Tosca Amore Disperato, Arena 2009

« Older   Newer »
  Share  
ManuelaP
view post Posted on 13/9/2009, 15:52




Premetto che questa era la mia prima Tosca, e la prima volta che vedevo Vittorio in un'opera.
In questo momento mi sento come in una pubblicità di "Costa crociere": dopo tanta meraviglia e dopo delle emozioni così forti, a casa mi sembra tutto grigio. :cry:

Essendo la prima volta (e non avendo guardato gli ultimi video) ho avuto la mente sgombra da paragoni. Però leggendo i resoconti del 2004 me ne ero fatta una certa idea, che ieri sera è decisamente cambiata, diciamo migliorata.
Ho trovato tutti bravissimi, mi hanno convinta nelle loro parti (altrimenti alla fine non sarei stata a piangere come una fontana!), mi è piaciuto ogni singolo pezzo (dai Jozie, stavolta ti vengo in aiuto ^_^ ), le scenografie e anche i balletti, soprattutto l'entrata in scena di (manco a dirlo) Scarpia coi suoi scagnozzi, un pò alla Matrix, mi ha lasciato senza fiato. Mi hanno piacevolmente sorpreso sia Graziano che Rosalia, entrambi voci bellissime, mature, mi è piaciuta l'interpretazione di tutti e due, tant'è che non ho notato la rigidità di Rosalia (magari la noterò la prossima volta, a mente più sgombra di novità).
Poi ho avuto la piacevolissima sorpresa di tanti pezzi mai sentiti dove ho potuto finalmente godere del talento recitativo di Vittorio. Dato che l'interpretazione è più libera, non so se abbia fatto a me questo effetto ieri, o se ogni volta rende il personaggio in modi diversi, ma ieri Scarpia (non Vitto) mi ha fatto una tenerezza incredibile, quasi che alla fine (la sua fine :( ) non riuscivo a giustificare l'omicidio di Tosca! Mi è sembrato un bambinone a cui è permesso di giocare col fuoco.
Ho sentito finalmente la VOCE di Vittorio nella sua completezza, e in tutta la sua complessità; durante "Se sto vicino a te" mi si è rivoltato lo stomaco un po' di volte.
Beh, insomma, alla fine ho davvero pianto come una scema, e mi facevo anche ridere perchè cercavo di stare seria e di non far vedere il "labbro tremulo", ma le lacrime più sincere mi sono scese quando ho visto Vittorio scendere da quella scalinata a testa alta, con gli applausi di migliaia di persone che erano tutti per lui, e che sono la più grande ricompensa per tanti anni di sacrifici, di impegno, di umanità....
Ecco! C'ho il groppo in gola pure adesso a ripensarci!
E a dimostrazione di quanto sia il vero protagonista della scena, all'uscita artisti la stragrande maggioranza della gente era là per lui. Gli altri dopo un quarto d'ora se ne sono andati (dopo aver esaurito foto e autografi) mentre Vittorio si è fermato per quasi un'ora, distribuendo a più persone possibile foto e autografi, baci e abbracci, sempre con quel suo bellissimo sorriso soddisfatto e gli occhi ridenti (e reduci anche loro da una forte emozione). E' dovuto venire l'autista a prenderlo e portarlo via, quasi non se n'era accorta nemmeno Gloria che gli stavano portando via il marito. :lol:

Poi ho conosciuto un sacco di Vitto-funs, e vi ringrazio tantissimo per il fine serata, mi sono divertita un mondo incastrata in quel tugurio!!!! :D
Non avete idea di quanto sono felice di aver conosciuto questo mondo, di Vittorio e il vostro, dove mi sento meglio che coi miei stessi amici! Quindi un immenso GRAZIE a tutti, spero di rivedervi presto!

L'ultimo GRAZIE, quello più grande, spetta a Vittorio per mille ragioni.. non ultima quella di farmi sognare...


