La Tosca di Dalla a Torre del Lago

« Older   Newer »
  Share  
Maura B.
view post Posted on 29/8/2009, 16:29




E' una bella cosa sentire "un'opera moderna" con l'orchestra dal vivo.
Si sentono suoni che per gente come me poco avezza a frequentare concerti sinfonici, ti fanno vibrare le orecchie.
Soprattutto ti accorgi subito di quanto siano "cantanti" i cantanti che la utilizzano
Mi dicono che cantare con un orchestra non sia la cosa più semplice da fare.

Partendo dal presupposto che Dalla non mi prende in modo particolare e che Tosca non è la mia preferita ho ritrovato sensazioni che pensavo di avere perso e cose che invece si sono confermate.

La profezia di Sidonia è sempre una grande emozione per me, così come Libertà interpretata in modo davvero notevole da Antonio.
Giuro, che molti ritengono una "sanremata" per catturare il pubblico è stata egregiamente eseguita da tutti e tre.
Peccato che probabilmente c'era qualche problema con la piattaforma e ad un certo punto la luce ha illuminato la stessa e gli addetti dietro che cercavano freneticamente dei cavi interrompendone la poesia.

I dervisci che anticipano l'ingresso di Vittorio sono una delle cose più geniali, insieme al balletto d'inizio con preti e suore e il tip tap di Per Te.
Parlando sempre di balletto, e sempre da profana, il quadro pensato per la fucilazione con le guardie sedute sulle palle di cannone che danno il tempo schioccando le dita e facendo delle figure sulle palle stesse le ho sempre apprezzate moltissimo, anche se forse in questo caso non si può parlare di balletto vero e proprio.

Fatevene una ragione.
Dalla ha tolto il cicisbie e Zard ha detto che non lo rimetterà mai.
Lo ha detto ad Annalisa davanti a noi.
Fatevi anche una ragione del fatto che il suicidio di Tosca avviene cmq nello stesso modo. Si toglie le scarpe. E dietro di me ho sentito di nuovo lo stesso commento, fatto da più persone, esattamente come alle prime rappresentazioni: "Ma perchè si toglie le scarpe?"
Questo è il vero mistero della Tosca di Dalla. I sandali di Rosalia.

Graziano bravo e convincente con alcuni punti di "acuti" tolti o "scesi".
Rosalia, sapete che la "mia" Tosca è Manuela Zanier, nonostante io apprezzi molto la sua voce continuo a trovarla rigida anche se molto migliorata dall'ultimo volta che l'ho vista.
Notevolissimo come intensità il pezzo quando si rivolge a Dio minacciandolo se oserà portarle via il suo Mario.

Il Titolare
Il Titolare si diverte come un bambino a fare Scarpia e si vede.
Credo che per lui sia una cosa a metà tra la commedia brillante e il dramma puro.
Il primo atto che si conclude con Per Te si riapre con la grandissima scena del tavolo come l'ho sempre definita io.
Li ho visto la grandissima capacità di attore sul canto di Vittorio. Anzi no, meglio, l'ho ritrovata
La Tosca è Scarpia e questo secondo tempo ne è chiaramente il suggello.
Ti coinvolge in tutti i sensi. Le orecchie con il canto, gli occhi con la gestualità e il cervello con le parole dette e il come vengono dette
Unendo tutte queste cose hai davanti Scarpia. Che non è mai Vittorio.
E poi nonostante gli anni passati la grandissima emozione di quella figura girata di schiena con quella giacca nera (velluto, lo so un caldo atroce) che guarda dalla finestra il Cupolone.
Di nuovo alla prima Tosca identica sensazione, nonostante gli anni passati.
Molte non le ho ritrovate ma quella mi si è palesata davanti esattamente identica.

Continuo a pensare la stessa cosa di tanti anni fa. Tosca ha delle parti lunghe che andrebbero ridotte e dovrebbero trovare il modo di "riempire" in certe situazioni il palco.
La scena del tavolo va benissimo così. Scarpia rende il palcoscenico grande come il tavolo intorno al quale gira e si siede.

Una emozione: la giacca nera
Un dolore ed un rimpianto: Marco mi sei tanto mancato

Maura



Dimenticavo le cose che non sono andate benissimo
In certi casi l'audio era assurdamente alto
L'orchestra andava sopra la voce dei cantanti.
Proprio alla fine, sul quadro dei popolani e delle guardie che combattono, sono saltate le casse.

Ancora una piccola cosa
Avevo dimenticato l'effetto che mi faceva l'ultimo gesto della Tosca
Dopo la battaglia restano in piedi un popolano e una guardia
Si guardano, guardano a terra i cadaveri, si guardano nuovamente e si stringono la mano
Mi sono sentita salire le lacrime
Sarebbe bello se fosse davvero così

Maura
 
Top
blackeyes
view post Posted on 29/8/2009, 18:25




Finalmente "ho visto " la Tosca......eh beh....è come se non l'avessi mai vista: il 25 marzo del 2004 a Bologna ero in una postazione troppo distante per studiare bene le espressioni dei cantanti.......

