molto, "zingara", "mi distruggerai" correlata da personale commozione, "Bella", "Vivere per amare", "la Cavalcatura" e "Balla mia esmeralda".
Lo spettacolo si è concluso con l'interessante presentazione del nuovo musical di Ario e Susanna "puccini in musical: la leggenda della melodia perduta". Le canzoni inedite presentate erano introdotte da una voce narrante che spiegava a grandi linee la storia a parer mio piuttosto semplice. Il brano dell'antagonista del protagonista è stato affidato a Vittorio che lo ha interpretato in maniera molto coinvolgente, dimostrando le sue grandi doti di attore.
Dulcis in fundo "nessun Dorma" cantato da tutti gli artisti e a grande richiesta del pubblico Vittorio nuovamente in un "tempo delle cattedrali" intonato per una buona metà giù dal palco tra un pubblico che non smetteva più di applaudie alzandosi in piedi.
Spero di non avervi annoiato con tutto quello che ho scritto, ma il ricordo di quella sera è davvero molto vivo...
Ancora una volta non posso che dire GRAZIE davvero a chi non si è minimamente risparmiato nonostante tutto, mettendoci tutte le prorie energie e il proprio cuore, al completo servizio del pubblico allo scopo di farlo emozionare davvero... Penso non occorra precisare di chi sto parlando.
Grazie di cuore!
 
Top
solly60
view post Posted on 18/8/2009, 05:56




Grazie Alessandra! :rolleyes:
Come ci si può annoiare leggendo ciò che Vittorio trasmette? :wub:
Scala la ricordo con..."terrore" a dire il vero, visto quello che mi è costato in ... salute lo scorso anno per arrivarci :lol: , ma sarei COMUNQUE venuta volentieri se non ci fosse stato il fatto di mamma a trattenermi...
:rolleyes: Grazie ancora!
 
Top
Dani64
view post Posted on 18/8/2009, 07:17




Invece sei bravissima! Grazie, Alessandra! :)
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 18/8/2009, 08:28




Grazie, Alessandra!!!
Solo a leggere questo resoconto mi sono venuti i brividi! :wub:
:cart05:
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 09:52
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie Alessandra!
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 10:47
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Curiosità: chi ha cantato 'Balla mia Esmeralda'?
 
Web  Top
martin caine
view post Posted on 18/8/2009, 10:55




Hrazie alessandra, resoconto bellissimo e carico di emozioni! E' bello rivivere attraverso le parole le tue emozioni, che poi in fondo sono quelle di tutti noi! :cart02:
 
Top
ValentinaR
view post Posted on 18/8/2009, 11:31




Grazie Alessandra! :rolleyes:
Peccato non esserci stata! :cry:
se per Ale le coincidenze erano tutte a suo favore, per me lo sono state a sfavore! <_<
...per una volta che il Mito fa una capatina in Campania.
vabè sarà per la prossima.
grazie mille per il resoconto! :)

Vale
 
Top
martin caine
view post Posted on 18/8/2009, 12:04




Io invece ho fatto una capatina a Gubbio...ma Vitto c'era già stato da un pezzo!
 
Top
Narya86
view post Posted on 18/8/2009, 12:17




CITAZIONE (Andracass @ 18/8/2009, 11:47)
Curiosità: chi ha cantato 'Balla mia Esmeralda'?

Gisto ho dimenticato di specificarlo, è stata cantata da Ario Avecone...

Aggiungo una piccola cosa: mi ha colpito molto positivamente il corpo di ballo composto solo da 4 ballerini. Non sono stati un semplice contorno ai cantanti, ma hanno davvero arricchito lo spettacolo soprattutto nelle parti dedicate a Notre dame, dove hanno cercato di riprodurre il più possibile le coreografie originali, e nella presentazione del nuovo musical di Ario.
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 18/8/2009, 12:21




CITAZIONE (Narya86 @ 18/8/2009, 13:17)
CITAZIONE (Andracass @ 18/8/2009, 11:47)
Curiosità: chi ha cantato 'Balla mia Esmeralda'?

Gisto ho dimenticato di specificarlo, è stata cantata da Ario Avecone...

:o: :o: :o:
 
Top
franca
view post Posted on 18/8/2009, 13:09




Grazie, Alessandra!

franca
 
Top
Maura B.
view post Posted on 18/8/2009, 14:27




Grazie Alessandra

Maura
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 18/8/2009, 17:45




"E lucean le stelle" cantata da Vittorio??????? Nooooooooooo non posso crederci, darei qualsiasi cosa per sentirla cantata da lui, mi era venuto in mente proprio ascoltando "veleno" in cui alla fine intona proprio la melodia di questa romanza. Mamma mia che emozione, grazie Alessandra.
 
Top
33 replies since 18/8/2009, 00:33   524 views
  Share