Manu
 
Top
Maura B.
view post Posted on 13/9/2009, 16:08




Vorrei fare un resoconto come ricordo che una volta ero in grado di fare
Forse Verona è la città che mi aiuterà a riprovarci

Mia sorella venerdì mattina cade in uffico a un palmo da uno spigolo, si sloga una caviglia e viene portata al pronto soccorso
Decidiamo di nn dire nulla a mia madre e aiutiamo mia sorella portandole la macchina a casa e cose varie
Sabato mattina si parte, la GattoFamiglia in trasferta
Arriviamo verso le 13.30
Un bell'albergo con una signora amante dei gatti che vive con un gatto di un anno e mezzo e che si coccola un pò Attila prima di portarlo in camera
Una camera molto grande e accogliente con - meraviglia delle meraviglie gattesche la moquette sul pavimento -
Attila sembra impazzito, si butta per terra e si sposta sulla moquette usando le unghie
Si rotola come se fosse drogato e si piazza a pancia all'aria in mezzo alla stanza stessa
Capisco che sarà una GattoTrasferta con i fiocchi.
Dico a mia madre di stendersi e di riposare visto che la notte precedente ha dormito soltanto tre ore; so che sarà cmq una lunga serata anche se non come quella di Torre

Chiamo Spooky, le gemelle sono già li
Mi da le indicazioni per raggiungerle e prima di chiudere la porta dico a mio marito e mia madre: "Ok vado, se non mi vedete ad una certa ora chiamate Chi l'ha visto.
Io non so leggere una cartina e le indicazioni dette a voce mi sembrano geroglifici egizi
Non amo viaggiare, non amo essere indipendente, non amo le cose sconosciute
E penso a Laura e Francesca che vanno in Austria a Londra , in Germania ...
Addiritttura Spooky adesso mi diventa international. E' cresciuta anche lei
Resterò l'unica mummia del forum.

Arrivo e vedo per la prima volta la casa di Spooky e Giuly (la santa)
Bella, luminosa, curata
Conosco finalmente Simone (il fidanzato di Giuly), del quale avevo visto solo una fotografia e mi rendo subito conto che sono una bella coppia
Simone non si è fatto convincere e non verrà all'Arena
Valeria mi offre una fetta di torta fatta con le sue adorabili manine, confermo che è capace a cucinare, poi mentre si chiacchiera sentiamo Giulia che urla dall'altra stanza ma non capiamo bene se ci sia qualche problema.
Poco dopo arriva e chiede l'intervento di SpiderLaura
C'è un ragnazzo in camera, sapete che SpiderLaura è l'unica che considera i ragni come esserini carini e dolcissimi ...
Per cui la sua presenza risulta assolutamente importante, capisco perchè Spooky inviti le gemelle così spesso - ragni da una parte e farfalle dall'altra.

Chiacchiero e mentre le ascolto e le guardo capisco che io sono una donna di 50 anni con dei blocchi che probabilmente tali resteranno ormai ma che sono dentro ad una situazione che raccontata mi rassicura.
Io non vivrei mai "le avventure" che loro raccontano ridendo ma il sentirle raccontare mi aiuta a viverle in altro modo
Osservo Giulia e penso che è sempre come ho pensato che fosse
Una ragazza attenta, tranquilla, disponibile e serena
Osservo Valeria e penso che è cresciuta moltissimo, che il suo egocentrismo resterà sempre anche se ora riesce ad incanalarlo verso cose vere.
Non fate caso a quello che scrive. State un pò con lei sapendo che questo è uno dei suoi difetti ma pure uno dei suoi pregi e scoprirete una ragazza particolare, strana forse, ma con tante cose belle dentro e maledettamente simpatica.

Mi avvio per tornare in albergo e "tutte" mi accompagnano alla porta
Mi giro ridendo e guardandole dico "Ragazze, io capisco che qui dentro sono la più anziana ma non c'è bisogno che mi accompagnate alla porte tutte insieme, ce la posso fare anche solo con Spooky"
Ovviamente gliela servo su un piatto d'argento, aprendomi la porta mi sento rispondere: "Non era tanto per la porta. Sei certa di trovare l'ascensore da sola?"