Anche se preferisco di gran lunga Dracula e Notre dame de Paris, giovedì sera mi sono goduta un bello spettacolo, l'orchestra mi ha emozionato moltissimo. Mi sono divertita anche a guardare musicisti che allontanavano insetti dal leggio, altri che con un occhio leggevano la musica e con l'altro guardavano i cantanti.

Ho trovato un Vittorio-Scarpia veramente in gamba, carico a palla, continua ad essere il numero 1.....non ha pecche, anzi la sua voce ha un che di fenomenale....

Quando MT aveva consigliato di battere le mani in certi momenti, ho pensato: "Mah, sarà difficile farlo a comando".....eppure quando è entrato Scarpia l'emozione è scattata e anche la mia claque è partita.....

Vittorio ha dato tutto quello che poteva dare: il massimo.....Bravo Vittorio!

Scusate, che cos'era quel coso che è sceso quando Vittorio cantava "Per te"? Un microfono? In un primo momento ho pensato fosse una mela, avete presente quando si fanno quei giochi (cretini) dove un coppia deve, con le mani legate, cercare di mangiare una mela il più velocemente possibile....ecco.

Rosalia-Tosca......mmmh mmh....una bellissima voce, una bellissima donna............ma continuo a vederla troppo rigida nei movimenti.... sembra faccia fatica a camminare sui tacchi.....non mi è piaciuta.....non mi ha emozionato.....no .....forse nell'"accoltellamento" ho provato una certa emozione.......ehi....lì Vittorio e Rosalia hanno cantato divinamente............al contrario di certi personaggi che ricordo io....

FINE DELLA PARTE SPETTACOLO.

OFF TOPIC

DOVE HO INCONTRATO I VARI FORUMISTI
Nel primo pomeriggio di giovedì mentre io, Sop e i nostri due amici faentini si incamminavamo verso il lago, notiamo una macchina sospetta di fronte a Villa Enrica.....dentro ci sono 3 losche figure che ci salutano e poi con una gran sgommata scappano via....
Al lago troviamo un bel gruppone vociante.....riconosco la torinese, i triestini, i padovani, una mestrina, una bolognese, una pugliese giritalia ed infine le tre losche figure......avete indovinato chi sono?
Nella via del ritorno ho incontrato anche una romana dai capelli bicolore.....
Invece la coppia riminese, da tempo scomparsa dal forum, mi ha salutato nell'intervallo dello spettacolo.


PER ARRIVARE AL GRAN TEATRO DI TORRE DEL LAGO

Partenza ore 8.45 dal Bed & Breakfast "Luisa" in auto per far prima.......fila di 2 kilometri......io decido di scendere e di andare a piedi.....arrivo ansimante, trafelata, sudata, affannata, di più.....cerco il posto 29 della prima fila.......chi mi vedo? 4 pezzi grossi del club Vittoriano.......Gloria, MT, Gabry e Angelo.....pacifici conversanti senza un filo di sudore......la classe non è acqua.....io invece di acqua ne ho buttato giù a litri......



P.S.

Sapete distinguere un biglietto da visita da un magnete da frigo? Io no!


P.S. per Maura:

La prossima volta mi metto il burqa!

Edited by blackeyes - 30/8/2009, 10:21
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 20:55
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


A leggere questi resoconti deduco che deve essere stato sutto straordinariamente magnifico, anche in quei piccoli momenti di "pecca".
Che avrei dato per essere lì con voi.

Grazie a chi ha resocontato e a chi resoconterà: siete il sostegno di chi resta a casa a rosicare.

P.S: Verona, aspettami!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 29/8/2009, 20:56




CITAZIONE (blackeyes @ 29/8/2009, 19:25)
P.S.

Sapete distinguere un biglietto da visita da un magnete da frigo? Io no!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


CITAZIONE (blackeyes @ 29/8/2009, 19:25)
P.S. per Maura:

La prossima volta mi metto il burqa!

Bella Signora non dire cretinate, eri fighissima

Maura
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 21:01
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Hummmm.........un po' di fotine di funs, no? ;)
 
Top
Maura B.
view post Posted on 29/8/2009, 21:10




Mai portata la macchina fotografica Chiara
Non mi piace fare foto e non mi piace essere fotografata - sembro sempre un tricheco fuori dall'acqua
Mi dispiace.
Dovrai aspettare il rientro di Dani credo
Ma se non sbaglio Pier ne ha fatte a quintalate (ma non posso strangolarlo ...)