Esco e mi sento leggera e stranamente mi sento come se fossi a Torino, in quartiere, girando per fare la spesa.
Mi rendo conto che non è così quando entrando nella piazza dell'Arena sento la voce di Iskra: "Che cosa vuoi sapere ..."
Cammino lentamente e la ascolto tutta e pur non essendo dentro la situazione che vivrò alle 21, mi viene un groppo in gola, mi sento la pelle che si accapona
Iskra è così brava a toccarmi corde che pensavo di avere perso.

Diamo la pappa ad Attila un pò prima, ci vestiamo per uscire e ci incamminiamo verso "la serata in Arena"
Ad un certo punto mi sento chiamare, voltandomi vedo Pier, Anny, Jozie, Lab, Elena
Ho la sensazione di una vita vissuta molto tempo fa. In realtà era solo il 2006
L'anno in cui io mi sono sentita al massimo e il massimo l'ho visto due volte. E il massimo del dolore l'ho toccato, non sapendo ancora quanto ne avrei visto.
Era il mio anno olimpico ed era il mio anno di Vittorio protagonista a Verona. Ed era l'anno della malattia conclamata di papà
L'ho scritto spesso in quell'anno. Io l'ho vissuto al massimo, ho preso tutto quello che potevo prendere, come se al di là non ci fosse più acqua e dovessi bere, bere, bere.
Pier la mia certezza, pur non conoscendolo bene, pur non avendo contatti diretti se non durante cose di questo tipo.
Io lo sento una parte dura dentro di me. Solida. Entusiasta. Lui mi da sempre l'entusiamo che io non ho, che faccio fatica a tirare fuori. Ma lui soprattutto mi fa sentire serena
E' stupefacente per me pensare che lui mi sia affezionato.
Elena l'ho trovata magrissima, e un pò mi ha impressionata.
Lab in alcuni momenti aveva uno sguardo triste
Jozie l'ho sentita tesa o preoccupata, non aveva lo sguardo che io ricordo di solito.
Anny graziosissima con i capelli così, lo ha notato subito pure il Lupo.
E mi rendo conto che io sono così diversa ora, che sono cambiate così tante cose, tante cose che mi hanno dato consapevolezze diverse e certezze su di me come persona.
Teresa che arriva e alla quale metto sotto il naso i cuneesi al rhum che sono anni che cercavo di regalarle e finalmente ... se volete vedere una faccia estasiata fate annusare a Teresa un cuneese al rhum
E poi Pravee , Lisa e Carlo - Un tempo infinito di assenza - presenza.
Carlo mi dice che forse deve venire a Eataly - Spero di rivederlo qui e di avere tempo per fargli vedere un pò del mio mondo.

Alessandra agitata per avere tutti i biglietti e Solly giustamente le dice di dare ad ognuno il proprio.
Grazia che se potesse si mangerebbe anche il tavolo con tutte le sedie dalla fame che ha

Entriamo.
Ho scelto bene, vedremo tutto benissimo

Inizia e capisco che quello che ho visto a Torre non ha niente a che vedere con quello che sto guardando qui
Il suono, di nuovo quel suono che mi sento arrivare senza traumi da tutte le parti
Momenti di intensa emozione, sento che mi vengono su le lacrime in certi momenti
Questo cast è un gruppo solido, si sente e si vede
Continuo ad avere delle riserve sulla nuova versione di Gelosia. La pazzia così manifesta di Scarpia mi mette a disagio. Vorrei che fosse chiaro per evitare discussioni che Vittorio è fascinoso nell'interpretarlo, lo fa molto bene. Le proiezioni su di lui sono eccezionali, probabilmente è quel sentimento così manifesto che mi sconvolge. Vittorio non c'entra nulla.

Continuo ancora ad avere riserve, come già le avevo nella prima edizione, sulla lunghezza del secondo atto.
Il primo è ben calibrato.
Il secondo alle volte mi lascia con una sensazione di noia. Premetto che l'inizio mi irrita da sempre, soprattutto perchè nonostante il passare degli anni, si continua a non capire praticamente nulla del cantato e cmq è difficile contestualizzarlo all'interno dell'opera.
Non credo che tutti sappiano chi sia Pasquino. Sono sempre dell'idea che come per i balletti o il teatro di prosa, un bel foglietto all'ingresso che spieghi la situazione del periodo e determinate citazioni sia una manna per la gente che si siede in platea per assistere allo spettacolo.

All'uscita faccio una cosa che so avrei dovuto evitare, ma conosco mia madre e mi rendo conto perfettamente di quando non ce la fa più
Vittorio non è attorniato - è assediato in senso letterale.
Dopo un oretta gli picchietto sulla schiena e lui mentre firma un autografo dice "Chi è che mi bussa sulla schiena? Direi mia figlia"
Mi permetto di fargli notare - sempre a schiena girata - che purtroppo per lui no e voltandosi mi sorride e mi saluta dandomi un bacio
Finisce di firmare autografi e poi riesco a presentargli mia madre.
Saluta il Lupo e poi ci chiede subito cosa ne pensiamo di questa nuova versione
Lo salutiamo e ci incamminiamo verso l'albergo.

Mi scuso se non sono venuta a cercare di nuovo tutti ma mamma era allo stremo.

Verona è quello che ho visto e quello che ho sentito
Verona è quello che vi ho raccontato
Verona è quello che ho perso
Verona è quello che ho ritrovato
Verona è quello che non sarà più
Verona è quello che sarà di nuovo
Verona è una Maura felice
Verona è una Maura diversa
Io sono Maura

Maura





Scusate dimenticavo una cosa
Perlomeno ci saranno due persone da prendere in giro per avere dei "punti deboli" - Jozie non puoi sempre essere sola a portare certi fardelli

Ieri mentre con Pier ed Elena stavamo andando a ritirare i biglietti, mi vedo arrivare davanti Antonio
Lo fermo e gli dico "Senti io ti ho visto a Sommancampagna e ho pensato che mi eri piaciuto tanto, volevo solo dirti che qui sei bravo, ma davvero tanto credimi"
Lui mi fissa incredulo e mi fa "O gesù grazie mille"

Mi giro per andarmene e lo vedo appoggiato ad un cassonetto dell'immondizia
Lo chiamo e gli dico "Te lo ripeto sei davvero bravo, ma davvero tanto"
Gli do un bacio mentre lui con gli stessi occhi di qualche ora prima mi ripete "Davvero grazie, non so che dire"

La Web ha promesso di mettere una figurina con scritto Vota Antonio Vota Antonio ... mi guardava male ... chissà ...

Maura
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 13/9/2009, 16:03




:wub: Bellissimo Manuela!
E' proprio vero quello che hai scritto!
Io non ci sono ancora molto con la testa... abbiate pazienza...
anche perchè ho sonno... :yawn: :cart26:

Comunque...è stato uno spettacolo STREPITOSO.
E ovviamente... VITTORIO E' VITTORIO... Non c'è storia... :cart05: :cart05: :cart05:
 
Top
Dani64
view post Posted on 13/9/2009, 16:05




Io intanto, in attesa di un resoconto vero e proprio, aggiungo una fotina che mi semnbra la giusta sintesi di questa magnifica serata: il sorriso di Vittorio al momento dei saluti... :wub:



 
Top
franca
view post Posted on 13/9/2009, 16:19




Dicesi un vero resoconto.....quello che ho appena letto.
Grazie, Maura. Mi fa piacere che tu sia una Maura felice e diversa. Io invece....

franca
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 13/9/2009, 16:30




E' bellissimo, Maura.
Mi hai regalato un pezzo della vs trasferta con tutta la forza e le emozioni che hai dentro.
Sono contenta di leggerti di nuovo, così.