Maura
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 21:47
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Maura B. @ 29/8/2009, 22:10)
sembro sempre un tricheco fuori dall'acqua

Non è assolutamente vero!
Su su, un po' di autostima (da che pulpito.....ops) ;)
 
Top
Romeo_
view post Posted on 29/8/2009, 22:11




Cos'è un invito a mettere foto ^_^ ?
E le reazioni dei diretti interessati dove rischiano di finire dopo , su quale capino :o: ?
Ora sono troppo stanco, facciamo domani magari ;) ?
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 30/8/2009, 00:57




Bellissimo Maura, splendido Loretta!! :D I bigliettidavisita-magnetidafrigo-gadgetricevuta però sono davvero bellini!


Shyan-loscafiguraahahahahah!



P.S. Vi è piaciuto? Anzi, vi è ripiaciuto lo spettacolo?
 
Top
mary poppins
view post Posted on 30/8/2009, 09:14




Grazie ragazze! Io dovrò aspettare Milano.
 
Top
blackeyes
view post Posted on 30/8/2009, 09:27




Io ho visto il più bel tricheco fuori dall'acqua......ma proprio bello! :P

Maura, ma mi faccia il piacere!!!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 30/8/2009, 09:49




CITAZIONE (blackeyes @ 29/8/2009, 19:25)
Scusate, che cos'era quel coso che è sceso quando Vittorio cantava "Per te"? Un microfono?

:cart05:. Credo tipo anni '50 forse ... non è che me ne intendo molto

CITAZIONE (blackeyes @ 29/8/2009, 19:25)
notiamo una macchina sospetta di fronte a Villa Enrica.....dentro ci sono 3 losche figure

Prima o poi le losche figure verranno prese ... :ph34r:
Ovviamente porteremo loro le arance e ci guarderemo bene dal dire ai poveretti con chi hanno a che fare ... :lol: :lol: :lol:

Maura
 
Top
Narya86
view post Posted on 30/8/2009, 10:12




Non riesco ancora a metabolizzare tutte le emozioni che mi ha suscitato lo spettacolo... Era la prima volta che vedevo Tosca e credo che abbia toccato in me delle corde particolari, perchè mi è piaciuto ancora di più di Notre Dame che, visto dal vivo e con cast originale, avevo letteralmente adorato.
Conoscevo benissimo la storia eppure mi ha tenuto per tutto il tempo con il fiato sospeso, incollata alla poltrona, ho trovato tutto l'allestimento di una suggestione particolare tanto che in più punti mi sono ritrovata con gli occhi lucidi.
L'orchestra... penso che con l'orchestra il musical sia davvero tutta un'altra cosa, esaltava la bellezza delle musiche e della voce dei cantanti.
Gli interpreti... forse rivedendolo una seconda volta riuscirò ad essere più oggettiva, perchè per ora ripensando allo spettacolo rivivo solo una grande emozione che non mi permette giudizi troppo razionali... A me sono piaciuti davvero tutti, li trovavo perfetti per i loro ruoli, forse Rosalia un po' meno "attrice" rispetto a Graziano e Vittorio, ma si tratta davvero di una sfumatura. Graziano è stato grandissimo, mi ha colpito davvero molto di più che come Febo.
Vittorio... Fantastico, eccezzionale, spiccava sopra tutti gli altri (a detta anche di tre signore sedute dietro di me e che non facevano parte del nostro gruppo, ma che nell'intervallo non hanno fatto altro che lodarne la bravura :D ). Un barone Scarpia che ti entrava dentro facendoti vibrare nel profondo, accentrava il palcoscenico e ti teneva con gli occhi costantemente incollati... Non ero riuscita ad immaginarmi Scarpia così, mi ha lasciata senza parole e mi sono resa conto che della bravura artistica di Vittorio nonostante gli spettacoli che ho avuto modo di vedere, non avevo ancora capito nulla...
Ora non vedo l'ora di rivedere lo spettacolo, e spero la prossima volta di riuscire a scrivere un resoconto migliore :B):
 
Top
marita64
view post Posted on 30/8/2009, 16:10




Grazie ragazze, grazie a Romeo ho visto il tripudio a Vittorio nel finale.Chissà che emozione la vostra e quale
sarà stata la sua nello scendere le scale e sentire i vostri applausi!
 
Top
Romeo_
view post Posted on 30/8/2009, 16:52




CITAZIONE (marita64 @ 30/8/2009, 17:10)
Grazie ragazze, grazie a Romeo ho visto il tripudio a Vittorio nel finale.Chissà che emozione la vostra e quale
sarà stata la sua nello scendere le scale e sentire i vostri applausi!

Io posso testimoniare che ai saluti del finale della prima Vittorio sembrava particolarmente emozionato e ciò si evince dai miei due video e dal confronto tra gli stessi.
Fermo restando che l'emozione che non traspare non vuol dire che non ci sia nell'intimo.
Pier :)
 
Top
103 replies since 29/8/2009, 16:19   2155 views
  Share