Grazie.
 
Top
martin caine
view post Posted on 13/9/2009, 16:33




Hai ragione Dani...è la sintesi migliore! Perfetta!
Manuela quello che dice è verissimo, anche se mi manca l'esperienza dei Vitto-fun (ma non tarderò prometto!), su tutto il resto ti quoto appieno! Quando a Torre ho sentito per la prima volta Se sto vicino a te, non volevo finisse mai....forse quello è stato il momento in cui mi sembrava di essere lì sul palco, a far parte della scena, a viverla! Grazie ancora Vittorio e grazie manu!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 13/9/2009, 16:40




Dimenticavo di dire che Vittorio ha inserito un nuovissimo tic in Scarpia.
Avete presente quando i picciotti siciliani nel film fanno quello schiocco con la bocca per dire di no?
Ecco .. quello ..
Non puoi essere sempre lo stesso Scarpia - quante volte ce lo ha detto?

Maura
 
Top
martin caine
view post Posted on 13/9/2009, 16:41




Bellissimo Maura...mi sembra di averti seguito passo passo in tutti questi giorni, mi hai fatto entrare e vivere un po' della tua esperienza! Grazie! Concordo appieno sulla questione del secondo atto, più volte non ho trovato chiara la canzone iniziale!
E poi che dire, grazie a te e grazie a Vittorio che sa sempre regalare e non smette mai di dare emozioni uniche!
 
Top
solly60
view post Posted on 13/9/2009, 16:43




Che dire Maura... non dico niente! :wub:
Per quanto mi riguarda... sono un'istintiva e quindi cercherò di buttar giù qualcosa di getto... subito.
Per me è stata un'esperienza indescrivibile... la mia prima volta in Arena e per "degustare" Vittorio... non vi posso spiegare cosa significasse per me! No, non ci riesco. :wub:
Desideravo da tanto essere all'Arena per uno spettacolo e avevo altrettanto sempre desiderato che il primo fosse con Vittorio... sono stata esaudita e, credetemi, ho vissuto la cosa con un trascinamento emotivo tremendo... fino ad arrivare alle lacrime che spontaneamente sono scese nel finale, forse per l'adrenalina a 2000 per tutta la serata, forse perchè la serata stava terminando, forse perchè quell'atmosfera stupenda, magica ti porta a questo... o forse perchè Vittorio, dopo uno Scarpia ECCEZIONALE OLTRE OGNI LIMITE era li, sorridente, raggiante, visibilmente felice a raccogliere le STRAMERITATE OVAZIONI del pubblico... o forse perchè, e lo ripeto per l'ennesima volta, ero io orgogliosa di essere li per lui, e verificare ogni volta di più quanto sia apprezzato e quanto riesca ad ipnotizzare e catturare il pubblico... beh, si... mi rende orgogliosa e felice!
Giornata stupenda, serata INDIMENTICABILE, nottata passata con tanti amici a bere e... ehm cercare di mangaiare :lol: ma talmente in buona compagnia... degna conclusione di un giorno da manuale. Ho potuto rivedere tante persone che purtroppo incontro raramente, e questo ha reso ancor più magico tutto. (certo, qualche eccezione... c'è stata... Jobyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!! ma... vabbè, non si può pretendere troppo... ahahahah :lol: :love: )
E tutto questo grazie a lui... Vittorio!
Si, grazie e ancora grazie Vittorio! Sei e sarai sempre ineguagliabile! image image
 
Top
Romeo_
view post Posted on 13/9/2009, 16:49




un articoletto sullo spettacolo di ieri dall'ARENA di Verona

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA


Domenica 13 Settembre 2009 SPETTACOLI Pagina 51


L’EVENTO. ARENA GREMITA PER L’OPERA POPOLARE DI LUCIO DALLA, PRESENTE IN PLATEA


«Tosca» sensuale
ed appassionata

Uno spettacolo che avvince per la capacità di far rivivere il senso del capolavoro pucciniano e insieme di essere moderno

Appassionata e sensuale, connotata da una forza straordinaria dovuta alla ricchezza della musica ma anche ad una scenografia in grado di mixare il più spinto kitsch espressionista con la leggerezza delle elaborazioni grafiche del computer. È uno spettacolo che avvince per la capacità di far rivivere il senso dell’opera pucciniana e insieme di essere assolutamente «moderno», questa [FIRMA]Tosca. Amore disperato di Lucio Dalla, andata in scena ieri sera nella sua nuova versione con la grande orchestra del Festival Puccini diretta dal maestro Beppe D’Onghia, in un’Arena al gran completo, nella quale, in platea, era presente anche Dalla, in giacca bianca, immediatamente circondato, fin dal suo ingresso, da stuoli di fan desiderosi di un autografo.
L’opera popolare inventata sulla scia della Tosca pucciniana da Dalla si muove in realtà, ci pare, in maniera abbastanza autonoma rispetto all’originale, tenendo come motivo conduttore soprattutto il carattere fortemente drammatico che Tosca ha rispetto agli altri lavori di Puccini. È piuttosto di Dalla che, in questo lavoro, si avverte la presenza in maniera molto forte: non soltanto per qu anto riguarda le musiche (con motivi che richiamano espressamente alcuni dei testi più noti del cantautore di Attenti al lupo), ma anche, più in generale, per il gusto che la domina, in bilico tra cabaret, eleganza onirica del melodramma, ironia dissacrante che non risparmia qualche incursione sado-maso, mentre anche le coreografie di Daniel Ezralow e i costumi di Giorgio Armani seguono con perfetta armonia la vena istrionica dell’autore.
Se frenetico e concitato è il ritmo dominante lo spettacolo, anche in questa Tosca di Dalla, come in quella di Puccini, sono soprattutto i duetti tra la prota! gonista (interpretata dalla bravissima Rosalia Misseri), e il Cavaradossi Graziano Galatone che allentano la tensione in direzione lirica, lasciando spazio al grande protagonista di tutta l’opera, quell’amore disperato cantato fin dalla scena iniziale da Sidonia, sotto un cielo che appare come un pulviscolo di stelle: oppure come lo sfondo di uno spettacolo di cabaret, per un raffinato gioco di rimandi condotto con smaliziata e insieme appassionata intelligenza.
 
Top
martin caine
view post Posted on 13/9/2009, 16:57




Solly molto più istintiva ma hai reso benissimo l'idea! Grazie...ed è vero, essere lì per lui e quando lo vedi cantare, recitare e alla fine prendere l'immensa ovazione che gli spetta, bhe rende davvero orgogliosi di seguire questo Grande Artista!
 
Top
riminirimini
view post Posted on 13/9/2009, 16:58




CITAZIONE (Maura B. @ 13/9/2009, 17:40)
Dimenticavo di dire che Vittorio ha inserito un nuovissimo tic in Scarpia.
Avete presente quando i picciotti siciliani nel film fanno quello schiocco con la bocca per dire di no?
Ecco .. quello ..
Non puoi essere sempre lo stesso Scarpia - quante volte ce lo ha detto?

Maura

Ma il Barone Scarpia è davvero siculo :)

un abbraccio :wub:

p.s. Lisa Carlo e Pravee...
 
Top
martin caine
view post Posted on 13/9/2009, 16:58




Bell'articolo! Grazie Pier! :cart26:
 
Top
Maura B.
view post Posted on 13/9/2009, 17:09




Mi hanno chiesto com'era Vitto ieri sera dopo lo spettacolo
La mia risposta è stata "bellissimo e felice"

Maura
 
Top
71 replies since 13/9/2009, 15:52   1404 views
  Share